Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.457
2.289
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Personalmente se paragono i nobbi nic 29 2 .35 ai nobbi nic da 2.8 o 3 che ho provato al posteriore la differenza in fase di pedalata l' ho ben avvertita,
Concordo, ma avrai notato anche una maggior trazione e tenuta laterale....a pari modello di gomma.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: mariaci73

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vorrei aprire una riflessione un po' sugli standard di oggi vedere un po' Cosa ne pensate
Vedo che qui c'è un po' di tutto sia come gusti di bici gusti di guida e allestimenti tipi di biciclette. Mi riferisco in particolare agli standard boost delle ruote e guarni che Quindi poi Vanno a influenzare il telaio e la forcella.
Io al momento ho un telaio con perno posteriore 142 x 12 e all'avantreno posso scegliere tra una forcella Quick Release da 15 oppure un max Light di Rock Shox da 20 mm (tra parentesi la vecchia Reba) oppure l'attuale suntour che è qr9 con quindi i piedini aperti.
Vedendo che sulla mia che hai 142 x 12 ci stanno tranquillamente le ruote Plus fino a 3 pollici, e la stessa cosa sulla Marzocchi che ha la battuta da 100 mm, mi chiedo questo Boost quanto effettivamente sia necessario e valutare l'eventuale acquisto di una nuova bici ho di nuovo telaio crea un po' di dubbi. Anche perche alcune mtb Boost da 29 come la Spark di un mio amico, hanno il passaggio ruote comunque esiguo ....questo bus mi sembra un po' la solita invenzione del marketing.
Aggiungo il fatto che anche le forcelle Boost sono meno rigide e sono più soggette alla torsione perché i due fodere sono stati allontanati di 10 mm con le note conseguenze.
Ho visto che nel confronto di delle front che è stato postato alcune mtb prevedono forcellini per convertire nei vari formati.
Quindi mi chiedo: all'acquisto di un nuovo telaio cosa comprereste, comunque un Boost ? eventualmente ruote dedicate guarnitura dedicate ? Cosa ne pensate di questo standard?

se dovessi comprare tutto nuovo , boost di sicuro! volenti o no,questo è lo standard adesso
se invece dovessi ( ed è il mio caso) riciclare ruote e forca i costruttori che offrono possibilita' polivalenti otterrebbero la mia attenzione.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.986
2.699
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ia mia puo montare 29 oppure 27.5...non vedo tutta sta differenza di pedalabilità tra montare le 29 da 2.4/2.3 e le 27.5 con le 3.0/2.8.
A meno di non montare le 29 da 2 pollici poco tassellate.
Concordo che se fai un giro superscorrevole con le 29 vai via più liscio, ma deve essere moooolto scorrevole.
Ovviamente il comportamento della bici cambia coi due formati, e qui sta il bello.
Con le gomme giuste la 27plus scorre bene.
Avevo montato ant un vee tire da 60tpi, indistruttibile, nessuna paura delle pietre, ma sembrava di avere un cingolato. ..
Io ci ho fatto un giro di 60km con 1500m...salita da Argegno fino al rifugio Venini a 1600, 27km di salita....li un po ho penato.

Sul fatto che una 2.3/2.4 si pedali meglio e permetta di fare uscite più lunghe perché meno stancante di una plus concordo,personalmente di rado supero i 40km ad uscita però un Magic Mary da 2.8 all'ant. mi da molta sicurezza anche in condizioni di fango e delle linee pulite me ne frego da vero cinghialone[emoji203]

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: pecke29

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.109
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Le forcelle purtroppo sono meno rigide...pesando pressoché uguali alle non boost.
Alla fine hai lo stesso materiale ma più volume...cioè da qualche parte è stato tolto....
Purtroppo non sempre i cerchi hanno i raggi con campanatura maggiore...
Per l'anteriore esisteva gia il 20x110 di rock shox che i fenomeni fox+shimano hanno boicottato con il 100x15 x poi fare il boost 110x15 e in bellezza il boost 110x20....
Per non parlare del posteriore...appena passati dal 135x10 (o meglio 135x5) al 142x12....si son inventati il 148x12...quando esisteva già il 150 da dh.

C'è da stare attenti a confrontare solo le misure degli assi, tra il 148 boost e il 150 da DH ci sono 4,5mm di linea catena di differenza e se non sbaglio altri 4,5mm di offset disco freno. Alla fine il salto è stato fatto con il super boost (se mai prenderà piede)

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Sul fatto che una 2.3/2.4 si pedali meglio e permetta di fare uscite più lunghe perché meno stancante di una plus concordo,personalmente di rado supero i 40km ad uscita però un Magic Mary da 2.8 all'ant. mi da molta sicurezza anche in condizioni di fango e delle linee pulite me ne frego da vero cinghialone[emoji203]

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
Io penso che se monti gia un 2.35 MM da 29 hai lo stesso feeling, a mio parere rimanendo entro lo stesso range di utilizzo, é piu il disegno della gomma che trasmette sicurezza, poi ovviamente si deve trovare un compromesso ed i gusti sono personali.

• Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io penso che se monti gia un 2.35 MM da 29 hai lo stesso feeling, a mio parere rimanendo entro lo stesso range di utilizzo, é piu il disegno della gomma che trasmette sicurezza, poi ovviamente si deve trovare un compromesso ed i gusti sono personali.
Oltre ad far diventare l’anteriore molto più preciso..

• Mi piace
Reactions: anthony

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.457
2.289
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sulla trazione sono d'accordo sulla tenuta laterale un po meno.
premetto che mi diverto (in modo diverso) con tutti e due i formati e che se devo proprio scegliere probabilmente prenderei le 29...
però la tenuta laterale (a pari tutto, pure mescola) è maggiore, a pari diametro c'è più gomma a terra. Questo è poi anche il rovescio della medaglia. Come avete scritto: maggior attrito, minore maneggevolezza e minore precisione.
Io me ne accorgo soprattutto sul veloce "liscio", lì bisogna calcarla dentro in curva (tipo Kevin Schwantz), e sui cambi di direzione io arrivo in ritardo.
Buone pedalate

mambro94

Biker novus
1/9/18
29
17
0
30
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
Ciao ragazzi!

A settembre 2018 ho acquistato un telaio Pace rc 127, sfruttando lo sconto dovuto all'arrivo dei nuovi modelli (l'ho pagato 299 sterline). Pian piano ho acquistato vari pezzi per montarla, alcuni usati (trasmissione mista nx/x1, cerchi Bontrager duster elite 24mm, telescopico), altri nuovi (manitou marvel pro 120mm, freni shimano br 6000, etc.).
A natale ho iniziato ad assemblarla. Fra 2 settimane torno a casa e dovrei finire il montaggio, intanto ecco una foto dello stato attuale (non badate al peluche…:hahaha::oops:)

https://imgur.com/a/1AweAkT

Cosa ne pensate?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.590
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si esatto...ma a questo punto farei un distinguo:
Boost su una 29
Standard su una 27,5
Vecchio Standard su una 26
Per buona pace dei 3 formati.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Il Boost è la cagata del secolo, anche sulla 29. Quando ho la diarrea e devo correre in bagno dico che devo fare un Boost

I 6 mm che hanno fatto girare più soldi inutilmente della storia dell'uomo.

• Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo