[MENTION=3661]Avvomac[/MENTION]Ciao, non ho mai avuto un frontino da 26 ma da poco ho una front da 29 Transition Transam in acciaio con forcella Fox da 120 mm e steli da 32. Provata su diverse tipologie di percorsi, devo dire che sul tecnico lento se la cava alla grande superando con facilità ostacoli quali buche, rocce, scalini e così via. Sulle discese veloci e guidate è molto stabile e viaggia su un binario dando molta sicurezza e stabilità. Sulle discese più scassate devo ancora provarla bene ma credo che, rispetto ad un full, pagherà qualcosa in termini di comodità e di velocità pura. Sui ripidoni, soprattutto abbassando la sella, basta lasciarla andare e li supera come se fossero meno inclinati di quel che sono....
In salita tipo asfalto o sterrato liscio sale rigida e costante non ha lo scatto delle front da 29 pronto gara (pesa pur sempre quasi 13 kg) ma va condotta con tranquillità con spirito all mountain. Sulle salite più dissestate si comporta egregiamente, il posteriore non perde aderenza e ti trasmette una buona sensazione di galleggiamento.
In conclusione, sono molto soddisfatto al punto che sto pensando di rinunciare alla full e di sostituire la forcella con una da 140 mm e steli da 34.
Metto una foto per far meglio capire di cosa sto parlando.
Ciao
Ciao,
io da circa un mese ho assemblato un telaio identico al tuo.
Come forcella ho montato una revelation da 140 (con perno passante da 20).
Penso che questa forcella abbia un rapporto qualità/prezzo impareggiabile.
Hai scritto che vorresti passare ad una 140 con steli da 34...
Tieni presente che la fox da 34 ha comunque il PP da 15 e quindi se guadagna in rigidità grazie agli steli, ne perde a causa del perno più sottile.
Non parliamo della differenza di prezzo (IMHO !)
Io sto pensando di diminuirne l'escursione di un centimetro, per avere l'anteriore un po' più basso in salita ed essere più agile sul tecnico (sempre in salita)
L'alternativa è sostituire la serie sterzo, ma non so se per questo telaio ne trovo una zero stack ...
Sabato ci ho fatto una discesa abbastanza hardcore... (Forte Rischelieu a Genova, magari qualcuno la conosce...)
Direi tutt'altro che Flow...
Il mezzo non mi ha mai tradito...