Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.589
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me la lunghezza del batticatena dovrebbe variare fra le taglie, perché altrimenti solo le M e L dei vari modelli hanno la guida che il costruttore intendeva dare alla bici, le taglie agli estremi avranno per forza un comportamento leggermente diverso, un bilanciamento differente.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Secondo me la lunghezza del batticatena dovrebbe variare fra le taglie, perché altrimenti solo le M e L dei vari modelli hanno la guida che il costruttore intendeva dare alla bici, le taglie agli estremi avranno per forza un comportamento leggermente diverso, un bilanciamento differente.
Amen

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.109
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Comunque ultimamente c'è molto fermento sul discorso taglie, Norco ad esempio usa tubazioni diverse in base alla taglia (più robuste per le taglie grandi e più leggere nelle taglie piccole) mentre mi pare Cannondale ha introdotto il cinematismo diverso per ogni taglia

• Mi piace
Reactions: Akira81

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Con l'aumentare della taglia aumenta inevitabilmente l'interasse e a parità di geometrie la bici diventa più stabile ma meno reattiva, allungare il carro accentua ancora di più questa cosa quindi non vedo dove sia il bilanciamento.
Sono d'accordo invece che con l'aumentare della taglia sarebbe bene aumentare la sezione dei tubi

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.589
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con l'aumentare della taglia aumenta inevitabilmente l'interasse e a parità di geometrie la bici diventa più stabile ma meno reattiva, allungare il carro accentua ancora di più questa cosa quindi non vedo dove sia il bilanciamento.
Sono d'accordo invece che con l'aumentare della taglia sarebbe bene aumentare la sezione dei tubi
Davvero non riesco a seguirti. Secondo il tuo ragionamento quando fanno i maglioni di taglia più grande dovrebbero fare solamente il busto più grande, le maniche meglio lasciarle così altrimenti diventa veramente un maglione troppo grande!

Ma tu hai capito che chi è alto 2 metri non ha lo stesso peso e soprattutto non ha la stessa distribuzione del peso sulla bici di uno alto 1.60??

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Davvero non riesco a seguirti. Secondo il tuo ragionamento quando fanno i maglioni di taglia più grande dovrebbero fare solamente il busto più grande, le maniche meglio lasciarle così altrimenti diventa veramente un maglione troppo grande!

Ma tu hai capito che chi è alto 2 metri non ha lo stesso peso e soprattutto non ha la stessa distribuzione del peso sulla bici di uno alto 1.60??
Tu non mi capisci e io non capisco te, l'esempio del maglione è totalmente fuori luogo come anche il peso uno di un metro e sessanta può pesare anche un quintale

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.589
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tu non mi capisci e io non capisco te, l'esempio del maglione è totalmente fuori luogo
Per me è un esempio perfetto, e a quanto pare anche per gli ingegneri che la pensano così sui telai.
E guardacaso sono quasi sempre piccoli produttori senza enormi economie di scala. Fare queste modifiche su bici stravendute fa perdere guadagni.
Invece lo stesso carro puoi riciclarlo su tutti i triangoli anteriori che vuoi senza nemmeno rivedere antisquat, antirise, curva di compressione.

• Mi piace
Reactions: Akira81

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.109
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
...
Invece lo stesso carro puoi riciclarlo su tutti i triangoli anteriori che vuoi senza nemmeno rivedere antisquat, antirise, curva di compressione.

Ma nel calcolo dell'antisquat non rientrano anche peso e baricentro del rider? In questo caso sarebbe meglio adeguare il cinematismo alla taglia
O intendevi dire che riciclano i carri per massimizzare i guadagni?

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Comunque ultimamente c'è molto fermento sul discorso taglie, Norco ad esempio usa tubazioni diverse in base alla taglia (più robuste per le taglie grandi e più leggere nelle taglie piccole) mentre mi pare Cannondale ha introdotto il cinematismo diverso per ogni taglia
Ma certo.
ma santo Dio.. quello che dici succede se il rider rimane alto uguale dal telaio s all’ XL.. ma se il rider cresce, la bici non può solo allungarsi di TT o si sbilancerebbe e non avrebbe “ lo stesso carattere per ogni taglia come asserivi lasciando la medesima lunghezza carro”. Prima asserivi che “i produttori lasciando il carro alla medesima lunghezza, nelle svariate taglie, serviva a dare lo stesso carattere al modello di bici, in tutte le taglie”. Ora ti accorgi che allungando il top tube e quindi l’interasse, la bici diventa più stabile e meno reattiva. In poche parole “cambia” da taglia a taglia. Quindi la tua precedente affermazione, l’hai smentita da solo. Poi ti diciamo “che viene allungato il carro per far rimanere il baricentro in linea tra le varie taglie appunto per questo, e cioè rendere simile il comportamento tra le varie taglie del medesimo modello”. Allora te ne esci con “allungare il carro la bici diventa meno reattiva e quindi non vedo dove sia questo bilanciamento”.. senza capire che anche il rider è più pesante, largo, grosso e alto..”. Tu vedi un discorso basico di staticità, e di medesimi pesi e forze in gioco. Arrivato a questo punto, invece di insistere leggiti le basi, apprendile o abbi il buon gusto di ascoltarle prima di commentarle. Ci sta, si sbaglia, è normale. Ma insistere su qualche cosa che non sta in cielo ne in terra, non ti fa bene. Di “ho detto una boiata”. Succede. Basta.

Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma certo.

ma santo Dio.. quello che dici succede se il rider rimane alto uguale dal telaio s all’ XL.. ma se il rider cresce, la bici non può solo allungarsi di TT o si sbilancerebbe e non avrebbe “ lo stesso carattere per ogni taglia come asserivi lasciando la medesima lunghezza carro”. Prima asserivi che “i produttori lasciando il carro alla medesima lunghezza, nelle svariate taglie, serviva a dare lo stesso carattere al modello di bici, in tutte le taglie”. Ora ti accorgi che allungando il top tube e quindi l’interasse, la bici diventa più stabile e meno reattiva. In poche parole “cambia” da taglia a taglia. Quindi la tua precedente affermazione, l’hai smentita da solo. Poi ti diciamo “che viene allungato il carro per far rimanere il baricentro in linea tra le varie taglie appunto per questo, e cioè rendere simile il comportamento tra le varie taglie del medesimo modello”. Allora te ne esci con “allungare il carro la bici diventa meno reattiva e quindi non vedo dove sia questo bilanciamento”.. senza capire che anche il rider è più pesante, largo, grosso e alto..”. Tu vedi un discorso basico di staticità, e di medesimi pesi e forze in gioco. Arrivato a questo punto, invece di insistere leggiti le basi, apprendile o abbi il buon gusto di ascoltarle prima di commentarle. Ci sta, si sbaglia, è normale. Ma insistere su qualche cosa che non sta in cielo ne in terra, non ti fa bene. Di “ho detto una boiata”. Succede. Basta.
Non mi sono smentito affatto, vatti a rileggere il mio commento che hai deriso, te lo rispiego semplicemente, allungando il top tube e quindi l'interasse è già sufficiente per bilanciare la bici in base alla statura

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
se mi dici che con l'aumentare della taglia sarebbe da abbassare il movimento posso essere d'accordo ma non allungare il carro l'effetto che si ottiene non è neanche simile

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Noi immaginiamo che un carro con lunghezza diversa in funzione della taglia possa contribuire a mantenere simili il feeling di guida indipendentemente dalla taglia, e sembra una considerazione ragionevole.
Nei fatti è un dato che i costruttori che adottano questa soluzione sono -per ora e per quello che ho visto- pochi.
Top di gamma come Kingdom, Curtis, Nicolai non variano; BTR varia ma non troppo. Marchi meno top di gamma, ma bravi a fare telai, come Stanton e Chromag non variano (Chromag neppure su quelli fatti in Canada), Cotic, Ragley, Orange, Pace ecc non cambiano neppure loro. Quindi, semplicemente, mi pongo la domanda sul perché, e penso che forse non ritengono così influente la variazione nella lunghezza del carro su una hardtail, o che comunque nella filosofia espressa nel disegno di un loro telaio ritengano che l'insieme delle altre quote sia ben più determinante.
E non credo che sia una questione -solo- di costi...

• Mi piace
Reactions: cicluto and gizzo72

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Noi immaginiamo che un carro con lunghezza diversa in funzione della taglia possa contribuire a mantenere simili il feeling di guida indipendentemente dalla taglia, e sembra una considerazione ragionevole.
Nei fatti è un dato che i costruttori che adottano questa soluzione sono -per ora e per quello che ho visto- pochi.
Top di gamma come Kingdom, Curtis, Nicolai non variano; BTR varia ma non troppo. Marchi meno top di gamma, ma bravi a fare telai, come Stanton e Chromag non variano (Chromag neppure su quelli fatti in Canada), Cotic, Ragley, Orange, Pace ecc non cambiano neppure loro. Quindi, semplicemente, mi pongo la domanda sul perché, e penso che forse non ritengono così influente la variazione nella lunghezza del carro su una hardtail, o che comunque nella filosofia espressa nel disegno di un loro telaio ritengano che l'insieme delle altre quote sia ben più determinante.
E non credo che sia una questione -solo- di costi...
qualcuna che hai nominato ha il carro mobile come la tua Moxie.. vedi Pace , Kingdom può montare lo "sliding" e la stessa BTR dice di aver tenuto conto di questo parametro nei nuovi telai.. Credo che oltre ai costi, debba seguire una continua sessione di test ecc.. un peso, un onero che non tutte le ditte si prendono. Mi citi Stanton? Stanton non ha telai XL per gente oltre 180-185 guardando le loro misure.. poi che loro dicano che secondo loro vanno.. ma io non ho un solo telaio loro che mi possa andare in chiave front enduro-trail.. La stessa Curtis, fa una L piccolissima.. ridicola oggi, con i nostri canoni moderni. Si fermano, o meglio si incentrano dalla taglia M, una più piccola e una più grande. Stop. Perchè le taglie agli estremi, non fanno numero, non fanno incasso e quindi sono più o meno irrilevanti. Perché adattare un carro, se nemmeno fanno le taglie? Pace quet'anno è il primo anno che ha buttato fuori l'XL, prima non esisteva e l'ha fatto con il consueto "+ 1,5cm , -1,5cm".. non è fisso. Poi come nel tuo Moxie, queste oscillazioni sono anche una cazzata, perché se guardi, se tu vai a 415mm hai poco spazio per la gomma nel formato 29".. oltre ad avere una bici che va peggio.Tutti la usano in 425.. tant'è che la Moxie in titanio, la fanno solo in 425. Questo per dirti che è solo una mera scelta aziendale. Le ditte che puntano come POLE alle taglie grandi, per necessità perche' da quelle parti son tutti vichinghi, allora investono di più su questo. Credo stia li l'arcano.. e solo in discorsi come le front. Perché come in molti abbiamo già detto prima, una full cambierebbe di cinematismo variando il carro, quindi diventerebbe impossibile. Credo questa cosa del variare il carro in base alla grandezza sia una cosa che prenderà sempre più piede, in quelle ditte dove per vocazione o strategia aziendale puntano sulle taglie estreme. Non sulle più vendute, come Stanton, Curtis & co. Se noi ad una macchina le aumentassimo solo il muso, il comportamento della stessa diventerebbe sbilanciato. Per aumentare l'interasse di un mezzo, dev'essere sia all'anteriore che al posteriore, solo così manterremmo un baricentro "neutro" o quasi, mantenendo le doti di guidabilità ottimali. Un interesse aumentato solo all'anteriore genera un mezzo stabile,gnucco, che se spinto scoda da paura. Se il medesimo interasse viene aumentato da ambo le parti, ottengo un mezzo di poco meno maneggevole di quello più piccolo ma con le medesime o quasi qualità di guida. Un rider più grosso, alto e lungo e quindi più pesante-possente-potente non risentirà di un carro e di un tt allungato il giusto, perchè proporzionato al suo corpo. Se allo stesso rider gli diamo una bici lunga uguale ma allungata solo di top tube, avrà una bici meno equilibrata che scoderà sempre. Molto diversa dalle sue sorelle di taglia minore con meno interasse ma con la medesima lunghezza carro. Ecco perchè in molti casi si rimedia con un oscillazione del forcellino (chi ce l'ha basculante) , o alcune ditte creano carri adatti alla taglia. Questo dibattito è partito per cicluto che asseriva che "lo stesso carro nella stessa misura è fatto per dare alla bici lo stesso comportamento indipendentemente dalla taglia".. e questa è una cagata pazzesca. Tornando a noi, credo il discorso carro adattato in base alla taglia o meno, credo sia un discorso di scelta aziendale, marketing, costi. Ma è indubbio che la sua funzione, e cioè regolarlo in base alla grandezza del telaio sia corretto e molto utile. Un parametro fondamentale per ottenere una corretta distribuzione sia in taglia S, che in XL..

• Mi piace
Reactions: matteo_m.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Arrivate le scarpe della mia bimba.. un piccolo sbecco sul corpetto XD ma nulla di che.. e ad essere onesti i nippli da me tanto voluti in brass non rimangono belli colorati quanto i loro rispettivi in alu, probabilmente perché questi ultimi sono anodizzati. Ma va ben così, brass tutta la vita!

Allegati

• 54A5488C-F14D-4E13-A8D9-80EAB0CDEBEE.jpeg
    54A5488C-F14D-4E13-A8D9-80EAB0CDEBEE.jpeg
    353,8 KB · Visite: 96
  • 7982A650-4C70-4104-A36A-6E2BE6617866.jpeg
    7982A650-4C70-4104-A36A-6E2BE6617866.jpeg
    311,1 KB · Visite: 89
  • A6357D47-E4FA-41A4-B3C3-355A50F26B3C.jpeg
    A6357D47-E4FA-41A4-B3C3-355A50F26B3C.jpeg
    202,1 KB · Visite: 90
  • 79748F64-4F97-4838-9841-CAB3E2FDC63F.jpeg
    79748F64-4F97-4838-9841-CAB3E2FDC63F.jpeg
    206 KB · Visite: 91
  • 2937D36C-B852-4968-82B0-16919D7F2EEA.jpeg
    2937D36C-B852-4968-82B0-16919D7F2EEA.jpeg
    325,8 KB · Visite: 86
  • ABF26007-78DB-4A15-9756-E79734189627.jpeg
    ABF26007-78DB-4A15-9756-E79734189627.jpeg
    261,1 KB · Visite: 86

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Arrivate le scarpe della mia bimba.. un piccolo sbecco sul corpetto XD ma nulla di che.. e ad essere onesti i nippli da me tanto voluti in brass non rimangono belli colorati quanto i loro rispettivi in alu, probabilmente perché questi ultimi sono anodizzati. Ma va ben così, brass tutta la vita!
peso?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
peso?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Credo sui 2080 grammi o giù di li..
adesso vado a pesarli poi ti dico.

Repost: non trovo più la bilancia. Mia madre deve averla frantumata facendo i biscotti.. domani ne compro una e li peso. Credo siano sui 2060grammi, 2080g.. Questo tipo di DT è la cosa più “leggera” che posso concedermi. Sotto questo spacco tutto. Questi li storgo, li bozzo ma bene o male resistono. Avevo degli industry 9 Torch enduro da 1680g.. dopo 2 giorni erano ovali e con un raggio rotto. Alla fine mi sono fatto fare due cerchi Dt 511 + 471. Raggi Competition 2.0-1.8-2.0, nippli squorx alu e mozzi Hope, quello dietro con corpetto XD. Mi pare stavo sui 2030g in formato 27,5” ma li usavo spesso con doppio Magic Mary supergravity.. 1100g per gomma. Li pedalavo benone. Meno reattivi degli industry 9, ma parecchio più rigido e precisi in discesa. In poche parole andavo di più. Ora sono su per giù lì stessi cerchi ma in 29” (e quindi meno stagni). ho voluto optare per la coppia di 511 da 30mm perché la POLE ha tanto spazio gomme anche dietro. Nippli squorx ma brass (ottone), perché sono ancora più resistenti di quelli in alu ma pesano 40g in più a cerchio. Queste ruote dovrebbero pesare sui 2080g circa, valvole e nastri. Ma montando gomme Michelin reinforced, risparmi tra ant e post vs le magic mary supergravity un 150g.. quindi dovrei su per giù essere lì..

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo