Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Parlando di affidabilità e rogne, quelle minori (anzi, nessuna) le ho avute con il Gravity Dropper. Con 10 euro scarsi di ricambi originali si cambiavano le guide e le boccole e tornava nuovo. Era elementare nella manutenzione. Peccato che sia fermo a 10 anni fa.
A seguire (come rogne) E13, meccanico anche quello. é un po' più complesso nella manutenzione, ma rimane semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Per tirar giù i secondo in una PS bisogna solo avere tecnica resistenza e spegnere il cervello tutto il resto è superfluo. :)))::)))::)))::)))::))):

Già, e pure il telescopico sarebbe superfluo a voler ben vedere: un bel Thomson fisso che abbassi a mano prima di iniziare la discesa e via, zero rogne e tanti grammi in meno che rendono la bike più agile e scattante!!! :-?: :-)
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Già, e pure il telescopico sarebbe superfluo a voler ben vedere: un bel Thomson fisso che abbassi a mano prima di iniziare la discesa e via, zero rogne e tanti grammi in meno che rendono la bike più agile e scattante!!! :-?: :-)
Sai che la pensavo anch’io così poi quest’anno ho fatto un paio di gare enduro, in realtà quasi le uniche che hanno fatto, e mi sono accorto che bisogna pedalare ammerda anche nelle ps quindi credo che il telescopico sia essenziale. Da regolamento ci dovrebbe essere in ogni ps il 10% di pedalato in realtà se arrivi al 3 è tanto pero in quel 3 devi dare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere sulla Orbea Laufey...
Cerco una front da Trail/AM che sia abbastanza pedalabile in salita (non pretendo sia come una da XC) ma che mi dia una migliore confidenza in discesa e sullo scassato rispetto alla mia attuale Canyon Yellowstone 3.9 (di fatto la mia prima vera MTB). Non mi serve per fare cose estreme, giusto per girare un po' nei fine settimana sulle montagne vicino casa e divertirsi quanto basta in discesa anche su single track.
Mi attira di questa bici il tubo sella molto ripido (75°) che credo la renda ben pedalabile e al contempo l'angolo sterzo ben aperto (65.5°) che la rende, credo, confortevole in discesa.
Forse se ne è già parlato in questo post e me ne scuso.
Vi lascio un link alla bici (per questioni economiche guarderei alla H30): https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h30

P.S. Ho visto in questo post che molto spesso parlate di front in acciaio. Sono bellissime e mi affascinano parecchio, ma sono tutte decisamente fuori budget! L'unica che si avvicina credo sia la NS Eccentric Cromo (poco meno di 2.000 euro) ma non mi attira un granchè esteticamente.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sai che la pensavo anch’io così poi quest’anno ho fatto un paio di gare enduro, in realtà quasi le uniche che hanno fatto, e mi sono accorto che bisogna pedalare ammerda anche nelle ps quindi credo che il telescopico sia essenziale. Da regolamento ci dovrebbe essere in ogni ps il 10% di pedalato in realtà se arrivi al 3 è tanto pero in quel 3 devi dare tutto
intendi che si pedala tanto? (troppo)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere sulla Orbea Laufey...
Cerco una front da Trail/AM che sia abbastanza pedalabile in salita (non pretendo sia come una da XC) ma che mi dia una migliore confidenza in discesa e sullo scassato rispetto alla mia attuale Canyon Yellowstone 3.9 (di fatto la mia prima vera MTB). Non mi serve per fare cose estreme, giusto per girare un po' nei fine settimana sulle montagne vicino casa e divertirsi quanto basta in discesa anche su single track.
Mi attira di questa bici il tubo sella molto ripido (75°) che credo la renda ben pedalabile e al contempo l'angolo sterzo ben aperto (65.5°) che la rende, credo, confortevole in discesa.
Forse se ne è già parlato in questo post e me ne scuso.
Vi lascio un link alla bici (per questioni economiche guarderei alla H30): https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h30

P.S. Ho visto in questo post che molto spesso parlate di front in acciaio. Sono bellissime e mi affascinano parecchio, ma sono tutte decisamente fuori budget! L'unica che si avvicina credo sia la NS Eccentric Cromo (poco meno di 2.000 euro) ma non mi attira un granchè esteticamente.
cerca i post di McVit, lui è molto soddisfatto; credo sia proprio indicata per te, lui dice che è fin troppo pedalabile!
 
  • Mi piace
Reactions: Scarnebbia

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La scritta ma il portaborracia devo cambiarlo perché non ci sta la borraccia da 800 devo metterlo con inserimento laterale, che dite di carbonio lucido o opaco??
 

Allegati

  • IMG_20201121_180723.jpg
    IMG_20201121_180723.jpg
    744,8 KB · Visite: 53

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
La scritta ma il portaborracia devo cambiarlo perché non ci sta la borraccia da 800 devo metterlo con inserimento laterale, che dite di carbonio lucido o opaco??
Su questa tipologia di telaio un portaborraccia in carbonio secondo me stona un pochino però sono gusti personali..io starei sul classico plasticone nero opaco..
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ma un bello zainetto con sacca?
Ti compri un'opera d'arte e ci metti sto bidone?
:celopiùg:
É comoda la borraccia nei giri corti fino a 2h, la front la uso molto nei giri corti infrasettimanali.
Esteticamente un classico in titanio sarebbe il più adatto ma un po' scomodo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo