Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Secondo me con un bb drop di 70mm, devi prendere delle 2.8 belle grosse e montare una forcella da non meno di 140mm. Il mio telaio da 29 che ha un bb drop di 65mm con forcella settata a 140, con le 2.8 ho un altezza del movimento centrale di 30.5 cm circa. Ora che ho montato le 3,00 sono a 31cm, (millimetro più, millimetro meno) , di altezza del movimento centrale. Dipende anche quanto sei pesante. Nel senso che se sei leggero, in salita, mentre spingi sui pedali tra le rocce, le gomme plus, che vanno tenute a pressioni basse, si schiacceranno meno impattando sulle pietre, col risultato che un bb basso sarà meno problematico per eventuali colpi ai pedali.
ma se sei più pesante, le avrai un pelo più gonfie e non cambia un cazzo..
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.729
2.459
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
ma te l'ha detto il dottore di prenderla per forza? oltretutto, fosse sto gran telaio capirei..
poi vedi tu.
Comprandolo adesso su CRC, inizierei con una spesa molto ridotta, oltre ad essere un telaio che pesa un po' meno di altri, tolta la Sonder Transmitter.
Dall'idea che mi son fatto (che può essere sbagliata, ma dovrò pure iniziare da qualche parte), anche le geometrie mi convincono.
Non bastasse (e qui copritemi di insulti, se volete) è predisposta per montare la doppia corona che, "nu' se sa mai...."
 
  • Haha
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Comprandolo adesso su CRC, inizierei con una spesa molto ridotta, oltre ad essere un telaio che pesa un po' meno di altri, tolta la Sonder Transmitter.
Dall'idea che mi son fatto (che può essere sbagliata, ma dovrò pure iniziare da qualche parte), anche le geometrie mi convincono.
Non bastasse (e qui copritemi di insulti, se volete) è predisposta per montare la doppia corona che, "nu' se sa mai...."
Prendi una guarnitura Truvativ DUB, che almeno la metti su qualsiasi bici che vuoi.. o quando magari passerai ad un telaio diverso
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sono alto 178cm, con 83,5 di cavallo, per 68,5Kg.
Prendo la L?
Oppure, come insegna Akira (post 4830), essendo tra le due taglie, è meglio evitare?


MediaLarge
Recommended Rider Height (Metric)170 - 180cm180 - 190cm
Recommended Inside Leg (Metric)76 - 81cm81 - 86cm


Questa è la tabella misure dell'alutech cheap trick che ho preso io..sono alto 179cm e ho preso una M..con stem da
35mm mi calza a pennello! WP_20190705_19_47_07_Pro.jpg sei da M
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Considerando l'altezza, mi torna, ma ho letto più volte che il cavallo è la prima misura di riferimento.
sono giunto alla conclusione che si tratta di un falso mito
per la messa in sella si, il cavallo è LA misura di partenza per tutto, per la scelta del telaio idem, anche se conta di più il busto, ma per la scelta della taglia il cavallo conta nulla
gambe lunghe = busto corto e braccia lunghe
le misure si compensano, ecco perché per la taglia è più indicativa l'altezza
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.729
2.459
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Vi sono molto riconoscente, per tutte le risposte che continuate a darmi.
Brancolare nel buio dell'incertezza, non fa parte del mio stile di vita, ma questo acquisto mi sta dando del filo da torcere.

L'ultima idea che mi ha vomitato adesso il cervello in stato confusionale è quella di prendere il telaio da 27.5, in taglia L.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.729
2.459
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Da quando i telai sono diventati da tradizionali a sloop, conta meno.. oggi si guarda il seat tube, per comprendere la lunghezza reggisella idonea. I parametri più seguiti sono stack e reach
Ok, grazie!
Ci guardo subito.

Edit: la mia Corratec, taglia M, dalle misure fatte con bolla, filo a piombo e metro, dovrebbe avere:
reach 390mm, con stem da 90mm
stack 620mm

angolo seat tube 73° (con forca da 493mm)
interasse 1070mm

Aggiungo: la mia xc monta ancora il reggi-sella originale arretrato.
E ci sto sopra giusto giusto.


Sul sito della Nukeproof non vedo il valore dello stack
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Vi sono molto riconoscente, per tutte le risposte che continuate a darmi.
Brancolare nel buio dell'incertezza, non fa parte del mio stile di vita, ma questo acquisto mi sta dando del filo da torcere.

L'ultima idea che mi ha vomitato adesso il cervello in stato confusionale è quella di prendere il telaio da 27.5, in taglia L.
Comunque il telaio che vorresti prendere non lo regalano.....360 euro scontato per Al. Non aver fretta, stai calmo e guarda bene le varie alternative
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and Strelok

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sei corto.. io sono 9 cm più di te, e l’Xl mi è corta..
Mah guarda, prima di prenderlo ero indeciso anch'io se andare di M o L tanto che ho mandato una mail a Jurgen il boss di alutech..sei da M con stem da 40 o 50 mi scrive se prendi una L non ti godi appieno la reattività e maneggevolezza del progetto cheap trick..mi sono fidato e devo dire che mi trovo bene non lo sento corto nonostante ho messo lo stem da 35 che avevo sull'eccentric..non vado in bike park,faccio prevalentemente giri AM e fidati che ha una maneggevolezza incredibile,di certo non è un bombardone come può essere una TAIVAL o un moxie però si pedala bene e con gomme da 2.8 e 2.6 diventa anche confortevole nonostante il telaio sia in alu..secondo me prima di acquistare un telaio bisogna prima di tutto tenere conto dell'uso che se ne vuole fare e nel mio caso per adesso sono soddisfatto..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ma se sei più pesante, le avrai un pelo più gonfie e non cambia un cazzo..
Esatto, un pelo più gonfie. Per far funzionare bene una gomma plus devi scendere a 12-18 psi e in base al tuo peso puoi variare comunque di poco la pressione. per poter sfruttare i vantaggi delle bici plus. In sostanza, peso del rider elevato, gomme plus e movimento centrale basso on sono un buon mix.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Esatto, un pelo più gonfie. Per far funzionare bene una gomma plus devi scendere a 12-18 psi e in base al tuo peso puoi variare comunque di poco la pressione. per poter sfruttare i vantaggi delle bici plus. In sostanza, peso del rider elevato, gomme plus e movimento centrale basso on sono un buon mix.
scrivo meglio: "un peso maggiore, implica un gonfiaggio maggiore.. ma non "poco" di più, ma il giusto. Se pesi tanto gonfi di più, ottenendo lo stesso schiacciamento gomma di uno che pesa 60 kg.. Non comprendo il tuo ragionamento Cugino..
Una gomma si deforma, e la deformazione ottimale la ottieni sia che pesi 60 kg (con un valore di psi minimo), sia che ne pesi 100 kg, ovviamente con un valore di psi molto maggiore. La cosa non funzionerebbe se uno pesasse 30kg e l'altro 200kg.. perché si andrebbe oltre il range min-max di gonfiaggio.. ma se si pesa 60kg o 90kg, basta gonfiare-sgonfiare, ottenendo il medesimo risultato-impronta dalla stessa..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mah guarda, prima di prenderlo ero indeciso anch'io se andare di M o L tanto che ho mandato una mail a Jurgen il boss di alutech..sei da M con stem da 40 o 50 mi scrive se prendi una L non ti godi appieno la reattività e maneggevolezza del progetto cheap trick..mi sono fidato e devo dire che mi trovo bene non lo sento corto nonostante ho messo lo stem da 35 che avevo sull'eccentric..non vado in bike park,faccio prevalentemente giri AM e fidati che ha una maneggevolezza incredibile,di certo non è un bombardone come può essere una TAIVAL o un moxie però si pedala bene e con gomme da 2.8 e 2.6 diventa anche confortevole nonostante il telaio sia in alu..secondo me prima di acquistare un telaio bisogna prima di tutto tenere conto dell'uso che se ne vuole fare e nel mio caso per adesso sono soddisfatto..

Mi piacerebbe vedere una foto tua in sella di lato.. con mani sul manubrio.
Fai conto che la mia POLE taglia L, è più grande dell'XL alutec.. certo, una gioca sull'agilità, l'altra è forward.. ma ci ballano quasi 2 taglie.
A mio avviso saresti da L con lo stem che monti. Seat tube permettendo ovviamente.
Poi ripeto, son gusti e stili di guida. La tua è molto old scool, c'è a chi piace.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Vi sono molto riconoscente, per tutte le risposte che continuate a darmi.
Brancolare nel buio dell'incertezza, non fa parte del mio stile di vita, ma questo acquisto mi sta dando del filo da torcere.

L'ultima idea che mi ha vomitato adesso il cervello in stato confusionale è quella di prendere il telaio da 27.5, in taglia L.

FERMATELOH!!!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ok, grazie!
Ci guardo subito.

Edit: la mia Corratec, taglia M, dalle misure fatte con bolla, filo a piombo e metro, dovrebbe avere:
reach 390mm, con stem da 90mm
stack 620mm

angolo seat tube 73° (con forca da 493mm)
interasse 1070mm

Aggiungo: la mia xc monta ancora il reggi-sella originale arretrato.
E ci sto sopra giusto giusto.


Sul sito della Nukeproof non vedo il valore dello stack

Dimentica i valori che hai precedenti, non c'è errore più grande..
son due bici diversissime e i tempi sono cambiati.
Lo stem mettilo da 3, max 4-5cm.. ma il classico 3,5 è perfetto.
FAI CONTO CHE IL REACH IN "M" DELLA tAIVAL è 480..
questo per dire che per avere una geometria "giusta" del 2019,devi applicare lo stesso reach + stem del tuo vecchio telaio, al SOLO reach telaio della nuova bici.. e applicarci uno stem cortissimo, tipo 3cm. Avrai un +3cm per capirci.. cm + cm meno.
Esempio se il tuo telaio giurassico fa reach 390 + 90 di stem = 480.. devi prendere un nuovo telaio che va dai 460 ai 480..
così facendo avrai un telaio giusto e moderno, e potrai giocare senza cappellare taglia telaio, con stem che variano dai 3 cm fino ai 5 cm..
a te deve interessare quello. Poi il reach lo gestirai con distanziali sotto al manubrio (non più di 2 cm se no fa cacare) e manubrio da +2cm..
che potrai variare da un +1 a un +3cm.. di più fa cagare. Il telaio nuovo alla fine, sommando stem + reach dovra essere più lungo di circa 2-3-4cm dal tuo vecchio. Non aver paura, fallo.. entra anche tu nel nuovo millennio..
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.729
2.459
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho appena fatto l'acquisto.............. compulsivo!
Ed in barba ad ogni previsione.


Vi ricordo che state parlando con un perfetto profano che, come tale, non se la sente di fare il passo più lungo della gamba.
Specialmente in termini di spesa.
Dunque, visto che mi prudono le mani..., ho preso sto telaio che monterò cannibalizzando la mia e comprando i componenti mancanti.
Così, intanto, faccio esperienza sia di meccanica, sia di quote telaio.
Lo prendo come un corso da autodidatta.

Per l'enduro/AM, passerà ancora un po'.

Vi ringrazio ancora moltissimo tutti quanti.
 
  • Haha
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho appena fatto l'acquisto.............. compulsivo!
Ed in barba ad ogni previsione.


Vi ricordo che state parlando con un perfetto profano che, come tale, non se la sente di fare il passo più lungo della gamba.
Specialmente in termini di spesa.
Dunque, visto che mi prudono le mani..., ho preso sto telaio che monterò cannibalizzando la mia e comprando i componenti mancanti.
Così, intanto, faccio esperienza sia di meccanica, sia di quote telaio.
Lo prendo come un corso da autodidatta.

Per l'enduro/AM, passerà ancora un po'.

Vi ringrazio ancora moltissimo tutti quanti.
Ma si dai , il tuo ragionamento ci può stare anzi direi che è giusto. Fatti un po’ di esperienza e poi valuti bene che cosa vuoi montarti di “ definitivo”.
Quel telaio tempo fa aveva quasi tentato anche me, era in offerta sotto le 100 euro. Diciamo che per quella cifra ci stava, anche se alcune caratteristiche non sono attuali ( vedi il qr al posteriore).
Se proprio vuoi migliorare qualcosa, fatti consigliare qui sul forum almeno una serie sterzo che faccia diminuire quei 68 gradi e portarli......( non so, chiedo agli esperti, quanto si può scendere con una eccentrica, 1,5 gradi?)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo