No guarda, credimi che i tuoi avevano problemi.. con
Formula non è raro.. Prima di tutto “che pastiglie usavi?” E ci scommetto quello che vuoi che usavi quelle che hai trovato originali sulle pinze. Quindi le organiche.. frenano molto meno delle metalliche e l’attacco è più dolce, più ABS. Altra cosa potresti avere usato un impianto contaminato.. Altra cosa le pastiglie organiche Cura, richiedono un era geologica per settarsi e frenare a dovere, cosa che
shimano fa in un uscita. Dici che hai cambiato dischi e pastiglie, potresti dirmi quali hai messo? Così magari troviamo l’inghippo. Altra pippa sono le guarnizioni interne.. io i miei Cura 4 li ho dovuti (tramite persona di fiducia) spedire a Formula.. i pistoncini erano “pigri” e uno premeva meglio dell’altro. Tornati ho risolto. Sensazioni Hope tech 3 V4 metalliche, Shimano Saint metalliche, formula Cura 4 organiche: Hope frena un cazzo, modulabilissimo e bellissimo, leva bella ma poco ergonomica. Shimano Saint: molta ergonomia, ottimo feeling, giusto potere frenante ma.. se usati in Park o a fine giro, tendono a variare il punto di frenata, forse il servo wawe? Forse le tubazioni che ad
olio caldo dilatano troppo precocemente. Formula Cura 4: Leva sempre costante come gli Hope, poca corsa, a pastiglie “calde” Se entri pinzato in staccata ti strappano le braccia. Sbranavo il copertone anteriore super soft.. ed erano “organiche”, quindi non avevano quell’attacco iniziale è quella potenza-consistenza delle metalliche.. il Cura4 è l’unico freno che mi ha permesso di usare un disco da 180 al posteriore (parlo di enduro) . All’anteriore col 203, a volte sentivo quando sbagliavo ed entravo troppo lanciato in sponda (spesso) , che la bici decelerava bella violenta, mi arrestavo in un fazzoletto, tanto da mettere realmente in crisi la mescola super soft della gomma anteriore. In 3 giornate di park piene era alla frutta.. Quindi come sempre a mio avviso i Formula, seppur ce li spaccino come indistruttibili e senza manutenzione (parlo dei Cura), in realtà hanno bisogno di più attenzioni degli Shimano. Ma come stopping power i Cura4 fan paura dai.. Credimi, avrai avuto problemi. Io faccio - facevi quasi 100kg.