Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Sentite un po'..ma voi...se vi trovaste a fare una bici nuova ...in base a i giri che fate..quale scegliereste ?
So che su sto argomento vi ho già rotto i maroni, lo so.. ..ma non mi sono ancora deciso!
per ora le mie candidate sono quelle nelle foto sotto.. ( partirei dal solo telaio.. )
( per l cronaca, questa sarebbe la seconda bici..ho gia una NS Eccentric alluminio 29 montata 27,5 plus, telaio taglia small..quindi non eccessivamente lungo...interasse 1180mm ) . Per quanto mi riguarda, non cerco una bici che sia stabile sul veloce..in quanto vado piano e preferisco i passaggi lenti..e che la bici sia maneggevole...quindi carro corto e reach non troppo allungato..



-Stanton acciaio Slackline GEN 3 27,5 circa 800 euro telaio spedito e sdoganato da UK
-Stanton acciaio Switchback GEN 3 27,5 circa 800 euro telaio spedito e sdoganato da UK
-Chromag acciaio Stylus 27,5 circa 800 euro telaio spedito e sdoganato dalla Svizzera
-
Conway MT alluminio 29 compatibile 27,5 plus circa 400 euro ordinato in Germania

La Conway è un po' il brutto anatroccolo , se confrontato alle altre tre, ma si tratta di un ottimo telaio trail con geo non esasperate, economico, in alluminio..é la hardtail di RADDE il tizio tedesco che fai test dei prototipi Conway..non so se avete presente..
Per ora sono maggiormente attratto dal 27,5 o 27,5 plus.....visto che sono alto 1,72..e come scrivevo prima, vorrei una bici maneggevole......ma magari sto sbagliato su tutta la linea magari farei meglio a prendermi un bell acciaio 29 montato con gomme 2,4? :D
Slackline-Complete-Shadow (1).jpg Switchback-Gen-3-Complete.jpg Stylus-2020-CRIMSON-TIDE-complete_1600x1600.jpg $_57.jpeg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
MULLET: invece per me è un'ottima soluzione se si usano gomme generose: 2.5"-2.6". Il 27mezzo posteriore a parità di sezione gomma è un po' più leggera di una 29er e anche il diametro inferiore aiuta nei rilanci e in salita. Anche l'impronta a terra minore = meno attrito ma comunque con una 2.6" non si perde più di tanto in trazione, anzi forse è anche migliore che con una 29 x 2.35". Altrettanto come appoggio in curva. Rimane reattiva e più facile da "spostare" nel tecnico. Con una gomma 2.6" inoltre c'è anche un bel confort che sulla front male non fa ... Provato bene anche 29"-29" ma preferisco sempre il mullet. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and joy636

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
la 2.6 di michelin si pedala senza problemi, ma una 29 da 2.4 si pedala meglio....
personalmente non ho trovato miglioramenti cosi apprezzabili nella versione mullet da far preferire la pigrizia nel rotolamento da parte di una 27.5 da 2.6 rispetto ad una 29 da 2.4.....
dovessi basarmi sulla mia esperienza personale direi che tutta sta storia del mullet è un bel po' pompata...
Che sia pompata non lo metto in dubbio però se cerchi un po' di grip e comfort in più ecco che la configurazione mullet può avere senso,soprattutto su questa tipologia di front..prossimamente faccio ancora una prova sul DV9 e vediamo..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Che sia pompata non lo metto in dubbio però se cerchi un po' di grip e comfort in più ecco che la configurazione mullet può avere senso,soprattutto su questa tipologia di front..prossimamente faccio ancora una prova sul DV9 e vediamo..
il fatto è che io non ho percepito ne l'uno ne l'altro, solo una maggior resistenza al rotolamento e basta....
per questo che non mi ha convinto.
ma decisamente son proprio le gomme oltre i 2.4 a non piacermi.....
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sentite un po'..ma voi...se vi trovaste a fare una bici nuova ...in base a i giri che fate..quale scegliereste ?
So che su sto argomento vi ho già rotto i maroni, lo so.. ..ma non mi sono ancora deciso!
per ora le mie candidate sono quelle nelle foto sotto.. ( partirei dal solo telaio.. )
( per l cronaca, questa sarebbe la seconda bici..ho gia una NS Eccentric alluminio 29 montata 27,5 plus, telaio taglia small..quindi non eccessivamente lungo...interasse 1180mm ) . Per quanto mi riguarda, non cerco una bici che sia stabile sul veloce..in quanto vado piano e preferisco i passaggi lenti..e che la bici sia maneggevole...quindi carro corto e reach non troppo allungato..



-Stanton acciaio Slackline GEN 3 27,5 circa 800 euro telaio spedito e sdoganato da UK
-Stanton acciaio Switchback GEN 3 27,5 circa 800 euro telaio spedito e sdoganato da UK
-Chromag acciaio Stylus 27,5 circa 800 euro telaio spedito e sdoganato dalla Svizzera
-
Conway MT alluminio 29 compatibile 27,5 plus circa 400 euro ordinato in Germania

La Conway è un po' il brutto anatroccolo , se confrontato alle altre tre, ma si tratta di un ottimo telaio trail con geo non esasperate, economico, in alluminio..é la hardtail di RADDE il tizio tedesco che fai test dei prototipi Conway..non so se avete presente..
Per ora sono maggiormente attratto dal 27,5 o 27,5 plus.....visto che sono alto 1,72..e come scrivevo prima, vorrei una bici maneggevole......ma magari sto sbagliato su tutta la linea magari farei meglio a prendermi un bell acciaio 29 montato con gomme 2,4? :D
Vedi l'allegato 429222 Vedi l'allegato 429223 Vedi l'allegato 429224 Vedi l'allegato 429225
Rischi di farti un doppione..se hai già l'eccentric montata 27.5+ fatti un bel telaio in acciaio e montalo 29..COTIC solaris max e pipedream sirius no??
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Rischi di farti un doppione..se hai già l'eccentric montata 27.5+ fatti un bel telaio in acciaio e montalo 29..COTIC solaris max e pipedream sirius no??
Belle bici sicuramente..ma hanno la caratteristica di esser piuttosto lunghe...e a me non fa impazzire quel tipo di geometria..Cotic ha pure il carro lungo..Come dicevo prima..cercavo una bici con carro corto e maneggevole..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
poi lascerei perdere le chromag che come dice il cicciosprint di youtube sono overbuilt e pesantucce
Guarda..HardtailParty ha sicuramente ragione sul fatto che siano rigide..e non lo dice solo lui..ma lui ha guidato una bici non della sua taglia..con stack troppo basso..con forcella 140 al posto della 150 e gomme 2,4 alo posto delle 2,6 che ora montano sulle 27,5..Sinceramente credo che l insieme dei fattori negativi non abbiamo aiutato l'esito del test in se..
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
A me piace un sacco la linea delle Chromag.. ovvio sono cose soggettive.. :????:
Ora mi faccio sfanculare! Ma ti prendo in giro, come fai tu con me per la forcella....( sai che ne ho presa una usata ? Che mi dovrebbe arrivare a giorni....).
Comunque tornando sul pezzo, prendine una a caso, ovviamente che ti piaccia esteticamente, tanto poi la rivenderai tra pochi mesi ;)
Comunque, se puoi fai bene a provare varie bici
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
si ma se cerchi un mezzo agile e non estremo la stylus non è il piu' adatto allo scopo...

"The 2020 Stylus features aggressive, low slung geometry built around our most robust chromoly tubeset. "
Forse hai ragione..Ci sarebbe anche la Wideangle 27,5 che monta tubazioni più leggere e angolo sterzo di un grado in meno..
Costerebbe uguale allo Stylus
BMT15835_MJ_01_2048x2048.jpg
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Dici?-- :-)
Pensavo ad una Yari..o anche Revelation..che pensa anche 200gr in meno..
io darei un occhio a questa nuova generazione di bici del tipo della pipedream sirius , che non è certo l'unica...
sono interessanti, geo moderne e spinte in un contesto trail-xc, per uscite lunghe e varie mi sembrano bei giocattolini
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo