front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
.. che in realtà l'Hornet geometricamente parlando è veramente polivalente, una 160 ci stà tutta e si pedala ancora bene. Ha un range di utilizzo molto ampio, col 18'' ci ho pure fatto due zompi a una specie di 4x. Non tutti gli altri telai li potevo montare a piacimento e andavano bene. Ok non he ho provati 20 diversi, ma tra un Molotov e uno Switchback c'è una bella differenza o-o

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Colgo l'occasione per fare una domanda a tutti:
visto che spesso i telai front da enduro non si riescono a provare, a quali elementi date maggiore importanza nella scelta del telaio (i primi 3)? Materiale, lunghezza dell'orizzontale, lunghezza del carro, tipi di forcellini, presenza dell'ISCG, colore, misura tubo sella, tipo di tubo sterzo, peso, ecc...

Secondo me:

- geometrie (da valutare nell'insieme), quindi angolo sterzo aperto ma non troppo, possbilità di usare forcelle da 160, angolo sella abbastanza chiuso ma non troppo, carro corto e bici nel suo insieme compatta e "giocosa": deve essere una 4x pedalabile e non una xc con angoli più aperti.

- rapporto peso/resistenza/costo: nonostante l'acciaio sia interessante si arriva ad avere almeno mezzo kg in più da portarsi dietro. Inoltre non credo che l'alluminio sia un materiale peggiore, ha semplicemente caratteristiche diverse. Titanio e carbonio molto belli ma esclusi dalle mie preferenze per motivi di prezzo e diffusione.

- tubo sella adatto a mettere un telescopico decente (quindi 30.9 o meglio ancora 31.6).

Dovessi prendere un telaio nuovo sarei indeciso tra PP Shan e Chromag Stylus per uso Enduro oppure NS Surge e Ragley Troof per dh only :-)

Ciò non significa che non sia soddisfatto della Chameleon.. anzi :celopiùg:

antoniomtb

Biker novus
8/6/10
33
1
0
Forino
Visita sito
salve ragazzi ho una on one 456 come trasmissione ho una classica 3x9 ero intento a montare una singola avanti la cassetta post e 11 34 9v come posso fare?accetto delucidazioni sull' utilizzo della singola avanti

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
30
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Prova con un frenafiletti più cazzuto o al massimo colla :nunsacci: ...non ho mai sentito una cosa del genere comunque,non è che ha qualche problema il cambio in sè?

Il cambio non penso al massimo il forcellino , comunque starò a vedere ;) io da studente delle superiori per comprare la mia front ho ristretto il campo valutando i prezzi poi le geometrie ,le misure più adatte per me e l'estetica :prost:

giobìgiobà

Biker superioris
Non è il materiale a determinare la bici il comfort della bici.
Non lo dico per partito preso, vendo anche le chromag in acciaio, ma mi danno fastidio questi pregiudizi tra acciaio e alluminio. Le geometrie e la struttura della bici fanno la differenza.

Sonodaccordisssssimo! non è il materiale in sè a fare la differenza....anzi, come dice Marmuz
E' molto più "confortevole" una gomma ciccia che non un telaio in acciaio..
, basta una gomma ciccia per cambiare tutto! ma poi - abbiate pazienza - passi se uno cerca il "grip" tenendo la gomma a pressione un po' più bassa, ma se si cerca il confort, che senso ha prendersi una front per enduro (o anche dh, se è cattiva)? non sarà mai confortevole perchè acciao o alluminio che sia una front SBATTE, per definizione! diciamo che, ma non per uso enduro/fr/dh, una rigida in alluminio difficilmente sarà "confortevole" (???) mentre una in acciaio è più probabile che lo sia.... Ma io trovo che parlare di confort in relazione a bici hardtail da enduro o fr abbia poco senso...

Personalmente, se scelgo un telaio su carta (senza poterlo provare), propendo per l'acciaio piuttosto che per l'alluminio... Il motivo è semplicemente che mi affascinano di più...
Personalmente i primi fattori che guardo sono:
Angolo di sterzo (non sotto i 66° a forcella estesa)
Possibilità di montare forcelle ad escursione variabile (quindi il range che supporta)
Tipo di materiale (preferisco l'acciaio meglio se Raynolds)

anch'io scelgo acciao, mi comunica più affidabilità e mi affascina di più, tutto qui (del peso me ne frego abbastanza per questo uso....). Angolo di sterzo? concordo, sotto 66° mentre dell'escursione variabile posso farne a meno; però, se devo davvero farci enduro, preferisco non andare sopra 150mm sennò mi diventa troppo un fr rigido...troppo cattivella....
a me poi, sopratutto dopo l'esperienza Blue Pig, pare indispensabile un piantone oltre i 72°, anche 73-74, perchè la pedalabilità ne guadagna davvero tanto...

DR_Balfa

Biker grossissimus
Più che di "religione" è una questione di filosofia...
Concordo che al lato pratico acciaio o alluminio non significa nulla, però se in questo sottosettore (front) dell'enduro guardassimo solo al lato pratico non esisteremmo :il-saggi:
Personalmente, se scelgo un telaio su carta (senza poterlo provare), propendo per l'acciaio piuttosto che per l'alluminio... Il motivo è semplicemente che mi affascinano di più...

Colgo l'occasione per fare una domanda a tutti:
visto che spesso i telai front da enduro non si riescono a provare, a quali elementi date maggiore importanza nella scelta del telaio (i primi 3)? Materiale, lunghezza dell'orizzontale, lunghezza del carro, tipi di forcellini, presenza dell'ISCG, colore, misura tubo sella, tipo di tubo sterzo, peso, ecc...

Personalmente i primi fattori che guardo sono:
Angolo di sterzo (non sotto i 66° a forcella estesa)
Possibilità di montare forcelle ad escursione variabile (quindi il range che supporta)
Tipo di materiale (preferisco l'acciaio meglio se Raynolds)

Spero possa essere uno spunto interessante...

io mi affido alla pancia (ne ho tanta) il telaio che mi appassiona quello prendo... poi me lo tengo perché prendo un telaio ogni 15 anni :)

Non so io quando ho preso la front da enduro da affiancare alla Balfa l'ho presa per passione verso quel prodotto, perché mi piaceva, mi affascinava, mi ricordava gli albori della MTB, ci metto mi piaceva anche avere un telaio "sconosciuto ai più" (voglio essere onesto c'è molto egocentrismo in quello che faccio), un telaio che dietro avesse al storia di un uomo e non un marchio...

sono onesto fino in fondo non conosco nessuna misura di quel telaio... eppure funziona da paura, è bastardo va "domato" se sei fuori forma non perdona ma è divertente...

Pure io protendevo per l'acciaio eppure ho 3 bici in alluminio, o quasi :), (quelle che uso) la Fisher d'epoca che uso su sterrati facili ecc. è una cr-7 alluminio e carro imbullonato in acciaio (progetto R. Cunningham e G. Fisher), la Balfa anche lei bici con triangolo principale in alluminio e carro in acciaio e la FTW front in alluminio.

Insomma ho sempre scelto le bici che mi appassionano, non badando alle mode del momento e a quello che dicevano gli altri... e con un serio occhio anche al portafoglio (tutto usato o a prezzi di saldo) :)

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Inoltre una cosa che mi è venuta in mente...a nessun altro piacerebbe una front da enduro col maxle 142x12?
L'exalt può montare i forcellini per 135x12, ma comunque mi pare sia l'unico...

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Inoltre una cosa che mi è venuta in mente...a nessun altro piacerebbe una front da enduro col maxle 142x12?
L'exalt può montare i forcellini per 135x12, ma comunque mi pare sia l'unico...

anche lo shan lo potrebbe montare. però non li producono ancora o li avevano finiti, non ricordo... lo avevo letto sulla pagina di fb della production privee.
però io con gli easton haven e l'adattatore a qr della protone la sento molto più rigida al posteriore in discesa e sinceramente da un certo punto di vista me la sentivo meglio prima....

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sull'Hornet ho il QR posteriore.. bah! Almeno due volte si è leggermente allentato disallineando la ruota e me ne sono accorto solo perché cambiava male e non frenava più come prima.. ci sono perni passanti a brugola da 5 molto discreti, non sono tutti con la chiave da 17 :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo