Parlando di carro (chainstay) , noi con la nostre front HT abbiamo (finalmente) qualche vantaggio sulle fullone..
e cioè una più facile "modifica di telaio" passando per l'appunto dal chainstay stesso.
Molte sono regolabili "+ o - 1,5cm".. altre modificano questo parametro già di fabbrica, mettendoci a disposizione già un loro set up fisso in base alla grandezza del frame. Questi fattori aiutano per l'appunto ad uniformare le taglie..
Qualcuno ha tirato in ballo le "full" su questo aspetto. Porto la mia esperienza a riguardo:
2016, mi monto una Devinci Spartan al top.. XX1, EXT storia e cazzi e mazzi.. mi spenno.
La Spartan anche in carbon (prima versione) si attestava sui 15kg in XL. Nelle taglie inferiori faceva poco meglio..
la sua dote è sempre stata quella di essere una Mini DH, fu una delle prime full ad essere coniata con questo termine.
Gnucca abbastanza, richiedeva una guida molto fisica.. ma asfaltava tutto e lo split pivot dietro frenava alla grande.
La provo, mi lancio e mollo tutto.. tutto vero, le sensazioni sono quelle. Poi la caccio in sponda e SBRAMMM!!! vedo che intraversa facile!!
il suo carro da 432mm e il suo TT corto, portano troppo il mio culo ad essere "a sbalzo" sul tronco posteriore.
Morale: granitica, a tratti gnucca, afaltava tutto ma.. ad elevata inclinazione o quando la pompavo in sponda rispondeva sempre con grandi scodate..
Alla lunga ci ho fatto l'abitudine ma quelli che mi stavano dietro in park a volte li ho fatti sorridere..
Una bici molto "pazza" in xl.. facilissima sul dritto, ma in piega e in aereo non era per tutti. Io rider medio dovevo concentrarmi molto.
Impennate sublimi le facevano perdonare quel caratterino stronzo che passava dal "pacioccoso, all'adesso muori male".
I miei amici in "M" la trovavano molto equilibrata, stabilendo che era una bici più DH che enduro, facile e fisica.
Tutta questa pippa per dire che confronto alle full preimpostate di carro, le nuove HT possono permettersi il lusso di diventare "su misura" senza alcuno spesa, solo grazie ad un progetto intelligente e studiato, come parecchi produttori iniziano a farlo. La nuova Taival è un progetto 2017-2018, così la Sonder Signal.. Poi che ci sia qualche d'uno ancora legato ad un pensiero old scool ben venga. Ma da li a dire "che mantere lo stesso chainstay viene fatto per avere lo stesso comportamento in tutte le taglie" beh.. è una cagata. La verità è che non hanno sbatti di progettarti e testarti un altro carro in base alla tua altezza. Non per questo la tua bici andrà male, anzi.. ma ogni taglia reagirà a modo proprio. Differendo dalla sua sorella in taglia diversa. Questo avviene nella minima parte anche modificando il chainstay in base all'altezza, ma in maniera minore.
Il miglior telaio è quello che più ti si cuce addosso.. specialmente dove lo stesso, ha anche una funzione ammortizzante. Nessun filtro, tranne le tue geometrie. Su questo comprendo molto la scuola di Hokuto di BTR Ranger che asserisce che su una HT un travel da enduro non serve se non a farsi male.. per questo per la mia ho ordinato una FoX 36 grip 2 da 150mm.. la forca più rigida e specialistica ad oggi in commercio. Tu dirai: " appunto, sei c......e?" La mia risposta è "si, sono c......e." Fine.