front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
è passato quasi un anno e la voglia di farmi sto frontino rimane, un consiglio, vedo parecchie buone offerte per le RS Domain, eppure in questo post non se ne vedono, con i suoi steli da 35 io la preferirei ad una pike o una sektor ad esempio.
Opinioni?

L'avevo valutata anch'io, e visto che stò montando una Shan abbastanza cattiva non mi dispiaceva l'idea di prendere una forcella da FR, ma con quel che pesa (quasi 3kg dichiarati) avevo paura di trovarmi un mezzo troppo sbilanciato in avanti come pesi ed ho preso una Lyrik air... stesso diametro steli, stessa escursione, mezzo kg in meno (e purtroppo il doppio degli €)!

@ The Bart Complimenti per il Titanio!!! Per me è il non plus ultra!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
è passato quasi un anno e la voglia di farmi sto frontino rimane, un consiglio, vedo parecchie buone offerte per le RS Domain, eppure in questo post non se ne vedono, con i suoi steli da 35 io la preferirei ad una pike o una sektor ad esempio.
Opinioni?

E' un po' pesante, ma sicuramente molto rigida e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Occhio che ci sono due versioni, 302 e 318, che hanno idrauliche diverse (302 R, 318 Motion Control).

Io preferirei una 318, soprattutto perchè essendo a molla la regolazione della compressione alle basse velocità del Motion Control aiuta. Stavo per prenderne una..

ps: c'è pure abbassabile..

..quoto..
..alla fine questo è il topic delle front ad enduro e non delle front cattive..forse è per questo che si vedono poche front con forche del genere...secondo me, poi , non sò fino a che punto sia necessaria così tanta escursione in una front da enduro..capisco che col davanti si spiana tutto con una 160...ma c'è pure il di dietro che poi deve passare sopra gli ostacoli...e una coda pseudo-rigida, come può essere in un telaio in acciaio, o rigida se in alluminio penso che più il davanti permette, più il dietro fatica..o no?...la situazione poi non diventa più ingestibile quando grazie a ciò che permette la forca le velocità aumentano?
..a meno che di avere le gambe di un 20 enne...io non le ho..:loll:
..nel frontino attuale, una on-one summer season, ho sù una pike con 140 e secondo loro già sarebbe troppo...
...adesso per il regalino che mi son fatto per il mio vicino compimento al primo mezzo secolo di vita, sempre on-one ma con geometrie che consentono ancora un pò di più di escursione, intanto, più per la smania di montarla, prendo una Sektor da un amico poi vedrò...
..ah..il regalino è questo...:spetteguless:

:sbavon:

Se ha le stesse geometrie dell'acciaio una 140/150 è la morte sua! :-)


Io sul Ragley ho provato anche la 36 Van, ma nel complesso lo trovo più prestante con la Sektor che ho adesso, forca semplice ed umile, ma che fa il suo lavoro..Certo: perdi qualcosa sullo scassato, ma ne guadagni in maneggevolezza e peso.

Secondo me dipende tanto dalle geometrie del telaio, su una Ragley che è aperta già di suo la 160 apriva troppo gli angoli. Su un telaio più chiuso (es. TransAm) una 160 porta sicuramente più vantaggi.. :-)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
@ The Bart Complimenti per il Titanio!!! Per me è il non plus ultra!
..grazie...era uno sfizio che da tanto volevo togliermi quello di un mezzo in titanio...quando , sigh, ormai 20 anni fa praticavo gare XC sbavavo per le Merlin o le Litespeed ma avevano prezzi proibitivi!..non vorrei dire un kakkiata ma mi sembra di ricordare che per un telaio ci volevano circa 7.000.000 di vecchie lire!..questo della on one ha un prezzo diciamo molto + "umano" ( forse dovuto anche ad una produzione + a scala industriale che artigianale come era Merlin e prezzi diversi del titanio in base alla provenienza, russo o cinese?boh?) e già un pensierino ce lo avevo fatto quando decisi di farmi una front da enduro qualche anno fà...giusto per non buttar via soldi in una cosa che non sapevo se poi mi avrebbe appagato o no mi buttai sul + economico acciaio...visto che alla fine il frontino poi me lo sono goduto alla grande, con la scusa di fare fra poco il doppio dei tuoi anni, mi son deciso di prenderlo....questo sarà il frontino che nei prossimi anni mi traghetterà dai sentieri alla ciclabile :loll:

:sbavon:
Se ha le stesse geometrie dell'acciaio una 140/150 è la morte sua! :-)
..stesse geometrie...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
se posso permettermi ragazzi,non sono un pedalatore,ma in discesa ci vado,e vi assicuro che già 140 se di buona forca non legnosa bastano e avanzano,sul mio EXALT che pur essendo un FR per tenerlo un pochino più leggero e per poter girare anche in street,monto una 130 e passo su tutto certo con le dovute "riverenze",poi secondo me voi dovete mirare alla leggerezza,dovete comunque salire,per il perno io un passante da 15 e regge tutto,se posso consigliarvi ho provato una FRONT con MAGURA da 150 e perno da 15 splendita e piuttosto leggera,poi come diceva il collega se aumentando l'escursione aumenti la performance ricordiamoci che dietro non cè "nulla"la bici più và e più sbacchetta!!!!

...sono nuovo del settore front: la Exalt, montata con una forca 32 da 150 mm. ad aria (Revelation) e montata non sul pesante, si pedala bene in salita (...ovvio che non pretendo una xc), è sul genere Chameleon di Santacruz?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
è passato quasi un anno e la voglia di farmi sto frontino rimane, un consiglio, vedo parecchie buone offerte per le RS Domain, eppure in questo post non se ne vedono, con i suoi steli da 35 io la preferirei ad una pike o una sektor ad esempio.
Opinioni?

Io ho una Domain 318 U-turn sul Norco, e per me e' veramente una gran forcella, con un gran rapporto qualita'-prezzo. Io mi ci trovo benissimo, copia bene nel lento, e' molto progressiva, e piu' e' scassato piu' spiana. E' rigida, e non ultimo, almeno per me, ha poche regolazioni. Unico "problema" e' trovare la molla giusta: per mio peso secondo le tabelle RS avrei dovuto montare una soft, ma dopo averla presa e provata ho montato una extra soft.
 

midopodopo

Biker serius
;-);-);-);-);-)Provata la 456 evo su qualche bella pietraia,non pensavo di trovarci subito questo feeling,sicuramente un bel merito va' alla forca che trovo molto "spianatutto",ma anche al telaio sia per l'angolo sterzo che per l'inaspettata "morbidezza" del carro(l'acciaio e' l'acciaio...) in salita si pedala molto bene(io comunque li sono lento fin da piccolo..)nonostante la fox da 160,aiuta tanto l'inclinazione del piantone sella (piuttosto verticale).
Di solito pedalo con la mia fida torque(con fox da 180) e non pensavo di divertirmi così da subito!! Domani sono di full, ma la prossima settimana la spremo bene bene...
 

mbaro

Biker superioris
Ciao a tutti i frontenduristi....sono diventato proprietario di un telaio hornet....in settimana mi arriva e inizio a montarlo.....quando sarà finito posterò le foto!!!

Anch'io!!! :}}}:
Lo monterò con componenti accantonati dopo gli upgrades alla Reign (ruote e forca float 32 da 150 mm), cannibalizzando una front da xc e con la gentile collaborazione di [MENTION=89098]fruscio[/MENTION] e [MENTION=28919]Gigi81[/MENTION].
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
a proposito di forche, ieri ho scambiato la mia marzocchi rc3 titanium (2450gr) per una fox 34 160mm di escursione (1910gr). I 6 etti in meno si sentono tutti (almeno da fermi), di vera comodità ha le regolazioni climb, trail, descend....in settimana vedo di far un bel test ride, ma già da fermi si sente che la scorrevolezza non è la stessa di marza... però penso che un frontina deve esser anche leggera, altrimenti non sarebbe una vera AM....
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
a proposito di forche, ieri ho scambiato la mia marzocchi rc3 titanium (2450gr) per una fox 34 160mm di escursione (1910gr). I 6 etti in meno si sentono tutti (almeno da fermi), di vera comodità ha le regolazioni climb, trail, descend....in settimana vedo di far un bel test ride, ma già da fermi si sente che la scorrevolezza non è la stessa di marza... però penso che un frontina deve esser anche leggera, altrimenti non sarebbe una vera AM....

Stamani ho girato con uno che ha scambiato una Fox 34 con una Marza RC3 titanium viola: anche lui era super contento !!!
Vero [MENTION=21151]boga dh[/MENTION] ?

:smile::smile::smile:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=21151
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
si, ma stavo (come sl solito) scherzando...la dimensione "hardtail acciaio ignorant" mi ha sempre affascinato parecchio ed erano un paio d'anni che ci giravo intorno...poi è capitata questa "occasione" del piglet sul mercatino ed avendo un botto di robaccia in garage da metterci su, l'ho presa al volo.

ora...le geometrie di questo telaio non sono esasperate come ad esempio uno shan o altre...è praticamente una trail, ma spero di potermici divertire egualmente montandola con una 150.

p.s.
mattè...oramai è fatta...mi devo adeguare alla M...vorrà dire che vi passo avanti col sigaretto in bocca sullo scassatone a 70 km/h mentre voi state a cercà di capì che cazzo succede... :smile:


aoooo io so pronto con il Surge..........sta botta il road gap non scappa........urleremo come delle checche impazzite.........
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
vi sfrutto per un altro dubbio, sui vari telai in acciaio mi sembra non ci sia la possibilità di mettere il perno passante al posteriore, mi sbaglio?
Essendo hardtail non dovrebbe essere una gran perdita giusto?

Grassie
 
D

Deleted member 85439

Ospite
io sull'EXALT giro in fr e street con il qr,e finora non mi ha abbandonato,però credo si possa mettere su tutte,o no?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
vi sfrutto per un altro dubbio, sui vari telai in acciaio mi sembra non ci sia la possibilità di mettere il perno passante al posteriore, mi sbaglio?
Essendo hardtail non dovrebbe essere una gran perdita giusto?

Grassie

Che io sappia no... Sull'OnOne avevo risolto con il QR passante della Protone, 135+12 con riduzione finale per montarlo sul forcellino da 10. Funzionava alla grande, peccato l'abbia venduto con le ruote pesanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo