bè, dare un consiglio è (per me) molto ingombrante, ti dò un'opinione...
ad esempio, se dovessi tener conto di una buona pedalabilità, COME GEOMETRIE SULLA CARTA a me on-one non convince (volevo comprarmi il 456SS ma ho rinunciato per via di un piantone troppo arretrato, secondo come la vedo io), poi so che ci sono tanti che ne parlano molto bene.
per le mie esperienze posso dirti DMR, un telaio a caso: li ritengo tutti ottimi, ora anche il Switchback, che ho accuratamente studiato in questi giorni di ferie e che è un tuttofare fantastico...ma non CATTIVO!); il BluePig che dici è ormai consigliatissimo ovunque: anche questo sulla carta ha geometrie che sono perfette; mi piacciono molto i Sobre Off (con forcella da 160 danno un valore di 70,8° al piantone, cosa fondamentale per pedalarlo, specialmente sul ripido o tecnico); infine il Surge NS (ce l'ho e mi piange il cuore che sulla mia altezza non sia pedalabile), che però lo trovo più FR-oriented.
occhio, in ogni caso, al diametro del reggisella: se vuoi metterci un
telescopico (nel 2012 forse è di rigore su una enduro...anche se certe escursioni le vedo ridicole: secondo me quando uno abbassa 6-7 cm già ottiene il risultato...che dite???) l'acciaio "classico" da 27,2 non ti consente di montare un reggisella "garantito" nel funzionamento (così mi pare di aver capito da opinioni vaganti... visto che io non ne ho mai posseduti...).
ti dico un'ultima cosa, Mòlle... per me, se vuoi divertirti senza pretese di aggredire in stile DH ogni sasso che vedi, pensa ad una forcella da 130-140 senza andare sui "mostri" da 160-170...so che vado controcorrente per l'enduro (ormai E' 160) ma se uno non fa gare o vuole proprio guidare molto aggressivo, già con cose tipo una classica
Pike (magari molla= meno manutenzione + affidabilità...il peso non credo sia determinanate) si va molto forte e ci si diverte, in più arrampichi come una gazzella...
non scalciava il DMR? quella è geometria e distribuzione dei pesi, prima di tutto...i dispiaceri con le front ce l'hai con le imbarcate da pietre impreviste....
...lì non c'è materiale che tenga....sui gradoni e pietraie grossa vai di gambe e braccia
spero di esserti stato utile...
(quanto ho chiacchierato...
)