Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si guarda lascia stare... erano sotto il cavril, io sinceramente sono 8 mesi che giro il canto, anche 3 volte a settimana, ora con l’ebike è diventato il mio bike park preferito, non ho mai visto un forestale, il 7 novembre hanno cominciato a piazzarsi alla sbarra a salire da pontida, a fontanella e alla madonna delle caneve. (Visti da colleghi). Io me la giro qua al brembo (mio comune), non mi diverto come li, ma almeno mi tengo allenato...
Domani ti farò sapere, sono residente.
Mai vista la Forestale, sarebbe il colmo adesso che si passa a zona arancione.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Domani ti farò sapere, sono residente.
Mai vista la Forestale, sarebbe il colmo adesso che si passa a zona arancione.
E infatti nemmeno io, pure a brembo la prima domenica li ho beccati, erano in giro con delle bici da trekking credo più ad osservare che a fermare e sanzionare, però miei colleghi di sotto il monte mi hanno detto che al canto hanno castigato... carabinieri al cimitero di pontida e forestale al sentiero che esce dopo la galleria di Villa d’adda quella strada sotto il provinciale... comunque rossa o arancione non cambia nulla per noi, possiamo girare ancora soltanto nel proprio comune.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io invece trovo poco sfruttabili le full. Mi porto dietro peso in più, altre regolazioni che mi distraggono, "gneche gnec" se mi dimentico di curare i cuscinetti, e carri che si possono rompere più facilmente. Il tutto per godere in quel km più scassato (ma spesso è molto di meno) dove alla fine passo anche con l'altra, cioè vale a dire per il 2% del mio giro medio.
Come vedi son punti di vista...
Per me è il contrario, son veramente pochi i pezzi dove ti godi la front, dipende da cosa si fa. Io per i perrcorsi da enduro ho una Rune, la front (l'ultima una NS eccentric cromo) me la son fatta per i giri più al pascolo (non so come definirli Trail, alla mountain) con risalite e discese su sentieri spesso abbandonati a se stessi, qui in salita con la front spesso soffri di poca trazione e ti pianti e in discesa a parte farti spaccare le gambe sei sempre con i freni in mano perchè se prendi un po' più velocita poi non ti fermi più (specialmente su sasso smosso).
Oltre a questo io abito in pianura e sta bici la usavo spesso su strade bianche (spesso molto scassate dai trattori) o i sentieri nel parco del ticino, dove comunque si tengono medie elevate (20/25Km/h) anche qui con la full è un altro mondo, con la front devi continuare a interrompere la pedalata per ammortizzare le buche altrimenti ti spacchi la schiena ed è abbastanza stressante.

L 'ho comunque provata anche sui percorsi da enduro con sentieri appena sistemati e risalite principalmente su asfalto è dove l'ho apprezzatata di più e in una PS molto pedalata mi è uscito anche un best, già dopo una pioggia che ha fatto uscire pietre e radici ho iniziato a odiarla.

Morale della storia il telaio NS eccentric l'ho venduto e con i soldi ricavati (si col cazzo ho dovuto aggiungerci acnche un rene) mi son montato una Banshee Phantom che è l'anello mancante tra la full e la front, pedalabilissima (già conoscevo la rune), poco più pesante (700g solo di telaio nemmeno te ne accorgi) e decisamente più comoda e sfruttabile in ogni ambito e secondo me montandoci le ruote giuste potenzialmente anche molto veloce sui percorsi da enduro (provata su qualche PS ma senza forzare perche con cerchi arch e gomme da 850g ho paura di sfondare tutto).

PS facendo un inventario in garage mi è uscita tutta la componentistica per montare una bici da 27,5, ho preso da CRC un merdosissimo telaio brand x, giusto per avere ancora una Front in garage per fare lo scemo. Tra l'altro credo che le front in 27,5 abbiano molto più senso, con le 29 se molli i freni raggiungi facilmente delle velocità assurde che senza ammortizzatore poi sono poco piacevoli da gestire!!1
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io invece trovo poco sfruttabili le full. Mi porto dietro peso in più, altre regolazioni che mi distraggono, "gneche gnec" se mi dimentico di curare i cuscinetti, e carri che si possono rompere più facilmente. Il tutto per godere in quel km più scassato (ma spesso è molto di meno) dove alla fine passo anche con l'altra, cioè vale a dire per il 2% del mio giro medio.
Come vedi son punti di vista...

Dipende sempre dove giri...io forse la userei 1/2 volte l'anno per i percorsi che facciamo...e mi sono tenuto largo... :roll:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Per me è il contrario, son veramente pochi i pezzi dove ti godi la front, dipende da cosa si fa. Io per i perrcorsi da enduro ho una Rune, la front (l'ultima una NS eccentric cromo) me la son fatta per i giri più al pascolo (non so come definirli Trail, alla mountain) con risalite e discese su sentieri spesso abbandonati a se stessi, qui in salita con la front spesso soffri di poca trazione e ti pianti e in discesa a parte farti spaccare le gambe sei sempre con i freni in mano perchè se prendi un po' più velocita poi non ti fermi più (specialmente su sasso smosso).
Oltre a questo io abito in pianura e sta bici la usavo spesso su strade bianche (spesso molto scassate dai trattori) o i sentieri nel parco del ticino, dove comunque si tengono medie elevate (20/25Km/h) anche qui con la full è un altro mondo, con la front devi continuare a interrompere la pedalata per ammortizzare le buche altrimenti ti spacchi la schiena ed è abbastanza stressante.

L 'ho comunque provata anche sui percorsi da enduro con sentieri appena sistemati e risalite principalmente su asfalto è dove l'ho apprezzatata di più e in una PS molto pedalata mi è uscito anche un best, già dopo una pioggia che ha fatto uscire pietre e radici ho iniziato a odiarla.

Morale della storia il telaio NS eccentric l'ho venduto e con i soldi ricavati (si col cazzo ho dovuto aggiungerci acnche un rene) mi son montato una Banshee Phantom che è l'anello mancante tra la full e la front, pedalabilissima (già conoscevo la rune), poco più pesante (700g solo di telaio nemmeno te ne accorgi) e decisamente più comoda e sfruttabile in ogni ambito e secondo me montandoci le ruote giuste potenzialmente anche molto veloce sui percorsi da enduro (provata su qualche PS ma senza forzare perche con cerchi arch e gomme da 850g ho paura di sfondare tutto).

PS facendo un inventario in garage mi è uscita tutta la componentistica per montare una bici da 27,5, ho preso da CRC un merdosissimo telaio brand x, giusto per avere ancora una Front in garage per fare lo scemo. Tra l'altro credo che le front in 27,5 abbiano molto più senso, con le 29 se molli i freni raggiungi facilmente delle velocità assurde che senza ammortizzatore poi sono poco piacevoli da gestire!!1
ma un'eccentric sulle strade bianche?? capisco perchè hai bisogno di una full ovunque
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao,
ci siamo incrociati ieri, ti ho chiesto info sul sentiero che scendeva a Tassodine o Pontida (io Trek nera).
Complimenti per il mezzo!!!!
Grazie l'importante è pedalare .
Oggi ho replicato altri 1000+ diciamo che in 2 giorni l'ho testata ben bene e non riesco a trovarci difetti, si 1 il costo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo