• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IMHO è più godibile e guidabile una bici della taglia giusta con un attacco corto (la geometria Genesis di Gary Fisher insegna, e anche la tendenza attuale è questa in ambito enduro/A-M) che una corta con attacco lungo, che oltre tutto ha anche poco senso per questa categoria... comunque, sempre IMHO, per un rider di circa 172 cm meglio una 16"...
 
Reactions: Mòlle

giobìgiobà

Biker superioris

Perfetto! è esattamente così, anche qui da me... qui se vuoi fai 4 o 5 discese in un giorno ma anche altrettante brevi salite, oppure dei bei single track ondulati che sono godibilissimi ma che si guidano meglio con qualche cm in meno di sella, oppure ancora una bella salita inframezzata da un paio di brevissimi ma tecnici tratti di discesa che a sella su sono più "rischiosi"....e potrei continuare...e concordo in pieno anche con la considerazione sul reggisella: specialmente per chi ha fuorisella importanti (e magari reggisella light) lo stress sul reggisella è grosso quando, in particolar modo su una front, si continua a sobbalzare sulla sella e qualche cm in meno di tubo fuori non può che fare bene...
 

giobìgiobà

Biker superioris
per 1,72 di h dico 16 anche io e dico anche: occhio alla bici corta! meglio un po' lunga (senza esagerare!) che troppo corta... poi ti trovi rannicchiato e aggrappato alla bici come un koala! il discorso inclinazione piantone/top tube virtuale è giusto: infatti almeno a me non vengono in mente telai così mal fatti da avere piantone bello in piedi e orizzontale cortissimo - non tra questi ferri da enduro...sarebbe un vero autogoal!
vai Mòlle, scegli: Ragley BluePig o Sobre Off???
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Già che ci siamo, in attesa che mi arrivi la 44 nuova, vorrei subito rimuovere il distanziale e portare la corsa da 120 a 140 mm, qualcuno di voi ha la procedura corretta?

Ho cercato in inglese (in ita trovato nulla) con google,prova guardare qui http://forums.mtbr.com/29er-bikes/marzocchi-44-travel-change-589331.html.
Ho visto ora che su crc sta a 180€ sarei tentato pure io di prenderla

@ Mòlle vai di 16,meno di 16 ovvero 40cm di piantone sella ti servirebbe un tubo sella lunghissimo e in ogni caso con 40cm quando abbassi in fondo è a filo ruota penso sia abbastanza. Ho la Tzar con bene o male le stesse misure e io sono 1,74 cavallo 81 quindi una 16 dovrebbe essere perfetta con attacco da 60 se non sbaglio,al massimo cambi quest'ultimo per adattartela.
 

fuzzonce

Biker serius
meglio lunga con attacco corto.
Aumentando la lunghezza dell'attacco si sposta anche il baricentro verso avanti, aumentando anche le probabilità di caduta in caso di impuntamento.

A me è successo. Poi ho cambiato telaio :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mòlle;5265762 ha scritto:
tu che taglia hai e quanto sei alto?

Ho la 16 e sono 175 circa, altre misure non le ho mai prese, però ho il tubo sella sfilato 1 cm oltre il limite segnato, e un attacco da 90mm, manubrio da 71 rise 50mm, con uno spessore da 5mm sotto l'attacco.. la serie zero stack rende tutto molto piu basso per cui con un manubrio con meno rise pare di stare su una bdc.. sarei tentato di provare il 18, 30mm di tubo orizzontale in piu e 50 di tubo sella forse compenserebbero meglio le mie dimensioni..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mòlle;5265650 ha scritto:
bah... dal 14 al 16 ci sono 5 mm sull'orizzontale... basta un attacco più lungo o più corto di un cm e la differenza è azzerata, a quel punto andrei su quella più corta come interasse. IMHO.

Anch'io dico 16" cambiando la prospettiva per affrontare la scelta...
Proprio per il fatto che ci sono solo 5mm di differenza sull'orizzontale virtuale (che si recuperano facilmente con attacco più corto) la differenza sostanziale sta nel tubo sella di ben 5cm più lungo che ti permettono un maggiore inserimento del reggisella (più stabilità) e la possibilità di pedalare meglio senza inficiare sulla lunghezza complessiva del telaio.
 

giobìgiobà

Biker superioris

...infatti il Switchback era perfetto per te, Marmuz..... Come assetto mi trovo bene anche io, peccato per il reggisella fuori di 5mm... Infatti se avessi preso un Sobre nuovo (tentazione ancora viva e vegeta8-)) avrei preso L http://www.sobre-bikes.com/geometries.html#ANCHOR_Img47 : orizzontale lungo (quindi attacco 50mm), piantone senza problemi di sfilamento reggisella e con angolo aperto.
TENTAZIONEEEEEEEEEE!
(aiuto!)
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito

Io l'ho presa proprio li, visto il prezzo credo ne valga la pena....comunque ti dirò appena la monto.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

onestamente mi piaceva il dartmoor hornet, a quanto e dove si trova il bluepig?
 
Reactions: AugNight

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in alluminio? tu hai provato l'acciaio però, prima cercherei di provarlo...

siete peggio degli enduristi specy!

il mio meccanico di fiducia infatti me l'ha sconsigliato su facebook e a sto punto sono punto e a capo, ci sarebbe un dmr sul mercatino di un ragazzo che conosco però il piantone sella del dmr è di una misura stramba che non consente di montare un telescopico, io giro in collina e per me è fondamentale, so già che mi incazzerei dopo 3 uscite. Diciamo che mi piacerebbe stare basso come spesa (ecco perché mi interessava il dartmoor)... Però trovatevi d'accordo! Chi mi dice che il materiale non conta una mazza e chi mi dice che è fondamentale! Ragazzi non si fa così! Io già mi faccio un monte di paranoie per conto mio...
 
Reactions: AugNight

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Reactions: AugNight

giobìgiobà

Biker superioris
Mòlle;5266606 ha scritto:
l'avevo visto, speravo di trovarlo a qualcosa meno per la verità.... ragazzi lo so che rompo però se avete qualche altro telaio da suggerire ben venga.

urc...per me è un buon prezzo...il telaio è ben fatto ben verniciato, quei soldi li vale! a meno vai di On-One oppure...un bell'usato (tanto l'acciaio, salvo veri imprevisti, è MOLTO affidabile). non è che rompi, SIAMO TUTTI DEI ROMPI, QUA! l'avevo trovato tempo fa su un negozio on line inglese a 219 euro (mi pare)...se lo recupero ti dico ma dubito ci sia ancora...
 

Tuot

Biker cesareus

La Questione materiale non è facile da dirimere. La "morbidezza" di un telaio non dipende solo dal materiale con cui è costruito ma anche dalla forma, dalla sagomatura dei tubi, dallo spessore degli stessi e dal loro peso.
In generale i produttori che costruiscono questa tipologia di bici hanno come obiettivo la ricerca di un buon compromesso tra rigidità e morbidezza.
Detto questo nella mia povera esperienza posso dirti che l'acciaio assorbe meglio dell'alluminio le vibrazioni e che il carro del dmr è il più morbido che abbia provato al pari di quello della Kona explosif che però in pedalata mi sembrava leggermente più reattivo.
Continuo a dire che tra le bici con questa destinazione d'uso la differenza tra acciaio e alluminio non si avverte così tanto.
Io alla fine ho scelto l'acciaio per una questione sentimentale tubi più fini più old style e poi forse perchè assorbe meglio le vibrazioni...

Per non impazzire mi sento di consigliarti il Kona Steely:

http://www.konaworld.com/gravity_hardtail.cfm?content=steely

qui una mini-recensione della mia steely montaggio custom
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5236182&postcount=493
 
Reactions: Mòlle

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Dai su, buttati e fai girare l'economia! Il buon vecchio Switch però ne ha ancora da dire.. sicuramente qualche frontista qui lo apprezzerebbe, non rimarrebbe invenduto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo