...imho?..nessuno dei due!
anche io mi sono fatto ingolosire dal prezzo dell Hornet..che in effetti è molto bello a vedersi..ma per farne un uso AM ( incluso giri lunghi e rilassati ) ha l'angolo sterzo un po' chiuso..e in ogni caso quel telaio mi da l'idea di essere davvero davvero rigido..Anche se immagino sia un ottimo telaio per fare salti o tricks: carro corto, interasse contenuto e TT corto)...Riguardo la rigidità ..2,24 di telaio in taglia 16"..vuol dire tanto alluminio..insomma robustezza esagerata, ma forse un po' inutile per farne un uso neduro trail/am atutto raggio..
Mentre l'On one carbon, oltre che pare sia MOLTO scomodo (almeno a detta di mountain bike Uk. e fosre è anche molto lungo, come hai notato tu) ha, secondo me, un tubo sterzo troppo corto e, per avere un maunbrio ad altezza umana devi fare almeno una di tre tre cose: mettere un bel tot di orribili spessori sotto l'attacco manubrio, oppure usare un manubrio con un rise esagerato, o una forca da almeno 150mm se non 160mm..
Proprio l'altro giorno ho fatto un confronto "visivo" di angoli sterzo tra Hornet e OnOne 456 Evo in acciaio....La differenza è sostanziale..( anche se invero, in questa foto sul Hornet hanno messo una forca da 140..mentre l'OnOne è da 150..ma comunque....)
In ogni caso è vero: gli OnOne sono lunghi..ma per la tua altezza..un 16" 456 EVO ( TT 59 x piantone 40) con attacco da 50/35mm e ci stai bene.
Per una HT am..scegli l'acciaio e non sbagli...
Se vuoi fare l'affare, su CRC hanno un telaio NS BIKES Surge 2012 bianco taglia M ( la + piccola ) a pochi euro perchè ha dei graffietti qua e la, perchè era un telaio da esposizione. Questo è un telaio sicuramente più scomodo dell'OnOne ma forse comunque meno scomodo dell Hornet..
Ho avuto sto telaio ed era davvero divertente, peccato per il peso , se non sbaglio 2,65/2,7 kg..Ma ci ho fatto giri lunghetti, e nonostante un carro rigido, il tubo piantone da 38cm e il tubo sella da 27,2 riusciva a dare quel confort piu o meno decente anche sulle lunghe percorrenze..Nonostante il tubo piantone da 38, con un reggisella da 400 riesci ad avere un fuorisella sufficiente anche per la tua altezza credo.
Se invece vuoi spendere un po' di più..e avere un telaio AM decisamente fatto bene e curato, aspetta che esca il Sobre OFF 2013, che , oltre che essere in acciaio, quest'anno è stato modificato col tubo sterzo tapered..
Questo è uno dei pochi telai in acciaio che accetta il
telescopico da 31,6..e le lavorazioni del telaio e la verniciatura è superiore agli altri telai di di questa categoria.Pesa circa 2,5 kg e costa sui 380 euro.