Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.513
219
0
Visita sito
@gizzo72 per me bluepig ha fatto un bel lavoro!
500 euro il telaio ora è un prezzone, il mio era 600 nel 2016 e poi mi hanno fatto un 10 percento ma solo per fortuna...
finita era 2500, adesso 1750! e il montaggio è praticamente lo stesso!
ovviamente le geo sono aggiornate.. sempre più lunghe e aperte... non so se questo sia un bene o un male, da valutare singolarmente ma di certo credo siano molto da prendere in considerazione perchè ben fatte, molto robuste e 2 etti in più non sono niente visto che sono sulla robustezza del telaio.
molto meglio di altre che vantano finiture minimaliste migliori ma alla fine ne facciamo lo stesso uso piuttosto cattivo.

tra l'altro hanno fatto un ottimo lavoro di marketing questa volta, creando attesa qualche giorno, presentandole e rendendole disponibili sul sito distributore! vedremo quando diventano disponibili in vendita perchè ora sono esaurite...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.513
219
0
Visita sito
peccato solo per le 27.5 di ragley con copertoni da 2.6... voglio vederti spingerle e renderle versatili come la mia che monta copertoni da "solo" 2.3-2.4. su bici del genere secondo me è importante la pedalabilità e le semi fat penalizzano non poco, poi con calma si fa tutto

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
peccato solo per le 27.5 di ragley con copertoni da 2.6... voglio vederti spingerle e renderle versatili come la mia che monta copertoni da "solo" 2.3-2.4. su bici del genere secondo me è importante la pedalabilità e le semi fat penalizzano non poco, poi con calma si fa tutto
Assolutamente d accordo per la mia limitata esperienza con le plus( 3 o 2.8) , non le vedo per un utilizzo pedalato o comunque nei giri con importante componente pedalata mentre piu indicate nei girazzi in montagna dove spingi/pedali od usi gli impianti.

• Mi piace
Reactions: Lucky86

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
Allora la butto lì, aprile per il raduno di primavera:-o.
Caspita se siete maniaci! Guardate i 20 grammi:maremmac:. Bhe io dovrei essere almeno 20kg meno di Teo, ho margine per la bici :smile:( dai scherzo, comunque sempre maniaci)
Che non sia il we di Pasqua mi raccomando perché sono di reperibilita

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.458
2.292
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Assolutamente d accordo per la mia limitata esperienza con le plus( 3 o 2.8) , non le vedo per un utilizzo pedalato o comunque nei giri con importante componente pedalata mentre piu indicate nei girazzi in montagna dove spingi/pedali od usi gli impianti.
Ia mia puo montare 29 oppure 27.5...non vedo tutta sta differenza di pedalabilità tra montare le 29 da 2.4/2.3 e le 27.5 con le 3.0/2.8.
A meno di non montare le 29 da 2 pollici poco tassellate.
Concordo che se fai un giro superscorrevole con le 29 vai via più liscio, ma deve essere moooolto scorrevole.
Ovviamente il comportamento della bici cambia coi due formati, e qui sta il bello.
Con le gomme giuste la 27plus scorre bene.
Avevo montato ant un vee tire da 60tpi, indistruttibile, nessuna paura delle pietre, ma sembrava di avere un cingolato. ..
Io ci ho fatto un giro di 60km con 1500m...salita da Argegno fino al rifugio Venini a 1600, 27km di salita....li un po ho penato.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.458
2.292
0
Visita sito
Bike
Gas29
Vorrei aprire una riflessione un po' sugli standard di oggi vedere un po' Cosa ne pensate
Vedo che qui c'è un po' di tutto sia come gusti di bici gusti di guida e allestimenti tipi di biciclette. Mi riferisco in particolare agli standard boost delle ruote e guarni che Quindi poi Vanno a influenzare il telaio e la forcella.
Io al momento ho un telaio con perno posteriore 142 x 12 e all'avantreno posso scegliere tra una forcella Quick Release da 15 oppure un max Light di Rock Shox da 20 mm (tra parentesi la vecchia Reba) oppure l'attuale suntour che è qr9 con quindi i piedini aperti.
Vedendo che sulla mia che hai 142 x 12 ci stanno tranquillamente le ruote Plus fino a 3 pollici, e la stessa cosa sulla Marzocchi che ha la battuta da 100 mm, mi chiedo questo Boost quanto effettivamente sia necessario e valutare l'eventuale acquisto di una nuova bici ho di nuovo telaio crea un po' di dubbi. Anche perche alcune mtb Boost da 29 come la Spark di un mio amico, hanno il passaggio ruote comunque esiguo ....questo bus mi sembra un po' la solita invenzione del marketing.
Aggiungo il fatto che anche le forcelle Boost sono meno rigide e sono più soggette alla torsione perché i due fodere sono stati allontanati di 10 mm con le note conseguenze.
Ho visto che nel confronto di delle front che è stato postato alcune mtb prevedono forcellini per convertire nei vari formati.
Quindi mi chiedo: all'acquisto di un nuovo telaio cosa comprereste, comunque un Boost ? eventualmente ruote dedicate guarnitura dedicate ? Cosa ne pensate di questo standard?

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Quindi mi chiedo: all'acquisto di un nuovo telaio cosa comprereste, comunque un Boost ? eventualmente ruote dedicate guarnitura dedicate ? Cosa ne pensate di questo standard?

Io ho preso tutto boost solamente per questione di "modernità" ed eventuale rivendibilità futura (MOLTO futura, tengo a precisare!! :-) ).
Nel senso, già che c'ero a dover prendere tutto nuovo ho semplicemente puntanto allo standard più attuale del momento, tutto qui.

Il passaggio gomma posteriore è cmq per un 2.6" max, non esagerato dunque seppur boost.
Per il discorso rigidità della forcella, ho investito una 50ina d'€uri in più e messo il Torque Cap al mozzo, data la scelta ricaduta sulla Pike. Magari praticamente non serve a un cazzo, ma psicologicamente me la fa sentire più rigida quindi son contento lo stesso!! :-)

Cosa ne penso di questo standard?? 'na cagata!! Però, come dicevo sopra, se devi comprare cose nuove tanto vale comprale boost, male non fa.

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Troppo belle, nelle loro linee essenziali, le front! Scusa l’ ignoranza, che bici è?

RSD Middlechild. 140mm., 27plus.
RSD sta per Rubber Side Down, piccola e giovane (anno di fondazione 2012) azienda di Toronta in Canada.
Chromoly 4130, reach di 448mm in taglia M, angolo sterzo 64.5°, lunghezza carro regolabile tra 415 e 430mm, interasse 1.186mm (sempre in taglia M).
Al momento però l'azienda NON spedisce in Italia, quindi scordatevela...... :-)

• Mi piace
Reactions: anthony

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
RSD Middlechild. 140mm., 27plus.
RSD sta per Rubber Side Down, piccola e giovane (anno di fondazione 2012) azienda di Toronta in Canada.
Chromoly 4130, reach di 448mm in taglia M, angolo sterzo 64.5°, lunghezza carro regolabile tra 415 e 430mm, interasse 1.186mm (sempre in taglia M).
Al momento però l'azienda NON spedisce in Italia, quindi scordatevela...... :-)
Ma quante ne sai :saccio:. Numero uno:prost:

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
Ia mia puo montare 29 oppure 27.5...non vedo tutta sta differenza di pedalabilità tra montare le 29 da 2.4/2.3 e le 27.5 con le 3.0/2.8.
Concordo che se fai un giro superscorrevole con le 29 vai via più liscio, ma deve essere moooolto scorrevole.
Ovviamente il comportamento della bici cambia coi due formati, e qui sta il bello.
Avevo montato ant un vee tire da 60tpi, indistruttibile, nessuna paura delle pietre, ma sembrava di avere un cingolato. ..
Io ci ho fatto un giro di 60km con 1500m...salita da Argegno fino al rifugio Venini a 1600, 27km di salita....li un po ho penato.

Personalmente se paragono i nobbi nic 29 2 .35 ai nobbi nic da 2.8 o 3 che ho provato al posteriore la differenza in fase di pedalata l' ho ben avvertita,

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per rispondere a pecke penso che il senso del boost stia nel fatto che con l'aumento del diametro dei cerchi per tenere una buona campanatura dei raggi bisogna allargare il mozzo, detto questo per me è una cagata

• Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.613
9.786
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per rispondere a pecke penso che il senso del boost stia nel fatto che con l'aumento del diametro dei cerchi per tenere una buona campanatura dei raggi bisogna allargare il mozzo, detto questo per me è una cagata
Si esatto...ma a questo punto farei un distinguo:
Boost su una 29
Standard su una 27,5
Vecchio Standard su una 26
Per buona pace dei 3 formati.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: pecke29

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.109
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Vorrei aprire una riflessione un po' sugli standard di oggi vedere un po' Cosa ne pensate
Vedo che qui c'è un po' di tutto sia come gusti di bici gusti di guida e allestimenti tipi di biciclette. Mi riferisco in particolare agli standard boost delle ruote e guarni che Quindi poi Vanno a influenzare il telaio e la forcella.
Io al momento ho un telaio con perno posteriore 142 x 12 e all'avantreno posso scegliere tra una forcella Quick Release da 15 oppure un max Light di Rock Shox da 20 mm (tra parentesi la vecchia Reba) oppure l'attuale suntour che è qr9 con quindi i piedini aperti.
Vedendo che sulla mia che hai 142 x 12 ci stanno tranquillamente le ruote Plus fino a 3 pollici, e la stessa cosa sulla Marzocchi che ha la battuta da 100 mm, mi chiedo questo Boost quanto effettivamente sia necessario e valutare l'eventuale acquisto di una nuova bici ho di nuovo telaio crea un po' di dubbi. Anche perche alcune mtb Boost da 29 come la Spark di un mio amico, hanno il passaggio ruote comunque esiguo ....questo bus mi sembra un po' la solita invenzione del marketing.
Aggiungo il fatto che anche le forcelle Boost sono meno rigide e sono più soggette alla torsione perché i due fodere sono stati allontanati di 10 mm con le note conseguenze.
Ho visto che nel confronto di delle front che è stato postato alcune mtb prevedono forcellini per convertire nei vari formati.

Cambiare bici solo per il boost è una cagata, però se devo prendere una bici nuova la prendo boost perché voglio essere sicuro di non avere problemi di ricambi in futuro (di solito le bici le tengo per mooolto tempo)
Comunque è uno standard che porta dei miglioramenti nelle prestazioni, sicuramente la rottura di scatole di un nuovo standard supera di gran lunga i benefici introdotti, ma comunque porta dei lievi miglioramenti.

Non sono sicuro che le forcelle boost siano meno rigide delle altre, il fatto che siano più larghe implica che per avere lo stesso angolo di torsione della ruota si debbano deformare di più delle normali.

Ad ogni modo vedo molto più sensato il super boost che di fatto amplifica i vantaggi del boost ma sfrutta i mozzi da che già si usano in DH.
Altro standard interessante è il 20mm boost per l'anteriore che ha i vantaggi del boost ma consente di riusare anche i vecchi mozzi da 20x110 spessorando il disco

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.458
2.292
0
Visita sito
Bike
Gas29
Cambiare bici solo per il boost è una cagata, però se devo prendere una bici nuova la prendo boost perché voglio essere sicuro di non avere problemi di ricambi in futuro (di solito le bici le tengo per mooolto tempo)
Comunque è uno standard che porta dei miglioramenti nelle prestazioni, sicuramente la rottura di scatole di un nuovo standard supera di gran lunga i benefici introdotti, ma comunque porta dei lievi miglioramenti.

Non sono sicuro che le forcelle boost siano meno rigide delle altre, il fatto che siano più larghe implica che per avere lo stesso angolo di torsione della ruota si debbano deformare di più delle normali.

Ad ogni modo vedo molto più sensato il super boost che di fatto amplifica i vantaggi del boost ma sfrutta i mozzi da che già si usano in DH.
Altro standard interessante è il 20mm boost per l'anteriore che ha i vantaggi del boost ma consente di riusare anche i vecchi mozzi da 20x110 spessorando il disco
Le forcelle purtroppo sono meno rigide...pesando pressoché uguali alle non boost.
Alla fine hai lo stesso materiale ma più volume...cioè da qualche parte è stato tolto....
Purtroppo non sempre i cerchi hanno i raggi con campanatura maggiore...
Per l'anteriore esisteva gia il 20x110 di rock shox che i fenomeni fox+shimano hanno boicottato con il 100x15 x poi fare il boost 110x15 e in bellezza il boost 110x20....
Per non parlare del posteriore...appena passati dal 135x10 (o meglio 135x5) al 142x12....si son inventati il 148x12...quando esisteva già il 150 da dh.

• Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo