front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tuot

Biker cesareus
ragazzi ho bisogno di un parere...cosa ne dite? si può usarla come front da enduro? la forcella può starci così o devo abbassarla? ah ovviamente manca ancora la serie sterzo che alzerà ancora di mezzo centimetro l'anteriore e soprattutto fa stare un pò più dritta la forcella, che invece così è solo appoggiata...

Come quote geometriche ad occhio può starci, però cercherei - tramite il produttore - di capire se il telaio possa reggere un uso gravoso con quella forcella senza rischiare che si crepi nei pressi del tubo sterzo.
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Come quote geometriche ad occhio può starci, però cercherei - tramite il produttore - di capire se il telaio possa reggere un uso gravoso con quella forcella senza rischiare che si crepi nei pressi del tubo sterzo.

il telaio dovrebbe resistere, fai conto che in altri paesi la vendevano montata con la manitou sherman da 150 (se cerchi umf Hardy team 1 la trovi), poi ho visto qui sul forum che altra gente l aveva montata anche con marzocchi doppia piastra da 170 e ci saltava 8 metri. ecco magari,mi sa che per evitare guai la terrò a 140 invece che a 160, tanto dovrebbero bastare no?
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Sram 1070 12-36 (che a breve cambio con uno Sram 1050 11-36). L'ho usato solo una volta (tempo del caxxo), quindi non posso esprimere vere e proprie opinioni. Devo ancora pedalare il 40.. :-)

Da quel poco che l'ho provato funziona leggermente peggio dell'originale ma comunque bene. Bisogna fare attenzione al cambio perchè il 40 è grande e non tutti lo supportano (il mio X9 gabbia media è quasi al limite).


Se consigliarlo o no dipende dai giri che fai e dalle gambe che hai. Io intanto metterei il tendicatena e userei un po' la bici, poi se vedi che il 36 non è abbastanza allora prenderei il 40. Costerà meno dell'XX1, ma 120 euro per 4 pignoni non sono comunque pochi, meglio capire se serve davvero o no ;-)

il tendicatena è in arrivo da crc, ma devon ancora spedirlo! condivido a pieno i 120€ per 4 pignoni han un costo esagerato!! :maremmac: io ho l'slx a gabbia media, spero ce la faccia, ma mi sta praticamente perpendicolare già con il 34-36! ma se allungassi un pò la catena??? (non vorrei dire una cavolata mi pare la mia abbia 114maglie) non vedo l'ora di farmici un giro serio :nunsacci: maledetta influenza! anteriore che corona monti?

[MENTION=18870]playlife[/MENTION]: monto misto slx/zee per il semplice fatto che non ho trovato uno zee gabbia media! :celopiùg:
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
ah una curiosità...dovendo cambiare serie sterzo posso cambiare solo la parte inferiore o mi conviene cambiarla tutta? lo dico più che altro perchè la parte superiore (ancora in buonissimo stato) che potrei mantenere è a sfere libere e non a cuscinetti...combinandola con l'inferiore a cuscinetti avrei dei problemi?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
il tendicatena è in arrivo da crc, ma devon ancora spedirlo! condivido a pieno i 120€ per 4 pignoni han un costo esagerato!! :maremmac: io ho l'slx a gabbia media, spero ce la faccia, ma mi sta praticamente perpendicolare già con il 34-36! ma se allungassi un pò la catena??? (non vorrei dire una cavolata mi pare la mia abbia 114maglie) non vedo l'ora di farmici un giro serio :nunsacci: maledetta influenza! anteriore che corona monti?

Non ho afferrato il perpendicolare, se hai la gabbia molto tirata con il 36 allora si, risolvi allungando la catena. Tieni presente che il tendicatena te la tende ancora di più, quindi se hai il cambio al limite devi allungarla.

Il punto che intendevo io è la regolazione della distanza tra gabbia e pignone grande (quella vite che va a battuta sul forcellino), per arrivare a rispettare i 5/6mm canonici ho la vite avvitata praticamente del tutto: dato che per il 36 basta meno, se un cambio non ha prevista quel po' di regolazione in più sul 40 non ci sale. Comunque si può verificare prima di prendere i pignoni, basta regolare al limite il cambio e vedere quanto margine c'è dal 36 e fare due conti.. secondo me dovrebbe farcela.

Corona 32, ho ancora poche gambe :celopiùg:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
prendendo spunto dalle foto postate da evo86 volevo riprendere il discorso dell'altro giorno ...

come mai la OnOne Carbon 486 x9 non era stata citata :nunsacci: ?
http://www.on-one.co.uk/i/q/FBOOC456V2/on_one_carbon_456_x9_mountain_bike_2013

a parte la forca da 150 non abbassabile, mi sembra centri più o meno tutti gli altri obiettivi ...
- non c'è da assemblare niente
- è in carbonio, quindi dovrebbe essere anche leggera
- sembra ben montata
- per quello che offre, tutto sommato non costa neanche tanto

c'è qualcos'altro percui è stata "dimenticata" ?
ho visto ad esempio una review non troppo entusiastica su bike radar ...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Grazie Tout mi hai risolto un gran dubbio!:prost: A questo punto andrò su ruote tubeless natie...

Edit: Al momento sono al ballottaggio le Easton Haven e le Fulcrum Red Zone XLR, qualcuno le conosce e può darmi un consiglio/parere??? Ah, sto montando una Shan con forcellini 135x12, Lyrik R air PP20 e The One 200+200... l'idea è di poterci girare anche in bike park senza grossi problemi!

Sono in ballo anche io per le ruote: personalmente evito Easton/Fulcrum per vari problemi di assistenza/reperibilità ricambi.

Per quello che vuoi fare io farei una ruota assemblata con un bel cerchio (Flow, i23) o, in alternativa, Crossmax SX o Tananai (ques'ultime montano comunque il Flow).

Non farti spaventare dal discorso tubeless non nativo, tanto il lattice devi metterlo comunque altrimenti al minimo taglio sei a piedi. Io ho la gomma dietro piena di piccoli tagli, dai quali escono grumi di lattice, e non perde pressione. Inoltre, con il lattice, puoi usare anche gomme non Tubeless native, ampliando notevolmente la scelta.


Io ho usato i Flow per tutta l'estate in bike park sulla Paganella, non hanno fatto una piega. Adesso li sostituirò con un cerchio più leggero per l'enduro, ma finiranno sulla bici (sempre HT) da FR che userò solo per il park.. secondo me sono cerchi ottimi!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
prendendo spunto dalle foto postate da evo86 volevo riprendere il discorso dell'altro giorno ...

come mai la OnOne Carbon 486 x9 non era stata citata :nunsacci: ?
[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/FBOOC456V2/on_one_carbon_456_x9_mountain_bike_2013[/URL]

a parte la forca da 150 non abbassabile, mi sembra centri più o meno tutti gli altri obiettivi ...
- non c'è da assemblare niente
- è in carbonio, quindi dovrebbe essere anche leggera
- sembra ben montata
- per quello che offre, tutto sommato non costa neanche tanto

c'è qualcos'altro percui è stata "dimenticata" ?
ho visto ad esempio una review non troppo entusiastica su bike radar ...
Per quanto riguarda me, non l'avevo citata solo per mia ignoranza. Mi spiego: so benissimo che se fanno un telaio carbo da AM presumibilmente reggerà le sollecitazioni cui sarà sottoposto, ma ho come una sorta di preconcetto mentale...se penso al frontino da AM penso ad una cosa, se nomino la parola carbonio mi viene in mente o il corso di metallurgia applicata o il frontino da xc :D (e so benissimo che è una cosa stupida ^^)

Comunque è vero, centra le tue richieste ad occhio ^^
p.s.: occhio è scontata di 300 cocuzze ora come ora eh :D
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sono in ballo anche io per le ruote: personalmente evito Easton/Fulcrum per vari problemi di assistenza/reperibilità ricambi.

Per quello che vuoi fare io farei una ruota assemblata con un bel cerchio (Flow, i23) o, in alternativa, Crossmax SX o Tananai (ques'ultime montano comunque il Flow).

Non farti spaventare dal discorso tubeless non nativo, tanto il lattice devi metterlo comunque altrimenti al minimo taglio sei a piedi. Io ho la gomma dietro piena di piccoli tagli, dai quali escono grumi di lattice, e non perde pressione. Inoltre, con il lattice, puoi usare anche gomme non Tubeless native, ampliando notevolmente la scelta.


Io ho usato i Flow per tutta l'estate in bike park sulla Paganella, non hanno fatto una piega. Adesso li sostituirò con un cerchio più leggero per l'enduro, ma finiranno sulla bici (sempre HT) da FR che userò solo per il park.. secondo me sono cerchi ottimi!

Si si, il lattice lo metterei in ogni caso, solo che non voglio aver bisogno di un compressore (che tra l'altro dovrei comprare) per montare una gomma, il flow l'ho escluso per questo altrimenti sarebbe stato in cima alla lista!
Le Crossmax invece costano circa un centinaio di euro in più delle XLR e secondo me non ne vale la pena...
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
prendendo spunto dalle foto postate da evo86 volevo riprendere il discorso dell'altro giorno ...

come mai la OnOne Carbon 486 x9 non era stata citata :nunsacci: ?
http://www.on-one.co.uk/i/q/FBOOC456V2/on_one_carbon_456_x9_mountain_bike_2013

a parte la forca da 150 non abbassabile, mi sembra centri più o meno tutti gli altri obiettivi ...
- non c'è da assemblare niente
- è in carbonio, quindi dovrebbe essere anche leggera
- sembra ben montata
- per quello che offre, tutto sommato non costa neanche tanto

c'è qualcos'altro percui è stata "dimenticata" ?
ho visto ad esempio una review non troppo entusiastica su bike radar ...

Tutti quelli che conosco (4 e con forche da 150) che hanno la 456 in carbonchio sono molto soddisfatti...
Io credo che, come tu dici, la ragione stia nella forca da 150, tu cercavi un'escursione minore...
Io il 456 ss in acciaio con un forca da 110-130 l'ho avuto e non mi è piaciuto (in discesa)
Il 456 lo danno appunto x escursioni da 4, 5 e 6 pollici ma a mio avviso da il meglio di se in con una forca da 150
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
ah una curiosità...dovendo cambiare serie sterzo posso cambiare solo la parte inferiore o mi conviene cambiarla tutta? lo dico più che altro perchè la parte superiore (una fsa no.10 ancora in buonissimo stato) che potrei mantenere è a sfere libere e non a cuscinetti...combinandola con l'inferiore a cuscinetti avrei dei problemi?

nessuno che sa darmi una risposta? :(
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
prendendo spunto dalle foto postate da evo86 volevo riprendere il discorso dell'altro giorno ...

come mai la OnOne Carbon 486 x9 non era stata citata :nunsacci: ?
http://www.on-one.co.uk/i/q/FBOOC456V2/on_one_carbon_456_x9_mountain_bike_2013

a parte la forca da 150 non abbassabile, mi sembra centri più o meno tutti gli altri obiettivi ...
- non c'è da assemblare niente
- è in carbonio, quindi dovrebbe essere anche leggera
- sembra ben montata
- per quello che offre, tutto sommato non costa neanche tanto

c'è qualcos'altro percui è stata "dimenticata" ?
ho visto ad esempio una review non troppo entusiastica su bike radar ...

io ce l'ho ormai quasi da un anno e mi ci trovo molto bene ( in passato ho avuto altre front , tra cui chameleon e ragley blu pig) quindi ritengo di dirlo a ragion veduta.
per le geometrie del telaio , come già detto da Sergio fly, penso che la forca da 150 sia la morte sua, io ho una sektor coil 120-150 ma praticamente non l'abbasso mai...piuttosto uso il blocco nelle lunghe salite scorrevoli.
sul perchè sia una bici poco gettonata non saprei...forse non è trendy come altre bici del momento, anche se il rapporto qualità è veramente ottimo:nunsacci:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Grazie Tout mi hai risolto un gran dubbio!:prost: A questo punto andrò su ruote tubeless natie...

Edit: Al momento sono al ballottaggio le Easton Haven e le Fulcrum Red Zone XLR, qualcuno le conosce e può darmi un consiglio/parere??? Ah, sto montando una Shan con forcellini 135x12, Lyrik R air PP20 e The One 200+200... l'idea è di poterci girare anche in bike park senza grossi problemi!

Figata, mi pare che nessuno abbia ancora montato uno shan per il park :)
Però io sui dischi starei sui 180, sulla mia bastano e avanzano...aggiungo solo peso inutile ImHO :)

nessuno che sa darmi una risposta? :(

Io, personalmente, già che la cambi la cambierei tutta. Primo è difficile trovare "mezza" ss, e secondo, le ss a sfere fanno un po' schifo...meglio prendere qualcosa a cuscinetti conici ;)
Per risparmiare, guarda Superstar :) io con la loro roba, e molti miei amici che ce l'hanno sono d'accordo, mi trovo benissimo e costa la metà.

Tanto è a coppette esterne no? Non integrata :)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Figata, mi pare che nessuno abbia ancora montato uno shan per il park :)
Però io sui dischi starei sui 180, sulla mia bastano e avanzano...aggiungo solo peso inutile ImHO :)

Beh in realtà non ho intenzione di farne un "uso park"... però se ci dovessi andare il limite devo essere io e non la bici!;-) (trà l'altro non mi pare che Production Privee ne scoraggi questo utilizzo...)

Per i freni hai ben ragione, soprattutto al posteriore, ma ho svariati complessi di inferiorità e devo compensare!:smile:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
forse l'insucesso della 456 sta in alcune recensioni che l'hanno abbastanza segata http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c.../product/review-on-one-carbon-456-x9-12-46042

Personalmente, tendo a dimenticarla 1, perchè non sono molto informato sulle bici "complete", e due, perchè detesto il carbonio xD

Beh in realtà non ho intenzione di farne un "uso park"... però se ci dovessi andare il limite devo essere io e non la bici!;-) (trà l'altro non mi pare che Production Privee ne scoraggi questo utilizzo...)

Per i freni hai ben ragione, soprattutto al posteriore, ma ho svariati complessi di inferiorità e devo compensare!:smile:

Nono anzi, PP quando lo lanciò aveva girato un video proprio in un bikepark :)
Haha LOL bè allora vai di 200 xD se io mettessi il 200 dietro, soprattutto con gli Zee nuovi e i miei 65kg vestito e bagnato, sarei sempre con la ruota bloccata :smile:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Tutti quelli che conosco (4 e con forche da 150) che hanno la 456 in carbonchio sono molto soddisfatti...
Io credo che, come tu dici, la ragione stia nella forca da 150, tu cercavi un'escursione minore...
Io il 456 ss in acciaio con un forca da 110-130 l'ho avuto e non mi è piaciuto (in discesa)
Il 456 lo danno appunto x escursioni da 4, 5 e 6 pollici ma a mio avviso da il meglio di se in con una forca da 150
mi interessava la forca abbassabile più che altro per la salita, come dicevo farei un utilizzo più trail/AM che enduro puro ... mi piace anche andare in su, e poter mettere la forca a 120 penso dovrebbe essere un bel vantaggio ...
secondo voi si riuscirebbe a rivendere la forca prendendone poi un'altra ?
ho visto che c'è una FOX 140-110, esistono eventualmente altri modelli ?
io ce l'ho ormai quasi da un anno e mi ci trovo molto bene ( in passato ho avuto altre front , tra cui chameleon e ragley blu pig) quindi ritengo di dirlo a ragion veduta.
per le geometrie del telaio , come già detto da Sergio fly, penso che la forca da 150 sia la morte sua, io ho una sektor coil 120-150 ma praticamente non l'abbasso mai...piuttosto uso il blocco nelle lunghe salite scorrevoli.
sul perchè sia una bici poco gettonata non saprei...forse non è trendy come altre bici del momento, anche se il rapporto qualità è veramente ottimo:nunsacci:

visto che l'hai presa, OnOne fa solo vendita diretta ? è affidabile come prendere una canyon/radon o può capitare qualche problema ?

ultima cosa, ho visto che gli attacchi per la ruota posteriore sono montati con delle viti, sapete se è possibile trasformarla mettendo il perno passante pure dietro ?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
prendendo spunto dalle foto postate da evo86 volevo riprendere il discorso dell'altro giorno ...

come mai la OnOne Carbon 486 x9 non era stata citata :nunsacci: ?
http://www.on-one.co.uk/i/q/FBOOC456V2/on_one_carbon_456_x9_mountain_bike_2013

a parte la forca da 150 non abbassabile, mi sembra centri più o meno tutti gli altri obiettivi ...
- non c'è da assemblare niente
- è in carbonio, quindi dovrebbe essere anche leggera
- sembra ben montata
- per quello che offre, tutto sommato non costa neanche tanto

c'è qualcos'altro percui è stata "dimenticata" ?
ho visto ad esempio una review non troppo entusiastica su bike radar ...
Sinceramente non l'ho nemmeno preso in considerazione in quanto richiedevi (testualmente) "comfort e resistenza in discesa"... Ora, il carbonio non si adatta propriamente a queste caratteristiche: non entro nel fattore resistenza che potrebbe essere un vero vespaio (ognuno ha le sue opinioni), ma sicuramente non avrà del gran comfort essendo un materiale "nervoso"... Ricordo uno dei primi forumendoli che la prese (anni fa, il primo progetto) e la mise subito in vendita proprio perchè era troppo nervosa in discesa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo