...non vorrei che il mio post venisse frainteso..ma devo dirvi la mia..
Nonostante abbia avuto diversi telai front da enduro da 26..per il mio stile di guida (tranquillo) non tornerei più indietro, avendo provato la 29..Magari una 26 nel box perchè no, , per avere due bici sostanzialmente diverse..ma dovendo avere una sola mtb , la 29 mi ha pienamente soddisfatto.
MI spiego meglio.
Per tutti quelli che vanno forte , fanno salti , sfruttano tricks per superare meglio gli ostacoli..( manual, bunnyhop etc etc), secondo me la 26 rimane più divertente e sfruttabile..
Ma per tutti quelli con uno stile un po' enduro e un po' xc..io vi consiglierei un tentativo su una 29 front un po' endurizzata.. Ovviamente anche l'estetica conta..e se non vi piacciono pazienza..ma dal punto di vista della versatilità, comodità e facilità di guida..per me le 29 in ambito "soft AM" sono superiori.
Prima di spararvi le solite candidate 26 (blue pig, hornet, 456) valuterei anche le OnOne da 29" in offerta a 173 euro e magari anche le offerte di Gas29 e non ultime le Off, di cui io sono proprietario (la Dad 29) .
IL fatto é che la 29 per mia esperienza..aiuta molto nelle situazioni difficili..soprattutto andando piano..ecco il paradosso. Nei ripidi seri.. nelle rampe critiche e in tutti quei passaggi dove la ruota davanti deve andare dritta precisa per non fare errori irreparabili, la 29 mi ha aiutato davvero molto..
Questo é un appello a tutti i biker poco talentuosi e non molto veloci come me.. che non vogliono rinunciare ad un uso mtb molto versatile e non disdegnano l'aiuto del mezzo meccanico...Per i manici invece..il diametro della ruota conta poco IMHO e che dalle 26 posso trarre quei vantaggi che la maggior parte dei rider non sa sfruttare.