front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è un po' che vi leggo, ho iniziato ad andare seriamente in mtb da qualche mese e sono in procinto acquistare la mia prima bici (o meglio la prima bici mia, finora stavo usando una trek 4500 temporaneamente rubata a mia sorella, ma ora che arriva la primavera la rivorrebbe indietro..) e vista la mia inesperienza sono qui a chiedervi consiglio (perdonate il post lungo!).

Al momento sono orientato verso una bici un po' tutto fare, che si possa pedalare ma che mi permetta anche di divertirmi in discesa e magari imparare un po' di tecnica.
In particolare mi attirano molto le front da all mountain (ma perchè le chiamiamo "front" quando gli anglofoni le chiamano hardtail?).

Vi dico un po' le conclusioni che ho raggiunto leggendo in giro e facendo qualche preventivo. Correggetemi se dico qualche cazzata.

Budget + o - 1500 € (meglio meno... ma anche di più se val la pena)

Per ora sono orientato su bici complete, non ho componenti in garage avanzati e girando un po' sugli shop online mi sa che spenderei di più comprando telaio e componenti nuovi a parità di montaggio... sull'usato non ho tanto tempo da dedicarci (mi serve subito, idealmente entro un paio di settimane) e soprattutto non ho granchè esperienza per evitare fregature... Oltretutto una volta acquistato tutto e supponendo di non sbagliare ad abbinare vari standard di s.s., movimento centrale, perni vari... poi dovrei anche montarla e non sono sicuro di esserne capace :nunsacci:

Sulle bici complete non c'è tanta scelta, ho limitato le alternative a due: Ragley Marley e Commencal Ramones CrMo 2013. Come montaggio mi pare che grossomodo si equivalgono, forse un pochino meglio la ramones (o no?).

Pro della ragley il prezzo (1443 € su crc, ma li vale davvero?), contro il frame in alluminio. Magari potrei spendere un po' meno ora e passare tra qualche mese a un telaio in acciaio tipo shan o cotic soul, riuscirei a riciclare tutti i componenti? e magari rivendere il frame ragley?

Pro della Ramones il frame in acciaio, l'estetica (gusto personale), forse una maggior attenzione ai dettagli, il marchio più affermato?.
Contro il prezzo alto, 1800 € medi tra i vari negozi, con scontistiche che cambiano da un giorno all'altro, la settimana scorsa su crc per un paio di giorni costava 1650 ma mancava la taglia S, ora di nuovo 1800. Su commencal-store.it la settimana scorsa costava 1800, l'altro ieri 1630, oggi 1727 (ma sono normali queste variazioni di prezzo così improvvise?!), con un sito che tra l'altro non ispira per niente fiducia per un acquisto così importante...
Ho provato anche a farmi un giro nei negozi fisici e i dealer commencal mi dicono che non è disponibile presso il distributore (l'idea che mi son fatto, magari mi sbaglio, visto che il distributore stesso fa vendita diretta e la da come disponibile è che dopo il cambio da matra a dsb non rientrino più con i margini e vogliano abbandonare il marchio).
Sapreste indicarmi dove posso trovarla a un prezzo scontato, magari prevedibile che non cambi da un giorno all'altro?

Rimarrebbe la onone 456 evo x5 sektor che costa un bel po' meno, ma è anche montata un po' più scarsa (anche qui... o no?) e, vabbè non è un fattore determinante, più bruttina.

Altre idee? me ne è sfuggita qualcuna? pensate che potrei spendere qualcosa di meno assemblandola io?

Grazie mille!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è un po' che vi leggo, ho iniziato ad andare seriamente in mtb da qualche mese e sono in procinto acquistare la mia prima bici (o meglio la prima bici mia, finora stavo usando una trek 4500 tempora.......

Ciao benvenewto.
La Ramones '13 ha il seatclamp integrato nel telaio e se non ci metti subito il telescopico imho è una rogna infinita,poi per il prezzo non è montata benissimo.
La 456 evo sembra la migliore guardando al rapporto qualità/prezzo,però se non ti piace esteticamente lascia stare.
Su crc ci sarebbe anche la Ramones '12,però ha ancora il 9v ed i freni meno pregiati della '13 ...prezzo ancora altino,ma è sempre costata un botto.

@Mr.Evil parli delle crest?? forse sono leggerine per am/enduro,dovrebbero essere da xc/trail.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un po' come da bambino quando ti smontano le ruotine dalla bici per la prima volta! :smile:

si, è stata una scoperta sorprendente...devo solo sistemare alcuni layout di spaziatura tra i comandi e non riesco a raccapezzarmici...bisogna che mi studio un momentino le varie possibilità con i matchmaker...inoltre il mio cockpit fa cagare...



domani si bissa, aumentando il kilometraggio, vediamo se ne esco vivo.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
I matchmaker li odio, io giro col comando del cambio lontanissimo dalla manopola, più interno del freno, e coi matchmaker non posso e ci picchio di continuo il pollice. Invenzioni del casso. Ho tapullato mettendo il manettino nel foro più interno, ma cambia poco...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
I matchmaker li odio, io giro col comando del cambio lontanissimo dalla manopola, più interno del freno, e coi matchmaker non posso e ci picchio di continuo il pollice. Invenzioni del casso. Ho tapullato mettendo il manettino nel foro più interno, ma cambia poco...

bravo...hai capito la problematica...il discorso è che con i cazzo di collarini asimmetrici storti formula, se mi allontano con il cambio (anche a me piace lontanissimo), va a finire che la leva freno me la ritrovo davanti al naso...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
@Mr.Evil parli delle crest?? forse sono leggerine per am/enduro,dovrebbero essere da xc/trail.
si, mi sono scordato di citarlo, ma mi riferivo alla versione con Crest ...
anche il mio utilizzo sarebbe AM leggero/trail, per questo le stavo valutando

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657
rispetto a queste, da profano, non mi sembra ci sia sta gran differenza, alla fine il cerchio è più leggero, solo perchè più stretto e basta ... i raggi sono sempre 32 e i mozzi boh, non ho la minima idea di come siano rispetto ai tesla :nunsacci:...

sul prezzo invece, ci sono 70 euro di differenza, non proprio bruscolini :cucù:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si, mi sono scordato di citarlo, ma mi riferivo alla versione con Crest ...
anche il mio utilizzo sarebbe AM leggero/trail, per questo le stavo valutando

[url]http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657[/URL]
rispetto a queste, da profano, non mi sembra ci sia sta gran differenza, alla fine il cerchio è più leggero, solo perchè più stretto e basta ... i raggi sono sempre 32 e i mozzi boh, non ho la minima idea di come siano rispetto ai tesla :nunsacci:...

sul prezzo invece, ci sono 70 euro di differenza, non proprio bruscolini :cucù:

I mozzi tesla dovrebbero essere più curati degli switch ed hanno la ruota libera con un'ingaggio più rapido,ma comunque gli switch credo vadano benone...
Prova informarti un po' in giro sull'affidabilità (resistenza) dei crest.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
mmmh....grazie per la dritta...oggi me la studio. :celopiùg:

Io per ora l'ho montato monocorona, quindi a sinistra niente manettino, il manettino destro sram oltretutto ha due fori per avvitare il matchmaker, per ora l'ho messo su quello più interno ma volendo metterlo sul esterno si allontana ancor di più dalla leva freno! Se riesco il pomeriggio di posto un foto
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io per ora l'ho montato monocorona, quindi a sinistra niente manettino, il manettino destro sram oltretutto ha due fori per avvitare il matchmaker, per ora l'ho messo su quello più interno ma volendo metterlo sul esterno si allontana ancor di più dalla leva freno! Se riesco il pomeriggio di posto un foto

io ho il reverb col suo matchmaker (che raccoglie lo shifter X9) a dx vicino alla manopola ed interno il freno...devo anche verificare la possibilità di invertire le posizioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo