front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Scusatemi ma io da ex xc-ista, leggendo di angoli da 65° rimango un po perplesso. La mia 456 con l'attuale maeza da 105 fa circa 68.5° che mi sembrano già un limite per la pedalbilità in salita, 65° mi sembrano veramente pochi, o forse mi sbaglio? Ho una concezione un po superata?
 

Tuot

Biker cesareus
Sarà forse perchè in Liguria ci sono percorsi molto più scassati che flow, ma continuo a credere che nell'enduro la biammortizzata sia irrinunciabile, ma senza pretendere nè di salire in cattedra nè di non essere contraddetto.

Basta che ognuno trovi soddisfazione in quello che fa, e tutti siamo contenti.

Byez

Qualcuno un po' di tempo addietro mi disse: "Non è la bici che fa i percorsi ma le persone che ci vanno sopra"

Cmq per definire il mio contributo alla "problematica" posso dire: possiedo una dh, una full da 150, una front e un monociclo. Mi diverto con ogni cosa ed in contesti diversi ma il sorriso più grande a fine giro ce l'ho con la front; quando ogni radice, ogni passaggio, ogni roccia mi ha messo alla prova: la sensazione che tutto quello che ho fatto nel giro sia stato farina del mio sacco è impagabile! That's only about aptitudine
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Anch'io adoro il BFe. C'è un'unica cosa che mi lascia un pò perplesso: l'angolo di sterzo a 69°...

Considerando però che l'angolo di 69° è calcolato con forcella da 130 saggata di 40mm (cavolo, un SAG del 30% non è poco, chissà come fanno) e che il Bfe monta forcelle da 100 a 160 di escursione (lo so che bisogna valutare la reale altezza della forcella ma l'indicazione è questa) credo che con una "vecchia" forcella tipo 32 TALAS 100-140 saggata al 20% si possano avere angoli più rilassati in discesa e perfettamente pedalabili in salita...
Con una Sektor Dual Position 120-150 o con una 32 TALAS 120-150 per me diventerebbe molto molto molto versatile e fruibile sia in salita che in discesa.
Il peso di 2,45Kg dichiarati lo posiziona poi in una media accettabile (per i miei standard).

Considerazione personale:
Per me, le front da enduro devono avere forcelle ad escursione variabile per rendere al 100% in tutte le situazioni ed avere telai che permettano di sfruttare al meglio questa tecnologia (quindi che accettino range di forcelle ampi) è un vantaggio da non sottovalutare... E' vero che si pedalano anche telai con 140 fissi, ma avendo la possibilità di accorciare a 100 (e quindi aprire l'angolo) è un vantaggio, in termini di "fatica", non da poco...

Viaggiando con la fantasia ma rimanendo nella realtà:
il Bfe lo vedrei montato in questo modo:
- Forcella 32Talas 110-140 Fit RLC Kashima Coat
- Trasmissione Rohloff Spedhub (possibilmente a cinghia)
- Ruota anteriore: cerchio da 27,5" (650B) con canale da 23mm Tubeless nativo e mozzo Hope Pro III
- Ruota posteriore: cerchio con canale da 23mm Tubless nativo (mozzo già indicato Rohloff)
- Coperture con almeno 58 di ETRTO con spalla bella rigida (Schwalbe Fat Albert DD sia davanti che dietro)
- Reggisella telescopico da 125 di escursione con remoto: un Reverb per non farci mancare nulla
- Manubrio da 760 ma non OS (da 1" -25.4mm-): il mio Azonic lo considero perfetto
- Attacco manubrio Thomson
- Guarnitura SLX con pedivelle da 175mm (da qualche parte bisogna risparmiare no?)
- Pedali Superstar Components Ultra MAG
Un sogno per me!!!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Tuot

Biker cesareus
Scusatemi ma io da ex xc-ista, leggendo di angoli da 65° rimango un po perplesso. La mia 456 con l'attuale maeza da 105 fa circa 68.5° che mi sembrano già un limite per la pedalbilità in salita, 65° mi sembrano veramente pochi, o forse mi sbaglio? Ho una concezione un po superata?

Penso che quando parlano di 65, intendano una misurazione statica non in marcia.

Ci sarebbe anche la possibilità di cambiare tecnica per salire sul ripido: pieghi il busto più in avanti e pedali più in pizzo; che poi altro non è che la tendenza geometrica di questi ultimi tempi in cui i produttori hanno verticalizzato di molto il tubo sella per permettere una pedalata simile alla tecnica di sopra.
Alla fine ci sarebbero anche le forcelle ad escursione variabile che rendono la bici ancora più versatile.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non conosco tale Luca19 ;-)

Per quanto mi riguarda, al momento sono soddisfatto (è la mia quarta front da "divertimento", o enduro se si vuole chiamarla così) per rendimento nel complesso, anche su salti abbastanza impegnativi in ambito enduro...

Ah, è tua!!! Pensavo fosse un "avvistamento"!!!
Graditissimi pareri allora e confronti con altri telai visto che sei al 4°... Giusto per farci rosicare un po' a noi (io fondamentalmente) "desideratori" di questo telaio!!!
 
Ah, è tua!!! Pensavo fosse un "avvistamento"!!!
Graditissimi pareri allora e confronti con altri telai visto che sei al 4°... Giusto per farci rosicare un po' a noi (io fondamentalmente) "desideratori" di questo telaio!!!

Non esprimo sul montaggio, visto che ognuno ha le sue idee in fatto di pedalabilità, appoggi, robustezza ruote, forcella, ecc.

In quanto al telaio, la mia preferita fin'ora è la mitica DMR Switchback, un vero "rasoio" in curva, su ogni tipo di raggio e pendenza... mi ricordo a un mitico Funky Day a Montecreto, ho girato su tutti i sentieri facendo tutto, a ritmi diversi e con impegno fisico e mentale diverso rispetto a una full di pari lignaggio e destinazione d'uso, e con grandissima soddisfazione/divertimento.
La On-One 456 (versione Summer Raw) è una bici imperfetta, con uno sloping maggiore e una maggiore cura nella scelta delle tubazioni (ma per 240 euro spedizione inclusa da On-One non si può pretendere di più sinceramente) sarebbe stata meglio, molto meglio. Però mi sono tolto la soddisfazione di girare ovunque, dai trail di Caldirola alla traversata appenninica che dal Piemonte scende in Liguria (Castellania-Chiavari).
La prima in realtà era in alluminio, una grande intuizione di Sintesi, la Yazoo di inizi anni 2000: telaio divertente per forcelle che all'epoca erano "lunghe", ben 110 mm! Reattivissimo e preciso, credo ancora attuale, a parte un piantone sella troppo inclinato all'indietro che penalizzava chi era di statura alta.

Dulcis in fundo la BFe, per ora la più equilibrata, fino all'ultimo è stata in ballo con la Ragley Bagger, ma dopo la On-One cercavo qualcosa di veramente enduro, quindi pedalabile e comunque prestante in discesa e sui singletrack, come questa Cotic si sta dimostrando (Superenduro di Finale inclusa, il suo battesimo).

PS
Per gli amanti del peso, sono a 11,8 kg pedali esclusi (nuovi CB Mallet 2, totale poco oltre 12,1 kg)

PPS
Ovviamente le mie sono semplicemente opinioni personali... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.... Mi diverto con ogni cosa ed in contesti diversi ma il sorriso più grande a fine giro ce l'ho con la front; quando ogni radice, ogni passaggio, ogni roccia mi ha messo alla prova: la sensazione che tutto quello che ho fatto nel giro sia stato farina del mio sacco è impagabile!

Ok. Però si potrebbe replicare:
ma ami il divertimento o il rischio inutile?
Sto solo scherzando ;-)
 

fuzzonce

Biker serius
Ah, è tua!!! Pensavo fosse un "avvistamento"!!!
Graditissimi pareri allora e confronti con altri telai visto che sei al 4°... Giusto per farci rosicare un po' a noi (io fondamentalmente) "desideratori" di questo telaio!!!

eh, non sei il solo, è un po' che la lumo. poi ho iniziato aguardarmi anche in giro e a parte la Sobre off -sempre dalle poche info raccattate qua e lá- non ho trovato nulla di così interessante.

sarebbe bello però che qualcuno di cazzuto scrivesse delle recensioni di un po' diste bike acciaiose...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
...

Viaggiando con la fantasia ma rimanendo nella realtà:
il Bfe lo vedrei montato in questo modo:
- Forcella 32Talas 110-140 Fit RLC Kashima Coat
- Trasmissione Rohloff Spedhub (possibilmente a cinghia)
- Ruota anteriore: cerchio da 27,5" (650B) con canale da 23mm Tubeless nativo e mozzo Hope Pro III
- Ruota posteriore: cerchio con canale da 23mm Tubless nativo (mozzo già indicato Rohloff)
- Coperture con almeno 58 di ETRTO con spalla bella rigida (Schwalbe Fat Albert DD sia davanti che dietro)
- Reggisella telescopico da 125 di escursione con remoto: un Reverb per non farci mancare nulla
- Manubrio da 760 ma non OS (da 1" -25.4mm-): il mio Azonic lo considero perfetto
- Attacco manubrio Thomson
- Guarnitura SLX con pedivelle da 175mm (da qualche parte bisogna risparmiare no?)
- Pedali Superstar Components Ultra MAG
Un sogno per me!!!

Teecher ma lo Speedhub non credi che essendo così pesante possa sollecitare un pò troppo raggi e cerchio negli urti contro gli ostacoli? :nunsacci:
Te lo chiedo perchè sono anch'io un fan delle trasmissioni integrate però il Rolhoff non lo vedo molto bene per un uso aggressivo ma mi piacerebbe avere un tuo parere visto che di tecnica ne sai!
 

Tuot

Biker cesareus

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Teecher ma lo Speedhub non credi che essendo così pesante possa sollecitare un pò troppo raggi e cerchio negli urti contro gli ostacoli? :nunsacci:
Te lo chiedo perchè sono anch'io un fan delle trasmissioni integrate però il Rolhoff non lo vedo molto bene per un uso aggressivo ma mi piacerebbe avere un tuo parere visto che di tecnica ne sai!
Ti ringrazio per la fiducia ma la mia è più che altro una voglia, non saprei come risponde. Parto comunque dal fatto che io non faccio drop (ok, i 30/40cm ma non sono drop) cosa che sicuramente non gioverebbe allo SpeedHub.
Una obiezione che mi è sempre stata fatta quando dico che desidero il Rohloff è "ma essendo un mozzo non rischi di romperlo per le troppe sollecitazioni?": onestamente non lo so ma non credo non avendo mai letto di Rohloff rotti per questo motivo...

In sostanza mi piace pensare di avere 14 rapporti ben scalati e mai sovrapposti uniti alla semplicità del monocorona.
Chi ti può veramente aiutare in questo senso è Andu's Warriors in quanto montava il Rohloff su un telaio front da enduro (Commencal Absolute mi pare)... Per aiutarti a trovare risposta al tuo dubbio ti linko una discussione (che contiene a sua volta dei link) di gente che lo possiede: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208918

Nel forum c'era poi un ragazzo che diverso tempo fa (un paio d'anni direi) si fece fare un telaio Niccolai front per ruote da 29" e montò il Rohloff con trasmissione a cinghia (era molto particolare) per un uso AM/FR e ne era entusiasta... Quando lo vidi mi colpì e particolarmente (da li la scimmia)...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Qualcuno un po' di tempo addietro mi disse: "Non è la bici che fa i percorsi ma le persone che ci vanno sopra"

Cmq per definire il mio contributo alla "problematica" posso dire: possiedo una dh, una full da 150, una front e un monociclo. Mi diverto con ogni cosa ed in contesti diversi ma il sorriso più grande a fine giro ce l'ho con la front; quando ogni radice, ogni passaggio, ogni roccia mi ha messo alla prova: la sensazione che tutto quello che ho fatto nel giro sia stato farina del mio sacco è impagabile! That's only about aptitudine
come darti torto....:celopiùg:
sono appena tornato da un trail dove tutti in zona vanno a fare fr http://www.mtb-forum.it/video-winter-riding-milano/ ... l'ho fatto con la front.... e il tutto non ha prezzo... anche se mi chiedo a che serva andarci con delle dh..:nunsacci:
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho trovato tutte più o meno allo stesso prezzo queste tre forche:

- marzocchi z1 Fr Sl da 150 mm a aria;
- pike race team u-turn 95-140, con poplock e maxle da 20
- sektor rl da 150 mm

Su quale andreste voi? Io preferirei di sicuro quella con escursione variabile, però anche le altre due non mi dispiacciono. Consigli?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ti ringrazio per la fiducia ma la mia è più che altro una voglia, non saprei come risponde. Parto comunque dal fatto che io non faccio drop (ok, i 30/40cm ma non sono drop) cosa che sicuramente non gioverebbe allo SpeedHub.
Una obiezione che mi è sempre stata fatta quando dico che desidero il Rohloff è "ma essendo un mozzo non rischi di romperlo per le troppe sollecitazioni?": onestamente non lo so ma non credo non avendo mai letto di Rohloff rotti per questo motivo...

In sostanza mi piace pensare di avere 14 rapporti ben scalati e mai sovrapposti uniti alla semplicità del monocorona.
Chi ti può veramente aiutare in questo senso è Andu's Warriors in quanto montava il Rohloff su un telaio front da enduro (Commencal Absolute mi pare)... Per aiutarti a trovare risposta al tuo dubbio ti linko una discussione (che contiene a sua volta dei link) di gente che lo possiede: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208918

Nel forum c'era poi un ragazzo che diverso tempo fa (un paio d'anni direi) si fece fare un telaio Niccolai front per ruote da 29" e montò il Rohloff con trasmissione a cinghia (era molto particolare) per un uso AM/FR e ne era entusiasta... Quando lo vidi mi colpì e particolarmente (da li la scimmia)...

Grazie molto interessante... Wow pensavo che qualche problema di guida lo creasse soprattutto alle front e un pò meno alle full invece da quel che ho letto è il contrario!
Comunque io continuo a sperare che Pinion sistemi un pò ingombro laterale/peso e poi esca una versione dello Shan con Pinion e colori tipo verde acido/giallo :sbavon:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho trovato tutte più o meno allo stesso prezzo queste tre forche:

- marzocchi z1 Fr Sl da 150 mm a aria;
- pike race team u-turn 95-140, con poplock e maxle da 20
- sektor rl da 150 mm

Su quale andreste voi? Io preferirei di sicuro quella con escursione variabile, però anche le altre due non mi dispiacciono. Consigli?

Come hai detto preferirei la pike per l'escursione variabile che la rende più versatile.
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
Forse amo più il divertimento:
questo - imho - rischia ma è troppo bravo

hardtail downhill in whistler - YouTube

p.s non voglio con questo vid aprire un'altra polemica e aggiungo subito per ciascuno il rischio è commisurato alle proprie abilità tecniche.

Sto ragazzo è parecchio bravo. Non è affatto banale tenere la bici in quel modo con un hard tail, c'è da farsi diventare i quadricipiti gonfi come palloni!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo