Ho visto l'inserzione dell'MMMBOP che hai lasciato perchè in aluminio... Ti ricordo che anche il Dartmoor Hornet è in aluminio: forse mi sono perso il cambio di rotta da parte tua ma ci tenevo a precisarlo....
Del resto anch'io, più per una questione prettamente idealista che altro, prediligo l'acciaio... Ho addirittura preso un manubrio da 1" (non oversize) per "armonizzare" con i tubi "sottili" del mio telaio...
IN GENERALE
Leggendo tutte queste ultime riflessioni ho pensato cosa veramente definisce un telaio per una front da Enduro... La risposta che mi sono dato è che non esistono i telai per front da enduro...
L'unico fattore oggettivo che porta i telai in quest'ambito è il fatto che siano "certificati" per montare forcelle con almeno 140 di escursione: il resto è tutto un concetto etereo per cercare il miglior compromesso (nel bene e nel male) secondo le proprie aspettative ed i propri desideri.
Questo è, forse, il motivo per il quale proprio in questo settore c'è una grossa proliferazione di artigiani telaisti che fanno telai su misura (uno su tutti Vilvy)... Spesso si usano anche telai studiati per ambiti diversi (DJ, 4X, o altro) e si adattano gli allestimenti alle proprie esigenze. La scelta del telaio ricade su un prodotto piuttosto che un altro spesso per una particolare quota geometrica o un particolare accorgimento progettuale che porta il prodotto verso i propri desideri, non per oggettive e tangibili qualità.
Questo comporta che sbagliare sia facile ma allo stesso tempo, se si pensa bene alla destinazione d'uso (cioè prima si pensa a cosa si vuole poi si cerca il telaio stando ben ancorati a queste valutazioni e senza farsi traviare verso altri obbiettivi), la scelta avviene in automatico o si restringe fra pochissimi modelli disponibili (considerando anche fattori come il budget che non sono secondari).
Spesso però diciamo "Cerco un telaio front da enduro" cercando la panacea di tutti i mali focalizzandoci più sul termine "enduro" che sul termine "front" (infatti front da enduro è, onestamente, una sorta di ossimoro).
Non esiste un telaio migliore ed uno peggiore, ma esistono telai più adatti e meno adatti alle esigenze (io ad esempio adoro il PP Shan per fattura e soluzioni accurate ma per le mie esigenze è sicuramente più adatto il Cotic Bfe).
La scelta del telaio (e successivamente dell'allestimento) in questo ambito è un qualcosa di filosofico più che oggettivo forse perchè anche l'utilizzo di queste MTB è legato ad una filosofia che si sta sempre più costruendo, non certo ad un reale vantaggio (schemi di sospensioni, idroformatura, boccole, ecc, sono tutti concetti che portano i reali vantaggi di cui sopra e sono le oggettive soluzioni per ottimizzare i compromessi ma estranei al concetto di front da enduro).
Questa concezione eterea è forse la cosa che mi ha fatto "sposare" la filosofia delle front da enduro e che ci fa considerare dai "fullisti convinti" degli scellerati :D
-prendete questa ultima affermazione con le dovute cautele, non voglio aizzare nessuno in uno scontro, ce ne sono già stati troppi-
In fin dei conti, quello che voglio dire, è che per scegliere una front da enduro bisogna cambiare la prospettiva di approccio alla scelta per limitare al massimo il rischio di errore... Solitamente si sceglie un mezzo per "aumentare la prestazione", mentre nelle front da enduro la prestazione è inesistente e si deve scegliere per "aumentare le sensazioni"...
Io -come penso tanti- vado aggiro con una Xc, una
scott scale fatta pezzo su pezzo.
Bellina, mi piace, reattiva, veloce, però... però sulle pietraie (e a trieste ci sono quasi solo quelle) sbatte da paura; dopo un po' che pedalo mi ci viene il mal di collo che sta posizione racing mi costringe a stare come un cigno; la tema che si spezzi il telaio in qualunque momento è sempre lì chemmaccompagna.
Sono abbastanza daccordo con te.
Forse questa nuova tipologia di bici ritorna un po' alle orgini filosofiche della MTB, dopo un ventennio di pippe agonistiche in cui la bici è diventata una macchina da ciclocross pimpata.
Anch'io -da un bel po'- sbavo per la
cotic BeFe.
Perché: è fatta con acciai cazzuti. Supporta forke da 100 a 160. Questo vuol dire che a 100mm l'angolo di sterzo è pedalabilissimo, come la mia scott, e a 160 diventa una mangia discese. Poi, perché è bella. Le grafiche sobrie. I colori decenti. Il mood dell'azienda mi piace.
Contro? costa un botto!!!
Anche la
PP Shan me la rimiro spesso -abbiamo stessi gusti, ma io ho 20 kg in meno... anche se la panzetta stenta ad abbandonare il mio girovita :)
Mi piace che sia stata progettata per avere un retrotreno morbido (foderi orizz. deformati ad arte, non forgiati a caldo e senza la staffa che collega il lato freno post. al fodero obliquo).
Mi piace il piantone sterzo conico, che è il futuro e che offre maggior "carne" alle saldature, che in quel punto non guasta. Mi piace la linea.
Tuttavia ha geometrie meno pedalabili.
Tuttavia, anch'essa costa un rene.
Tornando alle Cotic però:
perché non la Soul?
Le geometrie sono le stesse.
Gli acciai ancora migliori.
Il forcellino sostituibile.
Una libbra in meno.
Tubi meno grossi, quindi più confortevole -e- più elegante nella linea.
Sicuramente è più "fragile", ma io -e così penso mooolti sul forum- non faccio salti da 50cm... neanche da 40 a dire il vero, e poi con due figli a casa che aspettano il loro papino, ho perso quella verve da pelo ritto sulla schiena e discese kamikaze...
Anche lei costa a dismisura!!!
In sintesi credo che le Cotic offrano la miglior versatilità e con
ruote leggere e coperture semi-slick ci puoi anche fare del cicloturismo off-road, cosa che ho fatto con la scott, ma, appunto, è e rimane scomoda.
Ah! la BeFe ha anche il prezzo ribassato: 300 sterlozze...
recupererei tutto dalla scott (gruppo
SLX, avid juicy 7 160-185, mavick+xt) tranne la forka ovviamente.
Ora domanda:
che forcella pesi/nsate possa stare sulla BeFe (rigorosamente a molla)?
Altri telai
la Sobre Off è interessante: buoni acciai, ma geometrie un pelo meno versatili... grafica orrrrrrribile.
All'inizio guardavo anche all' NS Surge, ma poi qualcuno ha detto che è un trave e che è poco pedalosa.
Anche l'ormai acclamato bluepig mi tenta...
non voglio spendere (mi amogli emi prende anche po'hulo!).
però, grazie a voi, penso che prima dell'estate passo al vecchio ferrazzo!