Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Sarà che sono tirchio e probabilmente solo io faccio questo ragionamento, sarà che non ho da tirare in pianura o in discesa, ma vedo che da giorni ragionate quasi solo con l'ultimo rapporto.
L'ultimo rapporto che sia 42, 46 o 50 è quasi sempre in alluminio cioè non dura una sega.
Se voi per fare i fighi da usare corone da pro (tra l'altro peggiorando antisquat nel caso delle full, tanto per dirne un'altra, con corona grande bobbano di più) trucidate l'ultimo pignone ben per voi. Io l'ultimo lo tengo di scorta come risorsa per quando non ne ho più, preferisco salire col penultimo in acciaio il più del tempo.
Lo so benissimo che col 34/50 si sale bene come col 32/46, il punto è che non li voglio usare, se li sto usando sono al gancio.
Ma perché? Se c'è un rapporto in più va usato!!

• Mi piace
Reactions: Akira81

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Si ma “andare bene”, non equivale all’essere ottimale, in funzione del “lasciarsi alle spalle una doppia”. Con un eagle, questo succede montando una 34 di corona. Con una 32 si perde una marcia.. con una 30 se ne perdono 2.. troppe direi. In genere uno non molto allenato, in chiave all mountain Enduro, una 32t dovrebbe mettersi per imparare a tirarla.
con eagle sono d'accordo, ma molti, come me hanno comprato la bici due anni fa con 11v sram...quindi me lo faccio andare bene...

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
beh dai, una 32 x 46 è un rapporto per gente allenata il giusto. Non male.
Sulla taival 29" montavo una 11v 32 x 9-46 E-Thirteen.. perché col 10-42 sarei stato corto, sia in giù, che in su..
Anche io col 32t non riuscirei ad abbinarlo alla padella da 50.. mi trituro le palle in salita a quelle cadenze e faccio un metro all'ora.
Oggi sono uscito col frontino con la 34 (ovale) x 10-50. Perfetta, il 50 lo usi per dormire o quando non ne hai più.
Ovvio, con un XC siam buoni tutti, con l'enduro lo sfrutti tutto e più spesso.
Io mi trovo abbastanza d'accordo con Akira (!?) In discesa veloce i rapporti standard da 32/30 -11 sono troppo corti... e in salita il 50 è un invenzione per gli enduristi ciccioni. (Io sono tra questi... peso 87kg x176!!!).
Quando ho comprato usata la full da enduro (26") montava addirittura un 28 × 11-50: mi sentivo un criceto!!!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.528
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Era una domanda retorica! Si usano per affermare il contrario senza essere troppo espliciti... :}}}:
Le domande retoriche si usano quando ha senso, se scrivo un intero post sui perché e tu chiedi perché capisco solo che mi stai prendendo in giro oppure non hai letto, in entrambi i casi si tratta di un intervento inutile!
Se non sei d'accordo dillo e dici perché, come anche i benefici di affrontare buona parte delle salite col 50 in alluminio.
Pedali in discesa? Se hai obbiettivi su strava posso anche capirlo, io personalmente no

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sarà che sono tirchio e probabilmente solo io faccio questo ragionamento, sarà che non ho da tirare in pianura o in discesa, ma vedo che da giorni ragionate quasi solo con l'ultimo rapporto.
L'ultimo rapporto che sia 42, 46 o 50 è quasi sempre in alluminio cioè non dura una sega.
Se voi per fare i fighi da usare corone da pro (tra l'altro peggiorando antisquat nel caso delle full, tanto per dirne un'altra, con corona grande bobbano di più) trucidate l'ultimo pignone ben per voi. Io l'ultimo lo tengo di scorta come risorsa per quando non ne ho più, preferisco salire col penultimo in acciaio il più del tempo.
Lo so benissimo che col 34/50 si sale bene come col 32/46, il punto è che non li voglio usare, se li sto usando sono al gancio.

Anche a voler essere spendaccioni (non so se poi esistano i soli pignoni grandi di ricambio) e lasciando perdere la storia dello scimmiottare i professionisti (dopotutto hanno espresso le loro ragioni tecniche, più o meno condivisibili), credo che il tuo ragionamento sia quello più azzeccato, nel senso che se sali normalmente usando l’ultimo pignone come mi capita di fare in alcuni giri, è quasi sicuro che una volta stanco oppure se incontri tratti particolarmente ripidi non avrai il rapporto salvavita perché sei già al limite della cassetta. Esattamente come hai scritto tu.
Interessante invece il discorso secondo il quale la corona grande renderebbe meno efficiente la sospensione, avevo letto che accadesse con quelle troppo piccole ovvero esattamente il contrario. Chi ne sa qualcosa ci illumini, grazie.

• Mi piace
Reactions: fafnir

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ma siamo ancora qua a discutere su cosa è meglio come rapportatura??? Ogniuno di noi frequenta trail diversi dagli altri dunque non è detto che quello che va bene a me vada bene ad un altro...io trasferimenti ne ho pochi e preferisco avere di più dietro...per me il 30 è perfetto

• Mi piace
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.528
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche a voler essere spendaccioni (non so se poi esistano i soli pignoni grandi di ricambio) e lasciando perdere la storia dello scimmiottare i professionisti (dopotutto hanno espresso le loro ragioni tecniche, più o meno condivisibili), credo che il tuo ragionamento sia quello più azzeccato, nel senso che se sali normalmente usando l’ultimo pignone come mi capita di fare in alcuni giri, è quasi sicuro che una volta stanco oppure se incontri tratti particolarmente ripidi non avrai il rapporto salvavita perché sei già al limite della cassetta. Esattamente come hai scritto tu.
Interessante invece il discorso secondo il quale la corona grande renderebbe meno efficiente la sospensione, avevo letto che accadesse con quelle troppo piccole ovvero esattamente il contrario. Chi ne sa qualcosa ci illumini, grazie.
Beh io ne so qualcosa avendo smanettato mesi su linkage, la corona piu grande peggiora sempre antisquat, su qualunque bici con sospensione posteriore.
Il motivo è che il punto su cui viene applicata la forza della pedalata cioe ore 12 della corona, si alza.
Quindi la catena è tirata da una posizione piu alta, se provi a tirare la catena da piu in alto vedrai che senza ammortizzatore il carro si comprime.
L'ideale è avere il punto alto della corona esattamente sul pivot principale (quello sopra il BB) o un pelo piu sotto, nei sistemi monocross.
Per i pivot virtuali è piu complicato ma il ragionamento è identico, corona piu piccola = bobba meno

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.592
3.834
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Con un eagle: se sei poco allenato o hai cerchi da 29" e gomme 2ply vai di 32x50..
se sei bello allenato vai di 34x50.. se sei un pro a volte anche di 36..
Se hai la pussy vai con la 30.. se vai con la 28 vendi la bici.

Io ho la doppia col 22.
Ho venduto le bici, la macchina e la casa.
Questo è il mio ultimo post prima che mi stacchino internet.
Ho pensato di andare alla bocciofila... ma sono anche io a Bolzano, ed ho troppa paura di incontrare la nonna di Akira anche lì.

....

Ovviamente scherzo. Non posseggo una casa da poter vendere. :loll:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.604
9.770
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io mi trovo abbastanza d'accordo con Akira (!?) In discesa veloce i rapporti standard da 32/30 -11 sono troppo corti... e in salita il 50 è un invenzione per gli enduristi ciccioni. (Io sono tra questi... peso 87kg x176!!!).
Quando ho comprato usata la full da enduro (26") montava addirittura un 28 × 11-50: mi sentivo un criceto!!!

Ci credo che eri un criceto... :il-saggi:
Tendenzialmente si parte da questo...monocorona completo da 12v:

29" 30t --> 10/50d (e difatti tutti i miei soci passati alla 29" hanno sposato la 12v in questa configurazione)

27,5" 32t --> 10/50d

26" 34t --> 10/50d

Poi ci sono tutti gli aggiustamenti del caso con + o - 2t sulla corona e trasmissione a 11v con la coperta un pochino corta o da un lato "lungo" o da un lato "corto.

Io essendo fautore della doppia da sempre e cmq, montata nel lontano 2009 sulla Slayer...ho voluto fare il passaggio a mono senza "svenarmi"...visto che cmq tutta la trasmissione XTR da 10v mi è rimasta sul groppone...come avevo preventivato.
Quindi sulla mia 27,5" sono voluto partire dalla 30t rotonda a cui ho abbinato 2 pachci pignoni a 11v : 11/50d e 11/46d.
Ho dato priorità a mantenere 4 rapporti agili...visto che sulla doppia ne a vevo 5, ovvero:
30-32d
30-36d
30-40d sull' altro 30-42d
30-46d sull' altro 30-50d

In effetti il pacco pignoni 11/50d ha dimostrato nelle 2 uscite fatte...ahimè ne ho fatte solo 2 che il 30-50d è corto corto corto come piace a me...forse anche un pelino troppo....e il 30-11d è corto in falso piano.
Quindi già direi che la 32t sarebbe meglio sul 11/50d e trovo molto interessante questa ovale, peccato non costi pochissimo e non so se mi sbecca dal Bash che ho preferito mantenere...valuto.
Ora...a breve metterò il setup invernale dove ho preferito un 11/46d e vediamo come saranno le sensazioni.

:prost:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luc74 and tirrolo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho la doppia col 22.
Ho venduto le bici, la macchina e la casa.
Questo è il mio ultimo post prima che mi stacchino internet.
Ho pensato di andare alla bocciofila... ma sono anche io a Bolzano, ed ho troppa paura di incontrare la nonna di Akira anche lì.

....

Ovviamente scherzo. Non posseggo una casa da poter vendere. :loll:

Fantastico :))

• Mi piace
Reactions: tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
a mio avviso una rapportatura va usata tutta, non compro la bici per risparmiare sull'ultimo pignone..
Corone più piccole generano più attrito e son più brutte da pedalare, e pace per l'antisquoat..
non si parla "di fare i fighi", ma di avere le merce correttamente distribuite.

Forse ti sei perso dei pezzi per strada, ma il discorso verteva sul "range monocorona IN SOSTITUZIONE DEL RANGE DELLA DOPPIA.
Da qui il paragone e li sviluppi metrici.
C'è gente che gira in moncorona con la 32 x 11, o con la 28 x10.. a questo punto, con questi rapporti, un monocorona lascia il tempo che trova.
Di questo si parla. L'eagle nasce per la 34.. colma il problema (la coperta corta) dell'11 monocorona di prima.. in gara lo si portava con la 34 (non per fare i fighi ma perché serviva) ma tirare una 34x42 è dura anche per chi ha gamba con un enduro..
Nel tempo libero si preferiva la 32, si perdeva la marcia da discesa per rilanciare o stare sulle gambe, ma almeno la si portava su con meno fatica.

Tutto qui. Il confronto tra "RANGE EFFETTIVO TRA SINGOLA E DOPPIA"... su questo verte il discorso.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
con eagle sono d'accordo, ma molti, come me hanno comprato la bici due anni fa con 11v sram...quindi me lo faccio andare bene...
no, hai un cambio a mio avviso migliore dell'eagle..
l'unico difetto è la sua cassetta.
Montaci una corona da 32t ovale o normale, ma come pacco pignoni mettici un 9-46 E-thirteen.. (200 euro)
Avrai una marcia da discesa, e un bella marcia distesa per affrontare con calma qualsiasi rampino.
Io preferisco l'11v aal'eagle, gli ho entrambi.
Ma l'11v, va modificato.. E-Thirteen- Leonardi- Garbaruk ecc ecc.. (marche di cassette per sram 11v XD)
Ciao

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.528
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a mio avviso una rapportatura va usata tutta, non compro la bici per risparmiare sull'ultimo pignone..
Corone più piccole generano più attrito e son più brutte da pedalare, e pace per l'antisquoat..
non si parla "di fare i fighi", ma di avere le merce correttamente distribuite.

Forse ti sei perso dei pezzi per strada, ma il discorso verteva sul "range monocorona IN SOSTITUZIONE DEL RANGE DELLA DOPPIA.
Da qui il paragone e li sviluppi metrici.
C'è gente che gira in moncorona con la 32 x 11, o con la 28 x10.. a questo punto, con questi rapporti, un monocorona lascia il tempo che trova.
Di questo si parla. L'eagle nasce per la 34.. colma il problema (la coperta corta) dell'11 monocorona di prima.. in gara lo si portava con la 34 (non per fare i fighi ma perché serviva) ma tirare una 34x42 è dura anche per chi ha gamba con un enduro..
Nel tempo libero si preferiva la 32, si perdeva la marcia da discesa per rilanciare o stare sulle gambe, ma almeno la si portava su con meno fatica.

Tutto qui. Il confronto tra "RANGE EFFETTIVO TRA SINGOLA E DOPPIA"... su questo verte il discorso.
Il fatto che sia in alluminio è una cosa in più (ci sarebbe anche la pessima linea catena volendo buttare tutto nel calderone), il motivo principale è che non si può basare le proprie salite sull'ultimo rapporto. Se lo fai e ti capita una giornata no sei finito, al gancio per tutto il giro.
Ci sono una serie di rapporti da tenere buoni per salire ed idealmente l'ultimo è per gli strappi piu duri, per emergenza o per riposare.

• Mi piace
Reactions: superskinny

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il fatto che sia in alluminio è una cosa in più (ci sarebbe anche la pessima linea catena volendo buttare tutto nel calderone), il motivo principale è che non si può basare le proprie salite sull'ultimo rapporto. Se lo fai e ti capita una giornata no sei finito, al gancio per tutto il giro.
Ci sono una serie di rapporti da tenere buoni per salire ed idealmente l'ultimo è per gli strappi piu duri, per emergenza o per riposare.
Ma smettila.. se quel giorno sono al gancio stringo i denti e tiro.. se no andavo a ballare il Valzer vestito da cenerentola rosa.
Cosa fai basi il tuo range di rapporti sul "se io quel giorno sono al gancio".. così facendo ti giochi un rapporto che usi sempre..
In discesa sono sempre sulla 34x10 o 32x9.. Poi dire "non metto l'ultima perché è in alluminio" te l'ho commentata il post prima..
Poi ripeto: una dei suo rapporti e della sua bici, fa quel cazzo che gli pare. Punto.
Ma ripeto anche questo: "si parla di range effettivo e sfruttabile in funzione della sostituzione di una doppia.."
Quindi discorsi come "non so l'ultima perché si consuma, antiscuat, e coroncine, lasciano il tempo che trovano"..
Non è fare i fighi, fare i fighi per cosa? chi ti vede dentro un bosco? è per semmai imparare a capire e capirsi in funzione di un range del 500%, spesso usato a cazzo..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo