front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
che dirti, io con la x mi trovo molto bene, ma non ho mai provato la "normale", credo che non apprezzerei le differenze di materiale mentre, visto che credo rimarrà tra le mie chiappe per molto tempo, la possibilità di accettare standard differenti di bloccaggi ruote al posteriore, grazie ai forcellini intercambiabili, ha un suo perché.


sì in effetti è una gran cosa poter montare i vari PP/QR al posteriore...ma che tu sappia i forcellini intercambiabili devono essere per forza Ragley o sono "universali" e si trovano con facilità?

:celopiùg:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Daniele1221

Biker novus
24/10/09
27
0
0
Perugia
Visita sito
allora ragazzi ci siamo quasi, il mio maiale blue è quasi pronto, ora mi trovo a dover comprare dei cerchi, voi quali mi consigliereste senza badare troppo al peso ma belli robusti visto che nn sono un peso piuma (100 kg :D). davanti ho il perno passante da 20mm, e dietro nn so se è da 12 o da 10....
opzioni?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
allora ragazzi ci siamo quasi, il mio maiale blue è quasi pronto, ora mi trovo a dover comprare dei cerchi, voi quali mi consigliereste senza badare troppo al peso ma belli robusti visto che nn sono un peso piuma (100 kg :D). davanti ho il perno passante da 20mm, e dietro nn so se è da 12 o da 10....
opzioni?

dipende da quanto vuoi spendere!


:cucù:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
allora ragazzi ci siamo quasi, il mio maiale blue è quasi pronto, ora mi trovo a dover comprare dei cerchi, voi quali mi consigliereste senza badare troppo al peso ma belli robusti visto che nn sono un peso piuma (100 kg :D). davanti ho il perno passante da 20mm, e dietro nn so se è da 12 o da 10....
opzioni?

uuu.. 100kg sul front... :spetteguless: oltre al cerchio pensa anche a una bella gomma e una bella camera d'aria resistenti... perchè se spingi un pò metti tutto "sotto pressione"!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
allora ragazzi ci siamo quasi, il mio maiale blue è quasi pronto, ora mi trovo a dover comprare dei cerchi, voi quali mi consigliereste senza badare troppo al peso ma belli robusti visto che nn sono un peso piuma (100 kg :D). davanti ho il perno passante da 20mm, e dietro nn so se è da 12 o da 10....
opzioni?

Supero i 100Kg e posso raccontarti la mia esperienza.
Quando ho montato la mia bici avevo delle vecchie (ma ben messe) Mavic 223 a 36 raggi (sottili, non so dirti il diametro) con QR... Non ero soddisfattissimo della rigidità ed ho acquistato delle Superstar Components con mozzi Switch EVO, cerchio Alexrims FR30 (sempre con canale da 23mm) e 32 raggi da 2mm... In aggiunta ho messo gli attacchi Thru Axle (9mm anteriore e 10mm posteriore)... Tutto un altro mondo... Rigidità piuttosto migliorata e controllo del mezzo nemmeno paragonabile tanto è migliorato... Il tutto in un peso inferiore ai 2Kg...
Inoltre, monto delle gomme Schwalbe Fat Albert DD da 2,25" e riesco a tenere pressioni prossime ai 2 bar...

Quello che credo sia da considerare bene per noi "robusti" (:smile:) credo sia la raggiatura delle ruote (32raggi da 2mm è già buono, eviterei i 28 raggi) e la larghezza del canale per l'impronta a terra della gomma (più stabilità considerando anche che abbiamo telai front)... Ovvio che non possiamo permetterci dei cerchi leggeri e fragili ma, ad oggi, si riescono a raggiungere pesi di tutto rispetto (e nelle masse rotanti è un componente fondamentale). Altro aspetto decisamente importante è la possibilità di montare i Thru Axle (non saprei tradurlo, perni? QR?) maggiorati da 9mm all'anteriore (se non hai la forcella predisposta per i perni passanti) e 10 mm al posteriore... Da evitare i classici QR da 5mm possibilmente (rapporto costo beneficio impagabile).
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo in questa discussione ma ormai ho letto quasi tutte e due le discussioni riguardo i frontini da enduro. Mi chiedevo se l'ns surge fosse pedalabile su lunghe distanze (40 km o più e 1500 mt di dislivello) per una persona alta 1.82 e con cavallo di 84 cm. Magari anche montata leggera, sotto i 15 kg
 

giobìgiobà

Biker superioris
Salve a tutti,
sono nuovo in questa discussione ma ormai ho letto quasi tutte e due le discussioni riguardo i frontini da enduro. Mi chiedevo se l'ns surge fosse pedalabile su lunghe distanze (40 km o più e 1500 mt di dislivello) per una persona alta 1.82 e con cavallo di 84 cm. Magari anche montata leggera, sotto i 15 kg

no, direi di no...
io col 15'' avevo problemi di fuorisella con 179 cm... con una sella "media" (mi spiego: non un cicciona nè una magrissima, diciamo 4-5 cm da telaio a parte superiore) puoi arrivare con 400 mm di reggisella a 73 cm di h sella...più o meno...che immagino non siano sufficienti per te...La mia personale impressione poi, è che, con forcelle da 160 ed oltre, il piantone ti butta indietro e non si pedala granchè bene perchè sei seduto troppo sul posteriore - e un attacco lungo sarebbe un controsenso (io penso).
per me resta un bel mezzo da FR poco pedalato (o del tutto meccanizzato), questo sì...
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Ah ok. Speravo il contrario... Quali sono i telai che si prestano maggiormente ad affrontare salite importanti a cui seguiranno discese toste? Io ho visto vari telai però tutti quanti mi danno una sensazione di estrema fragilità!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
186
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ah ok. Speravo il contrario... Quali sono i telai che si prestano maggiormente ad affrontare salite importanti a cui seguiranno discese toste? Io ho visto vari telai però tutti quanti mi danno una sensazione di estrema fragilità!

Se cerchi sui topic front da enduro precedenti a questo ne troverai parecchi,in ogni caso molti sembrano fragili per via del materiale usato ossia l'acciaio che permette di usare tubi di diametro contenuto ma è molto più resistente dell'alu. I primi che mi vengono in mente sono il On-one 456,456 summer,il Ragley Blue pig,Santa Cruz Cameleon e Transition Trans-am...

ps: Riguardo al surge...nella taglia L ovvero tubo sella 405mm e ov di 585 non è pedalabile? Ora non ho confrontato gli angoli e il resto,ma come misure siamo su quelle della Tzar
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao frontisiti! :cucù:

Mi dareste un consiglio?? :il-saggi:

Su un frontino da trail/am un guidacatena é d'obbligo o il fatto di non avere un carro snodato che può tirare la catena lo rende abbastanza superfluo?? :nunsacci:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ciao frontisiti! :cucù:

Mi dareste un consiglio?? :il-saggi:

Su un frontino da trail/am un guidacatena é d'obbligo o il fatto di non avere un carro snodato che può tirare la catena lo rende abbastanza superfluo?? :nunsacci:

Io monto la tripla con la catena ben tirata senza guidacatena. Nelle discese più "scassate" mi ritrovo spesso la catena che salta da una corona all'altra...immagino che con una doppia e cambio gabbia media la cosa non migliori molto.
Pure sul front il guidacatena ha il suo importante ruolo...e forse un giorno lo monterò anche io!
o-o
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
ciao a tutti!

Da due annetti sono molto appassionato di mtb.. I soldi son pochi, ma lo spirito grande.. in particolare per le salite ma soprattutto le discese tra i boschi del Friuli, e tra le sue montagne.

Volevo chiederVi che telaio front mi consigliereste per montarci i seguenti componenti, derivanti dalla front di adesso, il cui telaio è ormai arrivato a flessioni molto grandi del carro e ne sento dunque la necessità di cambiarlo.

Forcella RockShox Recon Silver TK 120 mm 2011
Comandi Shimano Deore SL-M590
Cambio Shimano Deore RD-M592 gabbia lunga
Deragliatore Shimano Deore FD-M590 top swing
Freni Ant./Post. Avid Elixir 5 203/185 mm
Guarnitura Shimano Deore FC-M590 (da comprare)
Cassetta pignoni Shimano Deore CS-HG50
Catena Shimano HG-73
Ruote Mavic Crossride 2011
Coperture Ant./Post. Maxxis Minion DHF / Maxxis High Roller DH Dual ply
Manubrio Ritchey Comp Rizer OS (da comprare)
Attacco manubrio Ritchey Comp Stem OS (da comprare)
Serie sterzo FSA Orbit X 1-1/8"
Reggisella Ritchey Comp V2 (da comprare)
Sella Selle Italia Max Flite Gel Flow
Varie ed eventuali Guaina cambio MvTek, ciclocomputer Sigma BC 1609 STS

Pensavo ad un SUNN Season S2 AM, taglia L, viste le mie misure (180 cm altezza totale, 84 cm altezza cavallo, 86 kg massa).
Purtroppo su CRC non è più presente.. sapete dunque dove posso comprarlo, o sapreste dunque consigliarmi come detto un telaio dalle caratterisitiche simili?

Budget: 250-300€ massimi

Vi ringrazio molto,
Alessandro

ps: se volete vedere il telaio attuale che monta i pezzi in questione andate sulle mie foto (troverete comunque ancora montati i freni Skeletal della Clarks e forcella con escursione 100 mm)
 

giobìgiobà

Biker superioris
Se cerchi sui topic front da enduro precedenti a questo ne troverai parecchi,in ogni caso molti sembrano fragili per via del materiale usato ossia l'acciaio che permette di usare tubi di diametro contenuto ma è molto più resistente dell'alu. I primi che mi vengono in mente sono il On-one 456,456 summer,il Ragley Blue pig,Santa Cruz Cameleon e Transition Trans-am...

ps: Riguardo al surge...nella taglia L ovvero tubo sella 405mm e ov di 585 non è pedalabile? Ora non ho confrontato gli angoli e il resto,ma come misure siamo su quelle della Tzar


preciso: io ho una 15'' e il problema è insuperabile, con una distanza piano sella/asse movimento di 74,7 non ci sono c...zi, purtroppo.... su una 16 guadagni quei 2,5 cm ma sei sempre o sul limite o oltre. poi si pedala "tutto", io mi ci sono fatto brevi e leggere risalite anche con sella tutta giù ma è solo un caso limite... penso che su altezze oltre il m e 80 sia sconsigliabile, ecco... parlavo sopratutto delle difficoltà legate all'altezza della sella corretta per pedalare, non tanto di angoli e assetto (che comunque, secondo me, sono quasi sempre poco adatte su questo genere di telai). per finire: se NS facesse un Surge in taglia18 lo comprerei domani, ci monterei una bella totem e me lo pedalerei pure (invio lettera a Babbo natale...):-)
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Ciao a tutti.... mi sto pian piano appassionando alle front da enduro... sto valutando l'idea di prendere un telaio e montarmelo come riesco.... si insomma mi piacerebbe avere una front da enduro da affiancare alla full... quindi vi chiedo qualche consiglio, sperando di non fare domande troppo stupide perchè sull'argomento so veramente poco...
Io avrei adocchiato i seguenti telai:
-on one 456
-sunn tzar
-dartmoor hornet(questa è quella che mi fa piu gola)

Come sono i prezzi di questi telai e dove sono aquistabili, preferibilmente su internet?(vorrei prenderlo nuovo)

Io ho gia in casa un paio di cerchi con pp 20 ant e qr 9mm al posteriore e userei quelli, come forca monterei una pike ad aria da 140mm e tutto il resto lo metterei nuovo....

Fatemi sapere gentilmente come sono questi telai.....
Grazie mille

Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo