• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A me piacciono molto le Mavic 321, le ho ora sul 'moor e le ho avute anche su un dirt con cui ci ho fatto mezza stagione estiva per relativi "N" centinaia di metri di dislivello negativo.. nemmeno un raggio mollo.. niente bozze.. sono ottimi come qualità/prezzo/peso.. col peso siamo molto vicini ai Crossride, dipende anche dai mozzi, i miei sono Novatec con gli assi intercambiabili (9-20 ant, 10-12 post) pagate 130€ sul mercatino e non me ne sono pentito.. ora come ora mi pare non ci sia niente di simile sul mercatino, nuove ti costano sicuramente almeno 250..
 
Reactions: kikhit

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' ufficiale, dal catalogo Dartmoor 2012 si legge chiaramente che la taglia 18'' esiste eccome.. 604 di top tube e 460 di seat tube.. anche gli spilungoni la pedaleranno.. o-o

Sparisce la colorazione azzurra in luogo di quella grigia.. un po triste, preferivo l'altra!

 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
(certo non è una scelta economica a lungo periodo assolutamente, ma a breve si.. e vista la vita universitaria per un po' si stringe i denti con l'asse normale 9 mm)

A chi lo dici, per fortuna sto per uscirne



Per il telaio non saprei, tutti quelli che hai elencato sono molto validi. A me personalmente piace molto il dartmoor, l'on-one ha dei colori tristissimi e del blue pig non mi piace il carro.. però restano semplici giudizi basati sull'estetica.

Per la forcella, potendo cambiare ruote, cercherei una pike usata o andrei sulla sektor da 120-150 (una revelation 120-150 costa ben di più).


Per le ruote sarebbe bello trovare qualcosa con il mozzo davanti adattabile ai vari standard (tipo gli hope), però se hai il budget ristretto devi vedere cosa trovi, magari qualche usato...


A me piace da matti.. telaio grigio, qualche particolare rosso e tutto il resto nero
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

quoto, 321 per quel che costano sono buoni cerchi. Sul frontino che ho montato con pezzi recuperati da altre bici ne ho uno all'ant e devo dire che tiene molto bene la centratura. Al post avevo trovato allo stesso prezzo un 521 che è saldato invece che solo spinato e pesa un poco di meno sulla bilancia...ma a parte la teorica maggior resistenza (in quanto saldato) a livello di prestazioni mi pare uguale.
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito

Ma non riesco a farmi cambiare solo il mozzo anteriore delle Crossride con uno con perno passante?
Cosa mi costerebbe??


Oro. Dici quindi per quelli nel limbo dei 180 cm, come me, sia adatto il 18", no?


Ah, dimenticavo.. Io sull'attuale bici ho la guarnitura originale, economica Alivio di qualche anno fa, o comunque roba simile Shimano.
Naturalmente il lista spesa c'è anche una nuova guarnitura. Avendo tutto il resto Shimano Deore, pensavo a guarnitura Shimano Deore.. Io di guarniture non ne ho mai montate, quindi mi chiedo se sia compatibile con i telai proposti.. Immagino certamente di si con il 456, ma con l'Hornet, su cui se ho ben capito devi montare cuscinetti BB? Poi quei 3 forettini per tendicatena.. mi obbligano a montarlo per forza? Non ne capisco ancora molto di guarniture..

Grazie di nuovo.


Bene, in sostanza voi mi consigliate, se ho ben capito oltre al 456 che comunque è validissimo, il Dartmoor Hornet 18", con, nel caso del nuovo e non usato, forca Sektor 120-150 con perno passante. Corretto?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
confermo la bontà dei 321 / 521: leggeri e robusti ad un buon prezzo. Per i mozzi sono sempre stato abbastanza ignorante. So che gli XT sono validi e scorrevolissimi ma ora come ora andrei su mozzi con cuscinetti sigillati in quanto più pratici (per me).
Io monto le Mavic Crossline e sono veramente valide. Personalmente ho un debole per le ruote "complete" perché mi piacciono di più esteticamente. Ma ti posso assicurare che conviene assemblarle se vuoi un qualità/prezzo migliore.
Con 150 euro ti assembli delle ottime ruote da AM/Enduro...se non ricordo male.

Ti consiglio:

Cerchi Mavic 321/521
Raggi Dt-Swiss competition leggermente sfinati (2.0 - 1.8 - 2.0) ti fanno risparmiare peso e hanno il materiale lì dove serve: ovvero dove agisce lo sforzo di Taglio. Inoltre (secondo me) la loro forma sfinata li rende più elastici e leggeri e quindi longevi...ma questo è un mio parere personale.

Mozzi: fatti consigliare da qualcuno qui sul forum! :D

Su mercatino spesso ci sono ottime occasioni!


PS: le crossride le ho avute per un po' e ti dico: belle e leggere e abbastanza scorrevoli. Il problema è che hanno pochi raggi: 24. Quindi sono più dure e assorbono meno e non sono rigide lateralmente: non resistono bene alle torsioni.
Resta il fatto che sono ottime per XC/TRAIL e se sei leggero vanno anche bene su un AM Full.
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito


Eh, peso 86 kg senza equipaggiamento.. quindi proprio leggero non lo sono.. di muscoli pero' ehehehe

Alla fine per ora comunque cercherei di capire se è possibile adattare il mozzo delle Crossride per PP 15 mm.. visto che comunque i tracciati e i sentieri che ho fatto fin'ora non hanno scalfito ne' piegato le Crossride..

Ho capito comunque il discorso.. Vediamo se riesco a venderle comunque..
In questo caso mi dovete aiutare con scelta anche di ruote!

E' davvero una mazzata pero': l'anno scorso mi appassiono alla MTB, inizio a fare giri lunghi, salite, etc. Quest'anno le cose diventano più impegnative ed il mezzo ne risente PESANTEMENTE. Mi appoggio dunque ad un amico, da ignorante quale ero in materia (tuttora lo sono su molte cose comunque), il quale pratica XC ma non disdegna un po' di trail! Mi consiglia dunque i componenti che monto ora, comprati tutti ad inizio estate.. Ed ora metà roba devo rivenderla e cambiarla con qualcosa di più robusto! Cazzarola.. per questo cerco di salvare il salvabile! Se almeno per ora riuscissi a salvare le Crossride e adattare solo il mozzo anteriore sarebbe una ottima cosa! Sapete se è possibile farlo?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
altra cosa: non credo sia possibile montare un PP20 sulle crossride e cmq non sarebbe "conveniente". So che ora le fanno con PP15 ma ci monti solo le FOX credo.

Per quanto riguarda le forcelle, SECONDO ME, da un punto di vista "idraulico" una Recon non è molto diversa da una Pike che non è molto diversa da una Sektor o Revelation.
Quello che cambia sono i foderi più o meno leggeri. Quelli della Pike sono i più pesanti perchè, questa forcella, nasceva per il Freeride!
Revelation e Sektor sono più leggere ma hanno foderi più "esili". Fai caso anche all'archetto che unisce i foderi.
Questo per dire alla fine, escursione a parte, la Recon non è così diversa dalle nuove Rock Shox. Avrebbe "poco" senso cambiarla senza fare l'upgrade verso il PP20.
Inoltre, se per le ruote posso anche capire di comprarle nuove perchè molto soggette ad usura, la forcella comprala usata. Ci risparmi un sacco di soldi e con una semplice revisione la riporti "nuova".

Non ti spaventare dai 140/150mm di escursione. Ormai è quello lo standard per AM. Devi controllare la lunghezza effettiva dal mozzo alla testa e le Rock Shox sono tutte piuttosto contenute e leggere.
 
Reactions: kikhit

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito

Capisco tutto.. ma fondi bassi e voglia di pedalare molta, sui tracciati che voglio pero'..

La Sektor 120-150 mm la trovo a 320€ (quindi fattibilissimi 20€ in più rispetto alla QR normale), nera poi, e a PP 15 mm... che andrebbe da Dio, se le Crossride permettessero anteriormente con modifica al mozzo il montaggio di PP 15 mm.. e avrei per il momento risolto molte cose, in attesa di tempi migliori..

Certo, una forcella usata migliore magari mi costa uguale, ma devo comunque farla revisionare di solito.. e non ho 24 mesi di garanzia.. Che personalmente cerco sempre di ottenere.. non si sa mai!

Che dici? Capisco comunque tutto quello che dici, e ti ringrazio, sei utilissimo davvero a farmi capire molte cose.. ma come ripeto devo cercare un compromesso. Credo comunque un PP 15 mm sia molto meglio del QR 9 mm, anche se meno del PP 20 mm.. ma non credo che mi serve sinceramente.. Non faccio freeride.. Il mio AM non è comunque spintissimo, visto che ho relativamente poca esperienza comuque.. Non mi butto giù per ghiaioni o Alpspitze ad esempio.. per ora.. i tracciati che faccio presentano certamente salti, sassi, etc, ma niente drops da 50 cm p.e.
Per spiegarmi nuovamente, non faccio XC, faccio AM, ma non Freeride o Trial. esempio: http://www.itinerarifriuli.com/images/stories/MTB/006MTBAC_PAULARO/EPSN0057.JPG http://www.itinerarifriuli.com/images/stories/MTB/022MTBAC_GORIANE/IMG_2412.jpg http://www.itinerarifriuli.com/images/stories/MTB/009MTBPG_ZUCDECROS/IMG_5507.jpg http://www.itinerarifriuli.com/images/stories/MTB/009MTBPG_ZUCDECROS/IMG_2822.jpg
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito

Guarda...alla fine ti capisco benissimo!
Il mezzo che tu hai è montato con intelligenza per un uso più "tranquillo". Come te mi sono trovato in situazioni di upgrade dovendo affrontare il problema delle "compatibilità". Ed è una gran rottura!
Ma come quando aggiorni un PC devi capire se è il caso di sostituire solo il processore per avere un clock più elevato o conviene proprio cambiare la piattaforma per potere accedere ad un'architettura nettamente superiore...e a volte non è detto che spendi di più!
Io fossi in te, per ora, farei solo una semplice cosa: Cambierei solo il Telaio.
Punterei al 456SS. Io ho il 456 normale e con 140mm l'angolo di sterzo è un normalissimo 68.5° saggato (altro che 67.5° come dice il sito!)
Ci monti tutto quello che hai ora e fidati: sarebbe un altro mondo. Non importa troppo l'escursione quanto le geometrie!
Come già detto con 100mm avresti cmq un mezzo "tosto" e in futuro con una forcella regolabile avresti a disposizione uno scenario ampissimo per allestire il tuo 456SS nella maniera che più ti aggrada. Fatti consigliare da chi il 456SS ce l'ha.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Quindi il mozzo delle nuove Crossride è PP 15?? E dunque andrebbe bene, vero?

Andrebbe bene per forcelle con PP15. Sicuramente le FOX 32 hanno questo standard. Forse c'è qualche Reba...non so quante altre Rock Shox utilizzino questo standard.
Di sicuro, questa modifica non ti converrebbe da un punto di vista economico...
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito

Attenzione: l'Hornet mi costa circa 200€, più serie sterzo, ed esteticamente mi piace molto di più come colorazioni; il 456SS invece mi costerebbe sui 250€, e per serie sterzo recupero quella attuale FSA. Il prezzo quindi è lo stesso circa. Perché mi consigli il 456 rispetto all'Hornet? Va meglio proprio? Perché spendere uguale per avere un telaio che va ugualmente bene, ma esteticamente non mi piace, non mi aggrada più di tanto :D

Passando alla forcella, il meccanico riesce a vendermi a 150€ la Recon Silver TK Solo Air, visto che comunque a listino viene 240€, e che è usata si e no 400 km.
A questo punto quindi punterei a cambiare anche quella, ma non perché vada male, anzi! ma perché proprio è sempre a pacco.. non so, sarà il mio peso, o forse i percorsi che faccio.. ma anche gonfiandola a 140 psi (RockShox consiglia 135 psi per persone oltre 90 kg..) il problema permane. Come detto comunque, non faccio percorsi molto XC. Avessi potuto portarla a 120 mm l'avrei tenuta.. ma il meccanico stesso (che comuque non mi vende la Sektor quindi non ha interesse), amico, mi consiglia di passare ad escursione maggiore.

Detto questo.. il problema è cosa prendere, e le ruote.

Andrebbe bene per forcelle con PP15. Sicuramente le FOX 32 hanno questo standard. Forse c'è qualche Reba...non so quante altre Rock Shox utilizzino questo standard.
Di sicuro, questa modifica non ti converrebbe da un punto di vista economico...

Ora ho provato a chiedere al meccanico quanto costerebbe la modifica. Vediamo che dice..

Poi certamente tutto ciò, terminato, lo terrei per moolto tempo!


Quanto alla guarnitura e cuscinetto che si monta sui due telai presi in considerazione, ci sono problemi a montarci un Shimano Deore? Incompatibilità?

Il tutto comunque lo porterei a termine spero entro fine anno.. ma può succedere che slitti un po' il tutto.
Visto i fondi bassi volevo pero' iniziare col prendere ora almeno qualcosa.. e visto che nessun telaio è disponibile nella mia taglia (tra quelli considerati e le colorazioni che mi piacciono), dovrei procedere ad acquistare prima forcella, guarnitura, etc.
Questo il motivo per cui premo sulla forcella.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io fossi in te, per ora, farei solo una semplice cosa: Cambierei solo il Telaio.

Questo è il miglior consiglio secondo me... Intanto inizi a divertirti, poi aspetti di migliorare il tutto...

Per contro puoi fare un ragionamento diverso: vendendo la tua bici (anche a pezzi) di quanto pensi di rientrare?
Ora sommi a questa cifra il budget che hai per l'upgrade... Bene... Ora cerca delle front da AM/EN complete che potrebbero rientrare nel tuo budget ed il gioco è fatto...
Considera però che in questo caso dovresti raggiungere un budget minimo di circa 1200/1300 per prendere delle cose valide per cui ne valga la pena (secondo me)...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Oro. Dici quindi per quelli nel limbo dei 180 cm, come me, sia adatto il 18", no?
Sicuramente, anzi ti dirò, mi interesserebbe provarla al 18, anche se sono solo 175cm..

Naturalmente il lista spesa c'è anche una nuova guarnitura. Avendo tutto il resto Shimano Deore, pensavo a guarnitura Shimano Deore.. Io di guarniture non ne ho mai montate, quindi mi chiedo se sia compatibile con i telai proposti..

La mia che vedi in foto è una semplice Deore col movimento da 68mm, compatibilissima!

..ma con l'Hornet, su cui se ho ben capito devi montare cuscinetti BB? Poi quei 3 forettini per tendicatena.. mi obbligano a montarlo per forza? Non ne capisco ancora molto di guarniture..

La serie sterzo è integrata, cuscinetti a 45 gradi, niente di particolare.. i tre fori servono per un eventuale tendi/guidacatena, sia doppia che singola corona, ma puoi anche assecondarli e non montare niente, oppure montare un tendi/guida da BB.. occhio che è un ISCG 03 e tra i due standard è quello meno diffuso.
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito

Ti ringrazio del consiglio, ma non comprerei mai una nuova bici, semplicemente perché mi piace montarmela e scegliere i componenti uno ad uno.. Certo, è antieconomico, lo so..

Vediamo.. il telaio comunque devo cambiarlo. Comunque la forcella poi la venderei.. il resto sono tutte conseguenze in effetti.
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito

Ah, ma è integrata la serie sterzo? Non semi-integrata???

Cosa significa assecondarli scusa, in questo contesto intendo? Significa che non monti niente e fine, o che devi poi spessorare qualcosa prima di montare corone?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ah, ma è integrata la serie sterzo? Non semi-integrata???

Cosa significa assecondarli scusa, in questo contesto intendo? Significa che non monti niente e fine, o che devi poi spessorare qualcosa prima di montare corone?

Vuol dire che puoi montare qualsiasi movimento e guarnitura senza problemi e far finta che non esistano, poi se vuoi aggiungere il guidacatena puoi sfruttare i fori esistenti o montarne uno da BB.. non interferiscono.. per la SS adesso mi hai fatto venire il dubbio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo