Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Test molto interessante su "quanto travel ci serve?" trail vs all mountain vs enduro..

questo fa capire quanto le moderne trail sono + che sufficienti per la maggior parte dei giri, con tutto vantaggio per la parte di salita. le enduro moderne secondo me vanno bene per gli agonisti. Una buona geometria è + importante del travel, almeno questa è la mia opinione

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.313
14.475
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me la megatower onestamente ispira meno di una minestra calda a luglio, e non certo perché è del segmento enduro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.555
9.676
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
azz la pole s'è rotta durante il test.... :maremmac:
comunque delle 4 mi garba la norco :mrgreen:
A parte che il tizio aveva tutto sgonfio...hai visto quanto schiaccia la gomma post.?
E poi nel video...guarda come lavora la forca, sempre a pacco.
Il carro fa ridere con quelle lamelle di rinforzo su... :roll:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non ti credere, è meno peggio dal vivo.
Non la comprerei neppure io...

dal vivo non l'ho ancora vista, ma finora non mi ha appassionato e i test son discordanti...
comunque troppo travel e troppe ruote assieme per i miei gusti.
rimanendo in SC vedo meglio la nuova hightower e sopratutto la tallboy , che invece mi gusta mucho...

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.638
1.556
0
Visita sito
Bike
Tante
con i Cura 4 usi 2 dita se no non ti fermi? I Cura 4 han più stopping power dei Saint.. I cura 4 con le metalliche vs Saint con le metalliche, frenano più i Cura4.. fidati, oltre che non cambiare MAI il punto di frenata, cosa che Shimano fa.. Dei freni che non frenanao un cazzo in confronto sono gli Hope o gli Sram.. Ma i cura 4 direi proprio di no..
ho usato i cura 4 per 2 mesi prima di venderli dalla disperzione, le ho provate tutte, tra dischi e pastiglie , non riuscivo a frenare forte come con i saint con la stessa forza applicata sulla leva, sicuramente l ergonomia pessima della leva dei cura 4, che mi fa ca...re, perchè se premi con forza frenano piu dei saint, ma mi affaticano piu le mani, cosa che non mi capita con i shimano, parlo di 29, sulla 27.5 il comportamento dei due freni sicuramente è diverso

• Mi piace
Reactions: Akira81

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
faccio fatica a capire chi si lamenta della potenza frenante dei Cura...
prima i freni Formula erano molto on/off, di difficile modulazione. frenata incredibilmente potente ma secca. Ho ancora un impianto RX e soprattutto un vecchio TheOne e confermo.
Ora con i Cura, la frenata è completamente diversa molto più morbida e regolabile ma sempre potente. Li ho sia sulla full sia sulla front.
Personalmente con gli Shimano non mi sono mai trovato...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.555
9.676
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dal vivo non l'ho ancora vista, ma finora non mi ha appassionato e i test son discordanti...
comunque troppo travel e troppe ruote assieme per i miei gusti.
rimanendo in SC vedo meglio la nuova hightower e sopratutto la tallboy , che invece mi gusta mucho...
Sono d'accordo con te.
La Mega, per me, è un bicione da montare pesante per freeride.
Uno dei miei soci ce l'ha nera, montata anche bene con cerchi Santa in Carbonio...ma resta cmq troppo pesante.
Anzi che riesce a pedalarci per un bel dislivello, ma si è dovuto anche dimagrire...è una bici che stanca di più.
Ieri ho visto anche la Rocky del maestro @guapo73 montata bene, ma anche se leggera x essere una 29" spinta, è sicuramente più bella della Santa...sotto le mie chiappe dovrei cmq appesantirla e x avere una copia della mia 27,5".
Invece interessante la storia di prendere una Rocky elettrica con leasing...fra qualche anno, quando le avranno migliorate, in quanto per quello che ho potuto vedere ieri, resta cmq pesantissima, non si può mettere sul tetto ed è rumorosa...

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ho usato i cura 4 per 2 mesi prima di venderli dalla disperzione, le ho provate tutte, tra dischi e pastiglie , non riuscivo a frenare forte come con i saint con la stessa forza applicata sulla leva, sicuramente l ergonomia pessima della leva dei cura 4, che mi fa ca...re, perchè se premi con forza frenano piu dei saint, ma mi affaticano piu le mani, cosa che non mi capita con i shimano, parlo di 29, sulla 27.5 il comportamento dei due freni sicuramente è diverso
No guarda, credimi che i tuoi avevano problemi.. con Formula non è raro.. Prima di tutto “che pastiglie usavi?” E ci scommetto quello che vuoi che usavi quelle che hai trovato originali sulle pinze. Quindi le organiche.. frenano molto meno delle metalliche e l’attacco è più dolce, più ABS. Altra cosa potresti avere usato un impianto contaminato.. Altra cosa le pastiglie organiche Cura, richiedono un era geologica per settarsi e frenare a dovere, cosa che shimano fa in un uscita. Dici che hai cambiato dischi e pastiglie, potresti dirmi quali hai messo? Così magari troviamo l’inghippo. Altra pippa sono le guarnizioni interne.. io i miei Cura 4 li ho dovuti (tramite persona di fiducia) spedire a Formula.. i pistoncini erano “pigri” e uno premeva meglio dell’altro. Tornati ho risolto. Sensazioni Hope tech 3 V4 metalliche, Shimano Saint metalliche, formula Cura 4 organiche: Hope frena un cazzo, modulabilissimo e bellissimo, leva bella ma poco ergonomica. Shimano Saint: molta ergonomia, ottimo feeling, giusto potere frenante ma.. se usati in Park o a fine giro, tendono a variare il punto di frenata, forse il servo wawe? Forse le tubazioni che ad olio caldo dilatano troppo precocemente. Formula Cura 4: Leva sempre costante come gli Hope, poca corsa, a pastiglie “calde” Se entri pinzato in staccata ti strappano le braccia. Sbranavo il copertone anteriore super soft.. ed erano “organiche”, quindi non avevano quell’attacco iniziale è quella potenza-consistenza delle metalliche.. il Cura4 è l’unico freno che mi ha permesso di usare un disco da 180 al posteriore (parlo di enduro) . All’anteriore col 203, a volte sentivo quando sbagliavo ed entravo troppo lanciato in sponda (spesso) , che la bici decelerava bella violenta, mi arrestavo in un fazzoletto, tanto da mettere realmente in crisi la mescola super soft della gomma anteriore. In 3 giornate di park piene era alla frutta.. Quindi come sempre a mio avviso i Formula, seppur ce li spaccino come indistruttibili e senza manutenzione (parlo dei Cura), in realtà hanno bisogno di più attenzioni degli Shimano. Ma come stopping power i Cura4 fan paura dai.. Credimi, avrai avuto problemi. Io faccio - facevi quasi 100kg.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.638
1.556
0
Visita sito
Bike
Tante
No guarda, credimi che i tuoi avevano problemi.. con Formula non è raro.. Prima di tutto “che pastiglie usavi?” E ci scommetto quello che vuoi che usavi quelle che hai trovato originali sulle pinze. Quindi le organiche.. frenano molto meno delle metalliche e l’attacco è più dolce, più ABS. Altra cosa potresti avere usato un impianto contaminato.. Altra cosa le pastiglie organiche Cura, richiedono un era geologica per settarsi e frenare a dovere, cosa che shimano fa in un uscita. Dici che hai cambiato dischi e pastiglie, potresti dirmi quali hai messo? Così magari troviamo l’inghippo. Altra pippa sono le guarnizioni interne.. io i miei Cura 4 li ho dovuti (tramite persona di fiducia) spedire a Formula.. i pistoncini erano “pigri” e uno premeva meglio dell’altro. Tornati ho risolto. Sensazioni Hope tech 3 V4 metalliche, Shimano Saint metalliche, formula Cura 4 organiche: Hope frena un cazzo, modulabilissimo e bellissimo, leva bella ma poco ergonomica. Shimano Saint: molta ergonomia, ottimo feeling, giusto potere frenante ma.. se usati in Park o a fine giro, tendono a variare il punto di frenata, forse il servo wawe? Forse le tubazioni che ad olio caldo dilatano troppo precocemente. Formula Cura 4: Leva sempre costante come gli Hope, poca corsa, a pastiglie “calde” Se entri pinzato in staccata ti strappano le braccia. Sbranavo il copertone anteriore super soft.. ed erano “organiche”, quindi non avevano quell’attacco iniziale è quella potenza-consistenza delle metalliche.. il Cura4 è l’unico freno che mi ha permesso di usare un disco da 180 al posteriore (parlo di enduro) . All’anteriore col 203, a volte sentivo quando sbagliavo ed entravo troppo lanciato in sponda (spesso) , che la bici decelerava bella violenta, mi arrestavo in un fazzoletto, tanto da mettere realmente in crisi la mescola super soft della gomma anteriore. In 3 giornate di park piene era alla frutta.. Quindi come sempre a mio avviso i Formula, seppur ce li spaccino come indistruttibili e senza manutenzione (parlo dei Cura), in realtà hanno bisogno di più attenzioni degli Shimano. Ma come stopping power i Cura4 fan paura dai.. Credimi, avrai avuto problemi. Io faccio - facevi quasi 100kg.
come ho detto ho provato , diversi spurghi e regolazioni, tra cui pastiglie metal formula e dischi 203 formula e shimano xt, le misere pastiglie originali organiche erano penose, le ho tolte dopo un po di uscite. con le metal era un pochino meglio, ma anche con le metal l impianto non aveva quel on off e mordente iniziale e deciso come con i saint e metal alla minima pressione sulla leva,la risposta e l ergonomia non è affatto vicina a shimano, nulla di piu, sicuramente la forma della leva e la sua risposta non mi offre feeling , mi ricorda troppo la leva dei sram, la odio dal profondo, quella leva lunga e non incavata e senza un cavolo di regolazione di attacco pastiglie, solo una scomodissima esagonale da 2.5 mm per regolare la distanza leva, ero tentato di montare pompa e leva dei saint sul impianto cura 4, ma poi ho preferito venderli, in futuro mi piacerebbe provare i magura mt7 qualità prezzo secondo me molto meglio dei cura 4, formula mai piu.

D

Deleted member 85439

Ospite
Ragazzi mi rivolgo a voi che tecnicamente ci capite.
Premessa:
Di solito faccio solo discesa ed uso s.s. 36/11con cui magari al bisogno supero anche piccole brevi salite,ma ora ho bisogno di montare un cambio al volo per una piccola arrampicata,il quesito e':
Secondo voi un cambio zee sale su un 9/10 v che arriva a 46?
P.s.perdonate l'ignoranza,ma per me il cambio e' quello di mutande,dopo in jolly :smile:

Ultima modifica di un moderatore:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
come ho detto ho provato , diversi spurghi e regolazioni, tra cui pastiglie metal formula e dischi 203 formula e shimano xt, le misere pastiglie originali organiche erano penose, le ho tolte dopo un po di uscite. con le metal era un pochino meglio, ma anche con le metal l impianto non aveva quel on off e mordente iniziale e deciso come con i saint e metal alla minima pressione sulla leva,la risposta e l ergonomia non è affatto vicina a shimano, nulla di piu, sicuramente la forma della leva e la sua risposta non mi offre feeling , mi ricorda troppo la leva dei sram, la odio dal profondo, quella leva lunga e non incavata e senza un cavolo di regolazione di attacco pastiglie, solo una scomodissima esagonale da 2.5 mm per regolare la distanza leva, ero tentato di montare pompa e leva dei saint sul impianto cura 4, ma poi ho preferito venderli, in futuro mi piacerebbe provare i magura mt7 qualità prezzo secondo me molto meglio dei cura 4, formula mai piu.
Strano veramente. Una cosa non capisco: " tu parli solo dell'attacco iniziale, o della potenza frenante espressa in genere?"

per risponderti (non sono un fan boy formula anzi) ma la regolazione pastiglie shimano non esiste, nel senso che non va.. da sempre. Serve un cazzo. La leva formula Cura è senz'altro meglio della vecchia ad "L" inguardabile, ma hai ragione, la "one finger" shimano anche a me piace di più.
Cmq strano, a mio avviso il tuo impianto aveva problemi di guarnizioni. Per quello spugnoso, per quello poco incisivo.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ragazzi mi rivolgo a voi che tecnicamente ci capite.
Premessa:
Di solito faccio solo discesa ed uso s.s. 36/11con cui magari al bisogno supero anche piccole brevi salite,ma ora ho bisogno di montare un cambio al volo per una piccola arrampicata,il quesito e':
Secondo voi un cambio zee sale su un 9/10 v che arriva a 46?
P.s.perdonate l'ignoranza,ma per me il cambio e' quello di mutande,dopo in jolly :smile:
no.. cambi DH non digeriscono le corone troppo grandi. A te per la 46, serve un "gabbia lunga"

D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao Akira,altrimenti avevo pensato 11/42 e metto corona 30?

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.638
1.556
0
Visita sito
Bike
Tante
Strano veramente. Una cosa non capisco: " tu parli solo dell'attacco iniziale, o della potenza frenante espressa in genere?"

per risponderti (non sono un fan boy formula anzi) ma la regolazione pastiglie shimano non esiste, nel senso che non va.. da sempre. Serve un cazzo. La leva formula Cura è senz'altro meglio della vecchia ad "L" inguardabile, ma hai ragione, la "one finger" shimano anche a me piace di più.
Cmq strano, a mio avviso il tuo impianto aveva problemi di guarnizioni. Per quello spugnoso, per quello poco incisivo.
No no. Non aveva nessun problema.. li ho venduti e chi li ha ora si trova bene e funzionano bene, per lui però, io sono troppo abituato al servo wave di shimano. Anche se come potenza finale i cura4 sono superiori ai saint , la troppa modulabilità e l ergonomia leva dei 4 a me non piace

• Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo