front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve ragazzi! Ho bisogno di un consiglio per la mia Shan (in arrivo :-))...
Sono un indeciso tra le Red Zone normali e le XLR, sarei più per le seconde per via dei raggioni in alluminio (ho le Racing1 da strada/cross e sono fantastiche! Si sente la differenza con i normali raggi in acciaio, sia come guidabilità che nei rilanci!), ma visto che già monterò il perno da 135x12 ho il timore di ritrovarmi con un posteriore troppo rigido, voi cosa ne pensate???
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
penso di si....hai ragione, forse troppo rigide. per la mia esperienza, su bici da corsa, le classiceh 36 raggi assemblate rispetto alle moderne ruote coi raggioni sono molto piu comode e meno secche.

però ci vorrebbe quelcuno che ha esperienza dei due modelli. a prescindere che io una ruota che non mi fa tornare a casa se rompo un raggio non la prenderei manco morto.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Tranquillo, la Piglet dovrebbero continuare a produrla, ma come mai la Marley la scarti? Come montaggio è un po peggio, ma non così malvagia, imho è una base migliore per te che dai una certa importanza al peso, essendo in alluminio invece che in acciaio.Più o meno si equivalgono, considerando anche i 300 euri di meno di listino della Marley rispetto alla Piglet.
la marley proprio non mi piace come colorazioni, poi il montaggio sembra peggiore della Piglet ...

Peccato, ti perdi questa che secondo me è spettacolare (puoi prendere solo il telaio)
http://www.cotic.co.uk/product/interface/soul3/gallery_loose/big/bright_orange.jpg
questa non sarebbe male, però a parte che partono più di 600 euro solo per il telaio, c'è sempre il problema dell'assemblaggio :-(
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
la marley proprio non mi piace come colorazioni, poi il montaggio sembra peggiore della Piglet ...
La marley dovrebbe (se ho ben capito i nuovi modelli ragley) far la parte che faceva la piglet X7 a con forca da 140 anzichè 120...mentre la piglet nuova se non erro (cioè quella che fin'ora era la "piglet X9") è stata un po' aperta di angolo di sterzo e dovrebbe andare a piazzarsi al posto della vecchia blue pig X7
Tu hai visto la piglet X9 che chiaramente è montata meglio della marley (e costa anche se non erro 400 cocuzze di più XD )
Ma sono solo i film che mi sono fatto io nel vedere la loro pagina fb :D


EDIT: io comunque un giro sul mercatino lo farei...
http://mercatino.mtb-forum.it/p-69737-Transition-Trans-AM questa è davvero bella anche se mi sa che eccede le escursioni che vuoi (la lyrik se non erro non esiste sotto i 160 no?)
http://mercatino.mtb-forum.it/p-76683-DMR-SWITCHBACK questa costa pochino ed ha un suo perchè come forca e telaio, da chiarire il montaggio ^^
per dire...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
:smile: eh caste non vale era la mia prima scelta 10 min fa :smile:

Ops.. mi era sfuggita :specc: :-)

questa non sarebbe male, però a parte che partono più di 600 euro solo per il telaio, c'è sempre il problema dell'assemblaggio :-(

Già, però è davvero bella secondo me. Avessi più contante ne avrei già presa una :-)
Comunque non scartare la strada della Hornet montata leggera, il telaio costa una sciocchezza e magari riescono a farti un buon montaggio ad un buon prezzo..
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Almeno spiega le tue affermazioni...

Lo Shan è per forcelle da 150/160, mentre il Soul è per forcelle da 100 a 140... Come si fa anche solo a confrontarle?
Per la richiesta che si sta discutendo, lo Shan è fuori da ogni logica, mentre il Soul rientra nei paramentri...

A me non sembra che i sia tutta sta differenza tra una 140 e una 150, soprattutto se sulla 150 ci metti una abbassabile! :nunsacci:
In più prima son state citate bici come la commencal ramones che arriva a 150 ma non mi sembrava avessi fatto tutte ste scene, hai qualcosa contro di me?:nunsacci: ti da fastidio se a parità di prezzo confronto due bici con un escursione diversa? Davvero non capisco:nunsacci:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
non so se è la sezione giusta, è mi scuso fin da subito se le sparo troppo grosse :omertà:

mi interessava sapere se conoscete delle vie di mezzo meno estreme di quelle prevalentemente trattate in questo topic ...

del tipo classico telaio da cross country in alu, ma forca da 32*120-130 mm e magari ad esempio perni passanti per garantire allo stesso tempo sia confort e resistenza in discesa che una buona pedalabilità in salita grazie al peso più contenuto di telai in acciaio con forcelle da 36*200 ...

esiste qualcosa o bisogna necessariamente costruirsela una bici del genere :nunsacci: ?

Se non ho capito male tu chiedi un compromesso con un maggiore orientamento alla "buona pedalabilità" (cit.). Con queste caratteristiche il miglior consiglio che ti hanno già dato è sicuramente la Kona Explisif 27.5 (http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=explosif#2)
In pratica avrai una MTB con ruote leggermente più grandi utili in fase "di pedalata" (maggiore inerzia e maggiore capacità di superare ostacoli) senza però arrivare alla 29" e relativi problemi di ingombro.
Allo stesso tempo hai una forcella tapered da 120 con perno da 15 (ricordiamo unita alle ruote da 27,5, quindi "come avere 140" -passatemi il confronto azzardato-) ed il comfort e la resistenza di un telaio in acciaio.

Riassumendo le tue richieste:
- buona pedalabilità: geometrie dedicate e ruote da 27,5 ne aumentano la pedalabilità
- focella da 120: c'è
- perno passante: c'è (da 15mm)
- comfort: si ipotizza che i telai in acciaio siano più confortevoli per la capacità di assorbire le vibrazioni
- resistenza: si ipotizza che i telai in acciaio siano mediamente più resistenti di qualunque altro

Ogni scelta avrà i suoi pro e contro: se il prezzo è un problema allora puoi cercare qualcosa in titanio (per i quali ti invito a cercare in questa discussione).

Ovviamente tutto IMHO...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
bellissima da 27,5 c'è anche questa:

4trail_FTRED.jpg


http://www.mdebikes.com/wordpress/portfolio/4-trail/



ma io sono di parte!!!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
A me non sembra che i sia tutta sta differenza tra una 140 e una 150, soprattutto se sulla 150 ci metti una abbassabile! :nunsacci:
Lo Shan è indicato da Production Privee per forcelle da 150 a 160: non è progettato per una 150 abbassabile... Che si voglia montare anche con forcelle da 120 è una scelta personale, ma NON consigliabile...

In più prima son state citate bici come la commencal ramones che arriva a 150 ma non mi sembrava avessi fatto tutte ste scene,
Ne sono state citate molte, ma mai confrontate fra di loro... Sono state date alternative più o meno valide (sarà chi ha chiesto il consiglio a valutare le varie proposte) ma argomentate. Poi, non capisco che "scene" ho fatto, ho espresso un parere...

hai qualcosa contro di me?:nunsacci:
No, non ci conosciamo, come potrei?

ti da fastidio se a parità di prezzo confronto due bici con un escursione diversa? Davvero non capisco:nunsacci:
Questo si, se contestualizzato nella discussione in cui si sta provando a dare consigli a qualcuno che ha espresso delle specifiche ben precise... Io non ho nulla contro lo Shan (fui il primo a postarlo su questo thread tanto intenderci), ma dire che è meglio del Soul quando si parla di leggerezza e pedalabilità (quindi un orientamento light trail se vogliamo dargli un nome), senza nemmeno argomentare, anzi presentare come dato di fatto un'opinione, allora si, mi da fastidio...

Poi, per me amici come prima: tu consiglia a MrEvil lo Shan ed io lo sconsiglio... Alla fine deciderà lui, non è certo una gara...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Se non ho capito male tu chiedi un compromesso con un maggiore orientamento alla "buona pedalabilità" (cit.). Con queste caratteristiche il miglior consiglio che ti hanno già dato è sicuramente la Kona Explisif 27.5 (http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=explosif#2)
In pratica avrai una MTB con ruote leggermente più grandi utili in fase "di pedalata" (maggiore inerzia e maggiore capacità di superare ostacoli) senza però arrivare alla 29" e relativi problemi di ingombro.
Allo stesso tempo hai una forcella tapered da 120 con perno da 15 (ricordiamo unita alle ruote da 27,5, quindi "come avere 140" -passatemi il confronto azzardato-) ed il comfort e la resistenza di un telaio in acciaio.

Riassumendo le tue richieste:
- buona pedalabilità: geometrie dedicate e ruote da 27,5 ne aumentano la pedalabilità
- focella da 120: c'è
- perno passante: c'è (da 15mm)
- comfort: si ipotizza che i telai in acciaio siano più confortevoli per la capacità di assorbire le vibrazioni
- resistenza: si ipotizza che i telai in acciaio siano mediamente più resistenti di qualunque altro

Ogni scelta avrà i suoi pro e contro: se il prezzo è un problema allora puoi cercare qualcosa in titanio (per i quali ti invito a cercare in questa discussione).

Ovviamente tutto IMHO...

le 27,5" secondo me sono troppo un azzardo in questo momento, magari mi sbaglio, ma non mi sembrano molto diffuse per ora ... se voglio cambiare cerchi, forcella o anche solo le gomme, non mi sembra ci sia tutta questa scelta :nunsacci:
da questo punto di vista è quasi meglio una 29" piuttosto, per la quale ormai si trova più materiale che per le classiche 26" ...


comunque so già come andrà a finire, farò spegnere un'altra candelina alla mia bici del 2006 e bon :smile:
sono fatto così, se una cosa mi piace al primo colpo, bene ... dopo è impossibile, se non spendendo vagonate di soldi, farla diventare come voglio io :zapalott:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Lo Shan è indicato da Production Privee per forcelle da 150 a 160: non è progettato per una 150 abbassabile... Che si voglia montare anche con forcelle da 120 è una scelta personale, ma NON consigliabile...


Ne sono state citate molte, ma mai confrontate fra di loro... Sono state date alternative più o meno valide (sarà chi ha chiesto il consiglio a valutare le varie proposte) ma argomentate. Poi, non capisco che "scene" ho fatto, ho espresso un parere...


No, non ci conosciamo, come potrei?


Questo si, se contestualizzato nella discussione in cui si sta provando a dare consigli a qualcuno che ha espresso delle specifiche ben precise... Io non ho nulla contro lo Shan (fui il primo a postarlo su questo thread tanto intenderci), ma dire che è meglio del Soul quando si parla di leggerezza e pedalabilità (quindi un orientamento light trail se vogliamo dargli un nome), senza nemmeno argomentare, anzi presentare come dato di fatto un'opinione, allora si, mi da fastidio...

Poi, per me amici come prima: tu consiglia a MrEvil lo Shan ed io lo sconsiglio... Alla fine deciderà lui, non è certo una gara...

Ok ora capisco, era solo un fraintendimento, hai perfettamente ragione sul fatto di argomentare! :prost:
Comunque mi sembra di aver letto in giro di gente che l'ha montata l'abbassabile senza problemi, riguardo al discorso telaio, per i miei gusti se si rimarrebbe comunque entrò una piccola differenza di peso io personalmente a parità di prezzo prenderei appunto un telaio che mi offre una seppur minima escursione in più! Per il discorsooi della pealabilita, io vengo da una jekyll con una float anteriore base senza possibilità di abbassamento o regolazioni sulla compressione e devo dire che in salita si pedala benone, se penso che su una front il posteriore già mi permette già di pedalare bene non mi farei problemi anche a montare una 160 davanti!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
le 27,5" secondo me sono troppo un azzardo in questo momento, magari mi sbaglio, ma non mi sembrano molto diffuse per ora ... se voglio cambiare cerchi, forcella o anche solo le gomme, non mi sembra ci sia tutta questa scelta :nunsacci:
da questo punto di vista è quasi meglio una 29" piuttosto, per la quale ormai si trova più materiale che per le classiche 26" ...


comunque so già come andrà a finire, farò spegnere un'altra candelina alla mia bici del 2006 e bon :smile:
sono fatto così, se una cosa mi piace al primo colpo, bene ... dopo è impossibile, se non spendendo vagonate di soldi, farla diventare come voglio io :zapalott:
Bhè, allora ti conviene prendere il telaio e fartela montare con pezzi a tuo piacimento: già montata non troverai mai nulla che ti soddisferà completamente.
Io, ad esempio, ho acquistato vari pezzi sul web (telaio, forcella, guarnitura, freni) e ho acquistato i restanti pezzi dal meccanico che poi me l'ha montata... Negli anni ho fatto diversi upgrade sempre prendendo pezzi sul web e facendomeli montare dal meccanico con il quale mi sono accordato in precedenza (per correttezza).
Non è come montarsela da soli, ma il risultato finale coincide... In questo modo non hai sempre "la coperta corta" derivante dai montaggi di serie (buona forcella ma freni non soddisfacenti, oppure ruote pesanti ma gruppo buono, manubrio troppo stretto, stem troppo lungo, ecc...).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Idem quello che sto facendo io, ho ordinato lo shan e ora sto reperendo tutti i vari pezzi cercando le varie offerte, questa però me la voglio montare io con tutto il piacere di finirla da solo avendo montato pezzi scelti da me!
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ciao ragazzi, scrivo qui per evitare di aprire l'ennesimo topic uguale a tanti altri. Leggendo qua e là mi sta tornando la voglia di usare la front...al momento uso una mongoose khyber full che però accantonerò per un pò di tempo dato che ha i cuscinetti del carro da revisionare o sostituire. In garage tuttavia ho ancora la mia prima bici che mi ha fatto innamorare della mountain bike, ovvero una UMF hardy da 16", al momento montata da street. L'idea per i prossimi mesi sarebbe di passare i componenti enduristici della mongoose sul telaio della hardy per tornare a divertirmi con un frontino come ai vecchi tempi. I componenti che andrei a montare sono questi:

Forcella: Rock Shox Lyrik u-turn 115-160 tapered (per usarla mi sa che dovrò cambiare serie sterzo e metterne una di quelle semiintegrate per i telai con tubo sterzo da 44mm)
Freni: Formula oro k18 con dischi da 203
Guarnitura: Fsa Moto-x 36-22
Ruote: Cerchi Sun Ringle Equalizer 27 montati su mozzo formula pp20 anteriore e mozzo dartmoor vee-one posteriore
Cambio: deragliatore anteriore shimano slx, deragliatore posteriore sram x7, manettini sram x7
Reggisella: Ks Dropzone telescopico o reggisella rigido Ritchey
Copertoni: WTB Bronson 2.3
Manubrio: Crank Brothers Sage
Attacco manubrio: Truvativ Aka 60mm o Truvativ Holzfeller 40mm

Le mie domande a riguardo sono queste:

-ha senso un progetto del genere per poi valutare casomai un giorno l'acquisto di una front enduro in acciaio vera e propria?
- secondo voi a che escursione dovrei tenere la forcella per non danneggiare il telaio con un angolo di sterzo troppo aperto?
-l'alluminio è così terribile per le front da enduro o ci può stare?
_davanti meglio monocorona o tengo la doppia?

Vi rimando al foglio informativo delle geometrie (la mia è taglia m):


Inizio con lo specificare che con questa bici mi sono divertito tantissimo nell'anno in cui ci ho girato, per alcuni aspetti forse più della full...secondo voi
posso farci qualche pedalatina o sono troppo impiccato? ai tempi mi ricordo che bene o male si faceva pedalare. Ah premetto che il telaio in questione veniva venduto in alcuni paesi anche in versione con manitou sherman da 150 (axle to crown 53.5 cm), quindi dovrebbe tenere anche forcelle con una certa escursione...
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo