Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Chiedo aiuto ai più dotti..

"l'altro giorno faccio il mio giretto sciallo all mountain con la mia XC pimpata..
Strada in discesa con curvoni da raccordare nel ghiaione..
Anche se adesso faccio pena e non ho più voglia di rischiare, la voglia di aprire la manette c'è sempre.
Morale: la bici chiude davanti a 40kmh e a sterzo "chiuso" riesco ad uscire dalla curva, sbacchettone, la riprendo e bestemmio.
La forca è tarata bene, ma il mio grosso problema è l'angolo di sterzo XC a 69,5°.. la fa essere un furetto, ma è stroppo nervosetta.
Abituato da anni a guidare enduro spinte, le bighe le guido per le corna, con il peso bello sull'avantreno.
Se lo faccio con sta troietta, chiude. Se rimango neutro, chiude, se lo metto indietro chiude!!
Prima di lanciarla giù da un precipizio (visto anche che per il resto va da Dio) necessito di una SERIE STERZO ECCENTRICA!!
Che mi "apra" la forca. Uno, non ho mai approfondito la materia, non saprei quale comprare e se per la mia biga esiste.
Due, tecnicamente aprendola di 1° la bici davanti si abbassa. Come contro mossa, potrei pimpare la corsa della forca di un cm..
così facendo guadagnerei 1,5° di sterzo, senza abbassare il BB e l'anteriore.. e neanche modificare troppo l'angolazione piantone sella.
Per il mio modo di intendere la bici sarebbe un toccasana, avrei una bici con un interasse maggiore, più stabile, meno nervosa, sia di forca che di passo.. in più quel centimetrino in più di forca mi verrebbe in aiuto sullo scassato.
Alla fine dei conti passerei da 69,5° attuali ai 68° effettivi dopo la modifica.

Domande 1: nella SID rl 2018 (anno che diventa charger) si può ancora con l'air shaft aumentarne la corsa?
esiste quello da 110mm o esiste solo quello da 120mm?

2:che serie sterzo eccentrica mettere?
Con tutto il rispetto, non ho ancora capito che senso ha sta Bici. Per me ti serve solo un buon annuncio sul mercatino e un compratore interessato. Poi ritorni alle bici belle.
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Con tutto il rispetto, non ho ancora capito che senso ha sta Bici. Per me riserve solo un buon annuncio sul mercatino e un compratore interessato. Poi ritorni alle bici belle.
Per ritornare alla bici belle, deve ritornarmi anche una spalla e un braccio.. se sistemo con l'angolo sterzo ho trovato la quadra.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
P.S. Contento di aver preso la full, sarei sceso anche con la front ma mi soni divertito il doppio.
Eroe della giornata un nostro compagno di giro che è salito e soprattutto sceso con una front da 26 con la tripla e i V-brake di 22 anni fa :-|

cosa gli avete raccontato , pover'uomo?
che andavate a fare l'eroica? :mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi parere spassionato

Ho deciso come dicevo di prendere una front anche io per i giri più pedalati e meno scassati e per ogni tanto cercare di farmi male..con la shan che mi hanno prestato mi ci trovo bene,ma come dice anche il proprietario è vecchia di geometrie,è 27.5 (io sono più per le 29) ed ha qualche lavoretto da fare per portarla agli antichi splendori (revisione forca,gomme più adatte al mio stile e i miei gusti,freni,telescopico con più escursione e se proprio proprio trasmissione)

Secondo voi conviene prendere quella è sistemarla o iniziare da zero un progetto su base 29?
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Dai un'occhiata anche qui:

Ho sentito molti pareri negativi su questo cane creek, perché essendo regolabile scricchiola... in più costa se non sbaglio più di 100€...

Io andrei di works components, l’ho messo sulla enduro full e zero problemi, devi solo verificare che calotte hai (diametro e tipologia: di solito ZS o EC, ovvero semi integrate o esterne)

 
  • Mi piace
Reactions: Pito

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ragazzi parere spassionato

Ho deciso come dicevo di prendere una front anche io per i giri più pedalati e meno scassati e per ogni tanto cercare di farmi male..con la shan che mi hanno prestato mi ci trovo bene,ma come dice anche il proprietario è vecchia di geometrie,è 27.5 (io sono più per le 29) ed ha qualche lavoretto da fare per portarla agli antichi splendori (revisione forca,gomme più adatte al mio stile e i miei gusti,freni,telescopico con più escursione e se proprio proprio trasmissione)

Secondo voi conviene prendere quella è sistemarla o iniziare da zero un progetto su base 29?
Beh per sistemarla quattro palanche le devi spendere per poi avere sempre una front con geometrie un po datate e ruote da 27.5..
Personalmente su questa tipologia di front vedo meglio ruote da 29..parti da un buon telaio in acciaio e con calma ti prendi i componenti in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh per sistemarla quattro palanche le devi spendere per poi avere sempre una front con geometrie un po datate e ruote da 27.5..
Personalmente su questa tipologia di front vedo meglio ruote da 29..parti da un buon telaio in acciaio e con calma ti prendi i componenti in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.. :prost:
Che è poi quello che pensavo dall'inizio..mi piace molto il nordest britango2,ma a questo punto aspetto,metto da parte qualcosa in più e vedo
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ragazzi parere spassionato

Ho deciso come dicevo di prendere una front anche io per i giri più pedalati e meno scassati e per ogni tanto cercare di farmi male..con la shan che mi hanno prestato mi ci trovo bene,ma come dice anche il proprietario è vecchia di geometrie,è 27.5 (io sono più per le 29) ed ha qualche lavoretto da fare per portarla agli antichi splendori (revisione forca,gomme più adatte al mio stile e i miei gusti,freni,telescopico con più escursione e se proprio proprio trasmissione)

Secondo voi conviene prendere quella è sistemarla o iniziare da zero un progetto su base 29?
new 29
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ho sentito molti pareri negativi su questo cane creek, perché essendo regolabile scricchiola... in più costa se non sbaglio più di 100€...

Io andrei di works components, l’ho messo sulla enduro full e zero problemi, devi solo verificare che calotte hai (diametro e tipologia: di solito ZS o EC, ovvero semi integrate o esterne)

Ho montato sia Angleset che works components. Con Angleset non ho mai avuto il minimo scricchiolio, ho seguito pedissequamente le istruzioni per il montaggio che dicono di ingrassare leggermente i gimbals e mai un rumore.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Chiedo aiuto ai più dotti..

"l'altro giorno faccio il mio giretto sciallo all mountain con la mia XC pimpata..
Strada in discesa con curvoni da raccordare nel ghiaione..
Anche se adesso faccio pena e non ho più voglia di rischiare, la voglia di aprire la manette c'è sempre.
Morale: la bici chiude davanti a 40kmh e a sterzo "chiuso" riesco ad uscire dalla curva, sbacchettone, la riprendo e bestemmio.
La forca è tarata bene, ma il mio grosso problema è l'angolo di sterzo XC a 69,5°.. la fa essere un furetto, ma è stroppo nervosetta.
Abituato da anni a guidare enduro spinte, le bighe le guido per le corna, con il peso bello sull'avantreno.
Se lo faccio con sta troietta, chiude. Se rimango neutro, chiude, se lo metto indietro chiude!!
Prima di lanciarla giù da un precipizio (visto anche che per il resto va da Dio) necessito di una SERIE STERZO ECCENTRICA!!
Che mi "apra" la forca. Uno, non ho mai approfondito la materia, non saprei quale comprare e se per la mia biga esiste.
Due, tecnicamente aprendola di 1° la bici davanti si abbassa. Come contro mossa, potrei pimpare la corsa della forca di un cm..
così facendo guadagnerei 1,5° di sterzo, senza abbassare il BB e l'anteriore.. e neanche modificare troppo l'angolazione piantone sella.
Per il mio modo di intendere la bici sarebbe un toccasana, avrei una bici con un interasse maggiore, più stabile, meno nervosa, sia di forca che di passo.. in più quel centimetrino in più di forca mi verrebbe in aiuto sullo scassato.
Alla fine dei conti passerei da 69,5° attuali ai 68° effettivi dopo la modifica.

Domande 1: nella SID rl 2018 (anno che diventa charger) si può ancora con l'air shaft aumentarne la corsa?
esiste quello da 110mm o esiste solo quello da 120mm?

2:che serie sterzo eccentrica mettere?
Per la serie sterzo la works components sembra la più adatta. Installata. Buona fattura.le calotte sotto e integrata quella superiore e esterna. Circa 1.3 cm.La cane creek scricchiola. Devi solo misurare la lunghezza del telaio in zona serie sterzo per ordinare quella corretta.
Avevo lo stesso problema di percorrenza di curva veloce . La bici tendeva a chiudere lo sterzo ero troppo caricato sull anteriore. Io ti consiglio di prendere quella 1.5 o 2 gradi di apertura mantenendo la forka a 100. Per iniziare. Se la porti subito a 120 su stelo 32 potrebbero accentuarsi le flessioni.o meglio passi subito a forcella con stelo 34/35 e 120mm.a mio parere potrebbe essere compromesso migliore (120 + angleset)perché la serie sterzo eccentrica allunga la bici e l abbassa. Con 120 compensi l abbassamento e mantieni all incirca tubo sella e movimento centrale nella stessa posizione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ragazzi parere spassionato

Ho deciso come dicevo di prendere una front anche io per i giri più pedalati e meno scassati e per ogni tanto cercare di farmi male..con la shan che mi hanno prestato mi ci trovo bene,ma come dice anche il proprietario è vecchia di geometrie,è 27.5 (io sono più per le 29) ed ha qualche lavoretto da fare per portarla agli antichi splendori (revisione forca,gomme più adatte al mio stile e i miei gusti,freni,telescopico con più escursione e se proprio proprio trasmissione)

Secondo voi conviene prendere quella è sistemarla o iniziare da zero un progetto su base 29?
NO, parti da zero e spendi 800 euro per un telaio serio
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
La Angleset, montata correttamente, non scricchiola. Rispetto a Works Components è una menata da mantenere allineata quando si inserisce e si chiude il tubo forcella, la Works Components una volta montate le coppette (allineate perfettamente...) va dentro come una serie sterzo normale
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per la serie sterzo la works components sembra la più adatta. Installata. Buona fattura.le calotte sotto e integrata quella superiore e esterna. Circa 1.3 cm.La cane creek scricchiola. Devi solo misurare la lunghezza del telaio in zona serie sterzo per ordinare quella corretta.
Avevo lo stesso problema di percorrenza di curva veloce . La bici tendeva a chiudere lo sterzo ero troppo caricato sull anteriore. Io ti consiglio di prendere quella 1.5 o 2 gradi di apertura mantenendo la forka a 100. Per iniziare. Se la porti subito a 120 su stelo 32 potrebbero accentuarsi le flessioni.o meglio passi subito a forcella con stelo 34/35 e 120mm.a mio parere potrebbe essere compromesso migliore (120 + angleset)perché la serie sterzo eccentrica allunga la bici e l abbassa. Con 120 compensi l abbassamento e mantieni all incirca tubo sella e movimento centrale nella stessa posizione.
quindi a quanto dite queste serie sterzo aperte tendono a scricchiolare? io odio sentire qualsiasi rumore..
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ragazzi parere spassionato

Ho deciso come dicevo di prendere una front anche io per i giri più pedalati e meno scassati e per ogni tanto cercare di farmi male..con la shan che mi hanno prestato mi ci trovo bene,ma come dice anche il proprietario è vecchia di geometrie,è 27.5 (io sono più per le 29) ed ha qualche lavoretto da fare per portarla agli antichi splendori (revisione forca,gomme più adatte al mio stile e i miei gusti,freni,telescopico con più escursione e se proprio proprio trasmissione)

Secondo voi conviene prendere quella è sistemarla o iniziare da zero un progetto su base 29?
Visto che la shan è la mia e com'è il tuo stile di guida, una moderna 29 front è più adatta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo