Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao @Akira81
ho spulciato una vecchia discussione, dove mi consigliavi alcuni accorgimenti sulla Front da xc. con sid 100mm e cerchi canale 21mm (forekaster 2.2 - Ardent race 2.2)

Token, fatto.
Torque cap Fatto
Sid 100 ---> 120 con air shaft....work in progress...

Volevo mettere su Cerchi alluminio (dt m1900 canale 25 o 30mm) e montare su almeno un 2.35, anteriore (sempre Forekaster o NN 2.35 ) e posteriore sempre un ardent 2.25 (o simile). (spesa minima 300 euro ruote e gomme ,PP c'è già)
Qui ti chiedo consiglio......se effettivamente sui giri lunghi (60km 1500 dsl) ho più comfort....
ps. Ho cerchi carbon 21mm....

Grazie

Bonetz78

Biker novus
15/12/18
37
67
0
Verona
Visita sito
Bike
Pivot Mach6
CaSSo è vero, viene venduta online a circa 700€!!! Da non credere!! :!:
Sono pazzi, ne vale la metà!!
Il gioco non è così marcato, non tanto almeno da giustificare il calvario dell'assistenza.
Sono basito, la Pike RCT3 che ho sul Prime mi pare nettamente migliore....... e dire che l'ho pagata 620€!!!!
A questo punto son sempre più convinto che FOX pigli per il culo la clientela. Prodotti ben lontani dal top ma costosi come se lo fossero. E meno male che Marzocchi sarebbe la loro "sottomarca"...... alla faccia dei prezzi da "sottomarca"!!!

Ciao sicuro che tu non abbia il disco anteriore non fissato perfettamente? Perché a me era successo e ho smontato la serie sterzo 10 volte prima di accorgermi che era il disco anteriore leggermente allentato.
Per quanto riguarda Marzocchi io ho la Z1 bomber sulla Kenevo e rispetto a RS Lyrik o Pike che avevo su altre bici è veramente “Socca” molto rigida nella costruzione e con idraulica Grip (da poveri) lavora sempre troppo poco a tre quarti dell’affondamento mura molto (però corrisponde abbastanza con quello che dicono nei test). Devo colpevolmente ammettere che non ho ancora guardato se dentro ha token o no!!!!

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Ma vaffanculo, con 9000 € mi prendo un KTM 300... non una e-bike

Con 9 kappa ti esce un Husquarna 701 enduro o un KTM 690 di un anno :))):

“Shan gt” il migliore della categoria? Fai conto che forse, rientra nella top ten, ma non credo neanche.. ha geometrie giurassiche e pressfitt di movimento centrale. Manco se me la regalassero

Le riviste e i mag lo danno così io non l'ho mai provato, così come non ho mai provato kingdom.
Per quello che vedo bardino a me sembra quello col telaio migliore, kingdom secondo me era assurdo quando lo trovai intorno al 2016 ma ora non mi eccita come prima.

Io facevo drop di 2-3 metri per 7-8-9 metri di volo.. con una Fox 36 grip2 da 150mm , mi avanzava sempre un cm.. Per le front, 140mm sono perfetti. 120-130, se prediligi l’agilità, 150mm se vuoi un bombardone . Quello che invece conta, è “la rigidità dell’insieme”.. leggi “steli forca da 35-36mm”. Se usi RockShox metri anche dei Torque caps, se il tuo mozzo lo permette. Quello ti fa andare forte, ti fa andar grosso. Delle forche da chopper, ti aiuteranno solo a perdere agilità, soprattutto quando pompi il mezzo.. nonché farti pedalare più aperto all’indietro. Perdi trazione in salita e pedali peggio. Ultima cosa, stai mischiando bei telai, a telai del cazzo. Vuoi titanio, acciaio o alluminiò? Decidi prima quello..

Questa è bella roba da leggere, mi fa ben sperare in 150 mm 130 sono troppo pochi ci ho provato, ovvio la differenza la fa chi guida.
Il mischione del telaio lo so, non è che ho le idee confuse, vorrei una vendetta
Ma pensare di cacciare 1k solo di telaio e poi manca tutto il resto mi fa stringere dietro.
Non vorrei che poi scopro che con un dartmoor facevo la stessa roba. e spendevo la metà.

Ultima modifica:

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.025
833
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma vaffanculo, con 9000 € mi prendo un KTM 300...

Purtroppo no, sei sopra i 10000 ormai, poi devi rivedere mezzo motore perchè di serie son messi assieme col culo (ora che sono iniezione diventi matto) e infine devi cambiare la forcella, di serie ne montano una con un idraulica che non si riesce nemmeno a sistemare. Purtroppo i Jap non fanno più 2t e quelli li mettevi a punto con molto meno :(
Fortuna che le ultime a carburatore andavano così male che te le tirano dietro, io l'ho trovata usata (ho un Husqvarna che praticamente è un KTM) di neanche un anno con 30 ore e tre proprietari, sostitutito forcella, carburatore, testa, espansione, regolato valvola di scarico e fatto squish corretto ora va bene però dover fare sti lavori su una moto nuova da 10000€ è follia, un 2t a quella cifra dovrebbe essere pronto gara, non un aborto inguidabile.
E in più fuori dalle gare ti cagano il cazzo ovunque....ormai le montagne sono invase dalle bici (che han sistemato 3 o 4 sentieri dei vari "bike park" e tutti gli altri si sono chiusi perche ormai inutilizzati). L'anno scorso con la moto praticamente l' enduro l'ho praticato solo nelle 5 gare di campionato italiano che ho fatto, poi solo pista da cross. L'unico enduro che faccio ormai è solo più che in bici, non mi dispiace, ai fini dell'allenamento forse per la guida è anche meglio perchè con la moto o ti fai un anello e prendi i tempi o vai al pascolo e non serve a nulla, con la bici invece in discesa sei sempre vicino al "limite"....di contro nelle salite spesso ti rompi i coglioni !

• Mi piace
Reactions: Akira81

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.592
3.834
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
@gizzo72 : Laufey Gizzo, Laufey. La Occam è la full da AM, "sorellina" della Rallon da EN di @gargasecca ! :-)
Ti dirò, nel complesso sono soddisfatto al 100%, assolutamente ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Più di tutto, mi stanno sorprendendo 2 cose, una positiva e una negativa.
La positiva è che si pedala un gran bene!! Avevo un po' di timore x il fatto che le ruote da 29" hanno più inerzia, pesano di più e bla bla bla...... ma ogni volta che ci salgo e inizio a pedalare mi sorprendo nel constatare quanto facilmente si riesca immediatamente a fargli prendere velocità!!
La negativa è che è rigida!! Sì lo so che è una front..... però diavolo, monta gommazze da 29 x 2.60"!! Eppure la sento tanto rigida e "scalciante" didietro! Pensavo che quelle gommazze annullassero la differenza acciaio/alluminio, e invece ahimè tocca ricredermi. La Trillion (acciaio), anche se "solo" da 27.5 x 2.40" è nettamente più comodosa, ma proprio nettamente!! E non si tratta solo di comodità in sè e per sè, ma anche della capacità di assecondare un filo i sassi, le asperità. La Laufey non perdona: è rigida da paura e se non stai più che attento ti disarciona!!
Con il Prime, in discesa, al confronto viaggio su un materasso.
Mi piacerebbe sapere al riguardo che ne pensa @alexg83 , che ha la Laufey top.

@mariaci73 : mah, non una gran forcella. Nel senso: va bene se la facciamo rientrare in un'ottica di rapporto prezzo/prestazioni, però le "belle" forcelle sono certamente altre. Su una biga da 1600€ (1480 scontata) va più che bene, ci mancherebbe. La rigidità mi sembra buona, la regolazione continua tra il "tutto aperto" e il "tutto chiuso" su una mtb da trail la trovo molto utile, difatti all'inizio la snobbavo ma adesso mi ritrovo ad usarla spesso.
Però fa un rumore strano quando la faccio affondare in maniera decisa: tutte le volte uno "stoc" bello forte che mi mette un po' di ansia..... la leva di chiusura lato disco è una vaccata bella e buona...... ah, e la cosa più fastidiosa è che si sente parecchio un gioco steli-foderi: quando sono fermo controllo la regolazione della serie sterzo per vedere se la devo ri-regolare (a bici nuova dicono che in breve tempo la s.s. si assesta e va ritarata); effettivamente lì in zona qualcosa ha gioco, ma non è la serie sterzo: tutte le volte purtroppo la sensazione che ci sia del gioco steli-foderi è qualcosa di più di una sensazione..... :-(
Insomma, sicuramente non è una forka pessima, ma nemmeno una forka per cui valga la pena investire in after-market (a meno che uno sia effettivamente in possesso di una forka pessima.....). Ha però perfettamente senso su una mtb dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, out-of-box, come questa Laufey.

Ah, dimenticavo: un plauso alla Maxxis Rekon, gran bella gomma!!! Ottima anche per "enduro" secondo me, scorre bene per le salite ed ha più che sufficiente grip per le discese. Non l'avevo mai provata, piacevolissima scoperta!!
Non so che ne pensano @gargasecca e @pecke29 , massimi esperti in fatto di pneu!! :saccio:

In estrema sintesi: per il prezzo a cui è venduta, promossa senza ombra di dubbio!! Ovviamente, per il prezzo a cui è venduta non può essere perfetta...... ;-)

Vedi l'allegato 346908

Per il gioco stelo-foderi non saprei. Per lo "stoc bello forte", controlla se hai i token svitati. Anche se non dovrebbe essere il caso, perché se lo fosse lo "stoc" lo sentiresti ad ogni pietra piuttosto che solo quando la forcella affonda decisamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo