front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ottimi,robusti,quasi indistruttibili,se vuoi latticizzare però non sono il massimo come tenuta,io ho stallonato un paio di volte l'anteriore e ora uso la camera.
mi raccomando però prendi un modello post 2010 perchè le precedenti hanno un problema nel corpo cricchetti della ruota posteriore risolto appunto con gli ultimi modelli.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
ottimi,robusti,quasi indistruttibili,se vuoi latticizzare però non sono il massimo come tenuta,io ho stallonato un paio di volte l'anteriore e ora uso la camera.
mi raccomando però prendi un modello post 2010 perchè le precedenti hanno un problema nel corpo cricchetti della ruota posteriore risolto appunto con gli ultimi modelli.


Li userò con la camera. per quanto riguarda i problemi ho letto pure io che sono stati risolti dalla versione 2010 in poi.

Comunque li acquisto nuovi e quindi di quest'anno.

Niente lattice userò le camere

Ciao e grazie
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Cerchi ordinati

MAVIC CROSSLINE

crossline1.jpg


E ora è tempo di pensare alla forcella, ma anche qui ho bisogno del vostro aiuto.

Con il telaio che ho preso (dartmoor hornet) mettendo una forcella da 150 bloccabile si riesce comunque a pedalare in salita oppure c'è bisogno di una forcella oltre che bloccabile pure abbassabile ?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Cerchi ordinati

MAVIC CROSSLINE


Che rapido... sono in ritardo per dirti di chiedere info ad Elk sulle ruote Dartmoor!!


E ora è tempo di pensare alla forcella, ma anche qui ho bisogno del vostro aiuto.

Con il telaio che ho preso (dartmoor hornet) mettendo una forcella da 150 bloccabile si riesce comunque a pedalare in salita oppure c'è bisogno di una forcella oltre che bloccabile pure abbassabile ?


Credo che una da 150 a corsa fissa con la possibilità di regolare la compressione, anche se non fino al blocco totale, sia tranquillamente compatibile con le geometrie delle Hornet in ottica 'salita'
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Che rapido... sono in ritardo per dirti di chiedere info ad Elk sulle ruote Dartmoor!!





Credo che una da 150 a corsa fissa con la possibilità di regolare la compressione, anche se non fino al blocco totale, sia tranquillamente compatibile con le geometrie delle Hornet in ottica 'salita'

Ops... oramai per i cerchi è andata... prendo quelli.

Per quanto riguarda la forcella ho tempo per pensarci, devo aspettare due settimane che arrivi il telaio.

Intanto mi guardo in giro...

Ciao e grazie
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
già ho preso una coppia di dartmoor da elk, me le son fatte fare dei colori desiderati, sono belle ignoranti e sotto i 2 kg fin'ora mi hanno soddisfatto molto.....ah il prezzo è molto competetivo.....
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Mòlle;5569823 ha scritto:

beh sono assemblate con i cerchi piu' leggeri (non mi ricordo il nome) neri, raggi e nippli rossi e mozzo nero, devo dire che avevano ragione quelli di elk quando all'inizio mi hanno detto che i raggi diventano molto più visibili di quello che si direbbe.... il prezzo mi pare meno di €350 ma non sono sicuro avevo comprato altra roba........
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Io la prenderei abbassabile (e magari a molla) :spetteguless:

Perchè abbassabile ?
Perchè a molla ?

Il mio pensiero, ripeto da igmorante in materia era di prenderne una da 150 non abbassabile ma solo bloccabile, ammesso che in questo telaio mi permetta comunque di pedalare e andare su...

Meno roba, meno marchingegni che si rompono meno peso... ecco il mio pensiero.

Comunque accetto consigli dai più esperti di me e magari conoscitori del telaio in questione e dei suoi comportamenti.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
il discorso molla è perchè sono più semplici=affidabili rispetto a quelle ad aria

da quello che discono una bella sektor u-turn 120-150 è economica, versatile ed affidabile.
Consiglio mio invece date le mie esperienze: se non la vuoi abbassabile starei su una 140 o addirittura 130(qua mi sbranano per un'eresia simile), di più, senza sospensione dietro, cominci a pregiudicare il comportamento in salita
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il discorso molla è perchè sono più semplici=affidabili rispetto a quelle ad aria

da quello che discono una bella sektor u-turn 120-150 è economica, versatile ed affidabile.
Consiglio mio invece date le mie esperienze: se non la vuoi abbassabile starei su una 140 o addirittura 130(qua mi sbranano per un'eresia simile), di più, senza sospensione dietro, cominci a pregiudicare il comportamento in salita

Se il telaio è studiato per essere pedalato con 150/160 vai tranquillamente dappertutto. L'hornet non lo conosco,dalle geometrie mi sa che con 150 in salita ti si alleggerisce l'anteriore facilmente,cmq in genere fa sempre comodo avere l'u-turn che è anche il sistema più affidabile da quanto ne so...la sektor ce l'ho a corsa fissa e fin'ora non mi ha mai deluso.
Ma tutti i proprietari di Hornet dove sono finiti?
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Perchè abbassabile ?
Perchè a molla ?

Il mio pensiero, ripeto da igmorante in materia era di prenderne una da 150 non abbassabile ma solo bloccabile, ammesso che in questo telaio mi permetta comunque di pedalare e andare su...

Meno roba, meno marchingegni che si rompono meno peso... ecco il mio pensiero.

Comunque accetto consigli dai più esperti di me e magari conoscitori del telaio in questione e dei suoi comportamenti.

io ho la sektor 150 fissa e mi ci trovo bene, conta che sono un normalissimo pedalatore quindi non faccio ne 270miliardi di km ne imprese epiche di alcun tipo.... la molla sinceramente mi incuriosisce, proprio per il fatto che non capendoci nulla di roba tecnica vorrei avere meno cose da curare o eventuali regolazioni.... buona ricerca! :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il discorso molla è perchè sono più semplici=affidabili rispetto a quelle ad aria

da quello che discono una bella sektor u-turn 120-150 è economica, versatile ed affidabile.
Consiglio mio invece date le mie esperienze: se non la vuoi abbassabile starei su una 140 o addirittura 130(qua mi sbranano per un'eresia simile), di più, senza sospensione dietro, cominci a pregiudicare il comportamento in salita

Bah... non saprei, proprio il fatto che non c'è la sospensione posteriore in salita a mio avviso potrebbe essere un vantaggio, visto che la bici non si siede come una full.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Perchè abbassabile ?
Perchè a molla ?

Il mio pensiero, ripeto da igmorante in materia era di prenderne una da 150 non abbassabile ma solo bloccabile, ammesso che in questo telaio mi permetta comunque di pedalare e andare su...

Meno roba, meno marchingegni che si rompono meno peso... ecco il mio pensiero.

Comunque accetto consigli dai più esperti di me e magari conoscitori del telaio in questione e dei suoi comportamenti.

Premetto che l'hornet non lo conosco, ma ho una Chameleon (che come geometrie mi sembra simile) montata con una Lyrik da 160 abbassabile a 115 e boccabile.

A 160/150 si sale decentemente su asfalto e su sterrato finché la storia non si fa troppo ripida: in quel caso l'anteriore si alza e perde direzionalità, trasformando quella che è già una salita dura in un calvario.
Inoltre, in caso di salite lunghe, la forcella abbassata ti permette di avere delle geometrie migliori per pedalare.
Poi in caso di salite non troppo lunghe o ripide puoi benissimo lasciarla lunga e stop, come se avessi una forcella a corsa fissa.

Paradossalmente trovo più inutile il blocco visto che lo si sfrutta solo su asfalto (o fondi compatti) e solo quando ci si alza in piedi, cosa che con bici da 13/14 kg non accade poi così spesso.

Inoltre, personalmente parlando, preferirei una forcella da 150 abbassabile rispetto ad una da 130/140 fissa perchè quei 1/2 cm in più aprono l'angolo di sterzo e rendono la bici più divertente in discesa.



Questione molla: niente guarnizioni per l'aria quindi scorrevolezza migliore, manutenzione più semplice e meno roba che si può rompere. Il tutto lo paghi con 3/4 etti in più e con la possibilità di dover cambiare molla se quella standard non va bene per il tuo peso.


A questo bisogna aggiungere il fatto che i sistemi abbassabili a molla sono in genere molto semplici e non fanno altro che abbassare la molla girando un pomello (senza aggiungere particolari dedicati e guarnizioni varie come le controparti ad aria).


Pregi e difetti li sai, ora sta a te decidere :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Abbassarla o meno dipende anche dal fondo, se è ripido e sdrucciolevole a volte è meglio lasciare che s'impenni un po piuttosto che perda aderenza la ruota posteriore.. a forza di caricare l'anteriore per tenerlo giù, va a finire che si sgumma senza volere..
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
160 mm con u-turn, all'inizio la abbassavo, non sempre, ma capitava, poi pian piano sempre meno, ora sinceramente mi dimentico di abbassare...così come mi è capitato di dimenticare di rialzare prima di inizare a scendere...così ora è praticamente sempre a 160mm.

Quindi secondo me l'u-turn (o sitemi simili) è sicuramente utile, però non indispensabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo