front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Dopo averli usati un po' mi sembra che la cambiata sia migliorata (era leggermente peggiore rispetto al pacco originale), tuttavia non ho ancora avuto l'occasione per provare il 40. Davanti monto una 32, in piano si frulla un po' (specie su asfalto) ma non è un grosso problema, la bici deve andare bene sui sentieri. :-)

120€ per 4 pignoni effettivamente non sono pochi :nunsacci::nunsacci: probabilmente monterò la corona da 32, rinunciando ad un pò di velocità sulla piana, ma con il rapporto 32-36 in salita vado più o meno ovunque...per i giri che faccio io! :celopiùg: te cosa consigli?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
aia....spero che ti abbiano dato la 16"...

te lo dico perchè ne ho provate parecchie...alcuni miei amici di roma hanno sia la bluepig che la bagger....

per quelli alti come noi va bene la 16" (che di ov mi pare faccia sui 580-585mm) con un pipa da 45-50mm...

comunque loro fanno tre taglie: 16-18-20....presumo che la 16 sia la S!


edit: mi ricordavo bene
http://www.ragleybikes.com/geometry/

la 16" fa 584mm (23") di OV...

La mia Surge è una M quindi TT 591 mm ed è montata con un attacco da 50mm....mi calza a pennello......quindi fa scopa con quello che dici (per le altezze tra 170/172...oltre il fuorisella è ingestibile......

top tube length (horizontal): M 591mm / 23.2“, L 610 mm / 24“
- stand over (measured in the middle of the top tube): M: 796mm / 31.3” ,L: 806mm / 31.8”
- head tube angle: M & L: 67°
- seat tube angle: M & L 72°
- BB height: M & L: -10mm (330 mm / 13”)
- wheelbase: M 1088mm / 42.8” , L: 1107mm / 42.6”
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Uno spessore sotto l'attacco di 1 cm.....con un angolo di 68gr (140mm) mi sembra buono per non essere troppo caricato in avanti sui ripidoni....è una front nemmeno tanto estrema e quindi perdona poco........
Di solito guido + caricato davanti solo con angoli + aperti come quelli della mia full da enduro : 66 gradi con un piccolo spessore sotto l'attacco corto

ero solo una considerazione dettata da gusti miei personali...se nei tratti guidati devo stare sempre a schiacciare forte di braccia per avere un anteriore ben piantato, dopo un po' mi stufo ;-)

L'importante è trovarsi bene ;-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ero solo una considerazione dettata da gusti miei personali...se nei tratti guidati devo stare sempre a schiacciare forte di braccia per avere un anteriore ben piantato, dopo un po' mi stufo ;-)

L'importante è trovarsi bene ;-)
Si certo per me è un mondo nuovo: ho sempre fatto enduro con una comoda full ed ora ho un frontino per affinare la tecnica e lavorare di gambe.....
Tutto da scoprire e da provare compresi gli spessori sotto....per ora è un set up medio....
Devo capire innanzitutto come si guida una front:smile::smile::smile::smile::smile: in condizioni che non siano una comoda sterrata o ciclabile......e poi quello che mi trasmette il telaio.....
Insomma sono uno scolaretto al primo giorno di scuola con una full da "scortico"........già è tanto tenersi a freno e non quidarla come questa......:il-saggi:
 

Allegati

  • 2013-02-04 19.40.18.jpg
    2013-02-04 19.40.18.jpg
    44,6 KB · Visite: 37

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si certo per me è un mondo nuovo: ho sempre fatto enduro con una comoda full ed ora ho un frontino per affinare la tecnica e lavorare di gambe.....
Tutto da scoprire e da provare compresi gli spessori sotto....per ora è un set up medio....
Devo capire innanzitutto come si guida una front:smile::smile::smile::smile::smile: in condizioni che non siano una comoda sterrata o ciclabile......e poi quello che mi trasmette il telaio.....
Insomma sono uno scolaretto al primo giorno di scuola con una full da "scortico"........già è tanto tenersi a freno e non quidarla come questa......:il-saggi:

eh si passare da mega a frontino.... ;-) però ti divertirai un sacco....io per quanto abbia un bolder montato relativamente ignorante, una liteville 301 in arrivo...mi tengo ben stretto il frontino che, soprattutto nell'ultimo anno post ricostruzione del crociato, ho usato un sacco...
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
...il bello del frontino è che deve essere maneggevole, agile e più "divertente" rispetto alla tua covert o enduro, insomma più atto al "cazzeggio"....quindi lo prenderei della taglia "giusta", senza andare di camion...

ovviamente my2cents! ;-)

Condivido pienamente. Io ho un mmmbop tg.18; per me è effettivamente è un po' cortino da pedalare ma quando scendi è il vero "soul riding"...

Se mette una pipa "adeguata" secondo me va bene sia per pedalare che per scendere.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Te sei allargato... Comunque Matteo manchi solo tu! fatti sta front e a giugno si parte per il raduno :omertà:

non è che manco "solo" io...mancano le ragley!!! :il-saggi:

sti zozzoni non li hanno fatti ancora uscire i modelli 2013! tanto "rumore" su FB, ma all'atto pratico ancora niente

...e se ne potessi trovare una 2012 ad un buon prezzo magari! :il-saggi: ma non c'è più niente.... :-(
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
120€ per 4 pignoni effettivamente non sono pochi :nunsacci::nunsacci: probabilmente monterò la corona da 32, rinunciando ad un pò di velocità sulla piana, ma con il rapporto 32-36 in salita vado più o meno ovunque...per i giri che faccio io! :celopiùg: te cosa consigli?

Se nei giri che fai di solito te la cavi con il 32-36 ti direi di lasciare stare, almeno per ora.

Io l'ho messo perchè la Chameleon è l'unica bici che uso (per pedalare), quindi quei 4 denti mi torneranno sicuramente utili quando vorrò fare qualche giro in montagna o con tanto dislivello.

Sull'altra bici (in progress), ad esempio, metterò una corona da 36 e pacco 12-36 perchè tanto la userò raramente per pedalare e farò giri con salite tranquille.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
si comincia !
presi i freni segnalati da EVO86 ... ora manca solo tutto il resto :smile:

mi rimane però da risolvere ancora un grosso dubbio, sono infatti particolarmente indeciso sulla forca :nunsacci: ...
dopo aver lasciato perdere per praticità e peso (è oltre i 2 kg :-() la Sektor RL Dual position Coil, adesso mi ritrovo bloccato tra una Revelation RL da 140 mm e una SID XX '12 da 120 mm ...
della prima mi attira il prezzo, la seconda è invece interessante per il peso visto che mi interessa anche andare bene in salita ...

tra le due ci sono poco più di 150 euro di differenza, la SID è un modello di "alta gamma" mentre l'altra sembra più quello base ...
tenendo conto l'uso misto XC/trail/AM che farei, cosa mi consigliate ? quanto influiscono quei 2 cm ?
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
si comincia !
presi i freni segnalati da EVO86 ... ora manca solo tutto il resto :smile:

mi rimane però da risolvere ancora un grosso dubbio, sono infatti particolarmente indeciso sulla forca :nunsacci: ...
dopo aver lasciato perdere per praticità e peso (è oltre i 2 kg :-() la Sektor RL Dual position Coil, adesso mi ritrovo bloccato tra una Revelation RL da 140 mm e una SID XX '12 da 120 mm ...
della prima mi attira il prezzo, la seconda è invece interessante per il peso visto che mi interessa anche andare bene in salita ...

tra le due ci sono poco più di 150 euro di differenza, la SID è un modello di "alta gamma" mentre l'altra sembra più quello base ...
tenendo conto l'uso misto XC/trail/AM che farei, cosa mi consigliate ? quanto influiscono quei 2 cm ?

io per la forca andrei sull'usato, si trovano ottime occasioni in giro e risparmi un bel pò di vahini... per l'AM io lascerei perdere le SID... 140/150mm se ti vuoi divertire in discesa ci vogliono!

ps: poi fammi sapere dei freni, volevo prenderli anche io ma ho finito le finanze! la voglia di montarla tutta era tanta, son andato su un usato discreto avid elixir r SL a un buon prezzo.... :celopiùg:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Con il frontino i botti si fanno in tutti i sensi...:smile:
Una volta presa la mano la frontina da enduro è divertentissima, io personalmente la consiglierei a tutti, Fa scuola!:spetteguless:

Ps: Guapo Motobimbo e Matteo arruolati al prossimo front raduno; vi aspetto!:celopiùg:

mi dovessi innamorare e poi iscrivermi alla cat front nelle SE....ritorno alle origini...speriamo senza fratture........:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
hardtail passion!

quanto durerà? diciamo un 6 mesi prima di mandare a cagare tutto e svendere a 2 lire? :smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il problema è il contrario.
alle prime uscite di viene da vendere tutto, poi pian piano ci prendi la mano.



....e dopo sei mesi vendi le full :smile:

si, ma stavo (come sl solito) scherzando...la dimensione "hardtail acciaio ignorant" mi ha sempre affascinato parecchio ed erano un paio d'anni che ci giravo intorno...poi è capitata questa "occasione" del piglet sul mercatino ed avendo un botto di robaccia in garage da metterci su, l'ho presa al volo.

ora...le geometrie di questo telaio non sono esasperate come ad esempio uno shan o altre...è praticamente una trail, ma spero di potermici divertire egualmente montandola con una 150.

p.s.
mattè...oramai è fatta...mi devo adeguare alla M...vorrà dire che vi passo avanti col sigaretto in bocca sullo scassatone a 70 km/h mentre voi state a cercà di capì che cazzo succede... :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo