front da enduro - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@Matteo_m. fai una fesseria. Oltre a cambiare la distanza del manubrio ruotandolo cambi tutta l'inclinazione e verrebbe una tortura impugnarlo,sposta la sella più indietro possibile...cmq se non senti dolori a qualche articolazione non mi preoccuperei troppo di questi 2 cm.
@Dinamite Bla se ti interessa solo il mozzo ant convertibile puoi assemblarti la ruota anteriore con mozzo hope,perchè di modelli convertibili per tutti i formati non ce ne sono tantissimi sopratutto tra le pre-assemblate. Io volevo un set adattabile come te e ho preso delle sun ringle charger comp da crc scontate per fine serie (penso) che devono ancora arrivarmi,su questa fascia di prezzo da quanto ne so ci sono solo quest'ultime oppure le superstar che sono adattabili a vari standard,se ti accontenti di qr9-pp15 ci sono le fulcrum (che non so quanto robuste siano però).

Ah il problema che avevo io è anche la misura del canale del cerchio,tanti modelli entry level di marchi famosi hanno il canale da 19mm che per me è piccolino...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
@Matteo_m. fai una fesseria. Oltre a cambiare la distanza del manubrio ruotandolo cambi tutta l'inclinazione e verrebbe una tortura impugnarlo,sposta la sella più indietro possibile...cmq se non senti dolori a qualche articolazione non mi preoccuperei troppo di questi 2 cm.

la sella è già arretrata al massimo; oggi ho provato la bici, i polsi erano costretti, e per conseguenza i gomiti erano larghi...però in discesa mi sono trovato a caricare per bene l'anteriore. comunque non va bene, la posizione non è naturale, rimetto tutto come era
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
la sella è già arretrata al massimo; oggi ho provato la bici, i polsi erano costretti, e per conseguenza i gomiti erano larghi...però in discesa mi sono trovato a caricare per bene l'anteriore. comunque non va bene, la posizione non è naturale, rimetto tutto come era

Che strano.. io odio i reggisella arretrati! A me piace stare bello davanti a pedalare.. gusti! :celopiùg:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Che strano.. io odio i reggisella arretrati! A me piace stare bello davanti a pedalare.. gusti! :celopiùg:

anche a me piace stare più in avanti, il fatto è che, anche se non sono un gigante (sono alto 175), il Trailstar è un telaio compatto, quindi l'avanzamento della seduta un po' l'ho sentito. Vero è che col reggisella di prima (quello arretrato), il carro corto (mi pare sia intorno a 40 cm) e la forca da 150, in salita era un po' ballerino...
 

pirs75

Biker perfektus
image.php


comprata sul forum e modificata in alcune parti
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Anche io ne approfitto per cercare qualcuno...
Sabato stavo scendendo a piedi (Hiking visto che la MTB deve essere sistemata) da Monte Adone a Bologna (provincia) verso l'agriturismo Raieda ed ero in un sentiero in cui stavo pensando "qui si riesce a scendere, ci sono anche segni di ruote, ma ci vuole del gran manico e del gran pelo sullo stomaco per quanto è stretto, dissestato e pendente"... In quel momento vedo salire a spinta 2 ragazzi con delle MTB... Mi sposto e si avvicina il primo:
Io: "Ma dopo scendete da questo sentiero?"
Lui: "L'dea è quella"
Io (guardando la bici): "Ma grande, una OnOne, ce l'ho anch'io così"
Lui (con una certa reticenza): "Ma dai?"
Io: "E' bello vedere questo genere di bici su questi sentieri... Complimenti!!!"
E ci siamo salutati...

Giusto perchè sembravo il classico ignorante che vede una bici e dice "ce l'ho anch'io uguale" senza avere cognizione di causa e che, per come l'ho 'aggredito' vista la mia sorpresa nel vederlo su quel sentiero, volevo sapere se era qui sul forum e con tanta curiosità chiedergli come è andata la discesa...
Lui aveva una OnOne 456SS verde fluo con una pike ed indossava casco da enduro aperto mentre il suo compagno una Decathlon RR biammortizzata nera (non conosco i modelli) ed aveva un casco integrale...

Se ci sei batti un colpo(tasto)...
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
ciao!
Il possessore della OnOne ero io(dico ero perchè ora è stata venduta per fare spazio ad un telaio sul genere della orange five-nukeproof mega tr o simili..ogni tanto la front me la sentivo stretta!!), che portavo un amico a provare qualche giro un po' più impegnativo...in realtà avevamo sbagliato strada,nel senso che salire di là era errato,anche se la discesa passava proprio di lì!Alcuni passaggi erano impensabili,sopratutto perchè non passava proprio il manubrio, ed il resto è stato ben complicato, però la parte finale era molto divertente,e ne è valsa la pena!
p.s:la traccia è presa da qui http://gps.teocomi.com/ ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
ragazzi volevo sapere da voi(vi vedo abbastanza ferrati sul campo!!!!!)se fosse possibile modificare la mia cube ltd sl in una endurina.
mi piacerebbe montare una forca da 140 mettere una pipetta piu corta e magari montarci su un tendicatena,secondo voi è possibile????premetto che la bici è una 16
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Mah io ho sempre sentito sconsigliare cose del genere perchè variando di 4cm l'altezza della forca cambi gli angoli a cui lavora il telaio e dunque lo solleciti in modi non previsti...poi ce n'è di gente che l'ha fatto ma tutti con forche ad escursione variabile (parli di 140: si trovano usate le pike 95-140)...io onestamente lo stavo per fare (e qui mi linceranno XD) poi ho trovato l'occasione di una bellissima brave machine usata e son tornato "sulla retta via" ^^
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dipende da tante cose, se la tua bici è particolarmente chiusa di sterzo e dal movimento centrale basso, magari puoi permetterti di montare qualcosa con più escursione, senza esagerare. Con una Pike regolabile puoi provare vari assetti da 95 a 140mm, anche se puoi fermarti a 120 se alla massima escursione ti pare esagerata.
 

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Salve a tutti!Ho una 456 con fox float 32 che ho provveduto ad abbassare a 120 perchè altrimenti in salita non riuscivo proprio a salire.Adesso la situazione è molto migliorata e mi diverto!Tuttavia non mi trovo proprio comodo comodo sopra, ovvero, non ho dolori ma non mi sento neanche a mio agio.Il reggisella è del tipo arretrato e quindi per avere ginocchio in linea con l'asse del pedale devo tenere la sella completamente in avanti(e proprio precisi non siamo mancherebbe qualcosa).Monto 12 mm di spessori sotto il manubrio con uno steam da 70 con 10° di inclinazione(verso l'alto), il manubrio è un bbb da 660 con 35 mm di rialzo e con 10° di backsweep.Il problema è che mi sento un po' raccolto e posto troppo in alto rispetto al manubrio(anche se poi la differenza non è così tanta), il problema è che io sono 183 cm con le gambe molto lunghe 84(o 86 di cavallo non ricordo).Non riesco ad avere una precisione e direzionalità che vorrei.In discesa se escludiamo la sella che rompe un po' le scatole mi trovo molto bene anche se forse un manubrio migliore mi aiuterebbe( questo tende a premere maggiormente sulla parte esterna della mano e così non ho una presa ottima e mi stanca/provoca-dolore alla mano).Avete idea di cosa può essere?(taglia bike 18")

ps:Non so' se è la sezione giusta se errata chiudetela o spostatela pure, ho scritto qua perché ci sono utenti che hanno il mio stesso mezzo.Grazie.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Salve a tutti!Ho una 456 con fox float 32 che ho provveduto ad abbassare a 120 perchè altrimenti in salita non riuscivo proprio a salire.Adesso la situazione è molto migliorata e mi diverto!Tuttavia non mi trovo proprio comodo comodo sopra, ovvero, non ho dolori ma non mi sento neanche a mio agio.Il reggisella è del tipo arretrato e quindi per avere ginocchio in linea con l'asse del pedale devo tenere la sella completamente in avanti(e proprio precisi non siamo mancherebbe qualcosa).Monto 12 mm di spessori sotto il manubrio con uno steam da 70 con 10° di inclinazione(verso l'alto), il manubrio è un bbb da 660 con 35 mm di rialzo e con 10° di backsweep.Il problema è che mi sento un po' raccolto e posto troppo in alto rispetto al manubrio(anche se poi la differenza non è così tanta), il problema è che io sono 183 cm con le gambe molto lunghe 84(o 86 di cavallo non ricordo).Non riesco ad avere una precisione e direzionalità che vorrei.In discesa se escludiamo la sella che rompe un po' le scatole mi trovo molto bene anche se forse un manubrio migliore mi aiuterebbe( questo tende a premere maggiormente sulla parte esterna della mano e così non ho una presa ottima e mi stanca/provoca-dolore alla mano).Avete idea di cosa può essere?(taglia bike 18")

ps:Non so' se è la sezione giusta se errata chiudetela o spostatela pure, ho scritto qua perché ci sono utenti che hanno il mio stesso mezzo.Grazie.

Io ho una 456SS 18" con Fox Talas 100-140 e sono alto 1.80, quindi una situazione simile alla tua.
Inizialmente montavo anche io un reggisella arretrato e mi sentivo troppo "seduto sulla ruota dietro": da poco sono passato al reggisella in linea ed effettivamente ora sono quasi sbilanciato in avanti, ma è una sensazione che mi piace, soprattutto in salita, dove riesco a pedalare anche con forcella a 140 (non la porto mai a 100 perchè ho la sensazione di avere una ruota da 20" all'anteriore).
Da quanto dici però, credo che il tuo problema nasca dal manubrio troppo stretto. Quando ho preso questo telaio montavo un manubrio da 680mm con attacco da 60mm ed in certi frangenti sentivo anch'io dell'instabilità (non troppo marcata). Ho fatto un'operazione fin troppo drastica, ma non me ne sono affatto pentito: ho cambiato manubrio montandone uno da 765mm con attacco da 40mm. In sostanza ho allargato la presa ma l'ho avvicinata così da non risultare sdraiato sulla bici... La mia sensazione di direzionalità è radicalmente cambiata sia in salita che in discesa ed ho notato un netto miglioramento. Effettivamente sono molto raccolto in pedalata ma in ambito AM non lo ritengo un contro, anzi, mi permette un rilassamento maggiore e mi permette di bilanciare il peso (in avanti nelle salite e dietro nelle discese) più semplicemente e con più naturalezza.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
660 di manubrio per uno di 1.83, se hai spalle larghe nella media, sarà effettivamente piccolo...io ho mi pare 47-48 di larghezza spalle, e mi trovo benissimo con un 760 :D
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Faccio violentemente irruzione nel topic per presentare la neo arrivata di casa...trovata usata sul mercatino, assembrata dal precedente proprietario su telaio brave machine 11 con davanti una bellissima marza z1 rc2 150->120 :D
edit: il sellino era indecorosamente alto perchè l'ultimo tratto che ha dovuto masticare era dannatamente bitumaro :(
 

Allegati

  • IMG_1492.jpg
    IMG_1492.jpg
    58,9 KB · Visite: 57
  • IMG_1493.jpg
    IMG_1493.jpg
    53,4 KB · Visite: 44

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Proverò a montare il reggisella al contrario, così da renderlo un reggisella avanzato (esteticamente molto brutto) e proverò per vedere se la cosa migliora.Per il manubrio vedo se riesco a montarci uno della moto da enduro almeno per prova anche statica;Prima di spendere soldi senza effettivamente sapere se ho un vantaggio preferisco provarle tutte=) Grazie mille per il supporto!!!

ps:Per simo880: Bel mezzo!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie :D

il tubo sella girato all'indietro non è che ti inclina il sellino, appunto, all'indietro? (spero di essermi spiegato ^^)
per il manubrio, secondo me da un qualche sivende puoi trovarne uno per provarlo...tanto credo che su un manubrio non possano farci ste gran creste rispetto all'on-line ^^ sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo