Perchè abbassabile ?
Perchè a molla ?
Il mio pensiero, ripeto da igmorante in materia era di prenderne una da 150 non abbassabile ma solo bloccabile, ammesso che in questo telaio mi permetta comunque di pedalare e andare su...
Meno roba, meno marchingegni che si rompono meno peso... ecco il mio pensiero.
Comunque accetto consigli dai più esperti di me e magari conoscitori del telaio in questione e dei suoi comportamenti.
Premetto che l'hornet non lo conosco, ma ho una Chameleon (che come geometrie mi sembra simile) montata con una
Lyrik da 160 abbassabile a 115 e boccabile.
A 160/150 si sale decentemente su asfalto e su sterrato finché la storia non si fa troppo ripida: in quel caso l'anteriore si alza e perde direzionalità, trasformando quella che è già una salita dura in un calvario.
Inoltre, in caso di salite lunghe, la forcella abbassata ti permette di avere delle geometrie migliori per pedalare.
Poi in caso di salite non troppo lunghe o ripide puoi benissimo lasciarla lunga e stop, come se avessi una forcella a corsa fissa.
Paradossalmente trovo più inutile il blocco visto che lo si sfrutta solo su asfalto (o fondi compatti) e solo quando ci si alza in piedi, cosa che con bici da 13/14 kg non accade poi così spesso.
Inoltre, personalmente parlando, preferirei una forcella da 150 abbassabile rispetto ad una da 130/140 fissa perchè quei 1/2 cm in più aprono l'angolo di sterzo e rendono la bici più divertente in discesa.
Questione molla: niente guarnizioni per l'aria quindi scorrevolezza migliore, manutenzione più semplice e meno roba che si può rompere. Il tutto lo paghi con 3/4 etti in più e con la possibilità di dover cambiare molla se quella standard non va bene per il tuo peso.
A questo bisogna aggiungere il fatto che i sistemi abbassabili a molla sono in genere molto semplici e non fanno altro che abbassare la molla girando un pomello (senza aggiungere particolari dedicati e guarnizioni varie come le controparti ad aria).
Pregi e difetti li sai, ora sta a te decidere