front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Io ho una Kona Five-0 con marzocchi 55 da 160, cerco di farci enduro e mi diverto molto! ..e mi piacerebbe provare una 27,5...
Ho provato una epic Specialized 29 e mi è piaciuta,a parte la bici sia progettata per esigenze diverse dalle mie, ma la 29 non è male. La 27,5 per salti e endurio dovrebbe esser buona, soprattutto su una front.
Pareri di novellino quali sono comunque.
Ecco una foto della BicE sul lago vicino ad Ivrea.

Allegati

• 1^ bicE 1°giro!!2.jpg
    1^ bicE 1°giro!!2.jpg
    59,4 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Omarello

Biker popularis
16/9/12
98
2
0
Visita sito
Anche io ho la Kona five-o! Però il modello più recente con forcella da 140 Rock Shox Sektor R Coil. Come va con la forcella da 160?
Metto una foto un filo migliore della prima che avevo messo, ma purtroppo sempre fatta col telefono!

2012-11-13 10.27.53.jpg

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Anche io ho la Kona five-o! Però il modello più recente con forcella da 140 Rock Shox Sektor R Coil. Come va con la forcella da 160?
Metto una foto un filo migliore della prima che avevo messo, ma purtroppo sempre fatta col telefono!

Vedi l'allegato 161766

Ciao Omarello, si la mia è del 2009 con i forcellini smontabili...che devo trovare ora che su CRC nn li trovo più.. Cmq l'ho già presa così ed è la mia prima bici, nn ho mai avuto full o altre front e qui sul forum la Five-0 nn se la fila nessuno, quindi ho solo impressioni personali. Per me va bene, forse il carro troppo rigido-reattivo, io sto imparando a giocare con le gomme anche xè la mia così montata pesa 15kg. Mi pare di capire che nn ha front da enduro nn capisce bene quanto siano imp le gomme, quanto aiutino e quanto è bene che siano voluminose e resistenti. Alcuni consigliano gomme validissime x full, ma una front da endurio è altro penso.
La forca è un macigno da oltre 2,6/2,7kg(nn ricordo) ma di cui nn trovo la fine, solo in bike park a Cervinia ho visto che l'usavo. Per il resto son soddisfatto e molto contento come scuola che questa bici mi sta facendo fare. Certo con una front nn impari la pedalata rotonda, ma ad esser morbido e fluido con legambe sullo scassato sì ed anche ad esser preciso col peso(dove lo carichi) xè è molto + scoordinata come bici con davanti 160 e dietro 0 e col carro corto. A me la Kooona piace!:spetteguless:
Poi certo quando ho provato la enduro specialized expert carbon 2013 ero un fucile sia in salita che in discesa...ma a me piace anche mettere del mio! E tutti quegli euro nn li ho ed ora penso anche che siano esagerati, poi chissà!
La 140 mi interessa, come va e come l'hai montata?

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Come la front non ti insegna la pedalata rotonda, quella te la insegni solo da te, nemmeno la full lo fa :D

La five-o è interessante come quote, ma quel tubo piegato non si può guardare...xD

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
così era quando l'ho presa (prima foto)
Solo che secondo me i freni nn sono granchè, dei magura Louse 200-180, ma forse modificati.. Ho provato dei recenti magura MT-S 160 e mi son parsi mooolto meglio. (i miei son spurgati, pastiglie nuove, tubi ok..).
Ed eccomi in una foto in uscita da 1sentiero qui vicino.

Allegati

• kona five-0 1,1 600eu.jpg
    kona five-0 1,1 600eu.jpg
    63,2 KB · Visite: 54
  • kona five-0 3 600eu.jpg
    kona five-0 3 600eu.jpg
    63,6 KB · Visite: 45
  • foto (2).jpg
    foto (2).jpg
    59,5 KB · Visite: 39

Omarello

Biker popularis
16/9/12
98
2
0
Visita sito
Ciao Omarello, si la mia è del 2009 con i forcellini smontabili...che devo trovare ora che su CRC nn li trovo più.. Cmq l'ho già presa così ed è la mia prima bici, nn ho mai avuto full o altre front e qui sul forum la Five-0 nn se la fila nessuno, quindi ho solo impressioni personali. Per me va bene, forse il carro troppo rigido-reattivo, io sto imparando a giocare con le gomme anche xè la mia così montata pesa 15kg. Mi pare di capire che nn ha front da enduro nn capisce bene quanto siano imp le gomme, quanto aiutino e quanto è bene che siano voluminose e resistenti. Alcuni consigliano gomme validissime x full, ma una front da endurio è altro penso.
La forca è un macigno da oltre 2,6/2,7kg(nn ricordo) ma di cui nn trovo la fine, solo in bike park a Cervinia ho visto che l'usavo. Per il resto son soddisfatto e molto contento come scuola che questa bici mi sta facendo fare. Certo con una front nn impari la pedalata rotonda, ma ad esser morbido e fluido con legambe sullo scassato sì ed anche ad esser preciso col peso(dove lo carichi) xè è molto + scoordinata come bici con davanti 160 e dietro 0 e col carro corto. A me la Kooona piace!:spetteguless:
Poi certo quando ho provato la enduro specialized expert carbon 2013 ero un fucile sia in salita che in discesa...ma a me piace anche mettere del mio! E tutti quegli euro nn li ho ed ora penso anche che siano esagerati, poi chissà!
La 140 mi interessa, come va e come l'hai montata?

Ciao! La mia è la versione 2011, tutta di serie come da catalogo Kona. (http://2011.konaworld.com/bike.cfm?content=five-o)
Il montaggio è parecchio base, ma funziona tutto bene! Come peso penso di essere tra i 14 e i 15 Kg. E le gomme sono Minion dhf 2.35 anteriore, High Roller 2,35 posteriore.
Io mi trovo bene a fare un po di tutto, dai giri dove si pedala tanto ai pistini con qualche salto che ci sono qui in zona! Full non ne ho mai provate quindi non so fare confronti. Vengo da un'Olympia da Cross Country; certo la Kona in salita è più pesante (ma si fa pedalare bene) ma in discesa molto migliore!
La forcella a molla da 140 è pesante ma lavora bene per quanto posso saperne io principiante! Certo in alcune discese e nei salti un pelo di escursione in più aiuterebbe (per questo ti ho chiesto come ti trovavi), ma poi penso che in salita diventi un po scomoda, no?

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Ah la mia forca nn è quella delle foto, ma una marzocchi 55 tst2 nn abbassabile come ata della foto. Nelle salite molto ripide all'inizio mi sarebbe servito direi, ora riesco a nn sentirne la necessità. Penso cmq che se potessi abbassarla (visto che son principiante) lo sfrutterei..
Ho montato un manubrio da 720, ma forse allargherò ancora, qui i ripidi tecnici sono molti e io arrivo dalla moto endurone dove montavo mega manubri, mi trovo meglio!:-P Io ho 2.3 ant e 2,2 post di gomme: butcher davanti e purgatory dietro (ma come larghezza sono quasi identiche!). Da stasera ho fatto il primo passo verso la doppia 22- 36, appena appena finito di montarla nel mio appartamentino! :-?
Io nn faccio grandi giri, 25-35km in mezza giornata, tu cosa intendi con giri dove si pedala?
Cmq, soprattutto all'inizio, la forca+angolo cannotto mi ha salvato diverse volte secondo me! Soffro ancora parecchio sullo sconnesso piccolo ma lungo..tipo pietraia con pietre piccole ma lunga e ripida, lì le gambe muoiono tempo 0!! Sono rigggido!! Patisco molto questa situazione..

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Come la front non ti insegna la pedalata rotonda, quella te la insegni solo da te, nemmeno la full lo fa :D

Eh si, però se tieni l'idraulica tutta aperta sulle full capisci se stai solo schiacciando o se sei rotondo, la front ti aiuta molto di più, io penso e ho constato così con bici prestate full.

La five-o è interessante come quote, ma quel tubo piegato non si può guardare...xD

De gustibus, a me piace, me la fa racing da evoluzioni. Beh quando ci si su nn lo vedi ;-)

Omarello

Biker popularis
16/9/12
98
2
0
Visita sito
Sì, per giri dove si pedala per ora mi sto mantenendo anche io sulle distanze che hai detto tu non avendo troppo tempo. Aggiungo che anche i trasferimenti su asfalto non sono durissimi. E personalmente sono concorde con questa recensione di mbuk.
http://2011.konaworld.com/documents/five-0-mbuk09-1.pdf
Lì la versione provata è una deluxe, quindi montata in generale un po meglio della mia (ma il telaio è lo stesso).

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, ho provato stamattina una Production Privee Shan, si tratta di una test bike che stà girando per negozi e che è stata provata anche da Roy Batty sulla nota rivista 365 mtb-magazine, premesso che non guidavo più una front da parecchio tempo e che la misura del telaio, per me che ho una altezza Maradoniana, è un pelino grande (tg. M), la bici mi è piaciuta molto, bella reattiva e divertente, la bici è allestita piuttosto strong con forca van 36, mono corona da 33 denti e pacco pignoni 11-36, gomme onza ibex dh 2,4 doppio spessore.
Se fosse la mia, opterei per una forca da 34 ad aria, tipo x-fusion slant o fox float, per mancanza di allenamento, tornerei ad una configurazione con guarnitura doppia, anche se non mi sono trovato malissimo e monterei gomme un pelo più scorrevoli, almeno la posteriore, per il resto è proprio una gran bella bici e mi stà venendo la scimmia di allestirne una.....

• Mi piace
Reactions: playlife

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
ce l'hanno in due nel mio gruppo.
ti giuro che ho visto fare delle cose con quella bicicletta.... da non crederci! io con l'enduro che frenavo per paura di spaccare tutto e questo con la front in carbonio che scendeva come un matto.... sono ottimi telai!

Il telaio lo hanno preso line dal link che hai messo ?

Ho già una forcella fox talas 32 150/120 tepered. se va bene ci faccio un pensierino...
L'attacco posteriore è qr standard ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo