front da enduro - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
visto che parlate di ruote, vorrei chiedervi qualche dritta pure io...
quelle usate che avevo addocchiato sono andate ... stavo quindi pensando di buttarmi sul nuovo

le XT su bikediscount costerebbero 280 euro nuove, e con i miei dischi dovrei aggiungerci qualche altro € per gli adattatori center lock

per 300 euro circa quindi, c'è qualcos'altro che potrei valutare ? questi i requisiti :
pp15
10*135
possibilmente dischi 6 fori
cerchio UST
leggere

utilizzo trail/AM leggero, salti da 20-30cm, niente di estremo

Secondo me queste

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657

con cerchio TL28 sono un bell'affare. Il cerchio non è UST nativo, però forse è tubelessizzabile con un giro di nastro (bisogna verificare).
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
E' un pò che ci penso a una fat bike...se trovi notizie...avevo anche pensato di mettere una forca e una ruota fat davanti e lasciare la ruota normale dietro(questa ida è un pò che mi stuzzica ma non il coraggio...)

Se non trovo mi toccherà sperimentare:nunsacci: e non escludo che si riveli una delusione totale, chissà.
La "semifat" non mi convince sino in fondo. Se trovi il coraggio però fammi sapere ;-)
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
In UsA le semifat, ovvero mtb normali com avantreno fat, le usano da un po'...il pro è che il davanti galleggia e non ti fa piantare, ma poi se il dietro sprofonda e ti perde aderenza ciao, non serve a nulla...

Edit: a me le fat piacciono assai e se non ne ho una è solo per la mancanza di fondi, unita al costo esorbitante...però considera che la rigida coi gommoni in discesa rimbalza come una palla, motivo per cui Sandman monta la sua forca (fantastica a mio parere)... Se cerchi bene su mtbr.forum c'è un thread apposito sulle fat bikes, tra cui i video di uno che fa freeride con una bici tipo Stinky trasformata fatbike, con carro allargato e forcella doppia piastra steli rovesciati da moto :D
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Secondo me queste

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657

con cerchio TL28 sono un bell'affare. Il cerchio non è UST nativo, però forse è tubelessizzabile con un giro di nastro (bisogna verificare).

interessanti!
che differenza/vantaggi avrei con queste rispetto alle XT ?
cosa comporta il canale più largo (userei comunque gomme da 2.25) e il maggior numero di raggi ?

poi non riesco a capire se il perno dietro è incluso o se forniscono solo gli adattatori :nunsacci: ...

riguardo al tubless invece, se non ho capito male, vengono vendute già col nastro applicato
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Mimpare che ti diano il nastro paranipples, non quello per il tubeless.
Sono ottime perchè costano poco, sono solide e se cambi bici il mozzo può ospitare tutti gli standard solo cambiando gli adattatori :)
Quando compri, configuri gli adattatori "di serie" e loro ti mandano quelli, mentre invece eventuali sganci per il QR9 sono da comprare a parte mi sembra
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
interessanti!
che differenza/vantaggi avrei con queste rispetto alle XT ?
cosa comporta il canale più largo (userei comunque gomme da 2.25) e il maggior numero di raggi ?

poi non riesco a capire se il perno dietro è incluso o se forniscono solo gli adattatori :nunsacci: ...

riguardo al tubless invece, se non ho capito male, vengono vendute già col nastro applicato

Con XT intendi le 788, giusto? (le 785 sarebbero un suicidio secondo me)

Comunque hai, innanzitutto, 32 raggi contro 24.. sicuramente le assemblate sono più rigide e affidabili.

Essendo da 32 raggi, se un domani vuoi cambiare cerchi hai una scelta enorme e non sei obbligato a prendere gli stessi shimano. Questo, tra l'altro, rende il tutto più rivendibile.

Il mozzo è convertibile a qualsiasi standard e ha i 6 fori (meno problemi con adattatori vari).

Secondo me le assemblate sono anche più robuste (ma è solo una mia sensazione, inoltre le xt potrebbero essere robuste a sufficienza).


Il nastro credo che sia, come dice pooh, il paranipple. Resta da verificare se i cerchi sono tubelessizzabili con lo yellow tape..



Comunque, come vedi, non si tratta di differenze abissali.. le xt restano sicuramente valide. Io, però, preferirei le assemblate (se tubelessizzabili con lo yellow tape) ;-)
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Con XT intendi le 788, giusto? (le 785 sarebbero un suicidio secondo me)

Comunque hai, innanzitutto, 32 raggi contro 24.. sicuramente le assemblate sono più rigide e affidabili.

Essendo da 32 raggi, se un domani vuoi cambiare cerchi hai una scelta enorme e non sei obbligato a prendere gli stessi shimano. Questo, tra l'altro, rende il tutto più rivendibile.

Il mozzo è convertibile a qualsiasi standard e ha i 6 fori (meno problemi con adattatori vari).

Secondo me le assemblate sono anche più robuste (ma è solo una mia sensazione, inoltre le xt potrebbero essere robuste a sufficienza).


Il nastro credo che sia, come dice pooh, il paranipple. Resta da verificare se i cerchi sono tubelessizzabili con lo yellow tape..



Comunque, come vedi, non si tratta di differenze abissali.. le xt restano sicuramente valide. Io, però, preferirei le assemblate (se tubelessizzabili con lo yellow tape) ;-)

mi riferivo alle 785, le 788 non le avevo nemmeno viste :spetteguless:

per le seconde avrei trovato queste, che costano ancora meno che su bike discount :nunsacci: ...
http://www.bike24.com/p224400.html

per 100 euro in meno delle assemblate su superstar (300euro a cui dovrei aggiungere valvole, nastri, perni e spedizioni ... ), potrebbero essere un buon compromesso ?

la possibilità di aggiornarle la tengo in secondo piano per ora, sono sei anni che giro con la stessa bici, questa magari non mi durerà uguale adesso che sono caduto nella spirale dell'assemblaggio :smile:, ma sicuramente il prossimo anno non mi metto a cambiare ruote o telaio ;-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.772
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi riferivo alle 785, le 788 non le avevo nemmeno viste :spetteguless:

per le seconde avrei trovato queste, che costano ancora meno che su bike discount :nunsacci: ...
[url]http://www.bike24.com/p224400.html[/URL]

per 100 euro in meno delle assemblate su superstar (300euro a cui dovrei aggiungere valvole, nastri, perni e spedizioni ... ), potrebbero essere un buon compromesso ?

la possibilità di aggiornarle la tengo in secondo piano per ora, sono sei anni che giro con la stessa bici, questa magari non mi durerà uguale adesso che sono caduto nella spirale dell'assemblaggio :smile:, ma sicuramente il prossimo anno non mi metto a cambiare ruote o telaio ;-)

Prendi con le pinze quel che dico perchè non ho tanta esperienza di ruote,ma io ho montato delle Sun Ringle Charger Comp che sono a 24 raggi ed ho un po' la fobia di romperle perchè tengono la centratura per massimo 3 uscite.
Ora non so se dipenda dalle ruote,dalla mia niubbaggine o perchè sono troppo ''leggere'' per come le uso,ma imho delle ruote tradizionali a 32 raggi sono più affidabili e trovi i raggi di ricambio facilmente.
Se prendi le superstar puoi prendere facilmente pezzi di ricambio ed anche gli adattatori se ti servono.

Però se dici che fin'ora non hai avuto problemi (ammesso che con la prossima bici farai bene o male le stesse cose) puoi pure prenderti le xt.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Però se dici che fin'ora non hai avuto problemi (ammesso che con la prossima bici farai bene o male le stesse cose) puoi pure prenderti le xt.

da totale ignorante ero partito proprio da questo presupposto ...
adesso ho delle onestissime Shimano m565, sarà che sono proprio un peso piuma (2200 grammi e sempre 24 raggi), ma in 6 anni non le ho mai toccate a parte un raggio che si è storto.

sicuramente la nuova bici mi porterà a spingere di più vista la diversa tipologia di forcella e telaio, ma i percorsi rimarranno più o meno gli stessi ... per questo le XT (sono decisamente influenzato anche dal prezzo :cucù:) mi sembravano più che sufficienti :nunsacci:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oh non scherziamo, ho due pacchi in arrivo (anzi, in partenza) che mi sono costati uno stipendio intero :specc:
Se la settimana prossima non mi arrivano organizzo una spedizione punitiva contro porcelforce 8-)
wowowowoooooo scusate l'interruzione ma: arrivato il pacco!!! dopo 28gg lavorativi (spedito il 1 febbraio dall'Irlanda...sarà arrivato in autostop fino a Milano? :D ) attendendo di arrestare la richiesta di rimborso posto una foto di com'era conciato il pacco all'arrivo..meno male il contenuto era integro!!! Non so, secondo me passata la manica l'hanno attaccato dietro al camioncino delle poste e trascinato per mezza europa ^^
Appena monto il tutto posto foto :D
 

Allegati

  • IMG_1558.jpg
    IMG_1558.jpg
    52,1 KB · Visite: 23

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Ciao ragazzi,
sto vendendo il mio bullit per passare ad una front, è da molto che seguo la discussione e quindi sono anche abbastanza informato su quali sono i telai più adatti alla disciplina anche se più di qualche dubbio lo ho ancora. Il telaio che mi piaceva di più era l'alpitude ma non sono riuscito a trovarlo della mia taglia e poi ora è fuori produzione quindi ci metto una pietra sopra. Girando e rigirando i "soliti" marchi i telai in acciaio che più mi convincono sono l'NS surge e il Blue Pig. Ora le domande:
-Chi ha l'NS mi sa dire qualcosa sulla pedabilità della bici?, leggo che è adatto a forcelle da 120 a 160 quindi credo che abbassando la sospensione debba essere comodo nelle salite.
-come mai il blue pig non c'è più su CRC?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo