Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
32
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Devo cambiare gomme alla xc, che al momento sto usando per tutto, anche sui trail. Formato 29 x 2.2. Qualcuno ha consigli per qualcosa di scorrevole ma non eccessivamente di cartavelina? Ieri ho tagliato quella dietro su una discesa sassosa. Avevo le continental race king, forse un po' troppo country!?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Devo cambiare gomme alla xc, che al momento sto usando per tutto, anche sui trail. Formato 29 x 2.2. Qualcuno ha consigli per qualcosa di scorrevole ma non eccessivamente di cartavelina? Ieri ho tagliato quella dietro su una discesa sassosa. Avevo le continental race king, forse un po' troppo country!?
vittoria mezcal + barzo, io per uso trail mi sto trovando bene anche se uso sezioni più grosse di quelle che cerchi tu, comunque scorrono benone e la tenuta non è niente male (per il tipo di gomma ovviamente).

• Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ciao @Akira81
ho spulciato una vecchia discussione, dove mi consigliavi alcuni accorgimenti sulla Front da xc. con sid 100mm e cerchi canale 21mm (forekaster 2.2 - Ardent race 2.2)

Token, fatto.
Torque cap Fatto
Sid 100 ---> 120 con air shaft....work in progress...

Volevo mettere su Cerchi alluminio (dt m1900 canale 25 o 30mm) e montare su almeno un 2.35, anteriore (sempre Forekaster o NN 2.35 ) e posteriore sempre un ardent 2.25 (o simile). (spesa minima 300 euro ruote e gomme ,PP c'è già)
Qui ti chiedo consiglio......se effettivamente sui giri lunghi (60km 1500 dsl) ho più comfort....
ps. Ho cerchi carbon 21mm....

Grazie

i cerchi devi scomportli almeno in due cose: rim e mozzo.

Se passi da ruote in carbonio a dt1900, bah.. monta mozzi 370, quelli senza il ratchet system.. a me non fanno impazzirissimo.
poi non sono delle piume diciamo.. i 1900 li vedo bene in chiave Enduro o e-bike. Su bombardoni, dove la scorrevolezza e i rilanci non sono proprio il loro pane. Son ottimi cerchi eh, non capirmi male..
Ma qualità prezzo stai sui dt1700, che montano mozzi 350. Le più belle 1501 che sfoggiano i 240, sono una chicca che serve più all'agonista che all'amatore. Ma per quanto mi riguarda, è un peccato passare a DT senza il "ratchet". Sulla mia monto XR 1501, ma li ho trovati di serie.. facendoli come upgrade partirebbero 800 euro.. son tantini. Come detto, guarda i 1700, che non sono male.
Magari come canale vai anche intorno al 25mm, io li ho così. Perfetti per gomme 2,25 da XC moderne che risultano più larghe delle 2.3 classiche da all mountain, tipo Maxxis. Se guardi le nuova Maxxis da XC, le nuove Kenda, Pirelli ecc hanno un ETRTO (larghezza effettiva) ed un volume belle generoso. E' il nuovo trend, anche le XC si bombardano di volume. Quindi, canale cerchi XC sta diventando standard il 25mm , e per le enduro il 30mm.. qualcuno come avevo fatto sulla mia vecchia Spartan, 30mm anteriore e 25mm posteriore.
Venendo alla tua domanda, non amo in genere cerchi carbon, per l'appunto la loro scomodità.. che devo dire più passano gli anni e più migliora la cosa, vedi le "santa cruz" che riescono a trasferire al pilota un feedback accettabile, anche alla voce comodità.
Certo, le alu sono e saranno sempre più comode, paciose. Flettono maggiormente e sono più comode, c'è poco da fare.
Se cerchi confort su un XC, ricordati anche la voce manubrio carbon e reggisella carbon.. se in presenza di telescopico sella con scafo carbon anti vibrazione, come può essere un astute mud lite carbon (ditta fallita si trovano ad una pippa di tabacco). Per chi ha soldi da investire anche pedivelle carbon, come le truvativ DUB.. 260 euro ben spesi. Il carbonio mangia le vibrazioni su questi componenti, ma sui cerchi tende ad essere bello tosto. Poi dipende da mille fattori, il tuo peso, la tipologia di mezzo, il tuo stile di guida, di percorsi ecc ecc..
Per dirti, io ho una Canyon exceed carbonb SL 7.0 kittata.. il telaio è quello più da barboni. Barboni, non sempre è indice di male.
L'exceed SLX ha trama in carbonio più leggera e reattiva.. vuol dire che se la spingi è una iena, un mostro da gara.
La mia va bene, scatta come un fulmine, ma flette maggiormente, pesa quel qualcosa in più e nei rilanci, paga inevitabilmente qualcosa alla sorella. Ma se provi entrambi i telai, ti accorgi, di quanto è più comoda e paciosa la mia. Quindi per le mie esigenze, va meglio la mia, anche in chiave all mountain. Per uno che ci vuole corre, l'SLX è una scelta senz'altro migliore. Quindi per finire con la tua domanda, così su due piedi ti direi: si, l'alu sui cerchi è più comodo e meno nervoso-reattivo.. ma i 1900 son belli pesantucci. Se cerchi comodità, valuta componentistica carbon come quella che ti ho elencato. Come gomme, guarda anche le 2.35 di Vittoria, come il Barzo anteriore, e il Mezcal posteriore.. ocio che le 2.35 son belle voluminose e larghe, valuta se ti stanno nel carro. Ovviamente, una gomma con più volume e montata tubeless, ti garantirà quel passaggio più morbido sull'ostacolo. Certu, tu dirai "sticazzi", quanti soldi mi fai spendere? Ti rispondo "amico mio, hai voluto la bicicletta? e mo' pedala.."

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Purtroppo no, sei sopra i 10000 ormai, poi devi rivedere mezzo motore perchè di serie son messi assieme col culo (ora che sono iniezione diventi matto) e infine devi cambiare la forcella, di serie ne montano una con un idraulica che non si riesce nemmeno a sistemare. Purtroppo i Jap non fanno più 2t e quelli li mettevi a punto con molto meno :(
Fortuna che le ultime a carburatore andavano così male che te le tirano dietro, io l'ho trovata usata (ho un Husqvarna che praticamente è un KTM) di neanche un anno con 30 ore e tre proprietari, sostitutito forcella, carburatore, testa, espansione, regolato valvola di scarico e fatto squish corretto ora va bene però dover fare sti lavori su una moto nuova da 10000€ è follia, un 2t a quella cifra dovrebbe essere pronto gara, non un aborto inguidabile.
E in più fuori dalle gare ti cagano il cazzo ovunque....ormai le montagne sono invase dalle bici (che han sistemato 3 o 4 sentieri dei vari "bike park" e tutti gli altri si sono chiusi perche ormai inutilizzati). L'anno scorso con la moto praticamente l' enduro l'ho praticato solo nelle 5 gare di campionato italiano che ho fatto, poi solo pista da cross. L'unico enduro che faccio ormai è solo più che in bici, non mi dispiace, ai fini dell'allenamento forse per la guida è anche meglio perchè con la moto o ti fai un anello e prendi i tempi o vai al pascolo e non serve a nulla, con la bici invece in discesa sei sempre vicino al "limite"....di contro nelle salite spesso ti rompi i coglioni !

ho avuto un CRE500 2t e fino a poco fa un CRE250 sempre 2t del 2001..
con la prima ci ho lasciato giù un femore su un paletto.. con la seconda il ginocchio dx completo (menischi, legamenti crociati e collaterali)..
Ora credo mi prenderò uno scooter col paravecchio (parabrezza) e bauletto.. che forse è meglio..

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Con 9 kappa ti esce un Husquarna 701 enduro o un KTM 690 di un anno :))):

Le riviste e i mag lo danno così io non l'ho mai provato, così come non ho mai provato kingdom.
Per quello che vedo bardino a me sembra quello col telaio migliore, kingdom secondo me era assurdo quando lo trovai intorno al 2016 ma ora non mi eccita come prima.

Questa è bella roba da leggere, mi fa ben sperare in 150 mm 130 sono troppo pochi ci ho provato, ovvio la differenza la fa chi guida.
Il mischione del telaio lo so, non è che ho le idee confuse, vorrei una vendetta
Ma pensare di cacciare 1k solo di telaio e poi manca tutto il resto mi fa stringere dietro.
Non vorrei che poi scopro che con un dartmoor facevo la stessa roba. e spendevo la metà.
si ma con il 701 e il 690, l'enduro vero te lo sogni.. vanno bene per spazi più aperti, non per le Dolomiti..
qui si gira ancora in 2t.. anche un 450 4t, a volte è troppo "ingombrante"..

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.607
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Se passi da ruote in carbonio a dt1900, bah.. monta mozzi 370, quelli senza il ratchet system.. a me non fanno impazzirissimo.
poi non sono delle piume diciamo.. i 1900 li vedo bene in chiave Enduro o e-bike. Su bombardoni, dove la scorrevolezza e i rilanci non sono proprio il loro pane. Son ottimi cerchi eh, non capirmi male..
Ma qualità prezzo stai sui dt1700, che montano mozzi 350. Le più belle 1501 che sfoggiano i 240, sono una chicca che serve più all'agonista che all'amatore. Ma per quanto mi riguarda, è un peccato passare a DT senza il "ratchet". Sulla mia monto XR 1501, ma li ho trovati di serie.. facendoli come upgrade partirebbero 800 euro.. son tantini. Come detto, guarda i 1700, che non sono male.
Magari come canale vai anche intorno al 25mm, io li ho così. Perfetti per gomme 2,25 da XC moderne che risultano più larghe delle 2.3 classiche da all mountain, tipo Maxxis. Se guardi le nuova Maxxis da XC, le nuove Kenda, Pirelli ecc hanno un ETRTO (larghezza effettiva) ed un volume belle generoso. E' il nuovo trend, anche le XC si bombardano di volume. Quindi, canale cerchi XC sta diventando standard il 25mm , e per le enduro il 30mm.. qualcuno come avevo fatto sulla mia vecchia Spartan, 30mm anteriore e 25mm posteriore.
Venendo alla tua domanda, non amo in genere cerchi carbon, per l'appunto la loro scomodità.. che devo dire più passano gli anni e più migliora la cosa, vedi le "santa cruz" che riescono a trasferire al pilota un feedback accettabile, anche alla voce comodità.
Certo, le alu sono e saranno sempre più comode, paciose. Flettono maggiormente e sono più comode, c'è poco da fare.
Se cerchi confort su un XC, ricordati anche la voce manubrio carbon e reggisella carbon.. se in presenza di telescopico sella con scafo carbon anti vibrazione, come può essere un astute mud lite carbon (ditta fallita si trovano ad una pippa di tabacco). Per chi ha soldi da investire anche pedivelle carbon, come le truvativ DUB.. 260 euro ben spesi. Il carbonio mangia le vibrazioni su questi componenti, ma sui cerchi tende ad essere bello tosto. Poi dipende da mille fattori, il tuo peso, la tipologia di mezzo, il tuo stile di guida, di percorsi ecc ecc..
Per dirti, io ho una Canyon exceed carbonb SL 7.0 kittata.. il telaio è quello più da barboni. Barboni, non sempre è indice di male.
L'exceed SLX ha trama in carbonio più leggera e reattiva.. vuol dire che se la spingi è una iena, un mostro da gara.
La mia va bene, scatta come un fulmine, ma flette maggiormente, pesa quel qualcosa in più e nei rilanci, paga inevitabilmente qualcosa alla sorella. Ma se provi entrambi i telai, ti accorgi, di quanto è più comoda e paciosa la mia. Quindi per le mie esigenze, va meglio la mia, anche in chiave all mountain. Per uno che ci vuole corre, l'SLX è una scelta senz'altro migliore. Quindi per finire con la tua domanda, così su due piedi ti direi: si, l'alu sui cerchi è più comodo e meno nervoso-reattivo.. ma i 1900 son belli pesantucci. Se cerchi comodità, valuta componentistica carbon come quella che ti ho elencato. Come gomme, guarda anche le 2.35 di Vittoria, come il Barzo anteriore, e il Mezcal posteriore.. ocio che le 2.35 son belle voluminose e larghe, valuta se ti stanno nel carro. Ovviamente, una gomma con più volume e montata tubeless, ti garantirà quel passaggio più morbido sull'ostacolo. Certu, tu dirai "sticazzi", quanti soldi mi fai spendere? Ti rispondo "amico mio, hai voluto la bicicletta? e mo' pedala.."

Confermo
...DT E1900 belli pesanti...2110gr a secco.
Ho in ordine dal polacco
DT 350 boost straightpool 28 raggi IS 6 fori
DT EX511 front 30mm
DT EX471 rear 25mm
Raggi DT champion race doppio spessore 2/1,6/2 nipples squorx
Da configuratore...130kg di carico per 1850gr
Ci monto 203/180 icetech...poi al momento ci travaso le Michelin e l' X01 10/50
Poi a tempo perso mi prendo il ricambio ratchet a 36 punti o 54...valuto.
:prost:

• Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Con 9 kappa ti esce un Husquarna 701 enduro o un KTM 690 di un anno :))):

Le riviste e i mag lo danno così io non l'ho mai provato, così come non ho mai provato kingdom.
Per quello che vedo bardino a me sembra quello col telaio migliore, kingdom secondo me era assurdo quando lo trovai intorno al 2016 ma ora non mi eccita come prima.

Questa è bella roba da leggere, mi fa ben sperare in 150 mm 130 sono troppo pochi ci ho provato, ovvio la differenza la fa chi guida.
Il mischione del telaio lo so, non è che ho le idee confuse, vorrei una vendetta
Ma pensare di cacciare 1k solo di telaio e poi manca tutto il resto mi fa stringere dietro.
Non vorrei che poi scopro che con un dartmoor facevo la stessa roba. e spendevo la metà.

guarda, ultimo consiglio se lo accetti.

il telaio, è l'unica cosa di una bici che non potrai mai upgradare.. è l'essenza del progetto, il suo scheletro.
Tiene tutto, più che le escursioni, ciò che ti farà sentire a casa sono le geometrie.. e il materiale in cui è fatto.
Tu spazi tra titanio, acciaio e alluminio.. parli di giorno e notte, diciamo.
Ci sono telai che non costano una follia, come POLE, Stanton, Piperdream, Cotic che sono in acciaio, sono fatti bene, e qualità prezzo sanno offrire un telaio professionale nell'onesto 4130 (stanton credo anche nel Raynolds, non ricordo) , geometrie modernissime e uno stile più personale.. a me personalmente la "Vendetta" ha stracciato i maroni.. per non parlare della Shan che è rimasta uguale dal giurassico.
credo nessuna rivista specializzata, possa dirti che una Shan Gt sia la regina del settore nel 2020..
La dartmoor in alu non la prendo neanche in considerazione.. sarebbe come paragonare una punto GT, ad un BMW M3..

• Mi piace
Reactions: matteo_m.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Confermo
...DT E1900 belli pesanti...2110gr a secco.
Ho in ordine dal polacco
DT 350 boost straightpool 28 raggi IS 6 fori
DT EX511 front 30mm
DT EX471 rear 25mm
Raggi DT champion race doppio spessore 2/1,6/2 nipples squorx
Da configuratore...130kg di carico per 1850gr
Ci monto 203/180 icetech...poi al momento ci travaso le Michelin e l' X01 10/50
Poi a tempo perso mi prendo il ricambio ratchet a 36 punti o 54...valuto.
:prost:
prendi raggi 2.0 - 1.8 - 2.0.. i 1.6 sono leggerini.. soprattutto a noi che siamo dei bisonti.. poi vai già di 28 raggi..

• Mi piace
Reactions: salukkio and marpa

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Tutto chiaro.
Con i cerchi carbon ho i dt 370, ora a parte il rachet dei 350 non saprei la differenza...

Più che altro la serie 1700 di dt ,M o E che sia ha i cerchi saldati o giuntati???

Del manubrio carbon, si conosco i vantaggi, ma l ultimo che ho avuto l ho criccato....
Delle pedivelle invece non immaginavo.

Complimenti @gargasecca per il set di ruote
Io su r2 bike me stavo guardando uno simile....
Interessante l.idea del 30mm più 25 mm posteriore...

Grazie a tutti

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
guarda, ultimo consiglio se lo accetti.

il telaio, è l'unica cosa di una bici che non potrai mai upgradare.. è l'essenza del progetto, il suo scheletro.
Tiene tutto, più che le escursioni, ciò che ti farà sentire a casa sono le geometrie.. e il materiale in cui è fatto.
Tu spazi tra titanio, acciaio e alluminio.. parli di giorno e notte, diciamo.
Ci sono telai che non costano una follia, come POLE, Stanton, Piperdream, Cotic che sono in acciaio, sono fatti bene, e qualità prezzo sanno offrire un telaio professionale nell'onesto 4130 (stanton credo anche nel Raynolds, non ricordo) , geometrie modernissime e uno stile più personale.. a me personalmente la "Vendetta" ha stracciato i maroni.. per non parlare della Shan che è rimasta uguale dal giurassico.
credo nessuna rivista specializzata, possa dirti che una Shan Gt sia la regina del settore nel 2020..
La dartmoor in alu non la prendo neanche in considerazione.. sarebbe come paragonare una punto GT, ad un BMW M3..

Ti ringrazio, la mia "indecisione" è frutto del fatto che provate punto gt e bmw m3 in giro alla fine scopri che le prestazioni sono molto simili e ti fai due domande, io per esempio non sottovaluterei un dartmoor perchè sono sicuro che se lo tagliamo a metà forse è fatto meglio di un "handmade" in alluminio chiaramente le geometrie non sono il top.
Comunque ho scritto ad Adam che fa la Vendetta, non ci posso fare niente per me è bellissima, per acquistarne una visto che sono in sconto, anche perchè in ogni caso non le stava vendendo, il covid non centra troppo. Chiaramente prima di mandargli 1k con carta di credito gli ho mandato una mail chiedendo qualche delucidazione, perchè questi inglesi ultimamente scrivono le pagine dei loro siti con un sacco di "cool" "chopping the trail" ecc. ecc. senza però riportare i dati importanti o senza metterli in bella vista. In sostanza Adam non mi ha risposto e domani l'offerta scade.
Quindi o mi ha salvato o mi sono salvato così niente vendetta per me .
Scaduta questa offerta mi darò una calmata e mi prenderà tempo decidere.
Le tue critiche sullo shan gt mi hanno anche fatto scoprire un paio di marche che non conoscevo quindi vedremo cosa riserva il futuro.

• Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo