Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
In effetti è l'unico senso che hanno le front da enduro: sono belle da vedere e basta.
Poi la loro sfruttabilità è davvero limitata, per la mia esperienza al di fuori di sentieri ben tenuti e che conosci come le tue tasche (a patto che siano molto lenti e tecnici) son davvero poco piacevoli da usare

non sono proprio d'accordo, a me piacciono e molto sui sentieri tecnici quasi trialistici, dove non si deve tenere molta velocita' e c'è il piacere di passare gli ostacoli senza eccessivo aiuto del mezzo, ma mi piace anche sentirla galleggiare sugli scassati veloci,dove si impara ad usare il corpo...certo se vuoi la velocita' ,tranne che sul flow, meglio cambiar bici
 

Allegati

  • niner su roccia.jpg
    niner su roccia.jpg
    1 MB · Visite: 56

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
In effetti è l'unico senso che hanno le front da enduro: sono belle da vedere e basta.
Poi la loro sfruttabilità è davvero limitata, per la mia esperienza al di fuori di sentieri ben tenuti e che conosci come le tue tasche (a patto che siano molto lenti e tecnici) son davvero poco piacevoli da usare
Beh uscirtene con un post del genere nella discussione front da enduro (parte settima) è un po' come andare ad una convention di terrapiattisti col mappamondo in mano!
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
In effetti è l'unico senso che hanno le front da enduro: sono belle da vedere e basta.
Poi la loro sfruttabilità è davvero limitata, per la mia esperienza al di fuori di sentieri ben tenuti e che conosci come le tue tasche (a patto che siano molto lenti e tecnici) son davvero poco piacevoli da usare

ciao, scusa quale è la tua esperienza con questo tipo di bici?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Beh uscirtene con un post del genere nella discussione front da enduro (parte settima) è un po' come andare ad una convention di terrapiattisti col mappamondo in mano!

io nella mia "innocenza" l'avevo letto come ironico......^^'
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
In effetti è l'unico senso che hanno le front da enduro: sono belle da vedere e basta.
Poi la loro sfruttabilità è davvero limitata, per la mia esperienza al di fuori di sentieri ben tenuti e che conosci come le tue tasche (a patto che siano molto lenti e tecnici) son davvero poco piacevoli da usare
Io la uso molto nei giri infrasettimanali e dove sono già stato, se vado a fare un giro nuovo uso la full al 99% però con il frontino ho fatto giri da 2000+, poi secondo me se sei allenato ha senso e ti diverti se arrivi in vetta morto con la front la discesa è una tortura.
A parte che quando in Park ciucci la ruota a una DH il tuo ego è smisurato. Poi ogniuno spende i soldi come vuole, che senso ha prendere una SF90 stradale che puoi andare solo a 130 per legge .
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
stavo appunto pensando ad una enduro hardtrail, per divertirmi in discesa, per spingerla in piano a più di 28km/h (limite della ebike, dopo si fatica) bella reattiva, con la quale ogni tanto posso farmi anche 80km di asfalto. Mi piace molto la commencal meta ht, pure la orbea laufey (ma non aspetto 8 mesi) ho un budget di 1500€ (ovvio ci costruisci poco), ma ne vendono diverse su quella cifra, potete consigliarmi altro disponibile a breve? Grazie 1000!
80km di asfalto e più di 28km/h in pianura non è che siano il pane di una front da enduro eh, non vorrei che tu avessi aspettative sbagliate.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Montata, domani la si testa. Per i malati del peso @McVit_II 12,7kg

ef89cfaad98a460c91a63eeb136530d7.thumbnail.jpg

d7fc7554086a45378a7177a795aa1011.jpg

1f08bb441eb44985aa8263216da64c99.jpg

:hail: Le manca solo una cosa per fare l'en plein:
IMG_20200824_114115.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
non sono proprio d'accordo, a me piacciono e molto sui sentieri tecnici quasi trialistici, dove non si deve tenere molta velocita' e c'è il piacere di passare gli ostacoli senza eccessivo aiuto del mezzo, ma mi piace anche sentirla galleggiare sugli scassati veloci,dove si impara ad usare il corpo...certo se vuoi la velocita' ,tranne che sul flow, meglio cambiar bici
Secondo me nn avete torto tutti e due. Diciamo che entrambi dite delle verità.
Un frontino dovrebbero averlo tutti! ( da usare per un giro veloce, dopo il lavoro) Magari nn da 4500 euro....
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
80km di asfalto e più di 28km/h in pianura non è che siano il pane di una front da enduro eh, non vorrei che tu avessi aspettative sbagliate.
Grazie per la risposta fitzcarraldo, 28 non di media ne, intendevo dire che vorrei uscire con alcuni amici ad “armi” pari o anche solo 1 volta al mese vorrei poter farmi 1500mt di dislivello lontano da casa senza preoccuparmi della batteria e dei km e nei tratti flow con saliscendi poter spingere anche a 30km/h e “giocare” un po’ con la bici (con la scott da Xc ci riuscivo, ma con dei limiti dovuti alle geometrie)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Secondo me nn avete torto tutti e due. Diciamo che entrambi dite delle verità.
Un frontino dovrebbero averlo tutti! ( da usare per un giro veloce, dopo il lavoro) Magari nn da 4500 euro....

questo tizio dimostra una volta ancora che se in bici ci sai andare con la front fai dei bei numeri e ognuno di noi anche se non ha il suo manico lo sa che i limiti son prima in noi che non nel mezzo...
quindi se non si sa usare una frnt,ne ci si prova, si finira' a farci solo del gran flow.

 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Intendi il telaio in carbonio della Rallon?
:smile: :smile: :smile:
Sei fuori luogo...
Sarà anche bello il telaio in carbonio della Rallon ma c'è anche di meglio..... Dai ogni scarrafone è bello a mamma sua... Pensa un po' che a me piacciono le mie :pirletto: ( più che piacere ci sono affezionato).
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
questo tizio dimostra una volta ancora che se in bici ci sai andare con la front fai dei bei numeri e ognuno di noi anche se non ha il suo manico lo sa che i limiti son prima in noi che non nel mezzo...
quindi se non si sa usare una frnt,ne ci si prova, si finira' a farci solo del gran flow.

Si si nn si discute, diciamo che per usarle "bene" e farci tutto a dovere devi essere bravo ( sopra la media, e sottolineo l' usarle bene). Poi ovvio che ci vado anche io con la front, con le dovute proporzioni.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
dove???? nel sito POLE e ancora a 900,00 € (955 con spese di spedizione)
Oggi c’erano i codici sconto da inserire nel carrello, da 40% 30% e 20% chi arrivava primo prendeva il telaio con lo sconto più grande, avevo messo nel carrello un telaio Taiga Yellow e appena ho inserito lo sconto non era più disponibile nel colore, avrei potuto prenderlo Polar Blue ma non era quello che volevo
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
In effetti è l'unico senso che hanno le front da enduro: sono belle da vedere e basta.
Poi la loro sfruttabilità è davvero limitata, per la mia esperienza al di fuori di sentieri ben tenuti e che conosci come le tue tasche (a patto che siano molto lenti e tecnici) son davvero poco piacevoli da usare
Io invece trovo poco sfruttabili le full. Mi porto dietro peso in più, altre regolazioni che mi distraggono, "gneche gnec" se mi dimentico di curare i cuscinetti, e carri che si possono rompere più facilmente. Il tutto per godere in quel km più scassato (ma spesso è molto di meno) dove alla fine passo anche con l'altra, cioè vale a dire per il 2% del mio giro medio.
Come vedi son punti di vista...
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo