front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cotic BFe, in giro dalla SuperEnduro di Finale, solo ora "pubblicata" qui ;-)
395342_2933939833894_1422992641_33060163_333578152_n.jpg
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
mi sta prendendo questa tematica, che magari un giorno diventerà una possibile scelta: quali sono le migliori front da enduro-all mountain?
come tali intendo telai in grado di essere montati in modo da poterli pedalare anche lungamente, ma al contempo robusti abbastanza da potersi divertire in discesa, leggasi dunque anche capaci di ospitare forche adeguate, fino a 150 mm, direi.

inoltre, come montarli?

io ho in mente per esempio la Viento, montata con Fox 36 ad aria e ad escursione variabile.
Questo post è partito nel lontano 2007.
Forse allora poteva avere ancora un senso (ma mica tanto) parlare di front da enduro.
Ma oggi ??? Secondo me è un'assurdità totale.
Ma avete presente i moderni single track definibili da enduro?
D'accordo che in discesa rotolano anche i sassi, ma di sprovveduti con le front che se li fanno a piedi se ne vedono una cifra.
Già é tosta con "soli" 140 mm di biammortizzate.
Che poi comunque, se volete pedalarle bene anche in salita, spendendo un po' si sta a poco oltre 11 Kg.
Pro pedal al massimo e vai su quasi come una front.
E in discesa proprio non esiste paragone.
O sbaglio? ;-)
 

giobìgiobà

Biker superioris
Questo post è partito nel lontano 2007.
Forse allora poteva avere ancora un senso (ma mica tanto) parlare di front da enduro.
Ma oggi ??? Secondo me è un'assurdità totale.
Ma avete presente i moderni single track definibili da enduro?
D'accordo che in discesa rotolano anche i sassi, ma di sprovveduti con le front che se li fanno a piedi se ne vedono una cifra.
Già é tosta con "soli" 140 mm di biammortizzate.
Che poi comunque, se volete pedalarle bene anche in salita, spendendo un po' si sta a poco oltre 11 Kg.
Pro pedal al massimo e vai su quasi come una front.
E in discesa proprio non esiste paragone.
O sbaglio? ;-)

leggendo qualunque topic puoi dedurre faculmente (se già non fosse ovvio):
a) che qualunque full (paragonabile come finalità d'uso) è superiore ad una front
b) che quella del frontista è un po' una malattia - quasi una filosofia, svincolata totalmente dai tempi realizzabili su percorsi di gara
c) che l'esperienza di guida su una front è TALMENTE diversa da meritare (anzi) la controprova su full
detto questo (e altri 3 o 4 omissis - direbbe il Tetta), se vuoi fare i tempi, la full da enduro è NECESSARIA. se però vuoi fare davvero di tutto PUOI farlo ANCHE con la front (fermo restando che posso capirti quando dici che la full è più divertente: io stesso vorrei ANCHE una full... ma la front si compra con poco e gestisce altrettanto con poco...può essere uno dei motivi del ritorno delle front??? quello "spendendo un po'" ha un suo peso....)
;-)
 

Tuot

Biker cesareus
Questo post è partito nel lontano 2007.
Forse allora poteva avere ancora un senso (ma mica tanto) parlare di front da enduro.
Ma oggi ??? Secondo me è un'assurdità totale.
Ma avete presente i moderni single track definibili da enduro?
D'accordo che in discesa rotolano anche i sassi, ma di sprovveduti con le front che se li fanno a piedi se ne vedono una cifra.
Già é tosta con "soli" 140 mm di biammortizzate.
Che poi comunque, se volete pedalarle bene anche in salita, spendendo un po' si sta a poco oltre 11 Kg.
Pro pedal al massimo e vai su quasi come una front.
E in discesa proprio non esiste paragone.
O sbaglio? ;-)

Mi ripeto.

Ti rispondo quotando in maniera atipica Dr_Balfa:
"La front è divertente ti consente di misurarti con i passaggi senza "schiacciarli" e non pretende "alte velocità", anzi per darti delle belle sensazioni. Nonostante questo non mi separo dalla Balfa (ndr full enduro) che per molte cose adoro, ma mi piace poter scegliere quali sensazioni voglio ed addirittura a volte scelgo la Fisher Cr-7 :) anche se al momento è in manutenzione.."

Io posso sintetizzare il mio pensiero in questa frase: La front è attitudine e sentimento.

Con la front puoi - ovviamente - fare gli stessi percorsi che faresti con una full, forse con più fatica e meno velocità; le sospensioni in generale aiutano a superare gli ostacoli sia in salita che in discesa.

Più difficile è la cosa e maggiore è la gloria ;-)

La front porta "dipendenza".
 

micheleriello

Biker superis
Questo post è partito nel lontano 2007.
Forse allora poteva avere ancora un senso (ma mica tanto) parlare di front da enduro.
Ma oggi ??? Secondo me è un'assurdità totale.
Ma avete presente i moderni single track definibili da enduro?
D'accordo che in discesa rotolano anche i sassi, ma di sprovveduti con le front che se li fanno a piedi se ne vedono una cifra.
Già é tosta con "soli" 140 mm di biammortizzate.
Che poi comunque, se volete pedalarle bene anche in salita, spendendo un po' si sta a poco oltre 11 Kg.
Pro pedal al massimo e vai su quasi come una front.
E in discesa proprio non esiste paragone.
O sbaglio? ;-)


:spetteguless:in discesa ,la differenza la fà chi la guida la frent da enduro:smile:
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Questo post è partito nel lontano 2007.
Forse allora poteva avere ancora un senso (ma mica tanto) parlare di front da enduro.
Ma oggi ??? Secondo me è un'assurdità totale.
Ma avete presente i moderni single track definibili da enduro?
D'accordo che in discesa rotolano anche i sassi, ma di sprovveduti con le front che se li fanno a piedi se ne vedono una cifra.
Già é tosta con "soli" 140 mm di biammortizzate.
Che poi comunque, se volete pedalarle bene anche in salita, spendendo un po' si sta a poco oltre 11 Kg.
Pro pedal al massimo e vai su quasi come una front.
E in discesa proprio non esiste paragone.
O sbaglio? ;-)
Mettiamola in questi termini la front è un'altra visione del mondo, un modo diverso di leggere la mappa (che non è mai il territorio).
Bohr diceva che il castello di Amleto poteva essere visto come tale o come ammasso di pietre.
Hai ragione quando dici che "è un'assurdità totale" ma è l'assurdità più divertente che io conosca.
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Questo post è partito nel lontano 2007.
Forse allora poteva avere ancora un senso (ma mica tanto) parlare di front da enduro.
Ma oggi ??? Secondo me è un'assurdità totale.
Ma avete presente i moderni single track definibili da enduro?
D'accordo che in discesa rotolano anche i sassi, ma di sprovveduti con le front che se li fanno a piedi se ne vedono una cifra.
Già é tosta con "soli" 140 mm di biammortizzate.
Che poi comunque, se volete pedalarle bene anche in salita, spendendo un po' si sta a poco oltre 11 Kg.
Pro pedal al massimo e vai su quasi come una front.
E in discesa proprio non esiste paragone.
O sbaglio? ;-)
SBAGLI!!!
1) Che usano le front da enduro siamo in tanti ed addirittura esiste una filosofia dedicata nella MTB denominata Endurigide, senza contare la quantità di produttori che dedicano a questo settore almeno un telaio se non la produzione di punta: siamo tutti sprovveduti?
2) Su una cosa ti do ragione: "non esiste paragone" ma semplicemente perchè sono cose diverse: è come paragonare il R&R alla Lirica...

Io ho ancora negli occhi una scena di qualche tempo fa...
Ero in giro nella neve con un amico che aveva una Intense con 160 di escursione davanti e dietro, mentre io con la mia front che allora aveva 130 di escursione... Affrontiamo una discesa piuttosto scivolosa e coperta dalla neve e quindi con ostacoli poco visibili... Io sono sceso molto lentamente in piedi sui pedali e concentrato cercando di controllare il posteriore e cercando il massimo della sensibilità agli ostacoli del terreno (buche e sassi) ed avevo paura di cadere, mentre il mio amico, era seduto in sella, gambe aperte (senza piedi sui pedali) e freni mollati ed ha raggiunto la fine della discesa molto prima di me vista la maggiore velocità e sicurezza... Bhè, personalmente ho fatto un confronto molto semplice: è come avere davanti un bicchiere di Brunello di Montalcino d'annata (la discesa): puoi berlo tutto d'un fiato o gustarlo sorso dopo sorso, sono scelte, io voto per la seconda... Se consideri la discesa come un Tavernello cambia la prospettiva ovviamente (ma anche il gusto)... Poi, gustarsi la discesa con una full non è vietato, anzi, avrà sicuramente i suoi lati positivi che io non conosco in quanto ho usato troppo poco delle full per poterlo "assaporare"...

Spero che dal mio racconto/metafora si capisca che le front da enduro hanno il loro punto di forza non nelle tecnicità, ma nel sapore e nelle sensazioni di guida particolari...
Quindi venire a a chiedere a noi "sprovveduti" perchè non prendiamo delle full da 11kg ma pedaliamo delle front da 14kg troverà solo una risposta che non sarà capita (e sono contento che non lo sia): "Perchè ci piace così!!!"
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
troverà solo una risposta che non sarà capita (e sono contento che non lo sia): "Perchè ci piace così!!!"

questa è un'ottima ragione!!!:celopiùg:
l'esempio che hai riportato invece mi fa pensare (e magari mi sbaglio di grosso...) che tu sai andare in bici e il tuo amico no....:fantasm::fantasm:
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Io dico solo una cosa, non entro nel merito delle differenze di come si guida e si affronta una discesa con una front o con una full, personalmente però considera la bicicletta un mezzo talmente bello e funzionale nella sua semplicità che qualsiasi aggiunta la va a sporcare. Quando vedo in giro alcune single speed con forcella rigida rimango incantato, per cui per me la front è la vera essenza del MTB. Certe full invece il solo guardarle mi fa passare la voglia di salirci in sella.
Io ho iniziato a pedalare oltre 20 anni fa, quando le mtb erano solo di acciaio ed erano solo rigide eppure i percorsi che faccio sono sempri gli stessi, e per certi versi allora (avevo 16 anni.....) scendevo anche più veloce di oggi!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Cotic BFe, in giro dalla SuperEnduro di Finale, solo ora "pubblicata" qui ;-)

Ma è quella di Luca19... (non ricordo il numero) che aveva in vendita poco tempo fa?
Per me, il Bfe, è magnifico... Con qualche accorgimento tecnico (forcellini sostituibili e tubo sterzo conico) potrebbe essere il mio telaio definitivo (in concorrenza con lo Shan al quale manca la versatilità del Bfe -range di forcelle molto ridotto e destinazione d'uso maggiormente gravity-)...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Questo post è partito nel lontano 2007.
Forse allora poteva avere ancora un senso (ma mica tanto) parlare di front da enduro.
Ma oggi ??? Secondo me è un'assurdità totale.
Ma avete presente i moderni single track definibili da enduro?
D'accordo che in discesa rotolano anche i sassi, ma di sprovveduti con le front che se li fanno a piedi se ne vedono una cifra.
Già é tosta con "soli" 140 mm di biammortizzate.
Che poi comunque, se volete pedalarle bene anche in salita, spendendo un po' si sta a poco oltre 11 Kg.
Pro pedal al massimo e vai su quasi come una front.
E in discesa proprio non esiste paragone.
O sbaglio? ;-)

In primis: secondo me, a parità di montaggio/indirizzo, una full è più versatile, ma non è questo il punto.

Perchè una front? Sarebbe semplice rispondere con un "ci piace così, ma...
- sui single track lisci e tortuosi, "flow" una full non è che vada poi tanto meglio di una front.
- rilancia fuori da una curva con una frontina montata bene, e rifallo con una full, poi ci dici.
- una front in acciaio fatta bene, con una buona forca a molla, non sarà mai super economica, però richiederà una manutenzione che definire irrisoria è un eufemismo...

In ogni caso per chi ce l'ha o per chi l'ha avuta, è una scelta personale, e defirnire una scelta personale "assurda", è quanto meno arbitrario, se non antipatico ;-)
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Ma è quella di Luca19... (non ricordo il numero) che aveva in vendita poco tempo fa?
Per me, il Bfe, è magnifico... Con qualche accorgimento tecnico (forcellini sostituibili e tubo sterzo conico) potrebbe essere il mio telaio definitivo (in concorrenza con lo Shan al quale manca la versatilità del Bfe -range di forcelle molto ridotto e destinazione d'uso maggiormente gravity-)...

Anch'io adoro il BFe. C'è un'unica cosa che mi lascia un pò perplesso: l'angolo di sterzo a 69°...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
In primis: secondo me, a parità di montaggio/indirizzo, una full è più versatile, ma non è questo il punto.

Perchè una front? Sarebbe semplice rispondere con un "ci piace così,...

In ogni caso per chi ce l'ha o per chi l'ha avuta, è una scelta personale, e defirnire una scelta personale "assurda", è quanto meno arbitrario, se non antipatico ;-)
Ok, chiedo scusa per la presunzione, ogni opinione è rispettabilissima, anche se controcorrente.
D'altra parte sono il primo a pensare che non sempre la ragione è della maggioranza ;-) (ma non in questo caso però :-)
Sarà forse perchè in Liguria ci sono percorsi molto più scassati che flow, ma continuo a credere che nell'enduro la biammortizzata sia irrinunciabile, ma senza pretendere nè di salire in cattedra nè di non essere contraddetto.
Basta che ognuno trovi soddisfazione in quello che fa, e tutti siamo contenti.
Byez
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ok, chiedo scusa per la presunzione, ogni opinione è rispettabilissima, anche se controcorrente.
D'altra parte sono il primo a pensare che non sempre la ragione è della maggioranza ;-) (ma non in questo caso però :-)
Sarà forse perchè in Liguria ci sono percorsi molto più scassati che flow, ma continuo a credere che nell'enduro la biammortizzata sia irrinunciabile, ma senza pretendere nè di salire in cattedra nè di non essere contraddetto.
Basta che ognuno trovi soddisfazione in quello che fa, e tutti siamo contenti.
Byez

è vero, da noi lo scassato la fa da padrone...mio fratello ha un MDE Bolder, io un Norco Sasquatch, lui mi dice "ma perché invece di soffrire non ti prendi una full?", e io "perché non la voglio...":-)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ok, chiedo scusa per la presunzione, ogni opinione è rispettabilissima, anche se controcorrente.
No prob!
Sarà forse perchè in Liguria ci sono percorsi molto più scassati che flow,
Ecco, anche i percorsi hanno la loro importanza, anche se le differenze più che sulla fattibilità o meno, andrebbero cercate nei tempi e nel confort
Basta che ognuno trovi soddisfazione in quello che fa, e tutti siamo contenti.
Byez
That's the attitude!:-)
 
Ma è quella di Luca19... (non ricordo il numero) che aveva in vendita poco tempo fa?
Per me, il Bfe, è magnifico... Con qualche accorgimento tecnico (forcellini sostituibili e tubo sterzo conico) potrebbe essere il mio telaio definitivo (in concorrenza con lo Shan al quale manca la versatilità del Bfe -range di forcelle molto ridotto e destinazione d'uso maggiormente gravity-)...

Non conosco tale Luca19 ;-)

Per quanto mi riguarda, al momento sono soddisfatto (è la mia quarta front da "divertimento", o enduro se si vuole chiamarla così) per rendimento nel complesso, anche su salti abbastanza impegnativi in ambito enduro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo