Convengo con l'utilizzo della graziella e con la diversità semantica delle parole opinione ed interpretazione; dissento sulla pretesa diversità di contenuto delle azioni che opinione ed interpretazione esprimono: non si può esprimere un opinione se prima non si è interpretato (qc - più autorevole di me - considera ciò l'atto del ragionare).
Lasciandoti con le tue pene e con la dolcezza di un bacio perugina osservo che dalle frasette ribadite nasce la saggezza dei popoli, ad ogni modo le stesse - se artatamente ricontestualizzate - stimolano la riflessione e favoriscono il progresso del pensiero.
Assolutamente inutile al di fuori del contesto scolastico contestualizzare il pensiero di qs persona se lo scopo non è - come non era - quella di capire il pensiero del Filosofo.
Solo per amore di polemica aggiungo che qualunque cosa si dica crea il contesto e veicola un msg: capirlo è tutta altra storia.
In tema di diversità ciclistiche.
Il punto - ritengo - è che parlando della fatbike rigida non si stava parlando di differenze a parità di bici. Una gomma da 4" crea una sensazione/opinione/interpretazione simile a quella di una forka da 5/6cm (prima che qc contesti preciso non gonfiato a bomba).
Immagina il gommone su una forka da 160... non è parita di bici! già il sag crea una sensazione simile con una gomma normale. Da lì altri fattori: spostare da dx a sx un gommone non è come spostare da dx a sx un DH, ma molto è simile a spostare la front da 130, la DH a me dà l'impressione del camion.
Alla fine molle, gommoni , manubri larghi perseguono - in modo diverso e con sensazioni di guida diverse - lo stesso fine: superare gli ostacoli con maggiore facilità.
In più il gommone galleggiando allegramente ti consente anche di andare su neve e su sabbia con più facilità e con minor rischio impuntatura rispetto ad una gomma fina.
Cmq questa rimane la mia opinione.
Non alimenterò ulteriormente il ns colorito ma benevolo scambio - nonostante la tua arroganza ed esibita prosopopea - consapevole che tutto rimane sempre un problema di "sistemi di riferimento" (leggi: virgoletto con gesto all'ammericana
)