una corona grande, avendo più "leva" "tira" di più il carro.. si parla di un niente.. se sai pedalare, bobbi poco.Anche a voler essere spendaccioni (non so se poi esistano i soli pignoni grandi di ricambio) e lasciando perdere la storia dello scimmiottare i professionisti (dopotutto hanno espresso le loro ragioni tecniche, più o meno condivisibili), credo che il tuo ragionamento sia quello più azzeccato, nel senso che se sali normalmente usando l’ultimo pignone come mi capita di fare in alcuni giri, è quasi sicuro che una volta stanco oppure se incontri tratti particolarmente ripidi non avrai il rapporto salvavita perché sei già al limite della cassetta. Esattamente come hai scritto tu.
Interessante invece il discorso secondo il quale la corona grande renderebbe meno efficiente la sospensione, avevo letto che accadesse con quelle troppo piccole ovvero esattamente il contrario. Chi ne sa qualcosa ci illumini, grazie.
Quello che tu dici invece, è l'usare una corona più piccola, comporta maggior attrito in pedalata "la catena fa più resistenza" e questo si sente.
Pedalare una 30 o una 34 cambia tutto. Con la corona più grande si ottiene una pedalata più "piena", più "bella" e "rotonda"..
Ecco perché Sram nei suoi pignoni o shimano, non scendono sotto al 10.. E-thirteen lo fa (io mi trovo bene) , ma genera più attrito.
Altra cosa, dato che quell'altro non pedala l'ultimo pignone anche per non consumarlo, spiegategli che una corona più piccola, si consuma prima e fa consumare prima catena e di conseguenza il pignone..