Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
te lo saprò dire presto..

291972_2104837179604_6229201_n.jpg
Vedo pero che aumentano l interasse, aprono gli angoli ma almeno mantengono ridotto il carro e questo fa ben sperare

• Mi piace
Reactions: Akira81

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.457
2.289
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao ragazzi!

A settembre 2018 ho acquistato un telaio Pace rc 127, sfruttando lo sconto dovuto all'arrivo dei nuovi modelli (l'ho pagato 299 sterline). Pian piano ho acquistato vari pezzi per montarla, alcuni usati (trasmissione mista nx/x1, cerchi Bontrager duster elite 24mm, telescopico), altri nuovi (manitou marvel pro 120mm, freni shimano br 6000, etc.).
A natale ho iniziato ad assemblarla. Fra 2 settimane torno a casa e dovrei finire il montaggio, intanto ecco una foto dello stato attuale (non badate al peluche…:hahaha::oops:)

https://imgur.com/a/1AweAkT

Cosa ne pensate?
Bella! Che gusto montarla con un occhio al portafoglio

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

mambro94

Biker novus
1/9/18
29
17
0
30
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
Bella! Che gusto montarla con un occhio al portafoglio

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Grazie!
Non ho potuto assemblarla appena arrivato il telaio, ma i mesi di attesa mi sono serviti a spulciare vari siti e acquistare I component a prezzi scontati. Ad esemio, la marvel pro l'ho presa nuova a meno di 240€. In tutto la bici, con un assemblaggio misto Nuovo/usato, mi verrà a costare sui 1300 circa. Direi che non è male per una front in acciaio Reynolds 853:mrgreen:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao ragazzi!

A settembre 2018 ho acquistato un telaio Pace rc 127, sfruttando lo sconto dovuto all'arrivo dei nuovi modelli (l'ho pagato 299 sterline). Pian piano ho acquistato vari pezzi per montarla, alcuni usati (trasmissione mista nx/x1, cerchi Bontrager duster elite 24mm, telescopico), altri nuovi (manitou marvel pro 120mm, freni shimano br 6000, etc.).
A natale ho iniziato ad assemblarla. Fra 2 settimane torno a casa e dovrei finire il montaggio, intanto ecco una foto dello stato attuale (non badate al peluche…:hahaha::oops:)

https://imgur.com/a/1AweAkT

Cosa ne pensate?
molto bella

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.613
9.786
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I 10 li capisco di più, il posteriore non lo capirò mai. Una ruota Boost entra in moltissimi telai non Boost senza nessun particolare sforzo, questo dovrebbe far capire le dimensioni della cagata che ci hanno propinato.
3 mm per parte e gente cambia bici solo per quello

Capisco di più il 157 anche sulle AM/enduro che si inizia a vedere ora,una differenza vera.
Alcuni mozzi "Boost" sono uguali ai precedenti con gli spacer più lunghi, tanto per rendere la truffa completa.
La truffa anche con il 15mm dai...il glorioso 20x110mm andava più che bene.
Volevi campanare meglio pure l'anteriore?
Allora lo sistemavi, partendo dalla forcella e poi i produttori di ruote si adeguavano.
Chi non voleva spendere si prendeva solo lo spessore per il disco e via.
Invece no...mettiamo il 15mm e la battuta da 100...ma andate a cagare.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
la geometria del BluePig 2019 è bella estrema!...angolo 63,75° e interasse 1194 per la taglia M...però! Vedi l'allegato 268776
A mio modesto parere cugino IT, il chainstay dovrebbe variare per ogni taglia.
Dove non avviene indica un telaio a volte approssimativo, che non tiene conto del bilanciamento conforme misura.
Diciamo.. come farle un po' a cazzo.. risparmiando. Parlo di front non di full.. cambiare il chainstay in base alla proporzione telaio su un HT in cromo è semplice e possibile.. progettare un altro carro biammortizzato in carbon beh.. diventa troppo oneroso. Senza calcolare che variando questo, si vanno a modificare i comportamenti del mono posteriore, la cosa diventa infattibile. Non guardare le full. Parlo di front.

Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dove non avviene indica un telaio a volte approssimativo, che non tiene conto del bilanciamento conforme misura.
Diciamo.. come farle un po' a cazzo.. risparmiando.
Mah non c il capiscono niente di biomeccanica, ma per curiosità ho guardato ( solo full però) le misure del Chainstay di alcune marche note di mtb. Tutte misure uguali per le diverse taglie sia Specialized, Orbea, Cannondale, Santa Cruz.
Poi ho guardato la Taival e cambiano :-o
Ribadisco che nn ci capisco niente ma se tutti i brand non diversificano in base alle taglie un motivo ( non necessariamente giusto) ci sarà ( magari anche è solo economico).
Comunque nn se ne viene più fuori con ste bici.......quasi quasi vado a farmi un giro e nn ci penso per un po’:medita::medita:

• Mi piace
Reactions: andry-96

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mah non c il capiscono niente di biomeccanica, ma per curiosità ho guardato ( solo full però) le misure del Chainstay di alcune marche note di mtb. Tutte misure uguali per le diverse taglie sia Specialized, Orbea, Cannondale, Santa Cruz.
Ribadisco che nn ci capisco niente ma se tutti i brand non diversificano in base alle taglie un motivo ( non necessariamente giusto) ci sarà ( magari anche è solo economico).
Comunque nn se ne viene più fuori con ste bici.......quasi quasi vado a farmi un giro e nn ci penso per un po’:medita::medita:
Non ci capisco niente

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non mi pare corretto quello che dici, variando la lunghezza del carro si varia un po' anche il carattere della bici quindi se un costruttore pensa un telaio per un determinato uso è giusto che quella misura rimanga uguale per ogni taglia al massimo un carro variabile

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

Secondo me c’è una grossa differenza fra front e full, specialmente quelle cattive, la full ha il carro identico su tutte le taglie perché deve seguire un determinato cinematismo, su una front specialmente lunga lunga trovarsi il carro cortissimo su una XL o lungo su una S effettivamente non da molto equilibrio

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
a me piaceva anche la Sonder Signal, anche quelle cambiano.. e molte le hanno regolabili vedi Pace, Moxie ecc.. Ricordo su un comunicato Sonder che lui asseriva che "per ogni taglia" dev'esserci il suo chainstay corretto". Pensandoci bene, non dev'essere del tutto una cazzata..
Allungando il TT, i pesi e il baricentro si sposta.. di conseguenza, spetta al carro riequilibrare il discorso.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non mi pare corretto quello che dici, variando la lunghezza del carro si varia un po' anche il carattere della bici quindi se un costruttore pensa un telaio per un determinato uso è giusto che quella misura rimanga uguale per ogni taglia al massimo un carro variabile
non credo proprio.. variando la lunghezza del TT, variandone l'altezza del seat la bici cambia.. e di molto. Se tu hai una risposta per esempio neutrale in taglia M con un carro di 425 (esempio), lo stesso telaio in XL , col medesimo carro da 425 ti risulterà molto agile.. discostandosi di parecchio dall'originale comportamento neutrale della misura M. Per questo, molti nuovi produttori, adattano il chainstay in base alla grandezza della taglia, cercando di ottenere (circa) la stessa sensazione di riding nelle varie misure.

Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Secondo me c’è una grossa differenza fra front e full, specialmente quelle cattive, la full ha il carro identico su tutte le taglie perché deve seguire un determinato cinematismo, su una front specialmente lunga lunga trovarsi il carro cortissimo su una XL o lungo su una S effettivamente non da molto equilibrio
Amen fratello..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo