Come ti dicevano quello è un pezzo pieno, lavorato a cnc, ed è così formato per permettere di usare grossi copertoni e al contempo farci stare il guidacatena o la tripla :)
Da possessore di Hornet 2012 posso dire che io lo trovo davvero rigido. Non so gli XC nè altri telai in acciaio come vadano, ma avevo una
Specialized Stumpjumper 2008 ed era sensibilmente più soggetto a flessione, soprattutto in pedalata. Pedalando in piedi l'hornet non fa una piega, nel vero senso della parola, zero flessione se non quella del manubrio e della forcella...dovrei provare con una forcella bloccabile ma non penso cambi molto.
Poi probabilmente è dovuto anche al fatto che uso pedivelle da dh non esattamente flessibili, ma se il telaio flettesse si vedrebbe ancora meglio perchè le pedivelle non assorbirebbero parte dello sforzo e lo lascerebbero tutto al telaio...
Di contro c'è che a molti non piacerebbe la sensazione in discesa, è super reattiva e ogni sassolino lo senti, ma io l'ho preso alluminio proprio per questo, preferisco telai rigidi e "duri" e sentire tutto quello su cui passo :)
Io lo prenderei, per fare AM. Lo uso per giri xc, am, park day, piste dh, cazzeggio...ed è in misura M, se avessi preso la L sarebbe stato ancora più pedalabile, ma preferisco la maneggevolezza in discesa a scapito della salita, tanto vado piano lo stesso xD
Edit: per specificare, la mia pesa 14 kg circa, forse un pelo di più. Ho
mavic Crossline,
Maxxis ardent Exo da 2.4 dietro e DHF supertacky da 1360g davanti, pedivelle RideDH, Fox Talas 36 del 2009 ad aria, guidacatena con taco, manubrio da 760 dabomb bazooka, montata tutta x7,
freni magura marta sl ora accantonati, in arrivo
shimano Zee, dischi da 180. Non è esattamente montata da xc.
A spenderci due soldi, con una fox 32, pedivelle leggerine, carbocage, reggisella in carbonio, manubrio leggero, gomme singleply tubeless e
ruote più costose, arrivare a 11.5-12kg ci vuol niente...