Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho appena fatto l'acquisto.............. compulsivo!
Ed in barba ad ogni previsione.


Vi ricordo che state parlando con un perfetto profano che, come tale, non se la sente di fare il passo più lungo della gamba.
Specialmente in termini di spesa.
Dunque, visto che mi prudono le mani..., ho preso sto telaio che monterò cannibalizzando la mia e comprando i componenti mancanti.
Così, intanto, faccio esperienza sia di meccanica, sia di quote telaio.
Lo prendo come un corso da autodidatta.

Per l'enduro/AM, passerà ancora un po'.

Vi ringrazio ancora moltissimo tutti quanti.
.... E così sia! Montala e divertiti. Con le bici è come con le donne, tutti a darti consigli... lasciala, trovatene un'altra perché ti tradisce, io farei così, io farei cosà.... E poi alla fine uno fa sempre di testa sua!!!!! :pirletto::-)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and rovert

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
.... E così sia! Montala e divertiti. Con le bici è come con le donne, tutti a darti consigli... lasciala, trovatene un'altra perché ti tradisce, io farei così, io farei cosà.... E poi alla fine uno fa sempre di testa sua!!!!! :pirletto::-)
Ma tu Luca fai proprio così??? Con le bici come con le donne......spero tu non sia sposat..... ne prendi una, la monti e dopo poco la cambi, la bici intendo:smile::smile::smile:( non offenderti, spero abbia capito che sono un po’ pirla):roll:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
scrivo meglio: "un peso maggiore, implica un gonfiaggio maggiore.. ma non "poco" di più, ma il giusto. Se pesi tanto gonfi di più, ottenendo lo stesso schiacciamento gomma di uno che pesa 60 kg.. Non comprendo il tuo ragionamento Cugino..
Una gomma si deforma, e la deformazione ottimale la ottieni sia che pesi 60 kg (con un valore di psi minimo), sia che ne pesi 100 kg, ovviamente con un valore di psi molto maggiore. La cosa non funzionerebbe se uno pesasse 30kg e l'altro 200kg.. perché si andrebbe oltre il range min-max di gonfiaggio.. ma se si pesa 60kg o 90kg, basta gonfiare-sgonfiare, ottenendo il medesimo risultato-impronta dalla stessa..
Eh no Akira..!!! Il tuo ragionamento fila in linea teorica, ma in pratica le cose stanno diversamente... Per sfruttare appieno una plus devi rimanere in un range di gonfiaggio molto limitato. Con una mtb con gomme tradizionali puoi gonfiare da 22 a 40 Ps circa , potendo adattate la bici a pesi, usi, terreni diversi. Con le plus purtrppo se gonfi oltre 18 psi circa hai due effetti. Uno che la gomma rimbalza e due che non serve più a nulla, usare una gomma plus. Mi spiego meglio. Prendiamo per esempio una 29 montata con gomme 2.30 ed una 27.5 plus montata con gomme 3.00. Stessa altezza di movimento centrale, circa 30cm.. Stai sicuro che con la seconda bici, immaginando di usare pressioni corrette per il loro utilizzo, avrai molte più possibilità di cozzare coi pedali impattando su pietre molto sporgenti, perché di suo, viaggia su pressioni decisamente più basse. E volendo ovviare a questa caratteristica dovresti gonfiare molto di più la gomma eliminando poi i vantaggi del plus che è appunto un maggior assorbimento degli urti!!!! In definitiva, se vuoi divertiti con una plus, o sei una piuma, o prendi un telaio da 30.5 cm di in poi ,meglio 31 e anche 32 ... E pedivelle da 170!!!
P. S
Ieri con le gomme da 3.00 mi sono divertito molto, sono riuscito a fare dei passaggi dove me la facevo sotto... Purtrppo si fa un po' più fatica su asfalto. Per arrivare al sentiero di ieri tra andata e ritorno ho 13 km di asfalto, e un po' si sentono. Paradossalmente però, sono arrivato molto meno stanco di quello che avrei immaginato, forse perché le discese mi stancano meno e anche a livello mentale ero più rilassato!!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ma tu Luca fai proprio così??? Con le bici come con le donne......spero tu non sia sposat..... ne prendi una, la monti e dopo poco la cambi, la bici intendo:smile::smile::smile:( non offenderti, spero abbia capito che sono un po’ pirla):roll:
heheh...no non sono sposato..!! Ma ho la stessa fidanzata da 10 anni, pensa te!... Sarà su CRC, le donne con spedizione gratis, non le hanno , oppure sarà che quella che ho trovato è molto speciale, senza essere ne fat ne plus.....meno male!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
.....per chi cerca un bel telaio 29 ...
già in vendita da Evans cycles uk..


PS collegandomi al discorso dell'altezza del movimento centrale di prima, aggiungo che questa ha il BB con un drop di -45mm ( altezza 333mm ) , quindi ci monti le plus da 27,5 da 2,8 senza troppi patemi.. Immagino che Norco, come Chromag , essendo bici canadesi.,fanno bici che, al contrario delle bici inglesi, hanno un movimento centrale altino, visto che più verrano usate principalmente in ambienti montani con discese e salite piuttosto impervi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma si dai , il tuo ragionamento ci può stare anzi direi che è giusto. Fatti un po’ di esperienza e poi valuti bene che cosa vuoi montarti di “ definitivo”.
Quel telaio tempo fa aveva quasi tentato anche me, era in offerta sotto le 100 euro. Diciamo che per quella cifra ci stava, anche se alcune caratteristiche non sono attuali ( vedi il qr al posteriore).
Se proprio vuoi migliorare qualcosa, fatti consigliare qui sul forum almeno una serie sterzo che faccia diminuire quei 68 gradi e portarli......( non so, chiedo agli esperti, quanto si può scendere con una eccentrica, 1,5 gradi?)
Già ha fatto una minchiata a prendere quel telaio meglio non ne faccia altre spendendoci altri soldi per una serie sterzo eccentrica
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho appena fatto l'acquisto.............. compulsivo!
Ed in barba ad ogni previsione.


Vi ricordo che state parlando con un perfetto profano che, come tale, non se la sente di fare il passo più lungo della gamba.
Specialmente in termini di spesa.
Dunque, visto che mi prudono le mani..., ho preso sto telaio che monterò cannibalizzando la mia e comprando i componenti mancanti.
Così, intanto, faccio esperienza sia di meccanica, sia di quote telaio.
Lo prendo come un corso da autodidatta.

Per l'enduro/AM, passerà ancora un po'.

Vi ringrazio ancora moltissimo tutti quanti.
cioè, tutte ste menate.. e poi potevi andare al Decathlon..
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho appena fatto l'acquisto.............. compulsivo!
Ed in barba ad ogni previsione.


Vi ricordo che state parlando con un perfetto profano che, come tale, non se la sente di fare il passo più lungo della gamba.
Specialmente in termini di spesa.
Dunque, visto che mi prudono le mani..., ho preso sto telaio che monterò cannibalizzando la mia e comprando i componenti mancanti.
Così, intanto, faccio esperienza sia di meccanica, sia di quote telaio.
Lo prendo come un corso da autodidatta.

Per l'enduro/AM, passerà ancora un po'.

Vi ringrazio ancora moltissimo tutti quanti.
spero tu abbia già un cerchio 27,5" con mozzo QR DA 135MM.. se lo devi comprare mi fai morire..
Cmq sei ancora in tempo.. ANNULLA L'ORDINE. FIDATI.
Aggiungi 400 euro e prenditi una bici seria, ovvero quella che ha postato "cugino IT" qualche post sopra..
o cmq per 350 euro trovi già dei telai validi per montarti una HT.. quella merda cinese che hai preso non si guarda.
FIDATI. Son soldi buttati al culo.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Avete ragione anche voi, ma non dategli addosso cosi.....non avete mai fatto cazzate ?!
A 200 euro cominque si trovano dei Dartmoor 29 ( decisamente meglio).
Ps ha ragione Teo se sei ancora in tempo annulla l' ordine....e come ti dicevo fai con calma
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.726
2.425
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Come detto, l'acquisto vuole essere più un esperimento auto-didattico, che mi costa meno di un corso di meccanica.
Anche, perché, l'intenzione è quella di trasferire subito tutti i componenti della mia Corratec, visto che sono compatibili.

Riguardo ai cerchi, avevo già intenzione di prenderne un paio da 26", per la Corratec, ma poi ho pensato che non vale la pena.
Dunque, alla peggio, comprerò lo stesso modello, in formato 27,5".
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
spero tu abbia già un cerchio 27,5" con mozzo QR DA 135MM.. se lo devi comprare mi fai morire..
Cmq sei ancora in tempo.. ANNULLA L'ORDINE. FIDATI.
Aggiungi 400 euro e prenditi una bici seria, ovvero quella che ha postato "cugino IT" qualche post sopra..
o cmq per 350 euro trovi già dei telai validi per montarti una HT.. quella merda cinese che hai preso non si guarda.
FIDATI. Son soldi buttati al culo.
Si , sono d'accordo con te..se poi ci devi metter pure una ruota in più, questo acquisto diventa paradossale , e purtroppo con CRC credo che l'ordine non si possa annullare..ti arriva il "pacco" e se ti fa schifo lo puoi rimandare indietro, come tutti gli shop, solo che rimandare in uk uno scatolone così grosso ti costa almeno 30-40 euro.. E pensare che per 249 euro spedito c'era il Marley di Ragley, angolo sterzo 65,5 , reach lungo e monta le anche le 2,6....Vabbè alla prossima, se ci sarà, magari Strelok ci darà più ascolto..!!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Come detto, l'acquisto vuole essere più un esperimento auto-didattico, che mi costa meno di un corso di meccanica.
Anche, perché, l'intenzione è quella di trasferire subito tutti i componenti della mia Corratec, visto che sono compatibili.

Riguardo ai cerchi, avevo già intenzione di prenderne un paio da 26", per la Corratec, ma poi ho pensato che non vale la pena.
Dunque, alla peggio, comprerò lo stesso modello, in formato 27,5".
se prendi pure quelle ruote fai davvero una cavolata.. 2100 grammi per due ruote con canale 19mm... Guarda che ti stai costruendo una bici di 6 anni fa...Perdonami ma è la verità....E con quel cerchio così stretto farai fatica a metterci delle gommette serie da all mountain!
Sinceramente io , tentar non nuoce, proverei a chiamare domattina ( no mail, ma una vera telefonata) sul presto e chiedere se puoi fare un upgrade del tuo ordine...credo però sarà dura
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.726
2.425
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Prendo atto delle vostre critiche ma, come detto, non è che mi son fatto la bici nuova.
Ho preso un telaio per "giocare" e non dovrò comprare praticamente null'altro.

Una scelta diversa, avrebbe comportato la spesa di tutti gli altri componenti, per farmi una bici seria.
Cosa che ho rimandato.

I cerchi non li comprerò.

Edit: tutte le risposte ed i consigli che mi avete dato, mi torneranno utilissimi a tempo debito. Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Prendo atto delle vostre critiche ma, come detto, non è che mi son fatto la bici nuova.
Ho preso un telaio per "giocare" e non dovrò comprare praticamente null'altro.

Una scelta diversa, avrebbe comportato la spesa di tutti gli altri componenti, per farmi una bici seria.
Cosa che ho rimandato.

I cerchi non li comprerò.

Edit: tutte le risposte ed i consigli che mi avete dato, mi torneranno utilissimi a tempo debito. Grazie ancora!
beh dai, almeno non rischi che te la rubino..
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Prendo atto delle vostre critiche ma, come detto, non è che mi son fatto la bici nuova.
Ho preso un telaio per "giocare" e non dovrò comprare praticamente null'altro.

Una scelta diversa, avrebbe comportato la spesa di tutti gli altri componenti, per farmi una bici seria.
Cosa che ho rimandato.

I cerchi non li comprerò.

Edit: tutte le risposte ed i consigli che mi avete dato, mi torneranno utilissimi a tempo debito. Grazie ancora!
Allora buon lavoro, e facci sapere una volta montato come ti trovi. Se hai anche la serie sterzo ok ma nel caso dovessi cambiarla ricorda di optare per diminuire l' angolo da 68 a qualcosa in meno ( 66,5?). Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
spero tu abbia già un cerchio 27,5" con mozzo QR DA 135MM.. se lo devi comprare mi fai morire..
Cmq sei ancora in tempo.. ANNULLA L'ORDINE. FIDATI.
Aggiungi 400 euro e prenditi una bici seria, ovvero quella che ha postato "cugino IT" qualche post sopra..
o cmq per 350 euro trovi già dei telai validi per montarti una HT.. quella merda cinese che hai preso non si guarda.
FIDATI. Son soldi buttati al culo.
Oppure se lo tiene e si monta una bici da città con pezzi di recupero o un muletto da pochi soldi meglio una bici in garage in più che una in meno
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.726
2.425
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Il telaio "cinesata di merda" (mi viene da ridere) potrebbe essere comunque meglio di quello Corratec che ho.
Avete idea di cosa voglia dire fare percorsi AM con questa? :prega:

41W3mEPZYpL._SX466_.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo