• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma cosa fa in più un telescopico da 1000€ di uno da 100€? Non lo capiro mai mi sa

Mi spiace...è più semplice di quello che pensi, nel senso, ci vuole di più a spiegartelo rispetto che provarne uno.
Un po' come la carcassa o la mescola delle gomme...o della differenza tra un manubrio in carbonio e uno in alluminio...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mi spiace...è più semplice di quello che pensi, nel senso, ci vuole di più a spiegartelo rispetto che provarne uno.
Un po' come la carcassa o la mescola delle gomme...o della differenza tra un manubrio in carbonio e uno in alluminio...
Guarda neppure io ho capito la differenza tra un top di gamma e un fascia bassa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Semplice:
1) utilizzo
un telescopico può avere più "gioco" oppure essesere meno fluido in salita e discesa...alcuni addirittura "ruvidi" nell' utilizzo...o ancor peggio "secchi" nella risposta e avere un frazione di secondo di LAG...ovvero tu attivi il remoto e dopo una frazione più "lunga" attivarsi il telescopico.
QUesto l' ho riscontrato su Switch, su un Giant e su KS per es...bici di amici/soci.
2) personalizzazione...asseconda del modello, gestire la personalizzazione nella risposta dello stesso in estensione e abbassamento tramite valvola o addirittura cartuccia idraulica.
Nello specifico, per es. YEP, modificare la pressione del telescopico per averlo più lento o più veloce nella risposta e nell' utilizzo.

Tra quelli che ho avuto...ho anche un originale ORBEA, marchiato OC da 170mm sulla Rallon.
Funziona bene...ma non ha la valvola, quindi è sigillato da questo punto e quindi non posso personalizzare la risposta e poi al bike park dell' Amiata dopo 1 pomeriggio tra discesa e seggiovia...il telescopico non si estendeva più.
Non era bloccato ma non riusciva a salire.
Una notte in Hotel, il giorno dopo funzionava come se non fosse successo nulla...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Hai mai avuto una Chris?

Ne ho 3 montate sulle mie bici e sono belle, ma in tutta onesta una cane creek che costa meno della metà fa lo stesso lavoro.....certo su the radavist non ti fotografano la bici senza una CK
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies

Anch'io ho quello di Orbea: dopo 6 mesi ha preso un po' di gioco laterale.
Anch'io ho avuto uno Switch: dopo 1 anno era come stare su un ottovolante: gioco sia verticale che laterale!!!
Ho avuto un Reverb: dopo 1 anno aveva preso ad abbassarsi di un cm circa, venduto assieme alla bici. Ma nessun gioco laterale.
Ho avuto un KS: granitico, ma usato poco.
YEP 2.0: gioco verticale sin da subito; portato in assistenza, tornato dopo 2 settimane, dopo 2 anni è ancora perfetto.
YEP 3.0: per ora nessuno scherzo, ed è di una fluidità sbalorditiva!! Sembra di affondare il coltello nel burro..... fantastico!!

Riassumendo, mi pare di poter dire che i prodotti entry level soffrano, chi più chi meno, di giochi laterali, cosa che i prodotti top non hanno (mentre anche i prodotti top possono soffrire di abbassamenti indesiderati).
Forse è questione di precisione di accoppiamento tra le parti e qualità dei materiali, e qui entra in ballo il costo finale........

Ultima valutazione sull'assistenza: se dovessi portare in assistenza il reggisella Orbea probabilmente lo rivedrei dopo un anno....... con lo YEP ho aspettato 2 settimane: velocità di risoluzione problema a cui io personalmente do anche una valutazione economica (banalmente: preferisco pagare di più ma avere la certezza di un'assistenza valida e veloce piuttosto che pagare poco e in caso di problemi affidarmi al primo Santuario che incontro sulla strada.....).

Che poi valga sempre la pena pagare di più per avere un prodotto top non è mica detto, anzi. Io stesso sono felicissimo della mia Laufey che m'è costata neanche 1500€!!
Però da qui a credere che non ci sia differenza tra un prodotto da 100€ versus un prodotto da 500€ ci vuol coraggio eh.......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ne ho 3 montate sulle mie bici e sono belle, ma in tutta onesta una cane creek che costa meno della metà fa lo stesso lavoro.....certo su the radavist non ti fotografano la bici senza una CK

è semplicemente perfetta...nulla a che vedere con RaceFace, Ritchey, FSA o Cane...che ho sulle altre bici.
L' ho smontata dopo quasi 10 anni...sembrava appena uscita dalla scatola...uno di quei componenti che monti...e te ne dimentichi...
 

Allegati

  • 20200401_130922.jpg
    269,6 KB · Visite: 24
Reactions: Tablista

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Quindi secondo te secondo se faccio una gara di enduro con un reggisella top da 1000€ quanti secondi tiro giu?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi secondo te secondo se faccio una gara di enduro con un reggisella top da 1000€ quanti secondi tiro giu?

Ma che c'entra...
Non stiamo parlando di gareggiare ma di sensazioni di guida e quanto rogne vuoi avere quando sei su sentiero in montagna.
Abbiamo cercato di farti capire le differenze......se vuoi il telescopico da 100€ per me non ci sono problemi, contento tu, contenti tutti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo