front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giobìgiobà

Biker superioris
E' normale. Controlla che la guaina termorestringente sia in centro alla molla. Sennò fissala in qualche naniera, anche con una fascettina

a me capitava con la totem a molla ed in effetti avevo la guaina della molla spostata verso il fondo , riportata a metà della molla ha smesso di far rumore

...ma quanto siete bravi!!! spostata la guaina e sparito il tic tic tic....
GRAZIE!...vabbè, vorrà dire che a Sestola vi offrirò una birra....o-o
piccola però...coi tempi che corrono...:smile:

matteo viscardi

Biker novus
31/7/09
29
0
0
bergamo
Visita sito
Aiuto per telaio ragley
MI sono intrippato col ragley piglet e volevo chiedere ai possesori o a chiunque mi possa aiutare di darmi delle dritte sulla taglia giusta per me. Ho letto qualche centinaio di pagine fa che è abbastanza lungo di orizzontale. Io sono 1 e 74 con 81 di cavallo. Ciao. Grazie.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Aiuto per telaio ragley
MI sono intrippato col ragley piglet e volevo chiedere ai possesori o a chiunque mi possa aiutare di darmi delle dritte sulla taglia giusta per me. Ho letto qualche centinaio di pagine fa che è abbastanza lungo di orizzontale. Io sono 1 e 74 con 81 di cavallo. Ciao. Grazie.

Dovrebbe essere sempre una 16,fa intorno ai 59cm di ov e di solito si montano con attacchi intorno ai 6cm. Unico neo dovrai prendere un reggisella lungo per avere l'altezza migliore per pedalarla dato che il rubo sella è 400mm,ma se prendi una taglia superiore (la 18) avrai un ov di 61 che è esagerato per uno della tua (e mia) altezza. Tutto questo imho,aspetta gli esperti del ragley,anche se qui è più conosciuto il Blue Pig del Piglet o intendevi proprio il Blue Pig?

giobìgiobà

Biker superioris
Aiuto per telaio ragley

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55499 ma sulla tabella delle taglie non danno un 17... se tu avessi chiesto BluePig ti avrei detto 17 ma a giudicare da questo schema su CRC già il 16 è bello lungo...unico problema, come già segnalato, potrebbe essere il fuori sella...
16 o 17...:nunsacci:...bell'aiuto, eh?:smile:

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
giobìgiobà;5414070 ha scritto:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55499[/URL] ma sulla tabella delle taglie non danno un 17... se tu avessi chiesto BluePig ti avrei detto 17 ma a giudicare da questo schema su CRC già il 16 è bello lungo...unico problema, come già segnalato, potrebbe essere il fuori sella...
16 o 17...:nunsacci:...bell'aiuto, eh?:smile:
Guardando su crc si non c'è il 17 sulla tabella,ma è disponibile e dal sito ragley danno 607 di ov che montando un attacco corto andrebbe bene. Quindi per non avere un fuorisella esagerato può optare per un 17,correggetemi se sbaglio che ho sonno :????:

giobìgiobà

Biker superioris
certo che 607 di orizzontale su un 17 è una bella sventola...mi ripeto, il telaio disteso alla prova dei fatti IMHO è un piacere (un po' ci si deve "abituare"), dà molta stabilità e si possono usare attacchi corti - che per l'uso che ne facciamo noi sono molto adatti. certo che 607 è una bella misura...il diciotto è quasi un cm più lungo del mio BP...:nunsacci: Per la questione altezza sella invece, se il piantone è 40,6 cm (circa) e MAtteo ha un'altezza sella di 73, potrebbe avere effettivamente difficoltà a trovare un reggisella adatto...

sì, per me 17'' è la misura ok

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Prime impressioni di guida sul telaio nuovo 18''.. PERFETTO! Con l'attacco da 40 il manubrio é proprio dove dev'essere.. Ho solo aggiunto uno spessore da 5 mm sotto.. Ma la posizione é ottima. Prevedo un comportamento piu "serio" visto che é un po piu lunga del 16, probabilmente andrá meglio sia in salita che in discesa, visto che, almeno sulla carta, avere un passo maggiore aumenta sia la trazione andando in su, che la stabilitá in giu..

matteo viscardi

Biker novus
31/7/09
29
0
0
bergamo
Visita sito
Grasssie per l'aiuto...ho già mandato mail sia a crc che a ragley attendo risposta anche da loro. Sul sito ragley la taglia 17 non c'è su crc si:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
e poi dove trovate la misura dell'orizzontale virtuale e del tubo verticale io vedo solo orizzontale effettivo??
Io lo pedalerei molto, anche lunghi tratti asfaltati di trasferimento e poi sentieri anche abbastanza tecnici. Due belle ruote caSSute con cerchio ztr flow e reba da 120 con perno da 15 e poi recupero dalla mia front xc

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Prime impressioni di guida sul telaio nuovo 18''.. PERFETTO! Con l'attacco da 40 il manubrio é proprio dove dev'essere.. Ho solo aggiunto uno spessore da 5 mm sotto.. Ma la posizione é ottima. Prevedo un comportamento piu "serio" visto che é un po piu lunga del 16, probabilmente andrá meglio sia in salita che in discesa, visto che, almeno sulla carta, avere un passo maggiore aumenta sia la trazione andando in su, che la stabilitá in giu..

Perdendo però maneggevolezza.

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
779
71
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Una domanda riguardante gli autocollanti Ragley.
Come mai con il telaio arancione mandano i maialini rosa?
In piu al fatto che si chiama BLUE pig...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mòlle;5416963 ha scritto:
Perdendo però maneggevolezza.

Se penso che ne avevo fin troppa.. beh vedremo alla prima uscita! Oggi mentre mi stavo preparando, dopo aver fatto un lavoro di art attack per far funzionare a dovere il deragliatore, ha iniziato a piovere insistentemente.. :medita:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se penso che ne avevo fin troppa.. beh vedremo alla prima uscita! Oggi mentre mi stavo preparando, dopo aver fatto un lavoro di art attack per far funzionare a dovere il deragliatore, ha iniziato a piovere insistentemente.. :medita:

pensa che io devo ancora provare seriamente il Dadà, se riesco domenica prossima lo metto alla frusta, le ultime uscite son sempre andato di Enduro (ed è stato meglio visto i tracciati non facili oltre che sconosciuti) però ogni volta che ci faccio un giretto nei paraggi mi fa divertire come un bimbo scemo... salta che è una gioia! :celopiùg:

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
ciao ragazzi ho una curiosità da chiedere: la tzar esce di serie con l'hammerschmidt, quali sarebbero i pro e i contro nel sostituirlo con il monocorona? escludendo il risparmio di peso che mi è assolutamente indifferente in quanto non mi cambierebbe di certo la vita visto che non faccio gare di alcun genere.... grazie in anticipo a tutti!! :prost:

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Facci sapere le tue impressioni paragonate al Blue Pig...:celopiùg:

(in futuro monterò stesso telaio e forca :spetteguless:)

oggi primo giorno di prova , direi che le differenze che ho trovato possano essere imputate al solo telaio, visto che la componentistica è la medesima del blue pig (gomme a parte)
-la prova è stata effettuata sulle colline dietro casa con terreni tipici del sottobosco alternati a lastre di roccia calcarea , il tutto in condizioni ottime .
SALITA in asfalto o carraia: abbastanza buona la posizione di guida , è piu' lunga del ragley (c.a 1.2cm) e per la mia statura riesco a soffrire meno con la schiena, in fuorisella non sbatto le ginocchia sui comandi (a volte sul ragley succedeva) buona la rigidità del telaio che trasmette poche flessoni nella pedalata , ma un po' impastata dalla mescola morbida delle gomme (minion 2.35 42a , hr 60a 2.35 post).
SALITA tecnica: oggi ne ho fatta poca, ma ho la sensazione che l'angolo + disteso del piantone sella (rispetto al BP) abbia la tendenza ad allegerire un po' l'avantreno, ma col fatto che è piu' lunga riesco comunque a tenerla a terra...anche in questo caso ho la sensazione di una maggiore reattivita'
DISCESA tecnica: pronti, via! drop di 1mt abbondante fatto a chiappe strette per la paura che scoppiasse tutto, la bici ha assorbito benissimo l'impatto (complice anche il terreno appena umido..), giusto per capire meglio sono tornato indietro rifacendo il drop pompandolo appena un po' di + e la sensazione è stata la medesima; il resto della discesa si snodava per un single track molto tortuoso e ripido dove il 456 ha dato il meglio di se ( per carita' non ci sono differenze abbissali, ma comunque degne di nota) la struttura rigida del telaio in curva e contropendenza offriva una precisione davvero notevole , anche i i nose press mi venivano un po' meglio dati forse anche dalla leggerezza globale (- 9 etti di telaio 456 -BP) , invece dove non ho trovato particolari differenze è sullo scassato...il carro del BP lavora veramente bene e quello del 456 altrettanto , ma mi sarei apettato qualcosa di piu' ...forse era l'entusiasmo...
concludendo, il BP fra le due è un po '+ schiacciasassi forse dovuto alla mole dell'acciaio , col 456 hai una bici + reattiva che ti permette una guida bella precisa, ma con una buona dose di assorbimento agli urti

in un paio d'ore di giro non sono riuscito a provare di piu' , ma già le discese di oggi erano una bella frusta per una front.
a breve (meteo permettendo , non si è ancora sciolta la neve che gia' comincia a piovere...:rosik:) la proverò su tracciati diversi per avere un quadro a 360°

• Mi piace
Reactions: el_barto

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Montata e provata, che dire, totale.. ho dovuto rifare tutte le guaine del cambio (quelle vecchie erano troppo corte), e dopo vari tentativi ho trovato il deragliatore più adatto, un vecchio LX che però funziona meglio di un XT, ed essendo a fascetta bassa si nota anche meno.. la cosa più impressionante sono i freni, dei normalissimi Juicy 3, una volta regolata a dovere la distanza della leva, sono molto potenti e modulabili, vedremo se saranno capaci anche di reggere mille metri di dislivello negativo in una volta sola..

Il fatto "strano" è che, pur essendo un 18 e piuttosto lungo, con l'attacco da 40mm dopo un po sento un certo fastidio alle spalle, come se il manubrio fosse troppo arretrato.. proverò il 60.. e il tubo sella, che sbuca fuori così tanto, mi fa pensare a come facevo prima con la 16.. direi che c'ho proprio azzeccato..

image.php

• Mi piace
Reactions: masao

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bellissima, essenziale, wow!
I Juicy 3 non frenano peggio dei 7 o di altri freni di quella serie.
Quello che cambia sono allestimenti, possibilità di regolazione e peso.
Li avevo sulla front da XC e si sono sparati, pur non avendoli mai spurgati per tre anni, mai pulito le pinze e mai cambiato le pastiglie, ben 1.200 metri di dislivello per 15 km di lunghezza. Alla fine della discesa il posteriore non frenava più così bene ma ad un controllo poi a casa il ferodo delle pastiglie era finito e stavo cominciando a frenare sul ferro.
Adesso ho dei Juicy Evolution Carbon ma spesso rimpiango i J3 che non ho comunque mai voluto vendere.

Boda

... la cosa più impressionante sono i freni, dei normalissimi Juicy 3, una volta regolata a dovere la distanza della leva, sono molto potenti e modulabili, vedremo se saranno capaci anche di reggere mille metri di dislivello negativo in una volta sola.

image.php

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo