Jampy, ti dico la mia...come vedi dalle quote non mi discosto molto da quelle idee ma ti dico come la penso... A cominciare dalla geometria del telaio: se prendi un telaio costruito con l'intenzione di montarci una forcella "lunga" (LT, a volte, Long Travel), puoi andare tranquillamente di 160mm che pedali benissimo; quello che pesa molto, come vari già letto, è l'inclinazione del piantone sella, cioè quanto ti ritrovi seduto indietro rispetto al movimento centrale ovvero quanto il tuo peso scappa indietro (in salita scarichi la ruota anteriore...). lo scopo della forcella abbassabile (o bloccabile ma se puoi ridurre allo stesso tempo l'escursione, altrimenti geometricamente cambia poco, è più roba da xc puro, penso) è anche questo: fare in modo che il tuo peso si carichi sull'avantreno (oltre che chiudere lo sterzo per la guidabilità sullo stretto/lento). Bloccabile o abbassabile? Io con la mia
PIke, abbassabile e bloccabile, mi ritrovo a non abbassare praticamente mai (mai...) e ad aver tolto il blocco al manubrio...vedi tu... se non vuoi proprio nervosismo e rigidità in salita, il bloccaggio è superfluo: su asfalto sto seduto e salgo benissimo! fuoristrada la forcella che va
a me non disturba...riconocsco che sentirla andar su e giù non è sempre piacevole (qualche battaglietta coi compari ci scappa anche in salita....
) ma si sopravvive bene... Escursione? già con 140 buoni fai tutto (a proposito: qualcuno ha una
molla dura per PIke??? fine angolo mercatino) ma è chiaro che i 160 sono un tantino più spaziosi...io penso che se potessi farlo metterei una 140 ma...con struttura e solidità da 160-170...Molla? da sempre prediligo il buon acciaio che fa boingboingboing ovvero la molla ma devo dire di aver ultimamente provato forcelle ad aria che mi hanno quasi convinto...anche se in fondo sono un paio d'etti (?) e tanta affidabilità in più... Concludo: abbassabile è utile (bloccabile molto meno), molla pure, e una 160 può darti tutta la pedalabilità che vuoi...... a te la scelta!!!