front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Grazie a tutti x i consigli sulle gomme x principiante frontista. Avevo problemi col collegamento e non riuscivo a ringraziarvi. GRASSIEE!!
Ciao!

giobìgiobà

Biker superioris
Ciao giobigioba a quando un tuo report sul confronto surge-blu pig?
Lo sai che mi interessa assai...

sì, sì, sì.....volevo giusto metterci mano stasera....ma ho appena fatto un po' di assistenza alla Pike e vorrei provare la mia braciola anche domani e su un certo percorso che, come dire, TESTA bene le bici...e chi ci sta sopra! però, visto che mi ci tiri, una prima scremata la dò: il Pig è paurosamente all-around, pedalabilissimo quanto il Surge non poteva (in particolare per me), e ben fatto (salvo quel c@xxo di shim per il collarino reggisella che ancora fatico a capire:rosik:...). e poi devo anche rilevare qualche misura.....dai, se domani riesco a buttarci tanto tempo :hahaha: sforno il mio personalissimo test/confronto...

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
eccola, ancora work in progress, causa forcellino offeso e SS sgranocchiona
viewphoto.php

a me piace molto moltissimo

http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=77405&bl=viewphoto.php?id=77405&cat=4

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Dicce dicce, l'HR II come aggredisce il terreno nelle pieghe?

guarda... onestamente come tester sono veramente pessimo...
consiglio di dare un'occhiata al topic "di là" che c'è newnoise che ha scritto qualcosa.. e ne sa molto più di me.. o per lo meno.. ha provato molte gomme in più..

io posso dire solo che montata sul norco:
* come misure si accoppia bene con la schwalbe 2.35 davanti.. è una maxxis "nuovo corso" un po' come l'ardent.. con un po' più volume d'aria rispetto al passato..
* si potrebbe pensare anche per l'anteriore (anche se per adesso non c'è ancora in mescola) in quanto dicono che sia un po' meno on/off della HR1.. ma io quella praticamente non l'ho mai provata..
* scorrevolezza più che buona considerando la tassellatura
* robustezza ottima, considerando che non è una 2ply.. ci ho fatto qualche discesa molto rognosa.. è l'ho prestata anche a un amico che è veramente un cinghiale... e il cerchio è ancora rotondo.. ;-)
* peso (per me) accettabilissimo.. mi pare poco sotto i 900 gr..
* la facessero 2.25 avrei trovato il prossimo posteriore anche per la full..

itgitell

Biker popularis
23/10/04
85
0
0
43
varese
Visita sito
giobìgiobà;5408286 ha scritto:
non ne ho mai usata una e non so come vada ma....
QUELLA FORCELLA MI ATTIZZA TROPPO!!! bella!
certo che con la 24'' è MOLTO più CATTIVA che ENDUROSA....

La forca nn è niente male, ad aria con pochissime regolazioni, le boccole tendono a prendere un po' di gioco con il tempo, ma felice di averla avuta. credo che adesso si trovi a prezzi ragionevoli..

giobìgiobà

Biker superioris
Ok, dopo sei uscite adesso posso dare un parere...
La mia piccola “prova” si è svolta, come dicevo, nel giro di qualche raidata, su terreni molto vari e con difficoltà altrettanto varie. Niente drop da 4 metri, tripli da 15, vertriding giù dalle Dolomiti o cose simili: solo pedalare qua e là e su e giù, riprovando più volte uno stesso tratto per capire meglio il comportamento del Porcello...
Che vi devo dire... non posso che essere soddisfatto, sia per la grande pedalabilità (ottima la Pike abbassabile! Solo un appunto: si abbassa benissimo mentre si va ma è durissima da distendere, bisogna fermarsi o si spacca tutto) che per la stabilità nei tratti più veloci, magari anche un po' rotti, dove quel telaio lungo fa la sua parte.
Inciso: dovrò prendermi un reggisella telescopico, bici così lo meritano davvero!
Mi sono provato gli stessi tratti di salita sia con forcella a 100 che a 140 e la differenza si sente, parecchio! A 100mm è quasi una XC – a parte quei 14,200 kg e le gommette 2ply che si fanno rispettare non poco...salendo sul tecnico la bici è comunque molto guidabile e non ci sono davvero problemi; se poi uno ha una bella gamba...Io al momento sono un “cadavere” e posso solo immaginare le prestazioni di questo mezzo con ruote più leggere e forma fisica buona...
Quando poi si abbassa la sella, allora c'è veramente da godere! Il telaio è compatto, solido sullo sterzo, piantato per terra l'avantreno; il retrotreno non scalcia troppo e si conduce bene: ho notato molta differenza tenendo la gomma a 2atm piuttosto che a 1,7/1,8, il comfort e l'aderenza cambiano molto. Con il Surge (a proposito di confronti) la sensazione era molto meno evidente – ma giravo con 2,5 maxxis, non 2,35, col DMR idem, non so...forse è solo un'impressione mia... Gli inserimenti nelle curve e i cambi di direzione (ho girato quasi solo su terreni naturali, unico terreno preparato quello della DH dove organizziamo la gara) sono molto veloci: rispetto al DMR che avevo prima non si avverte (o si avverte poco) la torsione del telaio, e non rimpiango troppo il Surge. Tanto per dire: se montassi una forcella 170 mm su questo telaio, del Surge rimpiangerei la compattezza ma non la stabilità; un po' per il carro più lungo, un po' per il passo ben più generoso, questo BluePig può diventare anche una bella bestiolina per lavori più pesanti, patendo solo (ma è una 18'', il Surge era una 15''...) una minore maneggevolezza. Insomma, la tanto sbandierata lunghezza del telaio (605 mm di TTV) si sente eccome!
Quello che dovrò provare sarà una gommatura meno pesante: con questo assetto a 140mm penso possa guadagnare tanto in maneggevolezza e diventare ancora più all-around – che è ciò che cerco, più della cattiveria in discesa.
Il peso che ho rilevato è 14,200 kg e si può tirar giù di parecchio (non monto niente di light...), cosa comunque importante per un uso pedalato.
Sfruttando un'app del Samsung ho rilevato (prendere con le pinze, please...)
i seguenti angoli:
con Pike a 140mm, 72.5 sul piantone e 66 sullo sterzo
con Pike a 100mm (di più non si abbassa....:nunsacci:), 74 sul piantone e 67.5 sullo sterzo.
il passo è sui 1140mm
Nel complesso è un bel telaio, prima di tutto perchè potete farne da una singlespeed (!) a una enduro cattiva; poi perchè è ben fatto e anche ben verniciato; infine perchè le geometrie sono azzeccate. un neo? nell'uso, nessuno (per me); sulla carta, quell'incomprensibile shim per usare un collarino 34,9 con un reggisella da 30,9...:nunsacci:...mah!...I passacavi/guaine avvitati sono una "figata" ma forse non perfetti come posizionamento (per come la vedo io).
ah, già... in aria...io non ho esagerato (nè voglio farlo...) ma mi pare ben gestibile; ho trovato qualche difficoltà (sopratutto all'inizio) a tirar su l'anteriore, questo sì...adesso va meglio ma non ho ancora il feeling che avevo col Surge...

infine - caro Dragone Volante: Surge o BluePIg? sono due cose molto diverse... entrambi possono montare bene una cattiva forcella da 160-170 ma il primo resta un telaio per me molto meno pedalabile (angoli e misure, buone solo per chi non supera il metro e 75...circa...), ottimo per fare 4X (ma è pesante) o dirt o FR; il secondo non sarà mai un giocattolino da dirt ma per tutto il resto ha belle carte da giocare.....

Tutte e due no???:smile:
non mi viene in mente altro.....sono stato un po' prolisso????:rosik:
Non vedo l'ora di riprendere (speriamo!) un po' la condizione per farmi qualche endurata come si deve (anche in chiave raduno! sennò mi massacrate...)....
aggiungo foto
in assetto da scalata con Pike a 100mm
DSC02083.jpg
in assetto pedalato misto (pike a 140mm)
DSC02088.jpg
in assetto tutto giù
DSC02086.jpg

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
giobìgiobà;5408961 ha scritto:
bella,bella, mi piace...ma com'è fissato allo stelo il tubo del freno? non dà fastidio nei fondo corsa? la zona sterzo è davvero bella massiccia...:celopiùg:

potrebbe, vedremo, quel passacavo era gia montato sulla forca, e sono curioso di provarlo, probabilmente alla fine lo terrò sul fodero e bloccherò il tubo sull'archetto con una fascetta.

La zona SS è massiccia, ma sentissi come suona da maracas:smile:
vado a montare la trasmissione!

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Giobigioba alla faccia della mini recensione , hai scritto un test degno delle migliori testate del settore! Alla fine ho capito che ogni bici ha il suo carattere , io per esempio con la mia altezza (o bassezza!) da 1,72 mt il surge con una forcella da 130 lo pedalo bene anche in salita, poi si sa il telaio non e' un peso piuma.
Ma alla fine il porcello e' più comodo del surge?
Ciao e grazie

giobìgiobà

Biker superioris
Giobigioba alla faccia della mini recensione , hai scritto un test degno delle migliori testate del settore! Alla fine ho capito che ogni bici ha il suo carattere , io per esempio con la mia altezza (o bassezza!) da 1,72 mt il surge con una forcella da 130 lo pedalo bene anche in salita, poi si sa il telaio non e' un peso piuma.
Ma alla fine il porcello e' più comodo del surge?
Ciao e grazie

mah...guarda, io penso che "comodo" sia una parola un tantino fuori posto... sì', l'acciaio smorza (non fustigatemi se i termini sono tecnicamente imprecisi...) qualche vibrazione in più e, in certi casi, è più morbido dell'alluminio (mica sempre...vedi il Surge che è bello tosto...)
la schiena le prende con qualunque front, Surge o Pig, Salsa o Sobre, Cotic o che altro, specialmente mentre pedali sullo sconnesso... se uno crede di poter avere una bici più controllabile perchè più "morbida", per me è fuori strada. la rigidità è indispensabile per avere direzionalità e "presenza" della bici sotto le mani (dicevo infatti delle maggior torsioni del DMR...) e non penso si possa avere la comodità insieme alla precisione di guida. detto ciò, il Porcello è meno massacrante del Surge - ma è anche vero che col Surge seduto non ci stavo mai....scalcia di meno e questo credo soprattutto perchè ha un carro di 2,5 cm più lungo

grazie?!? dovrei dirlo a chi s'è messo a leggere il mio rotolone!!:smile:

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
giobìgiobà;5411219 ha scritto:
mah...guarda, io penso che "comodo" sia una parola un tantino fuori posto... sì', l'acciaio smorza (non fustigatemi se i termini sono tecnicamente imprecisi...) qualche vibrazione in più e, in certi casi, è più morbido dell'alluminio (mica sempre...vedi il Surge che è bello tosto...)
la schiena le prende con qualunque front, Surge o Pig, Salsa o Sobre, Cotic o che altro, specialmente mentre pedali sullo sconnesso... se uno crede di poter avere una bici più controllabile perchè più "morbida", per me è fuori strada. la rigidità è indispensabile per avere direzionalità e "presenza" della bici sotto le mani (dicevo infatti delle maggior torsioni del DMR...) e non penso si possa avere la comodità insieme alla precisione di guida. detto ciò, il Porcello è meno massacrante del Surge - ma è anche vero che col Surge seduto non ci stavo mai....scalcia di meno e questo credo soprattutto perchè ha un carro di 2,5 cm più lungo

grazie?!? dovrei dirlo a chi s'è messo a leggere il mio rotolone!!:smile:
Eh te credo che il dmr switchback è più "flessibile", pesa 2,1kg e guarda la sezione delle tubazioni

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Eh te credo che il dmr switchback è più "flessibile", pesa 2,1kg e guarda la sezione delle tubazioni

Confermo la sensazione di "morbidezza", e comodità del buon vecchio Switch.. definirlo pigro mi pare eccessivo, ma diciamo che la sua indole non era sicuramente corsaiola. Però ci si poteva fare di tutto e tornare a casa con la schiena sana..

giobìgiobà

Biker superioris
Confermo la sensazione di "morbidezza", e comodità del buon vecchio Switch.. definirlo pigro mi pare eccessivo, ma diciamo che la sua indole non era sicuramente corsaiola. Però ci si poteva fare di tutto e tornare a casa con la schiena sana..

sì, indubbiamente più rispettoso delle :hahaha:schiene-da-pensionato come la mia...
una domanda per tutti voi: vi è mai capitato di avere rumore di molla sulla Pike? quando affonda oltre gli 80-90 mm sento un TAC come se la molla spanciando o comunque muovendosi, toccasse sullo stelo (mi viene in mente quel difettuccio molto Marzocchiano....). come avete risolto - se avete risolto?

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
giobìgiobà;5412604 ha scritto:
sì, indubbiamente più rispettoso delle :hahaha:schiene-da-pensionato come la mia...
una domanda per tutti voi: vi è mai capitato di avere rumore di molla sulla Pike? quando affonda oltre gli 80-90 mm sento un TAC come se la molla spanciando o comunque muovendosi, toccasse sullo stelo (mi viene in mente quel difettuccio molto Marzocchiano....). come avete risolto - se avete risolto?
E' normale. Controlla che la guaina termorestringente sia in centro alla molla. Sennò fissala in qualche naniera, anche con una fascettina

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
a me capitava con la totem a molla ed in effetti avevo la guaina della molla spostata verso il fondo , riportata a metà della molla ha smesso di far rumore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo