front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giobìgiobà

Biker superioris
Montata e provata, che dire, totale.. ho dovuto rifare tutte le guaine del cambio (quelle vecchie erano troppo corte), e dopo vari tentativi ho trovato il deragliatore più adatto, un vecchio LX che però funziona meglio di un XT, ed essendo a fascetta bassa si nota anche meno.. la cosa più impressionante sono i freni, dei normalissimi Juicy 3, una volta regolata a dovere la distanza della leva, sono molto potenti e modulabili, vedremo se saranno capaci anche di reggere mille metri di dislivello negativo in una volta sola..
Il fatto "strano" è che, pur essendo un 18 e piuttosto lungo, con l'attacco da 40mm dopo un po sento un certo fastidio alle spalle, come se il manubrio fosse troppo arretrato.. proverò il 60.. e il tubo sella, che sbuca fuori così tanto, mi fa pensare a come facevo prima con la 16.. direi che c'ho proprio azzeccato..

...per me (e ripeto: per me) hai la sella troppo avanzata, per forza che ti senti corto... ma il mezzo è bello e concordo sui Juicy, avendo i 5 ed essendo anche io non solo soddisfatto ma perfino impressionaot: quando usavo il disco da 200 anteriore facevano paura...dopo ANNI senza spurghi :paur:e manutenzione...
e dal momento che hai su una Pike potremmo fare un confronto...!
...ok, lo faremo al raduno....:celopiùg:
in effetti la 16 era MOLTO piccola...

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ciao ragazzi ho una curiosità da chiedere: la tzar esce di serie con l'hammerschmidt, quali sarebbero i pro e i contro nel sostituirlo con il monocorona? escludendo il risparmio di peso che mi è assolutamente indifferente in quanto non mi cambierebbe di certo la vita visto che non faccio gare di alcun genere.... grazie in anticipo a tutti!! :prost:
Sulla carta (in quanto non ho mai provato l'HS) nessuno se non ti interessa il peso... L'HS è un monocorona ma con la possibilità di 2 sviluppi metrici diversi...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
@marmuz
ma che reggisella è?

É un Race Face da xc, dopo guardo il modello esatto.. L'inclinazione é regolabile separatamente rispetto alle due viti che fissano la sella, molto comodo se si affronta una lunga discesa e la si inclina un po verso l'alto a mo di freeride.. Sulla posizione, essendo "solo" 175 cm circa, pensavo m'andasse lunga e invece quasi avanza.. A me la sella piace un po avanzata per caricare meglio l'anteriore in salita, ma faró sicuramente altre prove, direi che sono al 95% delle regolazioni. Per i freni, rispetto ai 5 e 7, ho notato che sono anche meno "sporgenti" e in caso di caduta é praticamente impossibile rovinare la zona del raccordo in quando, a differenza degli altri modelli, si trova verso l'interno della pinza..

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
377
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Montata e provata, che dire, totale.. ho dovuto rifare tutte le guaine del cambio (quelle vecchie erano troppo corte), e dopo vari tentativi ho trovato il deragliatore più adatto, un vecchio LX che però funziona meglio di un XT, ed essendo a fascetta bassa si nota anche meno.. la cosa più impressionante sono i freni, dei normalissimi Juicy 3, una volta regolata a dovere la distanza della leva, sono molto potenti e modulabili, vedremo se saranno capaci anche di reggere mille metri di dislivello negativo in una volta sola..

Il fatto "strano" è che, pur essendo un 18 e piuttosto lungo, con l'attacco da 40mm dopo un po sento un certo fastidio alle spalle, come se il manubrio fosse troppo arretrato.. proverò il 60.. e il tubo sella, che sbuca fuori così tanto, mi fa pensare a come facevo prima con la 16.. direi che c'ho proprio azzeccato..

image.php

Come hai fatto a far passare la guaina nei "supporti" sotto il tubo orizzontale?

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Sulla carta (in quanto non ho mai provato l'HS) nessuno se non ti interessa il peso... L'HS è un monocorona ma con la possibilità di 2 sviluppi metrici diversi...

Grazie teech... Ancora una curiosità...se mi capitasse tra le mani un monocorona quanti denti sarebbero adatti per un utilizzo pedalato, contando che le mie gambe sono quelle che sono?! :celopiùg:

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
É un Race Face da xc, dopo guardo il modello esatto.. L'inclinazione é regolabile separatamente rispetto alle due viti che fissano la sella, molto comodo se si affronta una lunga discesa e la si inclina un po verso l'alto a mo di freeride.. Sulla posizione, essendo "solo" 175 cm circa, pensavo m'andasse lunga e invece quasi avanza.. A me la sella piace un po avanzata per caricare meglio l'anteriore in salita, ma faró sicuramente altre prove, direi che sono al 95% delle regolazioni. Per i freni, rispetto ai 5 e 7, ho notato che sono anche meno "sporgenti" e in caso di caduta é praticamente impossibile rovinare la zona del raccordo in quando, a differenza degli altri modelli, si trova verso l'interno della pinza..

Marmuz perdona l'ignoranza :nunsacci:, ma quindi questo dipo di reggisella si potrebbe definire una soluzione più economica rispetto ad un reggisella telescopico?

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Grazie teech... Ancora una curiosità...se mi capitasse tra le mani un monocorona quanti denti sarebbero adatti per un utilizzo pedalato, contando che le mie gambe sono quelle che sono?! :celopiùg:

Devi considerare lo sviluppo metrico: più è alto e più fatica farai a spingere.
Lo sviluppo metrico si calcola considerando il numero di denti per la corona (C), il numero di denti per il pignone (P) e la circonferenza della ruota (R) compresa la gomma. La formula è C/P*R
Ad esempio, se spingi bene in pianura una 32-15 avrai un coefficiente di 2.13 (32/15) da moltiplicate per la circonferenza della ruota.
A parità di pacco pignoni, diminuendo la corona diminuisce il coefficiente e quindi lo sviluppo metrico.

Detto ciò ti consiglio di valutare in base ai rapporti che pedali ora in base alle tue sensazioni (ed allenamento), ma questi calcoli possono darti delle indicazioni corrette. Non c'è una regola esatta in quanto l'allenamento, il tipo di percorsi e l'attitudine alla salita/discesa di ogni biker sono variabili importanti ma non valutabili.

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Devi considerare lo sviluppo metrico: più è alto e più fatica farai a spingere.
Lo sviluppo metrico si calcola considerando il numero di denti per la corona (C), il numero di denti per il pignone (P) e la circonferenza della ruota (R) compresa la gomma. La formula è C/P*R
Ad esempio, se spingi bene in pianura una 32-15 avrai un coefficiente di 2.13 (32/15) da moltiplicate per la circonferenza della ruota.
A parità di pacco pignoni, diminuendo la corona diminuisce il coefficiente e quindi lo sviluppo metrico.

Detto ciò ti consiglio di valutare in base ai rapporti che pedali ora in base alle tue sensazioni (ed allenamento), ma questi calcoli possono darti delle indicazioni corrette. Non c'è una regola esatta in quanto l'allenamento, il tipo di percorsi e l'attitudine alla salita/discesa di ogni biker sono variabili importanti ma non valutabili.

Sti cavoli!!! Grazie mille!! Finalmente ho capito a cosa serve studiare matematica!!! :smile::smile:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Marmuz perdona l'ignoranza :nunsacci:, ma quindi questo dipo di reggisella si potrebbe definire una soluzione più economica rispetto ad un reggisella telescopico?

no no, non varia la lunghezza, ma solo l'inclinazione della sella...

io l'ho avuto, versione deus xc, tanto bello e leggero ma troppo delicato...a me ed a un amico che l'aveva uguale (forse versione ride xc o qualcosa del genere, qualche grammo in più) si è sminkiato in breve tempo...il supporto sella si è scollato dal tubo sella...no buono! usato sulla full, neppure sulla front!
l'idea non è male, ma sconsiglio a marmuz di usarlo come intende, ovvero inclinando la sella prima della discesa...dura ancora meno del normale...!:omertà:
e capisco ancora con me che non sono una piuma, ma l'altro forumendolo cui è successo è decisamente asciutto e leggero...
fortuna l'avevo preso su chain pagandolo poco....

ps: problema risolto con un bel thomson.... ;-)

giobìgiobà

Biker superioris
...senza che mi debba leggere le infinite pagine del topic relativo, mi date qualche suggerimento per una gomma anteriore abbastanza leggera (non 2ply quindi, adesso vado di minion) da montare sul mio Porcello? al posteriore ho un Larsen TT con cui i trovo bene ma vorrei una anteriore dal bel grip ma sui 700/750 gr... il Nevegal ce l'ho in garage...altro?
GRAZIE!:celopiùg:

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
giobìgiobà;5423877 ha scritto:
...senza che mi debba leggere le infinite pagine del topic relativo, mi date qualche suggerimento per una gomma anteriore abbastanza leggera (non 2ply quindi, adesso vado di minion) da montare sul mio Porcello? al posteriore ho un Larsen TT con cui i trovo bene ma vorrei una anteriore dal bel grip ma sui 700/750 gr... il Nevegal ce l'ho in garage...altro?

Io uso una Fat Albert DD (perchè non 2ply?) che in sezione da 2.25 sta sui 700g
Se vuoi la sezione più grande c'è da 2.4 ma già la 2.25 ha un ETRTRO da 57 (quindi con buon volume d'aria).
C'è anche in versione non DD dove guadagni qualche grammo e non è assolutamente carta velina...
Tenuta e scorrevolezza sono molto buone, il prezzo meno, ma on-line si trova scontata...

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito

Io monto delle hutchinson hard skin, di più non ti saprei dire.... :smile:

Specialized Butcher 2.30. io l'ho montata sul Maiale e sull'enduro. gran gomma!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
no no, non varia la lunghezza, ma solo l'inclinazione della sella...

io l'ho avuto, versione deus xc, tanto bello e leggero ma troppo delicato...a me ed a un amico che l'aveva uguale (forse versione ride xc o qualcosa del genere, qualche grammo in più) si è sminkiato in breve tempo...il supporto sella si è scollato dal tubo sella...no buono! usato sulla full, neppure sulla front!
l'idea non è male, ma sconsiglio a marmuz di usarlo come intende, ovvero inclinando la sella prima della discesa...dura ancora meno del normale...!:omertà:

In effetti non sembra curatissimo, fragile magari no.. ma proveniendo da uno scambio.. cmq finora non ha dato segni di cedimento, speriamo bene.. ovviamente la sella in discesa la butterei giù al massimo, la "chicca" di poterla inclinare in 10 secondi è comodo, in quel modo la si può usare come appoggio per le gambe, non la userei per sedermici..

Per la gomma, davanti opterei per il classico Minion DHF, 2.5 mescola morbida e spessore singolo.. altrimenti Big Betty..

giobìgiobà

Biker superioris
Io uso una Fat Albert DD (perchè non 2ply?) che in sezione da 2.25 sta sui 700g
Se vuoi la sezione più grande c'è da 2.4 ma già la 2.25 ha un ETRTRO da 57 (quindi con buon volume d'aria).
C'è anche in versione non DD dove guadagni qualche grammo e non è assolutamente carta velina...
Tenuta e scorrevolezza sono molto buone, il prezzo meno, ma on-line si trova scontata...

dicevo non 2ply perchè non penso che esistano in commercio delle 2ply da 750 gr...almeno credo! alla minion single ply avevo già pensato (in effetti col Minion mi trovo benissimo)...la FA DD è già bella ciccia a 2,25 (più del 2,35 Maxxis), mi basterebbe...dove si strova a buon prezzo?

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
giobìgiobà;5424525 ha scritto:
dicevo non 2ply perchè non penso che esistano in commercio delle 2ply da 750 gr...almeno credo! alla minion single ply avevo già pensato (in effetti col Minion mi trovo benissimo)...la FA DD è già bella ciccia a 2,25 (più del 2,35 Maxxis), mi basterebbe...dove si strova a buon prezzo?

Ops... Sai che credo che le FA DD siano fuori catalogo (non le fanno più)... Fanno solo le FA "normali" (che pesano 655g e sono Tubeless Ready)... So che di listino costano oltre 50€ (leggermente esagerato) ma ad esempio su HiBike si trovano ad un prezzo onesto.

Per la mia esperienza il prezzo della gomma, in confronto alla qualità, è accettabile...

P.S.: facci un regalo a tutti e prova le Hans Dumpf, così leggeremo la tua recensione :D

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Piccole grandi modifiche oggi, ho montato i Deemax (Big Betty ant. e High Roller 2.35 post) e i dischi 200+180.. look da paura.. pesa un po di più (relativamente poco di più..) ma in discesa non temo gnente.. :il-saggi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo