front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
qualcuno mi puo spiegare la differenza fra l' on one 456 normale e il summer season?
 
CIAO RAGAZZI..

sono nuovo ma vi seguo da parecchio..

niente,durante le ferie ho fatto un pò di ordine nel garage,e mi sono avanzate parecchie cosuccie da passate bici,così mi è venuta l'idea di farmi una front divertente:

marza dirt jumper 3 130 mm
freni xsiv dbh12 200mm
cerchi single-track
attacco e manubrio sixpack..

l'unica pecca è che il telaio è da xc!

mi mancano poche cose ce prendero poi sul mercatino,il telaio lo sto verniciando per dargli un po di giovinezza(fortunatamente ho una cabina di verniciatura)

cosa ne pensate?nonostante il telaio xc,può uscire qualcosa di decente o è meglio abbandonare il progetto? ciao
 

Allegati

  • 102_0183.jpg
    102_0183.jpg
    50,8 KB · Visite: 6
  • 102_0185.jpg
    102_0185.jpg
    58,9 KB · Visite: 9
  • 102_0186.jpg
    102_0186.jpg
    59,7 KB · Visite: 8
  • 102_0175.jpg
    102_0175.jpg
    61,3 KB · Visite: 13

fuzzonce

Biker serius
Ho visto l'inserzione dell'MMMBOP che hai lasciato perchè in aluminio... Ti ricordo che anche il Dartmoor Hornet è in aluminio: forse mi sono perso il cambio di rotta da parte tua ma ci tenevo a precisarlo....
Del resto anch'io, più per una questione prettamente idealista che altro, prediligo l'acciaio... Ho addirittura preso un manubrio da 1" (non oversize) per "armonizzare" con i tubi "sottili" del mio telaio...

IN GENERALE
Leggendo tutte queste ultime riflessioni ho pensato cosa veramente definisce un telaio per una front da Enduro... La risposta che mi sono dato è che non esistono i telai per front da enduro...
L'unico fattore oggettivo che porta i telai in quest'ambito è il fatto che siano "certificati" per montare forcelle con almeno 140 di escursione: il resto è tutto un concetto etereo per cercare il miglior compromesso (nel bene e nel male) secondo le proprie aspettative ed i propri desideri.
Questo è, forse, il motivo per il quale proprio in questo settore c'è una grossa proliferazione di artigiani telaisti che fanno telai su misura (uno su tutti Vilvy)... Spesso si usano anche telai studiati per ambiti diversi (DJ, 4X, o altro) e si adattano gli allestimenti alle proprie esigenze. La scelta del telaio ricade su un prodotto piuttosto che un altro spesso per una particolare quota geometrica o un particolare accorgimento progettuale che porta il prodotto verso i propri desideri, non per oggettive e tangibili qualità.
Questo comporta che sbagliare sia facile ma allo stesso tempo, se si pensa bene alla destinazione d'uso (cioè prima si pensa a cosa si vuole poi si cerca il telaio stando ben ancorati a queste valutazioni e senza farsi traviare verso altri obbiettivi), la scelta avviene in automatico o si restringe fra pochissimi modelli disponibili (considerando anche fattori come il budget che non sono secondari).
Spesso però diciamo "Cerco un telaio front da enduro" cercando la panacea di tutti i mali focalizzandoci più sul termine "enduro" che sul termine "front" (infatti front da enduro è, onestamente, una sorta di ossimoro).
Non esiste un telaio migliore ed uno peggiore, ma esistono telai più adatti e meno adatti alle esigenze (io ad esempio adoro il PP Shan per fattura e soluzioni accurate ma per le mie esigenze è sicuramente più adatto il Cotic Bfe).

La scelta del telaio (e successivamente dell'allestimento) in questo ambito è un qualcosa di filosofico più che oggettivo forse perchè anche l'utilizzo di queste MTB è legato ad una filosofia che si sta sempre più costruendo, non certo ad un reale vantaggio (schemi di sospensioni, idroformatura, boccole, ecc, sono tutti concetti che portano i reali vantaggi di cui sopra e sono le oggettive soluzioni per ottimizzare i compromessi ma estranei al concetto di front da enduro).

Questa concezione eterea è forse la cosa che mi ha fatto "sposare" la filosofia delle front da enduro e che ci fa considerare dai "fullisti convinti" degli scellerati :D
-prendete questa ultima affermazione con le dovute cautele, non voglio aizzare nessuno in uno scontro, ce ne sono già stati troppi-

In fin dei conti, quello che voglio dire, è che per scegliere una front da enduro bisogna cambiare la prospettiva di approccio alla scelta per limitare al massimo il rischio di errore... Solitamente si sceglie un mezzo per "aumentare la prestazione", mentre nelle front da enduro la prestazione è inesistente e si deve scegliere per "aumentare le sensazioni"...

Io -come penso tanti- vado aggiro con una Xc, una scott scale fatta pezzo su pezzo.
Bellina, mi piace, reattiva, veloce, però... però sulle pietraie (e a trieste ci sono quasi solo quelle) sbatte da paura; dopo un po' che pedalo mi ci viene il mal di collo che sta posizione racing mi costringe a stare come un cigno; la tema che si spezzi il telaio in qualunque momento è sempre lì chemmaccompagna.
Sono abbastanza daccordo con te.
Forse questa nuova tipologia di bici ritorna un po' alle orgini filosofiche della MTB, dopo un ventennio di pippe agonistiche in cui la bici è diventata una macchina da ciclocross pimpata.

Anch'io -da un bel po'- sbavo per la cotic BeFe.
Perché: è fatta con acciai cazzuti. Supporta forke da 100 a 160. Questo vuol dire che a 100mm l'angolo di sterzo è pedalabilissimo, come la mia scott, e a 160 diventa una mangia discese. Poi, perché è bella. Le grafiche sobrie. I colori decenti. Il mood dell'azienda mi piace.
Contro? costa un botto!!!

Anche la PP Shan me la rimiro spesso -abbiamo stessi gusti, ma io ho 20 kg in meno... anche se la panzetta stenta ad abbandonare il mio girovita :)
Mi piace che sia stata progettata per avere un retrotreno morbido (foderi orizz. deformati ad arte, non forgiati a caldo e senza la staffa che collega il lato freno post. al fodero obliquo).
Mi piace il piantone sterzo conico, che è il futuro e che offre maggior "carne" alle saldature, che in quel punto non guasta. Mi piace la linea.
Tuttavia ha geometrie meno pedalabili.
Tuttavia, anch'essa costa un rene.

Tornando alle Cotic però:
perché non la Soul?
Le geometrie sono le stesse.
Gli acciai ancora migliori.
Il forcellino sostituibile.
Una libbra in meno.
Tubi meno grossi, quindi più confortevole -e- più elegante nella linea.

Sicuramente è più "fragile", ma io -e così penso mooolti sul forum- non faccio salti da 50cm... neanche da 40 a dire il vero, e poi con due figli a casa che aspettano il loro papino, ho perso quella verve da pelo ritto sulla schiena e discese kamikaze...
Anche lei costa a dismisura!!!

In sintesi credo che le Cotic offrano la miglior versatilità e con ruote leggere e coperture semi-slick ci puoi anche fare del cicloturismo off-road, cosa che ho fatto con la scott, ma, appunto, è e rimane scomoda.

Ah! la BeFe ha anche il prezzo ribassato: 300 sterlozze...
recupererei tutto dalla scott (gruppo SLX, avid juicy 7 160-185, mavick+xt) tranne la forka ovviamente.

Ora domanda:
che forcella pesi/nsate possa stare sulla BeFe (rigorosamente a molla)?

Altri telai
la Sobre Off è interessante: buoni acciai, ma geometrie un pelo meno versatili... grafica orrrrrrribile.
All'inizio guardavo anche all' NS Surge, ma poi qualcuno ha detto che è un trave e che è poco pedalosa.
Anche l'ormai acclamato bluepig mi tenta...

non voglio spendere (mi amogli emi prende anche po'hulo!).
però, grazie a voi, penso che prima dell'estate passo al vecchio ferrazzo!
 
A

Antiruggine

Ospite
CIAO RAGAZZI..

sono nuovo ma vi seguo da parecchio..

niente,durante le ferie ho fatto un pò di ordine nel garage,e mi sono avanzate parecchie cosuccie da passate bici,così mi è venuta l'idea di farmi .....

cosa ne pensate?nonostante il telaio xc,può uscire qualcosa di decente o è meglio abbandonare il progetto? ciao

Secondo me ti conviene metterti da parte 250 euro e prendere un telaio on-one.. o meno se lo vuoi usato.
Con il telaio Xc, se vai forte, rischi di rompere il cannotto di sterzo con le sollecitazioni della forca troppo lunga..
 

giobìgiobà

Biker superioris
quoto Antiruggine (d'altra parte, io che sono affezionato dell'acciaio, per forza che quoto antiruggine...passatemela, oggi è l'ultimo giorno di ferie...:cucù:):
per esperienza vissuta posso dirti che se monti una 130mm su un telaio dichiaratamente XC il rischio di vedere apparire una crepa sotto lo sterzo (e non solo) è parecchio consistente....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
giobìgiobà;5278583 ha scritto:
quoto Antiruggine (d'altra parte, io che sono affezionato dell'acciaio, per forza che quoto antiruggine...passatemela, oggi è l'ultimo giorno di ferie...:cucù:):
per esperienza vissuta posso dirti che se monti una 130mm su un telaio dichiaratamente XC il rischio di vedere apparire una crepa sotto lo sterzo (e non solo) è parecchio consistente....

Quindi devo abbandonare l'idea di montare una 120 sulla biga da xc...?! Il telaio è praticamente come questa http://www.whistlebikes.com/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=1827&Itemid=754 e pensavo che almeno una 120 possa reggerla contando che vicino lo sterzo non è proprio striminzito come altri,semmai prenderò una u-turn e quando posso cambio il resto....
 

Tuot

Biker cesareus
Prima prova della Kona Steely sul campo.

Complessivamente la bici mi è piaciuta: la geometria generale la rende piacevolmente versatile.
L'inclinazione dello sterzo con revelation a 130 (lunghezza forka 51,5 cm e 66 gradi misurazione statica) unitamente al movimento centrale basso (31 e spicci in fase statica) le conferisce una buona guidabilità.
Sui ripidi mi sono trovato bene: l'inclinazione del tubo sella permette un fuorisella tranquillo senza sbattimenti anche a me che c'ho le gambette corte corte..
Il carro posteriore abb corto (42cm) rende la bici reattiva: una buona qualità da considerare in relazione al peso generale del telaio, aspetto in cui la steely non si pone in cima alle classifiche.
Per geometria la bici si pedala con disinvoltura, si sale sereni senza cercare tempi da gara.
Il carro è però molto rigido, dall'acciaio mi aspettavo qc di più morbido.

La bici è cosi montata:
Telaio Kona Steely 2012 peso rilevato con forcellino 2.8 kg in tg S (14);
forcella Rock Shox Revelation molla 130 escursione variabile; gruppo slx; gomme kenda telonix avanti e dietro da 2,25 (single ply); manubrio race face atlas tagliato a 74; reggisella KS con escursione 125mm; pedali dmr v12.
Peso complessivo 14,1 kg

Differenze rispetto alla Kona explosif:
Geometricamente la Steely si adatta meglio al mio fisico ed al mio modo di concepire la mtb.
Il carro della Explosif però era sorprendentemente morbido, robusto e morbido mi dava delle sensazioni migliori e meno botte alle caviglie.
La explosif era più scattante e si arrampicava meglio sembrava avesse una sorta di effetto molla;questa si arrampica diversamente, capirò con le prox uscite se è una cosa semplicemente diversa o peggiore.
Il telaio della Explosif pesava 700gr di meno..

Dopo un mese di utilizzo quasi esclusivo - in cui la full ha fatto la muffa in garage - per uscite su percorsi che abitualmente frequento con la bici da 160 al post, implemento la mia mini-recensione.

I percorsi sono stati vari, alcuni trialisticamente incazzati altri più aperti e forse più scorrevoli almeno con una full.
In gran parte confermo le considerazioni già fatte; aggiungo una osservazione sull'altezza del movimento centrale: i 31,5 da terra - misurati staticamente - mi hanno messo in difficoltà sui tratti rocciosi pedalati , in effetti sembrano pochini , anche se il mov così basso rende agile la bici sulle curve scorrevoli, ne pregiudica la funzionalità sui tratti trialistici in cui c'è da spingere sui pedali... forse mi ci devo abituare...ancora non in sintonia sul punto.
C'è anche da dire che i pedali che uso sono dei vecchi DMR V12 ottimi in generale ma ancora cicci; l'acquisto di pedali più fini, quando si ha un mov centrale basso, è una spesa da considerare.

Per darvi una idea dei percorsi vi posto quei due link:

https://picasaweb.google.com/116355983880855461672/06Gennaio2012

https://picasaweb.google.com/116355983880855461672/LagoDiVico24122011
 

Allegati

  • SteelyQ.jpg
    SteelyQ.jpg
    66,6 KB · Visite: 34

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mòlle;5276833 ha scritto:
che mi dite di questo:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/163824/cat/fav

con una 160? mi esce un chopper o ci sto dentro?

Ho cercato un po' in giro e non ho trovato tante informazioni... Comunque è un telaio che porta 130/140 e pesa circa 3Kg... Inoltre la sezione grande delle tubazioni e l'importante fazzolettatura mi fa pensare ad un telaio estremamente rigido...
Sottolineo che quello che ho scritto è dettato da poche informazioni e da sensazioni personalissime (può essere che ho ciccato in pieno!!!)...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
giobìgiobà;5278583 ha scritto:
quoto Antiruggine (d'altra parte, io che sono affezionato dell'acciaio, per forza che quoto antiruggine...passatemela, oggi è l'ultimo giorno di ferie...:cucù:):
per esperienza vissuta posso dirti che se monti una 130mm su un telaio dichiaratamente XC il rischio di vedere apparire una crepa sotto lo sterzo (e non solo) è parecchio consistente....


azz...
pensavo potesse reggere la forca da 130 visto che in origine era da 100mm..poi la zona sterzo ha un bel fazzoletto di rinforzo..non sembra poi cosi malvagio.

okkei,la monterò comunque,cosi per saggiare la sensazione di guida,visto che seguendo il topic mi avete incuriosito non poco..:cucù:

poi se sarà positivo sicuramente valuterò l'aquisto di un telaio serio..:il-saggi:

grazie ragazzi

salut
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho cercato un po' in giro e non ho trovato tante informazioni... Comunque è un telaio che porta 130/140 e pesa circa 3Kg... Inoltre la sezione grande delle tubazioni e l'importante fazzolettatura mi fa pensare ad un telaio estremamente rigido...
Sottolineo che quello che ho scritto è dettato da poche informazioni e da sensazioni personalissime (può essere che ho ciccato in pieno!!!)...

Un pò quello che ho trovato anch'io... c'è da dire che non riesco a trovare le geometrie da nessuna parte, però da quel che ho letto in giro non dovrebbe essere malvagio... comunque penso che una 160 non dovrebbe essere così assurda visto cosa si trova in giro:

p4pb170332.jpg

:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mòlle;5279595 ha scritto:
Un pò quello che ho trovato anch'io... c'è da dire che non riesco a trovare le geometrie da nessuna parte, però da quel che ho letto in giro non dovrebbe essere malvagio... comunque penso che una 160 non dovrebbe essere così assurda visto cosa si trova in giro

Tra l'altro mi pare abbia una 24x3 dietro, per cui lo sterzo si apre ancora di un mezzo grado.. beh 160 dovrebbe tenerli. Tre kg per un telaio sono tantini, il piu pesante che ho avuto per le mani era un vecchio Kona Scab da 3.5 kg coi tubi così grossi che pareva di alluminio...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Tra l'altro mi pare abbia una 24x3 dietro, per cui lo sterzo si apre ancora di un mezzo grado.. beh 160 dovrebbe tenerli.


infatti è esattamente quel che pensavo.. 4 kg di telaio? Amen.. sull'enduro ho smesso di contare il peso aggiunto da un bel pò, l'importante è che ne esca fuori qualcosa di maneggevole e divertente... il peso mi interessa poco.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Mòlle;5279595 ha scritto:
Un pò quello che ho trovato anch'io... c'è da dire che non riesco a trovare le geometrie da nessuna parte, però da quel che ho letto in giro non dovrebbe essere malvagio... comunque penso che una 160 non dovrebbe essere così assurda visto cosa si trova in giro:


:omertà:
sono contento che non trovi informazioni, cosi la lasci perdere, è inguardabile...:celopiùg: per non parlare del nome...:-)
anche se non la monterai cosi
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Esiste la vernice e gli adesivi!! Per me potrebbe diventare anche la nuova cannondale flash da freeride :smile::pirletto::smile: Come telaio in se non è male,bello grosso e cattivo,il nome e le grafiche....al supermercato ho visto di meglio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo