front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non vorrei andare OT ma questa è la cosa che mi son sempre chiesto non avendo provato nessuna delle due: per un uso trail meglio una full 120+120 o una hardtail con forca 140-450?

Ti posso dire che prima avevo una sj 120 full ed ora ho la hornet con forca da 140, nn tornerei più indietro!! Adesso mi sento più sicuro(vuoi anche x le geometrie e l'angolo di sterzo più aperto), in discesa mi diverto un sacco ed in salita mi trovo meglio che con la full..diciamo che se nn avessi anche la front da 29 x le gf e dovessi scegliere solo una bici sicuramente sarebbe un frontino da am! Magari shan, ma con il prezzo del telaio ho praticamente montato la mia :-D.. Purtroppo le finanze sono quello che sono! Hi hi

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
La 2 però non la potresti pedalare molto bene,almeno di solito le mtb da dj hanno tubi sella cortissimi. Potresti puntare su modelli da am con escursioni sui 120-140 se vuoi qualcosa di completamente diverso dalla tua enduro seppur sia una full...ma ti assicuro che pur avendo la forca davanti con 150-160 è tutto un'altro mondo l'hardtail.

Io pensavo infatti, per restare su HT, di prendere un hornet e provarci a mettere una forcella Dj1 per mantenere la pedalabilità. Qua ho visto tante hornet con un bel fuorisella comodo ma sempre oltre i 140 davanti, quindi mi chiedevo se fosse tanto una bestialità mettere una forca da 100 dato che questo telaio lo danno con escursione a partire da 100.
Ma alla fine non sarebbe tanto diverso che usare la domain chiusa a 120, tanto con il u-turn non dovrebbero esserci problemi.... mah...:nunsacci:
Solo mi stuzzica un sacco sta Dj1...

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Che attrezzo da paura!!!
Mi piace un sacco, complimenti. Dev'essere una goduria in discesa....;-)

Grazie, mi é costata un sacco di sacrifici e lunghe attese, per ora son riuscito a provarla solo sabato su un percorsi o scorrevole, nulla di difficile, aspetto di metterla alla prova su qualcosa di più serio! Dovrei essere appena appena sotto i 12, l'avevo pesata prima di montare la guarnitura ed ero a 11,2

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io pensavo infatti, per restare su HT, di prendere un hornet e provarci a mettere una forcella Dj1 per mantenere la pedalabilità. Qua ho visto tante hornet con un bel fuorisella comodo ma sempre oltre i 140 davanti, quindi mi chiedevo se fosse tanto una bestialità mettere una forca da 100 dato che questo telaio lo danno con escursione a partire da 100.
Ma alla fine non sarebbe tanto diverso che usare la domain chiusa a 120, tanto con il u-turn non dovrebbero esserci problemi.... mah...:nunsacci:
Solo mi stuzzica un sacco sta Dj1...

Secondo me con una forca da 100 è un pò sprecato! Considera che dalla casa lo consigliano con 150, con 100 alla fine ti ritrovi una xc con angolo un pò più aperto ma che pesa più di 13kg.. Nn so se ne vale la pena. Io ho una Fox rcl da 140 con qr ant e mi trovo bene sia in salita che in discesa. Sul ripido e smosso nn noto tutta questa differenza di difficoltà in salita rispetto a quella da xc, certo nn è proprio uguale ma compensa con la libidine in discesa!

fapallo

Biker superis
Ti posso dire che prima avevo una sj 120 full ed ora ho la hornet con forca da 140, nn tornerei più indietro!! Adesso mi sento più sicuro(vuoi anche x le geometrie e l'angolo di sterzo più aperto), in discesa mi diverto un sacco ed in salita mi trovo meglio che con la full..diciamo che se nn avessi anche la front da 29 x le gf e dovessi scegliere solo una bici sicuramente sarebbe un frontino da am! Magari shan, ma con il prezzo del telaio ho praticamente montato la mia :-D.. Purtroppo le finanze sono quello che sono! Hi hi

Per me sarebbe l'unica bici, non guardo il cronometro in discesa e pensavo anche io che date le geometrie il frontino da AM in discesa avrei pù sicurezza.
Le finanze sono sempre un problema, visto che non ho in casa nessun componente da montare pensavo di prendere una 456evo già montata e pronta da pedalare. Ho comunque tutto il 2013 per pensarci.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Per me sarebbe l'unica bici, non guardo il cronometro in discesa e pensavo anche io che date le geometrie il frontino da AM in discesa avrei pù sicurezza.
Le finanze sono sempre un problema, visto che non ho in casa nessun componente da montare pensavo di prendere una 456evo già montata e pronta da pedalare. Ho comunque tutto il 2013 per pensarci.

X me fai un ottima scelta! Il frontino lo trovo molto versatile! Se fai solo giri tosti monti gomme adeguate, se fai misto trovi già delle belle coperture che in salita nn ti fanno spingere troppo ma in discesa ti aiutano! Io lo consiglio a tutti, vedo tanti che vogliono la bici leggera da xc ma poi nn osano provare certi passaggi in discesa xke nn si sentono sicuri. Con il front da am difficilmente capita, devi avere una filosofia un pò diversa. Ti godi proprio il giro nn guardando i tempi in salita e divertimento in discesa! Poi impari un sacco!

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
Secondo me con una forca da 100 è un pò sprecato! Considera che dalla casa lo consigliano con 150, con 100 alla fine ti ritrovi una xc con angolo un pò più aperto ma che pesa più di 13kg.. Nn so se ne vale la pena. Io ho una Fox rcl da 140 con qr ant e mi trovo bene sia in salita che in discesa. Sul ripido e smosso nn noto tutta questa differenza di difficoltà in salita rispetto a quella da xc, certo nn è proprio uguale ma compensa con la libidine in discesa!

Non hai tutti i torti, leggendo qua e là ho visto che forse alla fine quello che sto cercando di montare è nient'altro che una 4x pedalabile... un tarlo che continua a rosicchiare, però... mi affascina..
Ma razionalmente forse mi converrebbe aggiornare la sanction con una bella 55 e tornare alla opzione 1.
Cuore o testa? L'eterno dilemma. :medita:
Comunque per il peso non sarebbe un grosso problema, all'inizio quando non avevo uno straccio di allenamento, mi portavo per una 50ina di km una perp da 17kg...

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Ecco la mia shan finalmente finita!

imageforj.jpg

Bellissima!!!!!

Scusa che taglia è il telaio?

Davanti hai una 32 o 36?

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Il telaioé una M, c'è il reggisella un po' abbassato e magari può ingannare, la corona é 32

Grazie. Anche io sono in procinto di allestire uno shan. ma in taglia S.

Senti come forca sei con 150 e 32 di steli giusto?
Non so se metterci anche io questa configurazione o una 160 con steli da 36. La seconda opzione mi piacerebbe di più, solo che non la vorrei appesantire troppo. Hai qualche suggerimento?

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non vorrei andare OT ma questa è la cosa che mi son sempre chiesto non avendo provato nessuna delle due: per un uso trail meglio una full 120+120 o una hardtail con forca 140-450?

Sono 2 cose completamente diverse, non c'è un meglio o un peggio, intervengono fattori personali non valutabili.
Personalmente preferisco la front con 140/150 perchè più "sincera" nel trasmettere le sensazioni, altri preferiscono la 120-120 perchè massimizza le prestazioni "perdonando" qualcosa...
...ma siamo molto sul filosofico...

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ecco la mia....provata e posso assicurare che è veramente divertente.
Rapporto prezzo/qualità del telaio incredibile...
E143F11A-6A05-4BA5-8997-8F179DB311AD-3903-000003F34D438D16_zps025c2201.jpg

bellissima!!! complimenti... al raduno del Sembola ho conosciuto altri due frontisti on one 456 carbon dotati, spero vi sia piaciuto il raduno nelle terre di siena!

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Grazie. Anche io sono in procinto di allestire uno shan. ma in taglia S.

Senti come forca sei con 150 e 32 di steli giusto?
Non so se metterci anche io questa configurazione o una 160 con steli da 36. La seconda opzione mi piacerebbe di più, solo che non la vorrei appesantire troppo. Hai qualche suggerimento?

No no la forca é una talas 36 da 160! Ero anche io in dubbio per la 32 da 150 ma alla fine ho trovato un offerta per la 36! Se avessi messo la 32 sarebbe venuta fuori mezzo kg meno!

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Cavoli, che bella tutta nera...se non l'hai fatto, metti lo shelter sul tubo obliquo e sui pendini del carro, sennò i sassi e lo strusciare dei piedi rancano via la vernice come a me :(

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
No no la forca é una talas 36 da 160! Ero anche io in dubbio per la 32 da 150 ma alla fine ho trovato un offerta per la 36! Se avessi messo la 32 sarebbe venuta fuori mezzo kg meno!

mezzo kg non è molto per un mezzo di questi. Scusa se ti rompo ancora, tu a che peso sei? sai sono tutto il tempo a organizzare presunti montaggi e ogni aiuto è buono.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo