Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Che sei coperto sul rapportone con un 9 o un 10 di pignone...e magari NON hai il 50d dietro...hai un 42d o alla meglio un 46d...ma in questo caso la cassetta è + sgranata.
Anche perchè SRAM tirò fuori la 10/42d...mentre i concorrenti hanno potuto mettere un 10/46d o un 9/46d.
Purtroppo alla lunga per le gambe e il fiato non conta avere il piccolo piccolo e il grande grande...conta pure quello che ci sta nel mezzo.
:il-saggi:
Guarda che una 32 x 9-46 la usi anche nel mezzo.. e bene.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ta... alla fine abbiamo tutti ragione e andiamo nel torto quando vogliamo farne una regola.
Certo che l’ultimo pignone è da usare quando ci sono le rampe, ma se noti che lo stai usando anche a pendenze un po’ più dolci, forse è meglio una corona più piccola altrimenti sei a rischio e non solo le giornate no (quanto ti inventi le scuse più fantasiose), ma soprattutto quando ti sei fatto 20km di salita e magari due ore di spallata e sei cotto, ma vorresti comunque terminare il giro.
@Akira81 Il discorso di @fafnir credo non sia “mi tengo il pignone vergine perché si consuma”, bensì: “se ti ritrovi a consumare in modo precoce l’ultimo pignone hai sbagliato corona e se sei sempre impiccato idem”... poi certo che ad allenarsi ed essere al top della forma i problemi stanno sempre a zero, a quel punto tu dici “torna alla doppia che il mono non è per te” e io dico “no perché io della doppia non voglio nemmeno sentir parlare anche se non ho il tuo allenamento”.
Ma alla fin parlo sempre di come la vedo io.
ma santo dio, perché viene sempre travisato tutto..
usare tutta una cassetta non significa usare il 50 per parecchie salite, ma usarlo nei rampini che capitano.
Si sale di 42.. quando sei cotto o trovi il rampino fetente butti su la 50..
Stesso discorso per il 34t x 10.. non sei sempre in marcia dura, è meglio averla perché appena trovi una contropendenza, se vuoi pedalare forte a bassa cadenza o in discesa spingi anche li. Quindi ricapitolando: usare tutta una cassetta significa non avere deficit nella marcia dura, ne in quella corta. sfruttando sempre la seconda, il centro e la penultima.. usando la più dura e la più molla a bisogno.
Che tradotto in un uscita, per chi sa usare il cambio bene, spesso.
Ma nessuno dice di sciropparsi lo Stelvio con la 50.. Ma di usarla spesso, all'occorrenza. Abitando sulle Dolomiti, è un rapporto usato per pochi metri, per oltrepassare un punto fetente, che se no lo faresti a piedi.
Ma va usato.. non tenuto li "di scorta" se in caso son bollito lo userò.. forse un giorno.
Così il 34x10 è un normalissimo rapporto per avere meno cadenza sul dritto in velocità, contropendenza o per l'appunto in discesa.
Quindi e spero di chiudere.. per non perdere nulla DALLA DOPPIA, L'UTILIZZO DI UNO SRAM EAGLE SAREBBE OTTIMALE CON UNA 34T DI CORONA.. SE UNO CE LA FA, SE NO PERDE DI CONSEGUENZA DELLE MARCE DURE SFRUTTABILI. QUESTA E' SACROSANTA VERITA' ZIO PORCONE.. POI, SE UNO LO VUOLE USARE CON UNA 28, CAZZI SUOI. MA CHE NON DICA "HO LO STESSO UTILIZZO CHE FACEVO CON LA DOPPIA". "NO! TU HAI L'UTILIZZO CHE FAI CON UN MONOCORONA USATO DI MERDA." PERCHE' IN CONFRONTO ALLA DOPPIA PERDI MARCE. QUESTO ME LO PASSATE? VIENE TROPPO TOCCATO L'EGO DEL PEDALATORE? CHISSENEFREGA DI CHI CE L'HA PIU' LUNGO.. CAZZO MENE. QUI SI PARLA DI COSE OGGETTIVE. DOPPIA VS MONO. PUNTO SPERO D'ESSERMI SPIEGATO PIGLIANCULI XD. AMEN

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.604
9.766
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda che una 32 x 9-46 la usi anche nel mezzo.. e bene.
Ma secondo me hai un range con salti sbilanciati:
  • Denti: 9, 10, 12, 14, 17, 20, 24, 28, 33, 39, 46
Contro 11,13,15,18,21,24,28,32,36,40,46

Perdi praticamente il 36, il salto dal 14 al 17 si sente di più del 15-18 e anche tra 33-39-46.

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
ma santo dio, perché viene sempre travisato tutto..
usare tutta una cassetta non significa usare il 50 per parecchie salite, ma usarlo nei rampini che capitano.
Si sale di 42.. quando sei cotto o trovi il rampino fetente butti su la 50..
Stesso discorso per il 34t x 10.. non sei sempre in marcia dura, è meglio averla perché appena trovi una contropendenza, se vuoi pedalare forte a bassa cadenza o in discesa spingi anche li. Quindi ricapitolando: usare tutta una cassetta significa non avere deficit nella marcia dura, ne in quella corta. sfruttando sempre la seconda, il centro e la penultima.. usando la più dura e la più molla a bisogno.
Che tradotto in un uscita, per chi sa usare il cambio bene, spesso.
Ma nessuno dice di sciropparsi lo Stelvio con la 50.. Ma di usarla spesso, all'occorrenza. Abitando sulle Dolomiti, è un rapporto usato per pochi metri, per oltrepassare un punto fetente, che se no lo faresti a piedi.
Ma va usato.. non tenuto li "di scorta" se in caso son bollito lo userò.. forse un giorno.
Così il 34x10 è un normalissimo rapporto per avere meno cadenza sul dritto in velocità, contropendenza o per l'appunto in discesa.
Quindi e spero di chiudere.. per non perdere nulla DALLA DOPPIA, L'UTILIZZO DI UNO SRAM EAGLE SAREBBE OTTIMALE CON UNA 34T DI CORONA.. SE UNO CE LA FA, SE NO PERDE DI CONSEGUENZA DELLE MARCE DURE SFRUTTABILI. QUESTA E' SACROSANTA VERITA' ZIO PORCONE.. POI, SE UNO LO VUOLE USARE CON UNA 28, CAZZI SUOI. MA CHE NON DICA "HO LO STESSO UTILIZZO CHE FACEVO CON LA DOPPIA". "NO! TU HAI L'UTILIZZO CHE FAI CON UN MONOCORONA USATO DI MERDA." PERCHE' IN CONFRONTO ALLA DOPPIA PERDI MARCE. QUESTO ME LO PASSATE? VIENE TROPPO TOCCATO L'EGO DEL PEDALATORE? CHISSENEFREGA DI CHI CE L'HA PIU' LUNGO.. CAZZO MENE. QUI SI PARLA DI COSE OGGETTIVE. DOPPIA VS MONO. PUNTO SPERO D'ESSERMI SPIEGATO PIGLIANCULI XD. AMEN
Akira l'ego lo hai toccato quando hai detto che chi usa il 30 è una femminuccia, oppure che il 32 lo usa tua nonna o che chi usa il 28 deve cambiare sport. Poi che una corona 34 con il 50 è paragonabile alla vecchia doppia non ci piove, però permettimi che alla fine ogniuno di noi pedala quello che si sente a prescindere dalle varie teorie o dagli sviluppi metrici...pesce and love

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Akira l'ego lo hai toccato quando hai detto che chi usa il 30 è una femminuccia, oppure che il 32 lo usa tua nonna o che chi usa il 28 deve cambiare sport. Poi che una corona 34 con il 50 è paragonabile alla vecchia doppia non ci piove, però permettimi che alla fine ogniuno di noi pedala quello che si sente a prescindere dalle varie teorie o dagli sviluppi metrici...pesce and love
.. in effetti..:loll: ma ho ragione. XD

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: superskinny

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma secondo me hai un range con salti sbilanciati:
  • Denti: 9, 10, 12, 14, 17, 20, 24, 28, 33, 39, 46
Contro 11,13,15,18,21,24,28,32,36,40,46

Perdi praticamente il 36, il salto dal 14 al 17 si sente di più del 15-18 e anche tra 33-39-46.
Ascolta.. l'hai provata? NO. Provala.
la e13 9-46 fa schifo come scalatura, questo è innegabile, che senso ha il 10 quando hai il 9? è un rapporto sprecato, e cel'ho anche io, bellissima, morbida, precisa, ma i rapporti fanno cagare, molto meglio una leonardi 9-45 (prossimo acquisto per quanto mi riguarda)
E13________9-10-12-14-17-20-24-28-33-39-46
Leonardi___9-11-13-15-17-20-23-27-32-38-45
Shimano____11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46

già si vede che il paragone con la 11-46 non ha proprio senso, la coperta è corta, neanche x3, già al -1% frulli, per me sarebbe una croce, poi potrà andare bene comunque per chi ha altre necessità, tipo fare solo salita tutta sempre tirata a chiodo e sfruttare quindi tutti e 4 i rapporti 32-36-40-46, per il mio modo di concepire la MTB sono uno spreco, meglio averne 3, però avere il 9; monocorona implica obbligatorio corpetto XD

confronto grafico
1571078732520.png

guardate la Leonardi, ha un 9 in più della 11-46 classica e lo paga con un dente in meno sull'ultima (insignificante) e progressivamente allontanando tutti i rapporti tra loro di una frazione, per me questa cassetta ha una scalatura top

• Mi piace
Reactions: gargasecca

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Dai ci provo io...
Ieri giretto con la scout in posti da enduro cattivo in valli di Lanzo, scendendo dal monte Turu. Avevo fatto quella discesa l'ultima volta 7-8 anni fa con la nsbike 26 in acciaio . Mi ricodavo bene di un ripidone bastardo dove ero passato giocando il jolly, ma ieri quando l'ho rivisto mi sono cagato e l'ho fatto a piedi :pirletto: Questa cosa mi infastidisce parecchio...

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    291,2 KB · Visite: 49
  • 2.jpg
    2.jpg
    107 KB · Visite: 47

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Dai ci provo io...
Ieri giretto con la scout in posti da enduro cattivo in valli di Lanzo, scendendo dal monte Turu. Avevo fatto quella discesa l'ultima volta 7-8 anni fa con la nsbike 26 in acciaio . Mi ricodavo bene di un ripidone bastardo dove ero passato giocando il jolly, ma ieri quando l'ho rivisto mi sono cagato e l'ho fatto a piedi :pirletto: Questa cosa mi infastidisce parecchio...

avrai sicuramente sbagliato rapporto.... :°°(:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
la e13 9-46 fa schifo come scalatura, questo è innegabile, che senso ha il 10 quando hai il 9? è un rapporto sprecato, e cel'ho anche io, bellissima, morbida, precisa, ma i rapporti fanno cagare, molto meglio una leonardi 9-45 (prossimo acquisto per quanto mi riguarda)
E13________9-10-12-14-17-20-24-28-33-39-46
Leonardi___9-11-13-15-17-20-23-27-32-38-45
Shimano____11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46

già si vede che il paragone con la 11-46 non ha proprio senso, la coperta è corta, neanche x3, già al -1% frulli, per me sarebbe una croce, poi potrà andare bene comunque per chi ha altre necessità, tipo fare solo salita tutta sempre tirata a chiodo e sfruttare quindi tutti e 4 i rapporti 32-36-40-46, per il mio modo di concepire la MTB sono uno spreco, meglio averne 3, però avere il 9; monocorona implica obbligatorio corpetto XD

confronto grafico
Vedi l'allegato 285328

guardate la Leonardi, ha un 9 in più della 11-46 classica e lo paga con un dente in meno sull'ultima (insignificante) e progressivamente allontanando tutti i rapporti tra loro di una frazione, per me questa cassetta ha una scalatura top
va a gusti, io il 9-10 lo amo. Attento, che nei primi 2-3 rapporti cambia un mondo.. non è come scalare di uno da metà o alla fine..
La Leonardi non l'ho mai provata, ma costa un botto.
La garbaruk sentivo da molti che fosse tenerina.. ma ora hanno buttato fuori la nuova.

Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dai ci provo io...
Sono forse anche i 7/8 anni in più......?:il-saggi:

• Mi piace
Reactions: jk_biker

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Quindi... Quando facciamo un bel raduno? :-|:-|:-|
Tu di dove sei? L’ ultimo l’ abbiamo fatto a giugno e l’ anno prima a novembre ( ma con un tempo un po’ così). Un “vero raduno” non è in cantiere ma c’ era l’ idea di un giro per novembre ( se si organizza aggiorno).
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo