Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma qualcuno di voi ha info sul nuovo NS SURGE evo? Uscirà dal catalogo o lo riproporranno nel 2021?

Poi ho visto il norco torrent nuovo ma solo il telaio in in Italia mi sa che non si trova(può essere montato con 160/180?) Perché mi sembra di aver letto massimo 150mm
cosa te ne fai di una forca maggiore di 150mm su una HT?
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Devo sostituire la mia gomma posteriore 27.5 X 2.6
Qualcuno ha ( o avuto ) esperienze con il WTB Trailboss ? ( è vero che si consuma in fretta ? )
Accetto anche altri consigli ,diciamo che preferisco un pò più di tenuta a discapito di maggior scorrevolezza,e che di solito non cambio gomma a secodo delle codizioni meteo o delle stagioni No doppia carcassa ( max 1000/1100 g )
Ciao e grazie
Fausto
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Devo sostituire la mia gomma posteriore 27.5 X 2.6
Qualcuno ha ( o avuto ) esperienze con il WTB Trailboss ? ( è vero che si consuma in fretta ? )
Accetto anche altri consigli ,diciamo che preferisco un pò più di tenuta a discapito di maggior scorrevolezza,e che di solito non cambio gomma a secodo delle codizioni meteo o delle stagioni No doppia carcassa ( max 1000/1100 g )
Ciao e grazie
Fausto
Che gomma hai su attualmente?
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Devo sostituire la mia gomma posteriore 27.5 X 2.6
Qualcuno ha ( o avuto ) esperienze con il WTB Trailboss ? ( è vero che si consuma in fretta ? )
Accetto anche altri consigli ,diciamo che preferisco un pò più di tenuta a discapito di maggior scorrevolezza,e che di solito non cambio gomma a secodo delle codizioni meteo o delle stagioni No doppia carcassa ( max 1000/1100 g )
Ciao e grazie
Fausto
Io ho in mercatino una Schwalbe Hans Danf blu praticamente nuova. E sto pedalando la gemella al momento.
Per le caratteristiche che cerchi io le ho trovate tutte. Vuoi la sezione, vuoi il disegno e la mescola ma in salita non perde un colpo e in discesa aggrappa alla grande. Pesa giusto un kilo mi pare.
Alla pressione giusta è anche molto comoda oltre che sostenuta e io peso 86kg.
(fine marchetta :loll:)
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Attualmente monto Bontrager SE 4 con cui non mi sono trovato male , è giusto per provare altro
Ciao
Fausto

Continental trail king c'è l'ho però da 2.4,bel copertone se la cava bene su ogni terreno a me è piaciuto e lo rimonto quando mi arriva il telaio nuovo col der baron all'anteriore..
Vittoria agarro l'ho provato proprio in versione da 27.5x2.6 ed è un'ottima gomma sul secco,va un po' in crisi sul bagnato..
Michelin We rear mai provato ma mi incuriosisce ne sento parlare bene..sta sopra al chilo però, 1220gr..
Maxxis minion dhr provato in versione da 2.8!!! bella gomma,un must!
Continental cross king forse più trai/estivo..
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Devo sostituire la mia gomma posteriore 27.5 X 2.6
Qualcuno ha ( o avuto ) esperienze con il WTB Trailboss ? ( è vero che si consuma in fretta ? )
Accetto anche altri consigli ,diciamo che preferisco un pò più di tenuta a discapito di maggior scorrevolezza,e che di solito non cambio gomma a secodo delle codizioni meteo o delle stagioni No doppia carcassa ( max 1000/1100 g )
Ciao e grazie
Fausto
lascia perdere, è la gomma più pericolosa mai provata. Al posteriore in mescola "fast" e carcassa rinforzata "tough" è una saponetta.. funambolica gomma, ma zero capacità. Credo, il peggior posteriore scorrevole mai provato. E' pericolosa, sul pietrisco bagnato muori
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io ho in mercatino una Schwalbe Hans Danf blu praticamente nuova. E sto pedalando la gemella al momento.
Per le caratteristiche che cerchi io le ho trovate tutte. Vuoi la sezione, vuoi il disegno e la mescola ma in salita non perde un colpo e in discesa aggrappa alla grande. Pesa giusto un kilo mi pare.
Alla pressione giusta è anche molto comoda oltre che sostenuta e io peso 86kg.
(fine marchetta :loll:)
fanno pena
 
  • Haha
Reactions: superskinny

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
senza, ma al posteriore gomma 2ply.. Michelin wild enduro rear da 2.40 in mescola gum-x2
ti cito la dotazione di bordo che non vorrei cambiare per il momento avendo appena comprato la MTB:
cerchi SUNringlé Düroc 35, 31mm, 110/148mm
gomma anteriore Maxxis Minion DHF 3C, Maxxterra, EXO+, TR, 29" x 2.5"
gomma posteriore Maxxis Minion DHR II 3C, Maxxterra, EXO+, TR, 29" x 2.4" dietro
come mai sconsigli gli inserti? me ne hanno parlato come protezione antistallonamento più maggiori possibilità di arrivare a casa in caso di foratura pesante che il lattice non riesce a colmare
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Scarta gli Hope a priori.
Vai di Galfer sia dischi, sia pastiglie.. le verdi se vuoi solo potenza e poca durata, le viola sono un ottimo (e costoso) compromesso.
I dischi Galfer prendi pure quelli tutti in un pezzo, non servono flottanti.
Ma anche le pastiglie Shimano metalliche sono ottime.
le pastiglie galfer sono veramente buone, sto usando la viola davanti e la verde dietro, ma non penso durerà molto. Mi manca solo i loro dischi da abbinare, ma per ora va bene così
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ti cito la dotazione di bordo che non vorrei cambiare per il momento avendo appena comprato la MTB:
cerchi SUNringlé Düroc 35, 31mm, 110/148mm
gomma anteriore Maxxis Minion DHF 3C, Maxxterra, EXO+, TR, 29" x 2.5"
gomma posteriore Maxxis Minion DHR II 3C, Maxxterra, EXO+, TR, 29" x 2.4" dietro
come mai sconsigli gli inserti? me ne hanno parlato come protezione antistallonamento più maggiori possibilità di arrivare a casa in caso di foratura pesante che il lattice non riesce a colmare
a mio gusto, molto meglio una gomma 2ply diretta dell'inserto.. l'inserto lo vedo meglio su bici meno pedalabili.. DH o Enduro cattive..
poi, va a gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Fantobr

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Devo sostituire la mia gomma posteriore 27.5 X 2.6
Qualcuno ha ( o avuto ) esperienze con il WTB Trailboss ? ( è vero che si consuma in fretta ? )
Accetto anche altri consigli ,diciamo che preferisco un pò più di tenuta a discapito di maggior scorrevolezza,e che di solito non cambio gomma a secodo delle codizioni meteo o delle stagioni No doppia carcassa ( max 1000/1100 g )
Ciao e grazie
Fausto
La Hans dampf che ti hanno consigliato è una grandissima gomma..ma in versione speedgrip (quella blu) è leggerina di carcassa e devi gonfiarla abbastanza altrimenti sbatti il cerchio e tagli facilmente (esperienza diretta con praticamente tutte le schwalbe,ma su full)..ho trovato la pace dei sensi con l'accoppiata michelin enduro front/rear..pesano e scorrono meno,vero,ma ti danno un grip pazzesco sia in salita che in discesa..da amante schwalbe e dopo aver provato anche tante altre gomme,ti dico che michelin mi ha conquistato..vanno però un po' in crisi con fango pesante,soprattutto l'anteriore,ma per il resto sono ottime in tutto,ap patto di usare pressioni basse..esempio,con hans dampf speed e magic mary soft giravo a 1.9 e 1.6,con le michelin giro a 1.6 sulla rear in mescola gum-x 3d e 1.1 sulla front in mescola magix-2
(ho una full,ma secondo me gomme simili su una front hanno ancora più senso)
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
a mio gusto, molto meglio una gomma 2ply diretta dell'inserto.. l'inserto lo vedo meglio su bici meno pedalabili.. DH o Enduro cattive..
poi, va a gusti.
Quoto ed aggiungo io con gomma exo e ptn rosso sono riuscito(pressione1,7) a pizzicare comunque il fianco(sullo scassato brutto),per girare in sicurezza dovevo comunque mettere la gomma a quasi 2 bar e ovviamente una exo a quella pressione è un bel cavallo imbizzarrito,invece adesso con un DHR DD senza inserti giro sempre a 1,8-1,9 e per ore botte non ne ho prese a quelle pressioni,si potrebbe scendere ancora qualcosa ma se poi becchi una pietra a spigolo rischi il cerchio(e gomma) credo.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ogni tanto , da ex endurofrontista, torno qui per scassarvi le p@lle..
Alla faccia di chi mi diceva che le fat sono un mezzo assurdo per normale xc mtb in generale, che sarei morto di fatica, che è difficile azzeccare la pressione, che in salita sono impossibili da pedalare.. ieri giro di 50km fatto in scioltezza...
Le Schwalbe 4,00 pesano 1150 grammi..nulla di sorprendente rispetto a delle 29 da enduro..
Non sarà sicuramente una bici da dh.....ma per fare xc divertendosi secondo me è valida e divertente.
E poi è diversa!
A breve proverò a fare un giro con una bella salita lunga.. ..vedremo se ne uscirò vivo..
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Ogni tanto , da ex endurofrontista, torno qui per scassarvi le p@lle..
Alla faccia di chi mi diceva che le fat sono un mezzo assurdo per normale xc mtb in generale, che sarei morto di fatica, che è difficile azzeccare la pressione, che in salita sono impossibili da pedalare.. ieri giro di 50km fatto in scioltezza...
Le Schwalbe 4,00 pesano 1150 grammi..nulla di sorprendente rispetto a delle 29 da enduro..
Non sarà sicuramente una bici da dh.....ma per fare xc divertendosi secondo me è valida e divertente.
E poi è diversa!
A breve proverò a fare un giro con una bella salita lunga.. ..vedremo se ne uscirò vivo..

Con tutto il rispetto credo se ne sia già discusso abbastanza quando le fat ebbero la loro (singola) stagione di gloria.
Divertiti, nessuno te lo vieta. :mrgreen: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo