Noi immaginiamo che un carro con lunghezza diversa in funzione della taglia possa contribuire a mantenere simili il feeling di guida indipendentemente dalla taglia, e sembra una considerazione ragionevole.
Nei fatti è un dato che i costruttori che adottano questa soluzione sono -per ora e per quello che ho visto- pochi.
Top di gamma come Kingdom, Curtis, Nicolai non variano; BTR varia ma non troppo. Marchi meno top di gamma, ma bravi a fare telai, come Stanton e Chromag non variano (Chromag neppure su quelli fatti in Canada), Cotic, Ragley, Orange, Pace ecc non cambiano neppure loro. Quindi, semplicemente, mi pongo la domanda sul perché, e penso che forse non ritengono così influente la variazione nella lunghezza del carro su una hardtail, o che comunque nella filosofia espressa nel disegno di un loro telaio ritengano che l'insieme delle altre quote sia ben più determinante.
E non credo che sia una questione -solo- di costi...
qualcuna che hai nominato ha il carro mobile come la tua Moxie.. vedi Pace , Kingdom può montare lo "sliding" e la stessa BTR dice di aver tenuto conto di questo parametro nei nuovi telai.. Credo che oltre ai costi, debba seguire una continua sessione di test ecc.. un peso, un onero che non tutte le ditte si prendono. Mi citi Stanton? Stanton non ha telai XL per gente oltre 180-185 guardando le loro misure.. poi che loro dicano che secondo loro vanno.. ma io non ho un solo telaio loro che mi possa andare in chiave front enduro-trail.. La stessa Curtis, fa una L piccolissima.. ridicola oggi, con i nostri canoni moderni. Si fermano, o meglio si incentrano dalla taglia M, una più piccola e una più grande. Stop. Perchè le taglie agli estremi, non fanno numero, non fanno incasso e quindi sono più o meno irrilevanti. Perché adattare un carro, se nemmeno fanno le taglie? Pace quet'anno è il primo anno che ha buttato fuori l'XL, prima non esisteva e l'ha fatto con il consueto "+ 1,5cm , -1,5cm".. non è fisso. Poi come nel tuo Moxie, queste oscillazioni sono anche una cazzata, perché se guardi, se tu vai a 415mm hai poco spazio per la gomma nel formato 29".. oltre ad avere una bici che va peggio.Tutti la usano in 425.. tant'è che la Moxie in titanio, la fanno solo in 425. Questo per dirti che è solo una mera scelta aziendale. Le ditte che puntano come POLE alle taglie grandi, per necessità perche' da quelle parti son tutti vichinghi, allora investono di più su questo. Credo stia li l'arcano.. e solo in discorsi come le front. Perché come in molti abbiamo già detto prima, una full cambierebbe di cinematismo variando il carro, quindi diventerebbe impossibile. Credo questa cosa del variare il carro in base alla grandezza sia una cosa che prenderà sempre più piede, in quelle ditte dove per vocazione o strategia aziendale puntano sulle taglie estreme. Non sulle più vendute, come Stanton, Curtis & co. Se noi ad una macchina le aumentassimo solo il muso, il comportamento della stessa diventerebbe sbilanciato. Per aumentare l'interasse di un mezzo, dev'essere sia all'anteriore che al posteriore, solo così manterremmo un baricentro "neutro" o quasi, mantenendo le doti di guidabilità ottimali. Un interesse aumentato solo all'anteriore genera un mezzo stabile,gnucco, che se spinto scoda da paura. Se il medesimo interasse viene aumentato da ambo le parti, ottengo un mezzo di poco meno maneggevole di quello più piccolo ma con le medesime o quasi qualità di guida. Un rider più grosso, alto e lungo e quindi più pesante-possente-potente non risentirà di un carro e di un tt allungato il giusto, perchè proporzionato al suo corpo. Se allo stesso rider gli diamo una bici lunga uguale ma allungata solo di top tube, avrà una bici meno equilibrata che scoderà sempre. Molto diversa dalle sue sorelle di taglia minore con meno interasse ma con la medesima lunghezza carro. Ecco perchè in molti casi si rimedia con un oscillazione del forcellino (chi ce l'ha basculante) , o alcune ditte creano carri adatti alla taglia. Questo dibattito è partito per cicluto che asseriva che "lo stesso carro nella stessa misura è fatto per dare alla bici lo stesso comportamento indipendentemente dalla taglia".. e questa è una cagata pazzesca. Tornando a noi, credo il discorso carro adattato in base alla taglia o meno, credo sia un discorso di scelta aziendale, marketing, costi. Ma è indubbio che la sua funzione, e cioè regolarlo in base alla grandezza del telaio sia corretto e molto utile. Un parametro fondamentale per ottenere una corretta distribuzione sia in taglia S, che in XL..