io per la forca andrei sull'usato, si trovano ottime occasioni in giro e risparmi un bel pò di vahini... per l'AM io lascerei perdere le SID... 140/150mm se ti vuoi divertire in discesa ci vogliono!
ps: poi fammi sapere dei freni, volevo prenderli anche io ma ho finito le finanze! la voglia di montarla tutta era tanta, son andato su un usato discreto avid elixir r SL a un buon prezzo....
per i freni mettiti pure comodo , prima di aprile infatti non proverò sicuramente niente ...
riguardo l'escursione, il target prevalente di utilizzo della bici saranno giri di 30-50 km, con anche 800-1000 m di dislivello e fondi misti, dal trasferimento su asfalto, passando per strade sterrate, mulattiere e sentieri battuti.
Raramente faccio percorsi impervi/estremi o pietraie visto che in zona non ce ne sono molti ... e sono tutte cose che già faccio col mio vecchio frontino da XC con una misera Recon da 100 mm
non mi serve quindi la mega forca con steli da 36 e 160 mm di escursione, da qui deriva il dubbio su cosa orientarmi ...
sul discorso usato, per un componente "sofisticato" come la forcella, oltre al problema di trovare il pezzo con le giuste caratteristiche, rimane sempre l'incognita che non è possibile sapere come sia stata effettivamente utilizzata ...
se poi per 350 spedita trovo una Revelation nuova, allora non mi conviene proprio risparmiare 50 euro per un prodotto "vecchio" e usato ...
poi, come dicevo l'altro giorno, se mi metto a fare una bici da 2k euro, non so quanto vale la pena risparmiare per la forcella, che assieme a telaio e ruote ricopre un ruolo fondamentale nel determinare il comportamento della bici ...
se proprio voglio spendere meno, piuttosto è meglio farlo sul gruppo, sulla sella, manubrio, ecc