Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao ragazzi!

A settembre 2018 ho acquistato un telaio Pace rc 127, sfruttando lo sconto dovuto all'arrivo dei nuovi modelli (l'ho pagato 299 sterline). Pian piano ho acquistato vari pezzi per montarla, alcuni usati (trasmissione mista nx/x1, cerchi Bontrager duster elite 24mm, telescopico), altri nuovi (manitou marvel pro 120mm, freni shimano br 6000, etc.).
A natale ho iniziato ad assemblarla. Fra 2 settimane torno a casa e dovrei finire il montaggio, intanto ecco una foto dello stato attuale (non badate al peluche…:hahaha::oops:)

https://imgur.com/a/1AweAkT

Cosa ne pensate?
Bella. Penso che io avendo avuto una brutta esperienza con loro (assemblaggio-assistenza) ho ridato indietro il telaio. Morale: quando compro le bici o i telai, di consuetudine acquisto anche il forcellino cambio, in quanto prima o poi lo piego sempre. Ho il tuo pezzo dietro del forcellino cambio destro. La piastra intera perno passante forcellino Dx. Costa sui 40€ circa. Lo vendo a 10€ + spessì spedizione se a te interessa. Io tanto non me ne faccio nulla.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.590
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
O i 10 all’anteriore.. (e giù altri soldi)
I 10 li capisco di più, il posteriore non lo capirò mai. Una ruota Boost entra in moltissimi telai non Boost senza nessun particolare sforzo, questo dovrebbe far capire le dimensioni della cagata che ci hanno propinato.
3 mm per parte e gente cambia bici solo per quello

Capisco di più il 157 anche sulle AM/enduro che si inizia a vedere ora,una differenza vera.
Alcuni mozzi "Boost" sono uguali ai precedenti con gli spacer più lunghi, tanto per rendere la truffa completa.

• Mi piace
Reactions: pecke29 and Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
premetto che mi diverto (in modo diverso) con tutti e due i formati e che se devo proprio scegliere probabilmente prenderei le 29...
però la tenuta laterale (a pari tutto, pure mescola) è maggiore, a pari diametro c'è più gomma a terra. Questo è poi anche il rovescio della medaglia. Come avete scritto: maggior attrito, minore maneggevolezza e minore precisione.
Io me ne accorgo soprattutto sul veloce "liscio", lì bisogna calcarla dentro in curva (tipo Kevin Schwantz), e sui cambi di direzione io arrivo in ritardo.
Buone pedalate
La tenuta laterale (G Force) credo sia sempre ad appannaggio del formato 29”, piuttosto che sul plus. Meno flessione = più stabilità, entrata più decisa, sostenuta, cattiva. Se guardi nelle competizioni il plus si usa poco.. non credo solo per il peso.

• Mi piace
Reactions: anthony

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
I 10 li capisco di più, il posteriore non lo capirò mai. Una ruota Boost entra in moltissimi telai non Boost senza nessun particolare sforzo, questo dovrebbe far capire le dimensioni della cagata che ci hanno propinato.
3 mm per parte e gente cambia bici solo per quello
Io nella Spartan avevo ant Boost, e post 142mm.. mi si sminchiava prima davanti..

• Mi piace
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.590
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io nella Spartan avevo ant Boost, e post 142mm.. mi si sminchiava prima davanti..
Un mio compagno ha preso una Hope enduro Boost su CRC per la sua devinci troy, sbagliando acquisto.
Io gli monto disco, gomma, pacco pignoni e monto la ruota come niente fosse (forse ho sistemato la pinza ma sinceramente non ricordo,).
Dopo un anno vende la bici il negozio gli dice che ha messo Boost su telaio 142...li ho capito tutto.

• Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Un mio compagno ha preso una Hope enduro Boost su CRC per la sua devinci troy, sbagliando acquisto.
Io gli monto disco, gomma, pacco pignoni e monto la ruota come niente fosse (forse ho sistemato la pinza ma sinceramente non ricordo,).
Dopo un anno vende la bici il negozio gli dice che ha messo Boost su telaio 142...li ho capito tutto.
Quindi dici che i miei mozzi Boost Hope pro 4 non allarghino realmente la raggiatura? Nel senso il mio cerchio Boost è a tutti gli effetti un 142?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.590
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi dici che i miei mozzi Boost Hope pro 4 non allarghino realmente la raggiatura? Nel senso il mio cerchio Boost è a tutti gli effetti un 142?
Non ne ho idea, credo che ogni costruttore abbia agito in modo diverso. Sicuramente qualcuno ha preso la scorciatoia.

La Hope era veramente Boost, ti sto dicendo che 3 mm non sono niente per un carro MTB, si adattano in molti senza problemi e pure io perno va dentro.
Il mozzo è sempre e comunque più largo come battuta se dichiarano Boost

• Mi piace

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Si esatto...ma a questo punto farei un distinguo:
Boost su una 29
Standard su una 27,5
Vecchio Standard su una 26
Per buona pace dei 3 formati.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ciao! Vi posto l'intervento fatto in questi giorni.
Prima:
Vedi l'allegato 268763
E dopo:
Vedi l'allegato 268765
Bel lavoro, il nero va tantissimo ( scherzo ma ne ho anch’ io una nera). Per curiositá quanto ti è costato verniciare il telaio? É stato anche sabbiato o l’ hai carteggiato tu? Avevo una mezza intenzione, tempo fa, di farlo verniciare ma poi ho lasciato stare.grazie

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.109
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Molti a fare i mozzi boost (Hope anche) hanno allargato la flangia solo dal lato con i raggi più verticali sfruttando il maggior spazio principalmente per equilibrare le tensioni tra i due lati

• Mi piace

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.728
3.691
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sto dicendo che 3 mm non sono niente per un carro MTB, si adattano in molti senza problemi e pure io perno va dentro.
i mozzi Boost posteriori a dire la verità direi che si montano su qualunque carro non boost senza modifica alcuna, a parte il perno di chiusura che potrebbe essere corto.
Molti a fare i mozzi boost (Hope anche) hanno allargato la flangia solo dal lato con i raggi più verticali sfruttando il maggior spazio principalmente per equilibrare le tensioni tra i due lati
parlando di Hope, non mi risulta (o meglio, solo all'anteriore): https://www.hopetech.com/wp-content...PDATED-HOPE-HUBS-SPOKE-OFFSET-AND-PCD-1-1.pdf

• Mi piace
Reactions: fafnir

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Bel lavoro, il nero va tantissimo ( scherzo ma ne ho anch’ io una nera). Per curiositá quanto ti è costato verniciare il telaio? É stato anche sabbiato o l’ hai carteggiato tu? Avevo una mezza intenzione, tempo fa, di farlo verniciare ma poi ho lasciato stare.grazie
Grazie. In realtà ho fatto tutto io... Prima carteggiato a fondo poi un passata di primer poi mano di nero opaco. Il telaio è vecchiotto... farlo riverniciare costa come compralo! (non proprio ma quasi) :-)

• Mi piace
Reactions: pecke29

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Voglio vedere a girarla nei sentieri alpini...sta moda di allugare le bici prende piede anche nel mondo front...
te lo saprò dire presto..

291972_2104837179604_6229201_n.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo