ma santo dio, perché viene sempre travisato tutto..
usare tutta una cassetta non significa usare il 50 per parecchie salite, ma usarlo nei rampini che capitano.
Si sale di 42.. quando sei cotto o trovi il rampino fetente butti su la 50..
Stesso discorso per il 34t x 10.. non sei sempre in marcia dura, è meglio averla perché appena trovi una contropendenza, se vuoi pedalare forte a bassa cadenza o in discesa spingi anche li. Quindi ricapitolando: usare tutta una cassetta significa non avere deficit nella marcia dura, ne in quella corta. sfruttando sempre la seconda, il centro e la penultima.. usando la più dura e la più molla a bisogno.
Che tradotto in un uscita, per chi sa usare il cambio bene, spesso.
Ma nessuno dice di sciropparsi lo Stelvio con la 50.. Ma di usarla spesso, all'occorrenza. Abitando sulle Dolomiti, è un rapporto usato per pochi metri, per oltrepassare un punto fetente, che se no lo faresti a piedi.
Ma va usato.. non tenuto li "di scorta" se in caso son bollito lo userò.. forse un giorno.
Così il 34x10 è un normalissimo rapporto per avere meno cadenza sul dritto in velocità, contropendenza o per l'appunto in discesa.
Quindi e spero di chiudere.. per non perdere nulla DALLA DOPPIA, L'UTILIZZO DI UNO
SRAM EAGLE SAREBBE OTTIMALE CON UNA 34T DI CORONA.. SE UNO CE LA FA, SE NO PERDE DI CONSEGUENZA DELLE MARCE DURE SFRUTTABILI. QUESTA E' SACROSANTA VERITA' ZIO PORCONE.. POI, SE UNO LO VUOLE USARE CON UNA 28, CAZZI SUOI. MA CHE NON DICA "HO LO STESSO UTILIZZO CHE FACEVO CON LA DOPPIA". "NO! TU HAI L'UTILIZZO CHE FAI CON UN MONOCORONA USATO DI MERDA." PERCHE' IN CONFRONTO ALLA DOPPIA PERDI MARCE. QUESTO ME LO PASSATE? VIENE TROPPO TOCCATO L'EGO DEL PEDALATORE? CHISSENEFREGA DI CHI CE L'HA PIU' LUNGO.. CAZZO MENE. QUI SI PARLA DI COSE OGGETTIVE. DOPPIA VS MONO. PUNTO SPERO D'ESSERMI SPIEGATO PIGLIANCULI XD. AMEN