front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Risposta......è una copertura tnt nuova che avevo sull'altra bike e con quel che costa volevo finirla......all'anteriore ho un gato e mi trovo molto bene.
 

Tuot

Biker cesareus
A proposito di gomme post, io sono molto deluso dal geax saguaro che monto attualmente, mi perde aderenza in continuazione, cosa mi consigliate come alternativa?

Se vuoi tenuta sicura, Kenda Telonix sono un assegno circolare ma nn cchiedergli scorrevolezza..
Anche le maxxis hr e minion in 1ply sono molto affidabili in termini di tenuta.

Sul rigidino personalemte monto due kenda Telonix ant e post da 2.2 1 ply.
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
possessore di due full... da un pezzo che leggo e rileggo i post e comincio a smanettarmi con il cervello :)avevo pensato a una transition trans am adesso ho visto che anche un telaio dartmoor hornet non sarebbe male anche perche' piu' economico.. che ne pensate?io sono alto 1,74 un 16" andrebbe bene?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Mòlle;5296586 ha scritto:
domanda: mi hanno regalato una guarnitura a perno quadro (3 per la verità :-) ) che larghezza di MC devo prendere? 110, 113, 117,5?


misura la larghezza della scatola del movimento del telaio non credo che sia una di quelle tre misure che hai postato
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
giobìgiobà;5295802 ha scritto:
vuoi un'opinione? tanto è sempre quella...DA AVERE, ALMENO UNA VOLTA E CON FORCELLA 170 MONOPIASTRA...se poi lo avessi tenbuto ancora avrei voluto provarlo con una Totem....

Quindi l'hai venduto,pensavo ne fosti ultra soddisfatto.
Fammi sapere le differenze che troverai con il blue pig.
Ciao
 

giobìgiobà

Biker superioris
misura la larghezza della scatola del movimento del telaio non credo che sia una di quelle tre misure che hai postato

mmmmm...mi sa di no...dipende dalla linea catena la misura dell'asse del movimento... le scatole del movimento sono 68, 73 oppure le recenti 83 (mi pare - che infatti stanno a pennello con la battuta 150 del mozzo post...). devi vedere di allinenare le corona centrale con la coroncina centrale della cassetta post (in un 9v sarebbe la quinta): per fare questo è appunto necessario scegliere la lunghezza giusta :cucù: dell'asse del movimento.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Quindi l'hai venduto,pensavo ne fosti ultra soddisfatto.
Fammi sapere le differenze che troverai con il blue pig.
Ciao

ero (e sono) ENTUSIASTA di quel telaio...ma ho fatto di due bici una ed ora, almeno dalla carta, sono pieno di aspettative per il il Porcellino. considera che il montaggio del Pig non avrà niente a che vedere con quello dell'NS: uno era FR, l'altro endurizzante non esagerato. Anche perchè - tanto per stare in discorsi tecnico-filosofici... - se monto un Pig con forcella da 160-170 magari va benone ma mi viene una front cattivella... Io invece credo che l'enduro front possa essere più giusto con forcelle meno possenti, un po' per il peso (non fraintendetemi, non ho affatto manie XC...), un po' perchè pedalabilità e agilità devono essere , a parer mio, elementi vitali di una FRONT da enduro. E' chiaro che una full è diversa, ha altri limiti, quindi è più logico montarla 160 (circa). magari qualcuno dirà: sì ma ci sono 160 che sono abbassabili, bloccabili, leggere (ad aria...).... chiaro, uno fa quello che vuole con ogni tipo di bici (ho pedalato il mio "vecchio", amatissimo SUrge con il single speed 36-16....) ma io penso che non sia da sacrificare troppo l'espetto pedalatorio:i-want-t: e quasi esplorativo-turistico in una FRONT da enduro (che poi parliamo anche di AM....che l'enduro sia il lato :omertà: competitivo dell'AM?????)...
comunque accertati della linea catena, Molle, è quello il punto... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
giobìgiobà;5296754 ha scritto:
mmmmm...mi sa di no...dipende dalla linea catena la misura dell'asse del movimento... le scatole del movimento sono 68, 73 oppure le recenti 83 (mi pare - che infatti stanno a pennello con la battuta 150 del mozzo post...). devi vedere di allinenare le corona centrale con la coroncina centrale della cassetta post (in un 9v sarebbe la quinta): per fare questo è appunto necessario scegliere la lunghezza giusta :cucù: dell'asse del movimento.

Mi sono espresso male scusate. La scatola è da 68 ma non so che misura di asse metterci, al tiro catena non avevo pensato effettivamente. Vabbè, vado nel mezzo e poi vediamo. ;-)
 

giobìgiobà

Biker superioris
Mòlle;5296762 ha scritto:
Mi sono espresso male scusate. La scatola è da 68 ma non so che misura di asse metterci, al tiro catena non avevo pensato effettivamente. Vabbè, vado nel mezzo e poi vediamo. ;-)

potresti misurare (correggete il metodo se è folle) la distanza tra l'asse longitudinale del telaio e la coroncina 20 (ipotesi 9v) della cassetta...quesat misura deve essere uguale alla distanza tra lo stesso asse del telaio (a livello della scatola movimento) e la corona 32d...dovrebbe andare....in base a questo prendi la misura dell'asse quadro del movimento centrale....
e adesso che te ne fai di TRE guarniture????? appesti il mercatino?????:smile::smile::smile::smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
giobìgiobà;5296767 ha scritto:
potresti misurare (correggete il metodo se è folle) la distanza tra l'asse longitudinale del telaio e la coroncina 20 (ipotesi 9v) della cassetta...quesat misura deve essere uguale alla distanza tra lo stesso asse del telaio (a livello della scatola movimento) e la corona 32d...dovrebbe andare....in base a questo prendi la misura dell'asse quadro del movimento centrale....
e adesso che te ne fai di TRE guarniture????? appesti il mercatino?????:smile::smile::smile::smile:

Metodo empirico ma sicuramente efficace :-) il problema però è: come faccio a misurare visto che la bici è completamente smontata? Magari prendo due misure dalla ruota dell'enduro tanto al momento userò le scarpe della full.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Mòlle;5296771 ha scritto:
Metodo empirico ma sicuramente efficace :-) il problema però è: come faccio a misurare visto che la bici è completamente smontata? Magari prendo due misure dalla ruota dell'enduro tanto al momento userò le scarpe della full.
Ho affrontato lo stesso "problema" con il montaggio del Trailstar. Avevo una guarnitura perno quadro ma non il movimento (poi ho trovato un'occasione shimano saint e ho preso quella...). Comunque secondo me il metodo empirico e' corretto, pero' il parametro difficile da determinare (considerato che comunque si parla di movimenti centrali la cui differente lunghezza e' minima, alcuni millimetri, e divisa a meta' per ciascun lato) e' la posizione della corona rispetto alla mezzeria del telaio. Questo perche' si dovrebbe poter sapere, gia' prima di comperare il movimento, a quale distanza dalla mezzeria del movimento (e quindi del telaio) starebbe la corona una volta "piantata" la guarnitura nel perno quadro...
 

Tuot

Biker cesareus
giobìgiobà;5296760 ha scritto:
ma io penso che non sia da sacrificare troppo l'espetto pedalatorio:i-want-t: e quasi esplorativo-turistico in una FRONT da enduro (che poi parliamo anche di AM....che l'enduro sia il lato :omertà: competitivo dell'AM?????)...

Aspetto esploro-turistico Rulez!

La differenza tra am ed enduro appartiene al lato oscuro della conoscenza...o forse più verosimilmente al lato commerciale della società... bohh per me , il tutto è pieno di mistero...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo